Ospite di oggi ai microfoni di Casa Di Marzio è stato Pierluigi Orlandini, ex giocatore tra le altre di Inter e Atalanta e oggi allenatore nella sua scuola calcio. Il gol in finale degli Europei U21? Quel 20 aprile 1994 rimarrà sempre dentro di me. Ho fatto un grande gol che ci ha permesso di alzare la coppa. E pensare che sono stato convocato per un caso fortuito… In quegli anni ero sempre stato titolare, ma prima di quell’Europeo non ero in forma. La lista Uefa era di 20 giocatori e non ero tra quelli, poi Sandro Cois si è infortunato e sono stato convocato da Cesare Maldini al suo posto. La finale col Portogallo è stata dura. Erano favoriti e forse meritavano anche di vincere, avevano giocatori come Rui Costa e Figo. Noi cercavamo le ripartenze, e così siamo arrivati ai supplementari. C’era da poco il golden gol e non tutti sapevano bene la regola. Infatti quando ho segnato e hanno portato i tavolini per la premiazione siamo rimasti un po’ sorpresi. Il gol? Quando ho visto partire il tiro da fuori area avevo subito capito di averla colpita bene. Era imparabile per il portiere, che non era nemmeno così alto. L’ha deviata leggermente e si è infilata sotto all’incrocio. Quella rete mi ha portato alla ribalta, tutti se la ricordano. È stata una grande spinta per me, mi ha agevolato in carriera”.
Sulla sua carriera da allenatore: “Ho iniziato coi grandi, ma ragionavo ancora come giocatore. Pensavo fosse più facile, poi mi sono buttato sul mondo dei giovani ed è stato più gratificante”.
Oggi Orlandini cerca di insegnare ai suoi ragazzi i valori dello sport: “I temi sono cambiati e le tecnologie non aiutano. Anche i rapporti sono diversi, oggi i ragazzi stanno più comodi a casa. In tanti fanno sport solo per moda e non per passione. È un mondo brutto, contornato da persone che fanno credere ai ragazzi che il successo sia facile da raggiungere. Il calcio è un piacere se hai passione, ma anche un sacrificio. C’è gente che chiede soldi in cambio di raccomandazioni. Ma con queste non arrivi in alto, al massimo nei settori giovanili. È solo un’illusione, perché dopo diventa sempre più difficile. E in tanti ne escono devastati. Serve poi anche una famiglia dietro con dei valori. Quando sento parlare di tattica per i giovani inorridisco” ha proseguito. “Nella scuola calcio che ho aperto giocano ragazzi nati tra il 2008 e il 2014, e pensiamo perlopiù a sviluppare la tecnica. Non si viene per vincere ma per giocare, il bambino deve divertirsi in maniera seria, imparando le regole e il rispetto per compagni, avversari e allenatore. Sono insegnamenti di vita. E anche con i genitori devi essere chiaro su questo. Sono felice quando loro mi dicono che i bambini non vedono l’ora di venire al campo. Si allenano sempre e bene. Con i più grandi ho avuto maggiori difficoltà, essendo passati da altre scuole calcio magari gli hanno dato insegnamenti diversi dai miei”.
VIDEO - LUKAKU IN GOL CON L'ANDERLECHT A 13 ANNI, UN GIGANTE IN MEZZO AI "BAMBINI"
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Ex nerazzurri
Altre notizie
- 18:11 Pavard sorride con Lucas Hernandez, tifosi del Marsiglia adirati. Lui si difende: "Gli ho solo detto..."
