Presto rinnoverà il suo contratto con l’Inter, ma a gennaio è stato vicino a lasciare i nerazzurri. Questa sera Fredy Guarin ha parlato a Inter Channel nel corso di “Inter Nos”. Ecco le parole del colombiano sulla sua “nuova” avventura all’Inter e non solo:
Gol in rovesciata col Torino indimenticabile?
"Non esce nemmeno dalla mia testa, con l’esultanza da playstation”.
Stagione in corso?
"Non mi sono fatto mancare nulla, è una stagione lunga stiamo remando pian piano. Intensa? Vivo tutto con passione al cento per cento. Hernanes dice che le possiamo vincere tutte? Anche io”.
Soprannome, Fredy o Guaro?
"Guaro me lo dice chi mi conosce meglio”.
Cosa devi migliorare?
"Devo migliorare tante cose, una è la continuità in campo. Voglio fare tutta la partita fino alla fine a un ritmo alto e concentrato”.
Quante emozioni a San Siro?
"Sono sempre positive, con la gente che, anche se le cose non vanno bene, dà grande forza e emozione. Il brusio richiama la concentrazione? Per me è una motivazione in più. Quando abbiamo bisogno della forza positiva dei tifosi ce la devono mettere, dà grane fiducia in campo. Ovvio che non siano contenti di ogni giocata. Anche io faccio delle critiche quando vado a vedere i Millionarios”.
Le squadre passate?
"Rimango legato alla squadra dove ho giocato in Colombia, ho tanti amici e spero sempre che vincano. Momento migliore della carriera? Ce ne sono tanti, al Porto quando abbiamo vinto la Europa League. Quello è stato un momento indimenticabile, era una competizione importanti. Io avevo iniziato in panchina e poi ho lavorato e sono rientrato tra i titolari. Ho fatto l’assist per Falcao nella gara decisiva, ero con lui e James Rosriguez, i connazionali. Se torno speso a Oporto? E’ tanto che non vado, da quando sono arrivato all’Inter ci sono stato 2 volte. Ho tanti amici lì, anche mio figlio”.
Lo scambio con Vucinic non è andato a buon fine.
"E’ stato un segnale importante del destino. E’ la seconda volta che mi è capitato di poter andare a Torino da quando sono arrivato. Io pensavo che fosse strano che capitasse due volte senza andare davvero. Ma ora sono qui e penso all’Inter, non penso al passato. Nessuna contestazione dei tifosi in quel momento? Quando le cose si fanno con il cuore, la gente capisce. Loro sanno quello che penso, lo vedono. In campo si vede se non ho voglia, lo stesso vale se sono felice. Il campo è l’unico modo per dimostrare tutto”.
Perché il numero 13?
"E’ quello che piaceva tanto a mio padre da sempre. In Nazionale fin da giovane lo ho utilizzato”.
Quanta strada farà la Colombia al Mondiale?
"Spero di arrivare più lontano possibile, penso che sia stata una qualificazione importante. Siamo riusciti ad alzare il livello, ciascun giocatore, al Mondiale arriviamo con un livello importante. Abbiamo grosse responsabilità, vogliamo andare lontano. La pressione? E’ più la voglia di arrivare fino in fondo, un desiderio che abbiamo. In Colombia sono 16 anni senza Mondiali, c’è grande rabbia per i precedenti, ora hanno grande fiducia in noi”.
Il giocatore a cui ti ispiri?
"Ho avuto due giocatori come idoli: Patrick Viera e Ronaldo il Fenomeno. Per me lui è sempre stato la vera ispirazione, come per mio fratello, per tutto quello che ha fatto”.
Milano?
"Milano mi piace tanto, anche alla mia famiglia. E’ importante quello, che loro stiano bene. Io penso al calcio, sono felice. Uso ancora il navigatore (ride ndr). Musica? Ascolto di tutto, forse più il reggeton. Mi difendo anche come ballerino (ride ndr). Mi vedo a ballare la salsa".
Il compagno di stanza?
"Vado d'accordo con tutti i miei compagni. Adesso il mio compagno di stanza è Mauro Icardi e in stanza abbiamo sempre la musica fino a che non andiamo a dormire, ma sto tanto anche con Palacio, Jonathan, Ranocchia".
