In questi giorni, si parla tanto del prossimo trequartista dell'Inter: tanti i nomi fatti, ma i più concreti che rimangono sulla lista dei nerazzurri sono quelli di Deco, richiesto da tempo dal tecnico Josè Mourinho, e di Rafael Van der Vaart, per il quale starebbe prendendo corpo una trattativa da pochissimo tempo, diversamente da Deco, per il quale l'Inter tratta con il Chelsea da mesi. I motivi per il quale l'interesse reale per l'olandese è sbocciato così tardi sono diversi: innanzitutto, il Real Madrid lo ha offerto in questi giorni al club di Corso Vittorio Emanuele, dopo che l'affare Hleb era saltato, poichè Van der Vaart non rientra più nei piani del tecnico dei Blancos, Manuel Pellegrini, ma la vera causa riguarda paradossalmente Zlatan Ibrahimovic: l'Inter, infatti, già da un anno era sulle tracce del fantasista olandese, ma la presenza di Ibra nella rosa nerazzurra ha reso impossibile il trasferimento.

Tra lo svedese e Van der Vaart, infatti, ai tempi dell'Ajax, c'erano stati diversi episodi poco piacevoli, che avevano fatto sì che Ibrahimovic si trasferisse poi a Torino, alla Juventus, pur di non giocare più con l'olandese. Tutto iniziò dopo l' Europeo in Portogallo, dove nei quarti l' Olanda eliminò ai rigori la Svezia. Quando furono in ritiro con l' Ajax Van der Vaart, che già non andava d'accordo con Ibrahimovic, lo prese un po' troppo in giro, probabilmente esagerando perché si sentiva protetto dalla società in cui era cresciuto. Poco dopo si ritrovarono da avversari in amichevole a Stoccolma e Zlatan gli fece un fallo, proseguendo il gioco senza neanche curarsi di come stava il suo capitano di club. Van der Vaart se ne lamentò molto con la stampa dopo la gara e ad Ibrahimovic questo diede fastidio, anche perché a lui non disse niente. Rientrati ad Amsterdam, per la gara successiva furono entrambi convocati, ma in quel momento Zlatan disse: "Io con quello lì non gioco più". Così, Ibrahimovic si trasferì alla Juve, mentre Van der Vaart finì all'Amburgo, club dal quale si è congedato un'estate fa per sbarcare al Real.

Adesso che Ibra non c'è più, e che Rafael è praticamente in svendita, l'operazione può realmente andare in porto: l'olandese ha solo 26 anni, 6 in meno di Deco, ed il costo è quasi lo stesso: l'Inter ci sta pensando seriamente, come fece d'altronde anche un anno fa, ma solo se non hai Ibrahimovic puoi aspirare ad avere Rafael Van der Vaart...

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 01 agosto 2009 alle 16:15
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print