Björn Kuipers è stato designato alla direzione del match di Champions League fra Inter e Borussia Mönchengladbach. Si tratta del secondo match arbitrato dal fischietto olandese in Coppa dei Campioni, dopo l’incontro col Barcellona a San Siro dello scorso anno finito 1-2. La sua direzione è stata coadiuvata da Sander van Roekel e Erwin Zeinstra come assistenti arbitrali, con Allard Lindhout nelle vesti di quarto uomo. Il VAR dell'incontro è stato invece Danny Makkelie, con Jan de Vries suo assistente. Nel complesso la direzione di Kuipers è insufficiente, con diversi errori di direzione e mancati episodi non andati a rivedere al Var.

5' - Embolo commette fallo su Arturo Vidal, intervenendo da dietro in ritardo sul cileno. Bravo l'arbitro ad assegnare punizione per l'Inter dalla trequarti destra.

8' - Thuram si lascia cadere a metà campo dopo l'intervento di Vidal, duro ma regolare. Giusto da parte di Kuipers non fischiare punizione per il Borussia.

10' - Bensebaini cade a terra dopo un pestone involontario da parte di Barella. Giusto il gesto di fair play del centrocampista a mettere il pallone in fallo laterale.

11' - D'Ambrosio interviene in ritardo su Thuram nei pressi della metà campo. Intervento duro da parte del difensore nerazzurro, l'arbitro si dimostra generoso nell'ammonirlo soltanto verbalmente.

13' - Vidal è bravo nel rubare palla a Neuhaus e a prendersi fallo. Giusta la punizione dalla trequarti assegnata da Kuipers ai nerazzurri.

17' - D'Ambrosio commette fallo in ritardo su Pléa, intervenendo in ritardo con un pestone. Giusto da parte di Kuipers estrarre il cartellino giallo.

25' - Embolo, in contrasto con D'Ambrosio, interviene con notevole ritardo travolgendo il difensore nerazzurro. L'arbitro sbaglia nel non estrarre il cartellino.

30' - Kramer è bravo nell'intervenire sul pallone, in contrasto con Barella, a favorire il contropiede degli avversari. Non c’è contatto irregolare fra i due.

36' - Barella, in contrasto con Neuhaus, perde palla in contrasto con l'avversario. Giusto da parte dell'arbitro non fischiare, facendo proseguire il contropiede dei tedeschi. 

42' - In scivolata Perisic interviene sul pallone su Laine. Intervento duro ma regolare, giusto far proseguire l'azione.

45' - D'Ambrosio trattiene vistosamente la maglia di Thuram nella trequarti dell'Inter. Giusto da parte di Kuipers non fischiare nel far proseguire l'azione dei tedeschi.

49' - È tutto regolare in occasione del gol dell'1-0 dell'Inter: D'Ambrosio è bravo a rimettere il pallone in mezzo prima che esca in fallo di fondo, con la posizione di Lukaku sul tiro di Darmian regolare.

53' - Bensebaini interviene in ritardo in scivolata su Darmian, commettendo fallo. L'arbitro sbaglia a non segnalare fallo, manca un cartellino giallo. 

57' - Manca un fallo in favore dell'Inter nell'area di rigore nerazzurra, con Embolo che interviene irregolarmente su Kolarov.

62' - Giusto assegnare il calcio di rigore da parte di Kuipers: Vidal interviene irregolarmente su Thuram toccandogli il piede di appoggio, con Bensebaini che non fallisce dagli 11 metri e segna la rete del pareggio.

65' - De Vrij anticipa fallosamente Embolo, travolgendo l'attaccante svizzero. L'arbitro non sbaglia nell'estrarre il cartellino.

67' - Kramer interviene fallosamente su Lautaro Martinez sulla caviglia destra. Giusto estrarre il cartellino giallo da parte di Kuipers.

72' - Darmian trova fallosamente la caviglia di Bensebaini. Giusto da parte dell'arbitro fischiare punizione.

77' - Bensebaini commette fallo su Darmian, colpendo in ritardo l'anca destra del nerazzurro. L'arbitro sbaglia a non fischiare fallo per l'Inter, facendo proseguire l'offensiva del Borussia.

82' - Kramer tocca con la mano in area di rigore sulla ribattuta del palo colpito da Lautaro. Kuipers sbaglia nel non controllare al Var l'episodio dubbio.

87' - Dopo un lunghissimo Var check durato oltre 3 minuti Kuipers convalida il gol del 2-1 del Borussia. Pléa tocca il pallone nel passaggio diretto a Hofmann, quest'ultimo sembra leggermente avanti ma i vari replay televisivi non districano ogni dubbio, posizione che resta comunque dubbia.

90' - La posizione di Lukaku in occasione del gol del 2-2 è regolare. Il belga è davanti la porta quando gli arriva il pallone ma non in offside. Corretta la decisione dell’arbitro di convalidare la rete del pareggio del belga.

90' - Giusti i 6 minuti di recupero assegnati in funzione del lungo var check nel finale di gara in occasione della rete del 2-1 del Borussia.

96' - Elvedi commette fallo su Lautaro Martinez al limite dell'area. Giusto fischiare punizione da parte di Kuipers al limite dell’area di rigore.

Sezione: Moviola / Data: Mer 21 ottobre 2020 alle 23:50
Autore: Stefano Carnevale Schianca / Twitter: @SchiancaStefano
vedi letture
Print