Dormi bene la notte prima di una gara importante?
"Se ci penso troppo non riesco a dormire subito. A che cosa si pensa? Al video che abbiamo visto sui nostri avversari, al giocatore che mi troverò di fronte e sempre, ma dico sempre, si immagina il prossimo gol e che cosa faresti quando ti arriva la palla".
Cosa serve per avere continuità?
"Serve continuità nei risultati, sappiamo che stiamo giocando bene e stiamo trovando risultati importanti. Penso che dobbiamo mettere ancora più attenzione nei dettagli. Una partita giocata meglio? Con la Fiorentina e col Cagliari, nel pareggio.
Con Hernanes più tranquillo e migliorato?
"Quando ci sono due o tre giocatori che fanno giocate importanti è meglio per la squadra. Più giocatori che si prendono responsabilità”.
La tua scommessa è diventare un leader?
“Lo si diventa giorno dopo giorno, in campo ma anche fuori. Penso che conti anche la personalità, l’uomo è importante per essere leader”.
Il gol più bello?
"Uno al Porto e uno da piccolo sui 17 anni nel Sudamericano contro il Brasilia. La rovesciata a Pinzolo? Bellissimo, ma non lo ha visto nessuno".
Altri sport praticati?
"Solo il calcio. Idoli negli altri sport? Federer, è il più forte, ma io non gioco a tennis. Nello sport lui fa vedere la sua personalità, mi piace vedere quello nello sport, nei gesti. Poi guardo i film di Will Smith”.
Ruolo preferito?
"Quello in cui sto giocando ora, interno a centrocampo a destra o sinistra”.
Buon traguardo arrivare quarti?
“Sarebbe un piazzamento importante, visto quello che abbiamo fatto quest’anno e lo scorso, e anche quello che vogliamo fare il prossimo. Speriamo di arrivare in fondo in quella posizione. La Champions mi piace molto e mi manca. E’ la competizione che motiva di più un giocatore, per poterla vincere".
Poi c’ è un botta e risposta:
"Se non avessi fatto il calciatore? Non lo so. A Scuola? Non sono uno studioso, ma i miei figli devono studiare. Ruolo in campo di mio figlio? O in attacco o dietro. Compagno con cui ho legato di più? Falcao e James Rodriguez. L’infortunio di Falcao? E’ stato durissimo, non me lo aspettavo quando ha fatto gli esami. Attendeva il risultato con angoscia. Lo ho visto. Paura di volare? Non ho paura dell’aereo, diciamo normale. Cos’è la passione? E’ vivere ogni momento al 100%, ogni cosa al massimo. Cosa chiederei ai giornalisti? Perché invece di fare una critica che fa male alla persona non farne una costruttiva. Punto debole? Ce l’ho ma non lo dico. Punto di forza? La stima della gente mi dà forza. Se so cucinare? Sì, ma non bene. Mi piace molto il risotto, di quelli italiani. Scaramantico? Un po’ sì. Il giocatore più forte al mondo? Adesso Cristiano Ronaldo. Primo pensiero al mattino? Ringrazio Dio e penso a quello che mi chiede mia figlia, ce l’ho subito al fianco (ride ndr). Cosa mi viene in mente se sento Inter? Un sogno. Come finisce la stagione? Bene, ho fiducia".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:24 Inter-Kairat, Carlos Augusto 'premiato' dalla UEFA per il gol decisivo: è l'unico interista nel Team of the Week
- 17:10 L'ex vice di Chivu: "Bonny è un 10 nel corpo di un 9, credevo che gli sarebbe servito più tempo all'Inter"
- 16:56 Svizzera, Akanji convocato per le ultime due gare del 2025. Yakin: "Punto sulla continuità, ognuno conosce il suo ruolo"
- 16:42 Germania, Bisseck ancora escluso da Nagelsmann. Non sono bastate le tre partite di fila da titolare con l'Inter
- 16:28 Nuovo San Siro, Fontana: "Inchiesta della Procura, mi auguro si faccia luce al più presto"
- 16:14 videoArad a FcIN: "Inter squadra pazzesca, entrambe abbiamo dato il 100%. Che atmosfera, amo San Siro"
- 15:59 Capitolo Kairat chiuso, Inter già in campo verso la Lazio. Darmian torna dopo la sosta: Chivu lo riavrà per il derby
- 15:45 Nuovo S. Siro, Scavuzzo: "Preoccupazione per l'inchiesta della Procura? C'è stata grande scrupolosità"
- 15:31 Mourinho ancora a zero punti in Champions: "Mi fa male al cuore. È dura, ma non è finita"
- 15:17 Player Of The Month di ottobre, la spunta Anguissa: battuto Calhanoglu
- 15:03 Champions, prima volta storica per l'Inter: vinte tutte le prime quattro partite stagionali in Europa
- 14:49 Francia, Deschamps: "Emergenza infortuni? È evidente che l'accumulo di partite e gli spostamenti non aiutino"
- 14:34 Inter-Fiorentina a Open VAR: dialogo inquietante tra Sozza e Ghersini-Chiffi. Check chiuso con il dubbio
- 14:20 Di Canio: "I giocatori dell'Inter non sono scemi, ieri hanno percepito la sofferenza nella vittoria. E il malcontento di Chivu..."
