"Leggo tante proposte di mercato da parte dei lettori, molto spesso con cifre sballate e quasi sempre redatte facendo i conti senza l'oste, o gli osti. Devono essere d'accordo le due società e ci deve essere anche l'accordo con il giocatore. A questo proposito aveva detto bene un lettore, di cui non ritrovo la mail.
Comunque, provando a basarci un po' su qualche cosa di concreto vediamo se riesco a vedere quale potrà essere il mercato dell'Inter.
Bisogna fare dei discorsi che contemplino tutto, giovani della primavera compresi, non mettere lì nomi tanto per perché si sono letti. La rosa non può essere eccessivamente ampia, per essere competitivi però ci vogliono 24/26 elementi così divisi (portieri 3, difensori 8/9, centrocampisti 8/9, attaccanti 5).
Partiamo dai portieri. Orlandoni e Castellazzi iniziano ad avere i loro anni. Cesar credo che ancora 2/3 anni ai massimi livelli li possa fare. Se arriva offerta irrinunciabile per Cesar, si può vendere e far venire Viviamo come primo portiere, altrimenti Viviano va riscattato (non sottostando alle cifre folli che o letto richieste dal Bologna, però). Per il secondo portiere si può mantenere Castellazzi o si può far tornare alla base Belec. Per il terzo portiere può restare ancora un anno Orlandoni o si promuove dalla primavera Bardi. Probabilmente la soluzione più probabile è restare così ancora un anno, riscattando Viviano e dando in prestito oltre a Viviano anche Belec e Bardi.
In difesa, io Zanetti lo considero centrocampista e quindi non lo tengo in conto, si possono confermare Miacon, Ranocchia, Lucio, Samuel e Nagatomo forse anche Chivu, vediamo dopo. Materazzi e Cordoba hanno dato tanto, ma hanno raggiunto limiti atletici (non sono Zanetti), dobbiamo rinnovare. Il quartetto “titolare” per me dovrebbe essere Maicon, Ranocchia, Samuel, Nagatomo, Chivu è un Jolly che può coprire tutti i ruoli di difesa. Abbiamo altri 2/3 posti da ricoprire e i candidati sono, Santon, Faraoni, Natalino, Benedetti, Caldirola, Aguirregaray, Andreolli e Criscito. Faraoni, Natalino, Benedetti, Caldirola, secondo me sono da prestito, non da scambio, devono restare dell’Inter. Per cui rimangono in gioco, Santon, Aguirregaray, Andreolli e Criscito. Andreolli, va bene come quarto centrale, ma in quel ruolo c’è anche Chivu, però l’affare sembra già fatto ed è più giovane, quindi un posto è suo. Aguirregaray, se prende il passaporto può essere il vice Maicon e può giocare anche a centrocampo. Fascia sinistra, il nodo è Santon, se è maturato e sa aspettare il suo momento, può essere validissima alternativa a Nagatomo, se no si può pensare a Criscito, che però scalzerebbe Nagatomo, potremmo anche restare “scoperti” come riserva nel ruolo, ma è un grosso rischio. Ricapitolando per me sono sicuri Miacon, Ranocchia, Lucio, Samuel e Nagatomo poi tre fra questi cinque tenendo conto che Santon e Criscito si escludono a vicenda. Chivu, Andreolli, Aguirregarray Santon e Criscito per me la cosa più probabile sono i primi 3 nomi, tenendo conto che in ogni caso Santon non dovrebbe essere ceduto, ma dato in prestito.
A centrocampo i sicuri dovrebbero essere Zanetti, Cambiasso, Deki e Sneijder, per gli altri 4/5 abbiamo a disposizione, Muntari , Motta, Montolivo, Mariga, Fernando, Sandro, Obi e Kharja. I nostri giovani promettenti sono Crisetig, Biraghi, Knasmuller e Alborno, per me sono tutti da prestito così come Coutigno, prestito non cessione. Motta è bravo, ma si infortuna spesso, preferirei che la società prendesse Montolivo, e un posto è assegnato, poi serve un vice Cambiasso, qui si tratta di scegliere tra Fernando e Sandro, io preferisco Sandro, poi confermerei Mariga, Obi e Kharija e venderei Muntari, molti storceranno il naso per il marocchino, ma dando in prestito Cou, un vice Sneijder serve e d è molto duttile.
Attacco sembra il reparto più semplice da sistemare, Pazzini, Sanchez, Etò, Milito, Castaignos, vendendo Pandev, se Castaignos dovesse andare in prestito allora si tiene Pandev. I nostri giovani sono Dell’Agnello, Alibec, Tallo, Thian. Per me Dell’aGnello e Alibec sono da prestare, Tallo e Thian un altro anno in primavera. Se arriva la proposta indecente per Etò (55/60 ML), va accettata, si penserà a come sostituirlo.
Concludendo, metto in maiuscolo le novità:
Formazione da me preferita
Portieri: Julio Cesar, BELEC, Castellazzi
Difenzori: Miacon, Ranocchia, Lucio, Samuel , Nagatomo, AGUIRREGARAY, ANDREOLLI, Chivu
Centrocampisti: Zanetti, Cambiasso, Deki, Sneijder, MONTOLIVO, SANDRO, Mariga, Obi , Kharija
Attaccanti: Pazzini, SANCHEZ, Etò, Milito, CASTAIGNOS
In questo caso abbiamo un innesto tra i portieri a costo 0, due innesti in difesa, che non hanno costi eccessivi e dovremmo risparmiare qualcosina di ingaggi pensionando Materazzi e Cordoba, anzi magari ci si riesce a tirar su qualche cosa se vanno a concludere carriera in altra squadra. Due innesti a centrocampo, dove però abbiamo le cessioni di Muntari e Motta, qui dovremmo andare sotto. Due innesti in attacco con la cessione di Pandev e risparmiando sull’ingaggio di Suazo

Formazione più probabile
Formazione da me preferita
Portieri: Julio Cesar, Castellazzi, Orlandoni
Difenzori: Miacon, Ranocchia, Lucio, Samuel , Nagatomo, Santon, ANDREOLLI, Chivu
Centrocampisti: Zanetti, Cambiasso, Deki, Sneijder, Motta, SANDRO, Muntari, Obi , Kharija
Attaccanti: Pazzini, SANCHEZ, Etò, Milito, CASTAIGNOS
In questo caso abbiamo tutto invariato per i portieri, un innesto in difesa, non ha un costo eccessivo e dovremmo risparmiare qualcosina di ingaggi pensionando Materazzi e Cordoba, anzi magari ci si riesce a tirar su qualche cosa se vanno a concludere carriera in altra squadra. Un innesto a centrocampo, dove però abbiamo la cessione di Mariga, qui dovremmo andare sotto. Due innesti in attacco con la cessione di Pandev e risparmiando sull’ingaggio di Suazo.

In entrambi i casi il nome che non viene più fatto, ma che spero sia nostro è quello di Sandro, in entrambi i casi ci sono anche dei costi da sostenere, ma la squadra migliora e ringiovanisce, aspettando che maturino i nostri giovani promettenti che sono 3 per il ruolo di portiere (siamo copertissimi), 4 per il ruolo di difensori (manca il terzino sinistro, ma per il resto siamo messi bene), 4 a centrocampo e 4 in attacco (anche qui siamo coperti il giusto per il futuro)".

Christian

Sezione: Visti da Voi / Data: Gio 19 maggio 2011 alle 14:23
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print