A seguito della direzione della finale di Fa Cup fra Arsenal e Chelsea (tenutasi lo scorso sabato 1 agosto) l'inglese Anthony Taylor è stato designato per arbitrare l'ottavo di finale di Europa League fra Inter e Getafe. Gary Beswick e Adam Nunn sono stati scelti come suoi assistenti, mentre Stuart Attwell si è occupato della direzione del Var, con Paul Tierney come suo assistente. Nel complesso troppo pochi i cartellini estratti dal fischietto inglese in una partita molto fisica, soprattutto da parte degli spagnoli. Giusta la concessione del calcio di rigore al minuto 73 da parte di Taylor.

8' - Netto il fallo di Dakoman da dietro su Lautaro Martinez a interrompere la ripartenza nerazzurra. L'arbitro fischia fallo ma non estrae il cartellino, in linea con un arbitraggio all'inglese. 

11' - In un contrasto aereo in area di rigore l'ultimo a toccare è Cucurella, che mette in fallo laterale; Taylor commette errore nel concedere rimessa agli spagnoli, facendo così proseguire l'attacco della squadra di Bordelegui. 

13' - Il tocco di mano di Lautaro Martinez  in area di rigore, per quanto involontario, è netto. Taylor sbaglia nel far proseguire il gioco, nonostante il pallone non sia stato recuperato dagli spagnoli.

14' - Damián Suárez, in uno scontro di gioco, colpisce il volto di Young con il gomito; l'intervento è troppo duro per non estrarre il cartellino, Taylor sbaglia nel concedere semplice fallo. 

17' - L'uscita di Soria su Lautaro Martinez è regolare: l'estremo difensore del Getafe, prima del contatto con l'attaccante argentino, prende nettamente il pallone. Giusto non fischiare. 

22' - Cucurella, in uno scontro di gioco con Barella, devìa platealmente il pallone con la mano. Taylor sbaglia nel fermare il gioco, non concedendo il vantaggio all'Inter lanciata in contropiede in campo aperto. 

24' - Nel contrasto di gioco fra Barella e Olivera il pallone viene deviato per ultimo dall'interista. L'arbitro sbaglia nel non concedere calcio d'angolo agli spagnoli, assegnando semplice fallo di fondo all'Inter. 

31' - Gagliardini commette fallo su Arambarri entrando col piede in ritardo sulla caviglia; Taylor è generoso nei confronti del centrocampista nerazzurro nel non estrarre il cartellino. 

33' - Damián Suárez commette fallo su Lautaro Martinez, andando a fermare di fatto il contropiede nerazzurro. L'arbitro inglese sbaglia nel non estrarre il cartellino contro il difensore del Getafe. 

33' - È regolare la posizione di Lukaku al momento del lancio lungo di Bastoni; nel contrasto di gioco con Etxeita è bravo il belga a proteggere il pallone regolarmente, andando quindi a realizzare. 

41' - Fortuito lo scontro di gioco fra Handanovic e Maksimović. Taylor è bravo nel non fermare il gioco e nel far proseguire l'azione. 

42' - Duro intervento col braccio di Timor su Barella; nonostante il controllo del Var su un eventuale cartellino l'arbitro sbaglia a non estrarre il giallo.

46' - Non c'è alcun fallo di Lukaku su Timor, che al triplice fischio dell'arbitro si butta a terra tenendosi le mani in volto. Bravo l'arbitro a non fischiare, col Var a confermare la decisione arbitrale. 

47' - Dakonam compie fallo netto su Lautaro Martinez, frenando l'argentino in ritardo al limite dell'area. Taylor sbaglia a non fischiare fallo in favore dell'Inter. 

66' - Arambarri ferma Lautaro Martinez mettendo le mani in faccia all'argentino. L'arbitro sbaglia decidendo di far proseguire il gioco e non segnalando fallo in favore dell'Inter. 

75' - Dopo un lungo consulto con la Var Room Taylor assegna calcio di rigore al Getafe per un tocco di mano di Godin sul colpo di testa di Molina. Giusta la concessione del penalty, la deviazione del difensore nerazzurro è netta. 

83' - È tutto buono sull'azione del gol del 2-0 dell'Inter: la posizione di Eriksen sul lancio di Bastoni è regolare.

86' - Cucurella colpisce con un calcio Barella al limite dell'area di rigore dell'Inter, fermando di fatto la ripartenza nerazzurra. L'arbitro mantiene la sua linea inflessibile nel non estrarre il cartellino e non ammonisce il giocatore del Getafe, concedendo semplice punizione alla squadra di Antonio Conte. 

90' - Damián Suárez colpisce in ritardo Bastoni sulla caviglia, andando a commettere fallo. Bravo Taylor a estrarre il primo giallo della partita. 

91' - Barella commette fallo ingenuamente al limite dell'area sul Jason. Taylor non sbaglia nel concedere punizione dalla trequarti dell'Inter.

Sezione: Moviola / Data: Gio 06 agosto 2020 alle 00:57
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
vedi letture
Print