- 17:56 Sky - Inter-Napoli, un solo dubbio per Chivu: Acerbi insidia Bisseck. La probabile formazione
- 17:39 Cesari: "Ormai comanda il Var, arbitri incapaci di prendere decisioni. D'accordo con gli ex calciatori al monitor"
- 17:25 OM, sfuma il Trophée des Champions. Pavard: "Siamo delusi, avremmo meritato di vincere"
- 17:10 TS - Inter, numeri offensivi clamorosi: i nerazzurri fanno il vuoto, ma che spreco
- 16:56 Manna: "Inter molto forte e nel suo periodo migliore, ma ci faremo trovare pronti. VAR problema oggettivo"
- 16:42 fcinCaprile sempre al vertice della lista nerazzurra per la porta. Anche ieri a Cremona uno scout per lui
- 16:28 Il ds blaugrana Deco spiega l'affare Cancelo: "È pazzo del Barça, ha accettato una riduzione dello stipendio"
- 16:14 Giudice sportivo: cinque squalificati. Calhanoglu entra in diffida, Inter multata per il lancio di un fumogeno
- 16:00 Romano: "Muharemovic, l'Inter c'è: Ausilio lo ha promosso. Anche la Juve ha avuto dei contatti con gli agenti. In estate..."
- 15:45 Branca: "Moratti avrebbe ripreso Conte all'Inter? Va bene, io avrei scelto Chivu"
- 15:31 Qui Napoli - Ripresa a Castel Volturno: Conte ha guidato una seduta tecnico-tattica verso l'Inter
- 15:16 Inter-Napoli, San Siro con l'abito di gala: si va verso il tutto esaurito. Nel pre-partita 'Live Show': i dettagli
- 15:02 Da Napoli - Conte non parla: niente conferenza stampa alla vigilia del match con l'Inter
- 14:48 Verso Inter-Napoli, torna l'appuntamento con Chivu in conferenza: ufficializzato l'orario
- 14:34 Ventola: "Inter macchina avviata, ma devi saperla portare. Sfida al Napoli? I nerazzurri stanno bene, Conte..."
- 14:20 La furia di Maignan contro l'arbitro Mariani: "Porca miseria, figlio di putt***!"
- 14:06 Milan, Rabiot: "Scudetto? Siamo lì, il campionato finisce a maggio. C'è tempo"
- 13:52 L'Inter aspetta il Napoli, il Secondo Anello Verde carica San Siro: "Scende in campo il 12° uomo, coloriamo lo stadio di nerazzurro"
- 13:38 Torino, Cairo sul futuro di Asllani: "Ha qualità incredibili, ma il mercato di gennaio riserva sempre sorprese"
- 13:24 Torino, Baroni (per ora) si tiene Asllani: "È una soluzione, lo è stato fino ad ora. Non mi permetto di pensare al mercato"
- 13:10 Serie A, primo premio di 'Coach of The Month' per Chivu. De Siervo: "Si è presentato all'Inter senza timori"
- 12:56 Sky - Verso Inter-Napoli, Darmian e Diouf in gruppo. Migliora Frattesi: oggi differenziato a buon ritmo
- 12:53 UFFICIALE - Inter, De Pieri e Stabile cambiano maglia: prestito al Bari fino al 30 giugno 2026
- 12:42 Allegri: "Inter e Napoli favorite, c'è poco da scherzare. Poi uno può raccontare che Cristo è morto nel sonno..."
- 12:28 SM - Inter, sirene francesi per Asllani: richiesta di informazioni del Paris FC
- 12:13 UFFICIALE - Inter, accordo triennale con Coca-Cola: è il nuovo Official Soft Drink Partner. Ricci: "Consolida il nostro percorso di crescita"
- 12:10 Inter-Napoli, Rocchi punta sull'esperienza di Daniele Doveri. Al VAR la coppia Di Bello-Di Paolo
- 12:00 Prima MINI FUGA, FINALINA col NAPOLI. Nuovo nome per la FASCIA, un club di PREMIER su FRATTESI
- 11:45 Adani: "Inter, prima occasione per staccarsi. Abbandonata dal tecnico precedente, ma Chivu..."
