Salve Direttore,
come tutti gli interisti sono stanco di ciò che la stampa sportiva cresciuta nel sistema pre Calciopoli ci tira addosso.
La stessa FIGC protegge solo se stessa, si fà prendere in giro dalla Juventus ma di ceto non protegge l'Inter.
Il giorno 11/09 ho inviato questo esposto via fax:
Spett.le FIGC
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
Via Gregorio Allegri n. 14 00198 Roma
- PRESIDENZA
- DIREZIONE GENERALE
- SEGRETERIA FEDERALE
- PROCURA FEDERALE
- UFFICIO LEGALE
Spett.le CONI
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
Largo Lauro de Bosis n. 15 00135 Roma
- PRESIDENZA
- SEGRETARIO GENERALE
- GARANTE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO SPORTIVO
- ALTA CORTE DI GIUSTIZIA SPORTIVA
- TRIBUNALE NAZIONALE DI ARBITRATO PER LO SPORT
Oggetto: ESPOSTO contro - JUVENTUS Football Club S.p.A.
Corso Galileo Ferraris, 32 10128 Torino
- Andrea Agnelli – Presidente FC JUVENTUS
- Antonio Conte – Allenatore FC JUVENTUS
Con la presente per portarVi a conoscenza dei comportamenti tenuti dai soggetti elencati in oggetto nella recente serata di inaugurazione (08/09/2011) dello stadio di proprietà della JUVENTUS Football Club S.p.A e nella giornata odierna (09/09/2011):
La JUVENTUS Football Club S.p.A. Corso Galileo Ferraris, 32 10128 Torino durante la serata si attribuisce due titoli sportivi (per la precisione gli Scudetti del 2004/2005 e 2005/2006) NON assegnati ad essa dalla FIGC.
Questo è accaduto: attraverso esplicite immagini proiettate; attraverso le dichiarazioni del suo Presidente sig. Andrea Agnelli (più volte confermate); attraverso le parole del suo allenatore Antonio Conte (tesserato FIGC); attraverso degli stemmi raffiguranti gli Scudetti 20004/5 e 2005/6 affissi all’interno dello stadio stesso di fronte agli spogliatoi della squadra ospite.
Tale comportamento si perpetua all’interno del Sito Ufficiale della JUVENTUS Football Club S.p.A. (www.juventus.com) dove vengono esplicitamente riportati nell’elenco degli scudetti vinti il numero 29 (includendo i due indebitamente auto-assegnatasi).
- Tale comportamento si ritiene ledere le NORME DI COMPORTAMENTO della FIGC e precisamente degli articoli:
Art.1 – Doveri e obblighi generali - Le società, i dirigenti, i tecnici e… sono tenuti all’osservanza delle norme e degli atti federali (non osservato, per la precisione, l’atto federale con il quale si è proceduto, con forme diverse, alla NON ASSEGNAZIONE degli scudetti 2004/5 2005/6 della FIGC alla JUVENTUS Football Club S.p.A.) e devono comportarsi secondo i principi di lealtà e correttezza (AUTOASSEGNARSI dei titoli sportivi NON E’ LEALE NE’ CORRETTO!!!).
Art. 5 – Dichiarazioni lesive - Dichiarando, a più riprese, di essere il titolare degli scudetti 2004/5 e 2005/6 lede gravemente il prestigio della FIGC, che in realtà tale titoli non gli ha assegnato, e lede i diritti degli altri club iscritti ai campionati 2004/5 2005/6.
Art. 12 - Prevenzione di fatti violenti - 5) Le società sono responsabili delle dichiarazioni e dei comportamenti dei propri dirigenti, tesserati, soci e.. che in qualunque modo possano contribuire a determinare fatti di violenza o ne costituiscano apologia. I comportamenti prima descritti non creano un clima di tranquillità e fratellanza fra le differenti tifoserie.
- Tale comportamento si ritiene ledere il CODICE DI COMPORTAMENTO SPORTIVO del CONI negli articoli:
Art. 1 - Osservanza della disciplina sportiva – I tesserati, … sono tenuti all’osservanza delle misure e delle decisioni adottate dal Coni e dall’Ente di appartenenza. AUTOASSEGNARSI dei titoli sportivi non attendendo le decisione dell’ente di appartenenza lede questa norma.
Art. 2 – Principio di lealtà - AUTOASSEGNARSI dei titoli sportivi NON E’ LEALE.
Art. 5 – Principio di non violenza - I comportamenti prima descritti non creano un clima di tranquillità e fratellanza fra le differenti tifoserie.
Art. 7 – Divieto di dichiarazioni lesive della reputazione - Dichiarando, a più riprese, di essere il titolare degli scudetti 2004/5 e 2005/6 lede gravemente il prestigio della FIGC, che in realtà tale titoli non gli ha assegnato, e lede i diritti degli altri club iscritti ai campionati 2004/5 2005/6.
Sono sicuro che tutti i vostri organi predisposti si attiveranno per verificare quanto sopra e daranno il via a tutte le iniziative del caso previste dai propri ordinativi.
A fronte di una eventuale vostra omissione di intervento sarà mia cura rivolgermi presso tutte le sedi legali che verranno reputate competenti e ciò a nome di tutti coloro che saranno interessati all’azione e ne decideranno di partecipare (che vi assicuro saranno in molti).
