"Gentile Redazione di FC INTER NEWS,
Vi scrivo perché con tutto questo calciomercato che impazza (quasi esclusivamente per quanto riguarda le voci intendiamoci), dentro la mia testa il profilo della nostra squadra preferita è divenuto poco chiaro per non dire un’incognita grande come lo stadio Meazza.
Ho deciso quindi di fare chiarezza nella mia testa sulla rosa ideale della squadra e sulle eventuali necessità che essa può avere. Il mio è un parere soggettivo, fatto un po’ con il cuore, ma anche un po’ con la testa. Spero però che possa servire a tutti quei tifosi che hanno la stessa mia confusione nella testa. Ecco a voi i 25 che terrei per la cavalcata 2011/12:
Capitolo portieri: J. CESAR non si tocca. Per quanto sia in un periodo non felice per lui, le sue qualità non si discutono. A quel paese le offerte faraoniche, che comunque sembra non ci siano. “JUOLIONE” RESTA. Tuttavia VIVIANO ha futuro quindi non lo cederei se non a titolo provvisorio o in comproprietà, se proprio si deve fare cassa. CASTELLAZZI ed ORALANDONI: Il primo ha dimostrato di essere un secondo di tutto rispetto, mentre il secondo è oramai una istituzione della squadra, benché praticamente mai.
PORTIERI: J. CESAR, CASTELLAZZI, ORLANDONI; (VIVIANO prestito o comproprietà).
Capitolo centrali difensivi: SAMUEL e LUCIO inamovibili; con RANOCCHIA l’eventuale difesa a tre sarebbe perfetta. Le riserve sarebbero da rivedere: CORDOBA va bene (anche se non è più un ragazzino) e CALDIROLA è da testare dopo l’esperienza olandese (vorrei tanto diventasse la futura bandiera). Un sesto difensore utile alla causa (non si sa mai con gli infortuni) potrebbe essere CHIVU, anche perché come esterno di spinta gasperiniano non penso sia l’ideale. Se va via CHIVU serve un altro centrale. Gli altri giovani presenti in rosa non sono sicuro siano cresciuti per la prima squadra, quindi per loro primavera o prestiti.
DIFENSORI CENTRALI: LUCIO, SAMUEL, RANOCCHIA, CORDOBA, CALDIROLA, CHIVU(oppure una buona riserva al posto del rumeno).
Gli esterni difensivi: la tattica del Gasp sfrutta molto le incursioni offensive degli esterni di difesa, occorrono quindi terzini (anche se chiamarli è riduttivo) che amino la fase offensiva. MAICON e NAGATOMO ok e JONATHAN da scoprire. Capitolo a parte merita SANTON, il Bambino ha vissuto la classica “bolla di sapone” crogiolandosi forse troppo sui commenti positivi fatti da allenatori e media. Il nuovo allenatore, attento ai giovani, può essere un buon maestro per il nerazzurro che quindi non va allontanato, ma gli va data fiducia anche perché è sempre stato bravo a spingere in attacco. Non dimentichiamo poi che c’è Il Capitano ZANETTI che è nato come esterno.
ESTERNI DIFENSIVI: MAICON, NAGATOMO, SANTON, JONATHAN (e ZANETTI all’occorrenza).
Centrocampisti centrali: di ZANETTI si è già detto, di CAMBIASSO e STANKOVIC non c’è bisogno di dire niente. Io darei fiducia a MARIGA (giovane roccioso). SNEIJDER è la mia scelta di cuore. Lo terrei a vita. Ma se va via c’è da comprare un centrocampista di qualità (sogno FABREGAS). Per MOTTA io dico nì. BANEGA e CASEMIRO sono i nomi caldi per un eventuale riserva di valore. ALBORNO deve fare gavetta come COUTINHO ed OBI;  ALVAREZ è da utilizzare soprattutto in attacco. Ciao MUNTARI, troppo aggressivo, falloso e facile ai cartellini.
CENTROCAMPISTI CENTRALI: ZANETTI, CAMBIASSO, STANKOVIC, SNEIJDER (oppure un top player come FABREGAS), MARIGA, MOTTA, BANEGA (o CASEMIRO);  (MUNTARI cessione, COUTINHO prestito, ALBORNO primavera/prestito).
Attaccanti: ETO ‘O, PAZZINI, MILITO ed ALVAREZ sono un poker di qualità, CASTIGNOS vedremo, ma per me è dentro. PANDEV è il sacrificabile per arrivare ad un altro esterno d’attacco di valore. Evitiamo PALACIO che non è da Inter secondo me. I nomi di C. RODRIGUEZ (Porto), ROSSI (Villareal) e TEVEZ (Man City) sono i miei nomi per quel ruolo.
ATTACCANTI: ETO ‘O, PAZZINI, MILITO, ALVAREZ, CASTIGNOS, TEVEZ (ROSSI, da soffiare alla Juve, o C. RODRIGUEZ);  (PANDEV cessione).

GIOCATORI: 3 PORTIERI, 5 centrali difensivi, 4 esterni, 7 centrocampisti, 5 attaccanti. Totale 25 giocatori.
Spero di non essere stato troppo logorroico e di aver reso bene le idee che avevo in mente. FORZA INTER!!!"

Francesco

Sezione: Visti da Voi / Data: Ven 15 luglio 2011 alle 14:40
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print