Dopo il brillante successo sul Napoli per 2-0, Roberto Mancini parla così a SkySport. "Hanno giocato tutti bene, specie nei primi 25 minuti dando pochi spazi al Napoli che palleggiava molto meglio di noi. Poi quando Kondogbia ha iniziato a giocare la partita è cambiata. Se Icardi può migliorare? E' giovane, si migliora anche dopo i 30 anni. Ogni giorno può migliorare, come tutti. E non batti il Napoli senza rischiare nulla".

Piccoli rimpianti per i tanti giocatori che stanno ingranando solo ora?
"Non la vedo così. Si alternano i momenti. Per Kondogbia vale quello che vale per tutti quelli che arrivano da altri campionati. Magari ci metterà un po' di più, ma ha già dimostrato di poter essere un grande giocatore. Ma non ci siamo svegliati ora visto che siamo stati a lungo in testa. C'è stato un passaggio a vuoto e ora siamo dietro".

Jovetic-Icardi bene insieme: merito di chi?
"Penso che loro avrebbero potuto far meglio in certi momenti della stagione. Hanno caratteristiche diverse e possono far meglio. Oggi bene, altre un po' meno, ma può capitare".

Dal punto di vista difensivo, nel secondo tempo c'è stato un passo avanti contro una grande squadra.
"Certo. Poi è chiaro che non puoi pensare di non concedere nulla. Hanno ottimi centrocampisti, a sinistra spingono bene. Ma aver concesso così poco vuol dire che tutti hanno fatto bene, in difesa e in mezzo".

Obiettivo terzo posto raggiungibile?
"Non abbiamo tante chance, ma c'è da lottare fino alla fine. Poi vedremo dove saremo a fine campionato".

Adesso il pericolo è il calo di concentrazione contro le piccole?
"Può capitare di vincere con Juve o Napoli e perdere con squadre inferiori. Siamo un'ottima squadra che ha lasciato purtroppo dei punti per strada stupidamente. Nella costruzione di una squadra ci sono momenti difficili e noi li abbiam passati. Ci sono squadre a noi superiori perché giocano insieme da più anni come le tre che ci son davanti e forse anche la Fiorentina. Ma negli scontri diretti abbiamo sempre fatto bene".

Una Lamborghini nerazzurra per mettere a tacere le voci sul futuro?
"Tutto bello, dall ostile al colore, ma per me è troppo bassa (ride, ndr)".

 

Sezione: Focus / Data: Sab 16 aprile 2016 alle 23:20 / Fonte: Sky
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print