"Il nuovo Wembley è stato inaugurato nel 2007. In quello stesso anno David Manica, che dello stadio londinese aveva firmato la geometria dell’edificio e la progettazione delle sedute, salutava Populous, lo studio che aveva ridisegnato la casa della nazionale inglese, per fondarne uno tutto suo. Oggi si ritrovano uno di fronte all’altro, il colosso Usa Populous contro l’accoppiata italoamericana Manica-Progetto Cmr, come in una finale dal sapore quasi romantico: in palio c’è il nuovo stadio di Milano. Segnare il gol partita significherà aver convinto Inter e Milan, poi toccherà al Comune svestire i panni dello spettatore interessato per indossare quelli dell’arbitro che deciderà se convalidare o meno il risultato". Questo quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport, confermando come ormai sia un duello per l'assegnazione dei lavori riguardanti la nuova casa dei due club milanesi.

"Entro il 10 ottobre il sindaco Beppe Sala dovrà pronunciarsi, e anche per questo di recente ha invitato le due società a condividere i progetti con i cittadini: Milan e Inter hanno raccolto l’assist pianificando per il 24 settembre il giorno in cui i progetti saranno svelati al pubblico (la condivisione con il Comune seguirà ovviamente tempi più brevi) - si legge -. D’altra parte, in ballo non c’è solo il futuro di un simbolo come il Meazza ma anche tutto quello che intorno al nuovo impianto nascerà: un distretto urbano con aree verdi e zone destinate all’intrattenimento e allo shopping, per un investimento complessivo di 1,2 miliardi".

"Populous, che fa base a Kansas City ma ha sedi in tutto il mondo (da Dubai a Sydney) vanta oltre 35 anni di esperienza e più di 3.000 progetti - sottolinea la Gazzetta -. Il già citato Wembley resta uno dei 'trofei' più luccicanti in bacheca, gli altri fiori all’occhiello in campo calcistico sono l’Emirates di Londra, il Da Luz di Lisbona, ricostruito per l’Europeo 2004 e il Soccer City di Johannesburg, teatro della finale mondiale a Sudafrica 2010. Il vero gioiello resta però il nuovo stadio del Tottenham, inaugurato ad aprile e già diventato un punto di riferimento nel settore: campo di calcio retrattile che permette di ospitare i match di Nfl in Europa, acustica studiata per ricreare l’ambiente del vecchio White Hart Lane e un colpo d’occhio esterno che lascia a bocca aperta. La collaborazione tra lo studio Manica e Progetto Cmr ha una storia molto più recente, anche se lo studio milanese fondato 25 anni fa da Massimo Roj è leader nel settore della progettazione integrata e si è affermato oltre i nostri confini, con sedi e riconoscimenti anche in Cina. Insieme, Cmr e Manica hanno ideato i concept per la futura Cagliari Arena, che sostituirà la temporanea Sardegna Arena, e per il nuovo stadio di Padova. Secondo gli esperti Populous è in netto vantaggio sui «rivali», anche se fonti vicine ai club parlano di partita ancora piuttosto equilibrata".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 12 settembre 2019 alle 08:15 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print