Chiudo citando le parole di Michele Serra sulla Repubblica: “Nel suo nuovo, bellissimo stadio torinese, la Juventus espone con legittimo orgoglio i titoli conquistati. Tra questi anche i due scudetti revocati dalla giustizia sportiva, incastonati nelle nuove mura con identica dignità degli altri ventisette. Il significato del gesto è di lampante chiarezza: quanto ha deciso la giustizia sportiva è ininfluente. Per la Juventus quei due scudetti sono vinti, punto e basta. Non so fino a che punto i giovani eredi Agnelli siano coscienti della devastante forza simbolica di questa ostensione, che ribadisce nel più autorevole e insieme popolare dei modi quanto, del resto, ci è già noto da tempo: niente, in questo paese, è uguale per tutti, tanto meno quanto discende da un’autorità pubblica, da una legge, da una regola (teoricamente) riconosciuta. Sono le passioni private, tanto più se sostenute dal potere maieutico del denaro, a prevalere sempre e comunque: e se gli Agnelli hanno deciso che quei due scudetti sono della Juve, quei due scudetti sono della Juve. Siamo, in questo senso, un paese feudale, e se il nuovo stadio bianconero ha splendida modernità di forme, quei due trofei rapiti alle pubbliche galere ed esposti all’adorazione del popolo ne rivelano il cuore da antico maniero. Il Signore detta le mosse del torneo, la folla plaude. La legge? Si fotta”.
E voi cosa ne pensate?? Viviamo ancora nel medioevo??
Come può immaginare nessuno ha risposto. Ma non mi perdo d'animo perchè stò già prevedento ad altre azioni da intraprendere.
Se nel frattempo le potesse dare spazio al mio esposto inviato SAREBBE MOLTO MOLTO UTILE!!
N.B. Se vuole avere la copia in word, la copia del registro di trasmissione dei fax o altro mi faccia sapere.
Saluti".
Salvatore
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 18:47 L'idea di Simonelli: "San Siro chiuso un mese per le Olimpiadi, potremmo portare Inter e Milan negli USA"
- 18:34 Torino-Inter, domenica la sfida numero 162 nella storia della Serie A: tutti i precedenti. Nerazzurri in serie positiva
- 18:21 Settore giovanile Inter, sette gare in programma nel week-end: la Primavera ospita la Samp
- 18:07 Serie A, l'Inter torna in campo e fa visita al Torino: dove vedere il match in diretta tv
- 17:53 Torino-Inter, Inzaghi taglierà il traguardo delle 150 panchine in A con i nerazzurri
- 17:38 Inter, svelato il gol più bello di aprile: premiata l'incornata di Bisseck contro il Cagliari
- 17:24 Juventus Women, Canzi: "Grande campionato dell'Inter, è stata la nostra competitor principale"
- 17:10 CF - PSG-Inter, il Comune di Milano valuta l'installazione di un maxischermo in Piazza Duomo
- 16:56 Joao Mario, perché il TAS ha respinto il ricorso dello Sporting contro l'Inter: motivazioni, clausola e chat
- 16:42 Giordano: "Scudetto al Napoli? Miracolo no, ma capolavoro sì. Rispetto all'Inter..."
- 16:28 Inter-Barcellona, il migliore è Sommer. Tanti voti anche per Acerbi
- 16:14 Certe sconfitte blaugrana non s'aggiustano manco con la mostarda!
- 16:00 Bookies - Inter nettamente favorita contro il Torino: il 2 risultato più probabile
- 15:46 Zaccagni ripensa a Inter-Barcellona: "Calcio straordinario, giocatori stratosferici. Dimarco mi ha raccontato che..."
- 15:32 Chivu bacchetta il Parma: "Ci manca cinismo sotto porta, si è visto anche nel primo tempo con l'Inter"
- 15:18 Champions League, l'Inter sogna il trofeo e sfida il PSG in finale: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 15:04 Udinese, il bilancio di Runjaic: "Abbiamo giocato tre volte con l'Inter, sto imparando a conoscere le squadre"
- 14:50 Serie A, Fabregas miglior allenatore di aprile. De Siervo: "Mese della consacrazione"
- 14:35 CdS - La seconda finale Champions dell'Inter di Inzaghi certifica il lavoro: i numeri parlano chiaro
- 14:22 La Lega Serie A ufficializza le date della 37esima giornata di campionato: Inter-Lazio e Parma-Napoli in campo lo stesso giorno
- 14:08 Sky - Torino-Inter, in quattro hanno lavorato a parte: le condizioni di Lautaro, Mkhitaryan, Pavard e Frattesi
- 13:52 Capozucca: "Ausilio e Baccin persone molto valide, meriterebbero di vincere la Champions League"
- 13:38 L. Enrique: "Il PSG merita la Champions, è un club che aspetta da tanto tempo. Inter? Abituata a giocare le finali"
- 13:24 videoFiguraccia di Iñigo Martinez: nega lo sputo ad Acerbi, ma le immagini lo inchiodano
- 13:10 Fontolan: "Scudetto al Napoli, l'Inter è scoppiata. Il litigio con Marocchi, quello con Hodgson, la Coppa Uefa..."
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barça partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"