- 11:30 fcinInzaghi non molla De Vrij: l'Al Hilal potrebbe fare un'offerta per l'olandese. Sarà poi l'Inter a decidere
- 11:16 CdS - La marca dell'Inter: 10 punti rosicchiati al Napoli nelle ultime 15 gare. Ma c'è una serie nera da cancellare
- 11:02 CdS - Akanji, il guizzo di Ausilio e il futuro: sarebbe imperdonabile se...
- 10:48 GdS - Tutti i duelli di Inter-Napoli: i punti di forza, i punti deboli, le sorprese e le incognite. Ma sarà soprattutto Chivu vs Conte
- 10:34 TS - Asllani, non solo il Girona: si fa avanti un club della Ligue 1
- 10:20 TS - Dodò, Inter e Napoli hanno preso informazioni. Ma Dumfries accelera: nuova data del rientro
- 10:06 TS - De Vrij o Acerbi, Inzaghi ci riproverà. E c'è una preferenza per uno dei due
- 09:52 TS - Akanji, il riscatto avverrà a prescindere. E lo svizzero cambia il mercato dell'Inter
- 09:38 TS - Mlacic-Inter, ci siamo. Trovata la quadra con l'Hajduk Spalato: i termini dell'accordo
- 09:24 TS - Da Napoli-Inter a Inter-Napoli, la situazione si è ribaltata: Chivu cerca il successo che manca da tre anni
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di riavere Neres: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Ondata nerazzurra: entro fine mese, sfondata quota 1 milione a San Siro
- 08:42 CdS - Verso il Napoli: Chivu ha intenzione di riproporre quattro titolari. Frattesi out, Darmian rivede la luce. La probabile formazione
- 08:28 CdS - Il Girona su Asllani, Frattesi in attesa. Intanto l'Inter prenota Mlacic
- 08:14 CdS - Dumfries va di fretta per l'Inter e per il Mondiale. E c'è da decidere anche il futuro
- 08:00 fcinDodò resta un'opzione per la fascia destra: le intenzioni dell'Inter e la valutazione della Fiorentina
- 00:06 Sky - L'Inter si muove per Muharemovic: primi contatti con gli agenti in vista dell'estate
- 00:00 Inter-Napoli è già iniziata (in malo modo). Niente Cancelo? Ci sarebbe un'alternativa perfetta
- 23:54 Sky - Roma alla ricerca di un difensore: i giallorossi studiano l'offerta per Dragusin
- 23:40 Milan, Allegri: "Inter e Napoli sono nettamente le più forti. I nerazzurri giocano con tranquillità le loro partite e si vede"
- 23:26 Sky - Il Nottingham Forest contatta l'Inter per Frattesi: il prezzo è chiaro. E lo scambio con Ndoye è da escludere
- 23:12 Arsenal e Liverpool non si fanno male: il big match di Premier League finisce 0-0
- 22:57 Gol e rigore sbagliato, nel recupero di San Siro succede di tutto: il Genoa blocca il Milan sull'1-1. Il Diavolo scivola a -3 dall'Inter capolista
- 22:45 Valentin Carboni al Racing Avellaneda. La nota dell'Inter: "Prestito fino al 31 dicembre 2026"
- 22:38 Bagni: "Il Napoli ha vinto lo scudetto per suoi meriti, non per demeriti dell'Inter. Ora i nerazzurri stanno bene"
- 22:24 UFFICIALE - La Lazio saluta Guendouzi: trasferimento al Fenerbahçe a titolo definitivo
- 22:10 La rinascita di Dimarco, tra gol e assist. E prosegue la trattativa per il rinnovo con l'Inter: tutti i dettagli
- 21:56 Inter, sesta vittoria di fila come nel 2024/25. Nelle prime 18 partite risultati migliori solo nella stagione 2006/07
- 21:42 Oristanio: "Inter una delle candidate allo scudetto, giocarci contro è tosta ma sempre bello ed emozionante"
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 Rivivi la diretta! +4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out