- 14:11 Francia, Thuram non convocato: resterà a Milano durante la sosta. Chivu ringrazia, alla ripresa c'è il derby
- 14:08 Champions League, il 26 novembre c'è Atletico-Inter: biglietti per il settore ospiti in vendita da oggi
- 13:52 Ranking UEFA, la top 10 dopo la due giorni di Champions League: Inter sempre sul podio a un passo dal Bayern Monaco
- 13:38 UFFICIALE - De Rossi nuovo tecnico del Genoa. Oggi pomeriggio dirigerà il primo allenamento
- 13:24 GdS - Chivu striglia l'Inter dopo il Kairat: il tecnico duro e deluso, ecco cosa ha detto negli spogliatoi
- 13:10 GdS - Lautaro segna e ritrova Thuram. La sua dedica è per un ex compagno
- 12:56 Qui Lazio - Sarri senza Castellanos, Tavares, Rovella e Cancellieri
- 12:42 Inter-Kairat, Carlos Augusto Player of The Match della UEFA: "Forte in difesa e ha segnato un gol decisivo"
- 12:28 Capello: "Inter squadra altalenante, ha un problema quando va in vantaggio. Chivu deve lavorare su questo aspetto"
- 12:14 Corsera - San Siro, un progetto che cambierà tutta l'area: hotel a 4 stelle, museo e altre funzioni commerciali
- 12:00 LAUTI torna al GOL e a SORRIDERE, l'INVOLUZIONE di FRATTESI: il BELLO e il BRUTTO di INTER-KAIRAT
- 11:45 Moviola CdS - Male Godinho: era più rigore su Frattesi che su Bisseck
- 11:30 GdS - Nuovo San Siro: i prossimi passi. Inaugurazione nel 2031? Sarà ancora lunga...
- 11:16 Angolo Tattico di Inter-Kairat Almaty - Bonny che cuce il gioco, Satpayev svaria su tutto il fronte offensivo
- 11:02 CdS - Atletico Madrid-Inter, Simeone perde una pedina per la sfida ai nerazzurri
- 10:48 CdS - La peggior prova della stagione: si salvano solo due cose. Barella e Frattesi...
- 10:34 Conte, l'attacco del Corsera: il buon senso richiederebbe silenzio, non ha bisogno di questi mezzucci
- 10:20 Season Ranking, la doppia vittoria del mercoledì fa risalire l'Italia in classifica
- 10:06 TS - San Siro, il primo step è il progetto: tutte le tappe mancanti dopo l'acquisto
- 09:52 TS - Lautaro scrive nuovi record. E con la Lazio è pronta a tornare la ThuLa
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij soffre. Pio da 6 anche sbagliando occasioni. Bonny si prende un 5,5: indolente
- 09:24 TS - Inter, fatica inaspettata e troppa frenesia. Ma gli ottavi sono più vicini
- 09:10 Pagelle CdS - Dumfries colpevole sul gol, si rivede Thuram
- 08:56 Moviola GdS - Frattesi e Bisseck: nessun rigore. Eccessivo il giallo a Barella
- 08:42 Sacchi: "Inter col brivido, ma vittoria meritata. Dopo aver blindato il passaggio del turno in Champions, Chivu e i suoi ragazzi dovranno..."
