Si è conclusa 1-1 la seconda partita stagionale dell'Inter, che a San Siro, contro il Palermo, non è riuscita ad agguantare i 3 punti in una gara che lascia l'amaro in bocca. Oltre alla lentezza iniziale della manovra e alle questioni tattiche, sebbene sia stata una gara tranquilla, è bene precisare quanto successo anche dal punto di vista disciplinare, episodio dopo episodio.

PRIMO TEMPO

Minuto 6' - Calcio di punizione dalla trequarti in favore del Palermo. La retroguardia nerazzurra è distratta e lascia colpire Goldaniga indisturbato. Si leva al cielo qualche braccio in segno di protesta, ma la posizione è regolare.

Minuto 14' - Miranda prova la battuta a rete da posizione ravvicinata, ma il guardalinee, giustamente, segnala il fuorigioco.

Minuto 18' - Icardi riceve palla spalle alla porta, Goldaniga tenta l'anticipo ma interviene nettamente in ritardo. Il cartellino giallo nei confronti del centrale rosanero è ineccepibile.

Minuto 36' - Eder dribbla 3 volte Aleesami sulla fascia destra. Tutte le volte l'esterno rosanero prova a fermarlo: in nessuno dei tentativi lo svedese commette scorrettezze degne di sanzioni disciplinari, ma la reiterazione del fallo gli costa, giustamente, l'ammonizione.

Minuto 41' - Icardi viene lanciato in profondità sul lato sinistro del terreno di gioco, Goldaniga prova a far scivolare il pallone oltre la linea senza permettere che l'argentino intervenga, in vano però. Sarebbe chiaramente corner, ma nè l'arbitro nè gli assistenti se ne accorgono e concedono rimessa dal fondo.

SECONDO TEMPO

Minuto 16' - Situazione confusa all'interno dell'area di rigore rosanero: probabilmente la più difficile da decifrare all'interno del match. D'Ambrosio si trova coinvolto all'interno di un cosiddetto "sandwich". Aleesami lo tocca da dietro, ma solo dopo che Andelkovic abbia allontanato il pericolo spazzando via il pallone. Troppo poco per concedere il rigore.

Minuto 24' - Gazzi stende Candreva: ammonizione ineccepibile.

Minuto 25' - Sul calcio di punizione che ne consegue, Icardi stacca di testa e il pallone poco a lato della porta avversaria. Qualche protesta dei difensori rosanero, ma la posizione è regolare.

Minuto 30' - Il Palermo prova a ripartire avanzando palla al piede. Considerando il buon disimpegno, Murillo blocca l'azione dei rosanero commettendo un fallo volontario su Sallai: ammonizione giusta.

Minuto 41' - Vitiello interviene da dietro, in maniera scomposta, su Kondogbia. L'arbitro fischia fallo, ma sarebbe stato corretto ammonire.

Minuto 48' - In un contrasto su una palla alta, D'Ambrosio alza leggermente il gomito colpendo Balogh, che perderà del sangue dal viso. Il gesto, comunque, è involontario, e l'arbitro non prende provvedimenti disciplinari per un fallo che, se fosse stato volontario, sarebbe stato punibile con l'espulsione.

Fabrizio Longo

Sezione: Moviola / Data: Dom 28 agosto 2016 alle 22:00
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print