Il Barcellona, prossimo avversario dell'Inter in Champions League, si aggiudica la Supercoppa Europea battendo lo Shakthar Donetsk per 1-0 al termine dei tempi supplementari. Decisivo il gol di Pedro, giovane prodotto dell'immensa fucina di talenti che è la cantera blaugrana.  

Guardiola parte subito con il trio delle meraviglie Henry, Ibrahimovic, Messi, ma la gara intelligente impostata da Lucescu, inaridisce ogni velleità degli uomini di attacco del Barcellona, che in paio di occasioni rischia persino la capitolazione. L'unico che riesce a mettersi in evidenza con giocate pericolose è il solito Lionel Messi, la cui prestazione decolla in maniera definitiva con la sostituzione di Ibrahimovic, e il suo conseguente spostamento al centro dell'attacco.
Lo svedese è apparso ancora lungi dall'aver trovato la sua giusta collocazione nello scacchiere balugrana fatto di rapide giocate ad un tocco, tanto che Guardiola si è visto costretto a sostituirlo, al 36' della ripresa, col ventiduenne Pedro, scelta rivelatasi azzeccatissima perchè proprio lo stesso Pedro a 5 minuti dal termine ha siglato il gol partita dopo un sontuoso assist di Messi.

Il Barcellona, protagonista di una storica triplete la scorsa stagione, centra così il secondo obbiettivo stagionale dopo la Supercoppa di Spagna, ma al termine di una partita rivelatasi molto più sofferta del previsto, in ragione della migliore tenuta atletica degli ucraini, unita ad una partita ben preparata da Mircea Lucescu al quale occorre comunque fare un plauso.

Sezione: L'avversario / Data: Sab 29 agosto 2009 alle 10:28
Autore: Rosario Bruno
vedi letture
Print