- 08:28 Pagelle GdS - Lautaro vorrebbe sorridere, colpo vincente Carlos, male Frattesi
- 08:14 GdS - Inter, da salvare solo i 3 punti: la squadra sembra in pausa. Speriamo che Chivu...
- 08:00 Lautaro ci mette la faccia, lo seguono a ruota Dimarco e Chivu: la presa di coscienza dell'Inter tra Verona e Kairat
- 00:30 videoMarotta in mixed zone: "Oggi giornata storica. Passo necessario, pur col rispetto di un'icona come San Siro"
- 00:20 Carlos Augusto a Sky: "Dobbiamo approcciare meglio, non si vince sulla carta"
- 00:13 Bisseck a Prime: "Se il mister mi dà fiducia sono contento. Devo migliorare, ma sono sulla strada giusta"
- 00:10 videoAugusto in mixed zone: "Non abbiamo sottovalutato il Kairat. Credo nell'Inter, possiamo fare grandi cose"
- 00:10 De Vrij ITV: "Dobbiamo continuare a fare punti, siamo solo a metà girone"
- 00:05 videoInter-Kairat 2-1, Tramontana: "Ci siamo complicati la vita, gol preso senza senso. Gravi le parole di Dimarco"
- 00:02 Kairat, Urazbakhtin in conferenza: "Con queste partite diventiamo più forti. Satpayev ha un potenziale enorme"
- 00:00 Serata di sprechi e congiunzioni astrali. Ma non serve cercare il pelo nell'uovo
- 23:58 Dimarco a ITV: "Abbiamo forse sottovalutato un po' la gara. Adesso arriva il bello"
- 23:55 Inter-Kairat Almaty, la moviola - Godinho fischia poco e rinuncia ai cartellini. Corrette le letture in area di rigore
- 23:55 Chivu a ITV: "Forse non sono riuscito a trasmettere la motivazione giusta, ma contava vincere"
- 23:50 Chivu in conferenza: "Stasera tutta la squadra è stata frenetica, potevamo fare meglio. Mi prendo i tre punti"
- 23:47 Chivu a Sky: "Sono io a dover lavorare, non i ragazzi... vi spiego perché. Lautaro, cambio concordato"
- 23:46 Chivu a Prime: "Ci metto la faccia: il primo responsabile sono io, mi prendo tutte le colpe. Per me è una lezione"
- 23:30 Carlos Augusto a ITV: "Con Pio avevamo parlato sul pullman... Sono felice, ma dobbiamo fare meglio"
- 23:21 Dimarco a Prime: "Atteggiamento leggero, ci prendiamo la vittoria. Lautaro? Mi auguro gli sia tornato il sorriso"
- 23:21 Bisseck a ITV: "Dobbiamo restare concentrati 90 minuti. La Nazionale? Se faccio bene all'Inter ci sarò..."
- 23:15 Dimarco a Sky: "Abbiamo sottovalutato l'avversario, in Champions sono tutte difficili"
- 23:09 Inter-Kairat Almaty, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:08 Carlos Augusto a Prime: "Tutti pensano che dobbiamo vincere queste gare 5-0, ma non è così. Chivu nervoso? Giusto perché..."
- 23:05 Inter-Kairat Almaty, le pagelle - Bonny porta a spasso, Dimarco rafforza l'assedio. Esposito sbaglia
- 23:04 Champions League, prima vittoria per l'Atalanta. Osimhen trascina il Gala. 3-3 spettacolo tra Brugge e Barça
- 22:57 Inter-Kairat Almaty, Triplice Fischio - Altro che sistemare la differenza reti: serve Carlos per superare i kazaki 2-1
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-KAIRAT: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:50 Carlos Augusto espia i peccati dell'Inter: il brasiliano evita gli imbarazzi, il Kairat perde 2-1 tra gli applausi
- 22:06 La Champions League chiama il pubblico al Meazza: quasi 70 mila spettatori
- 20:41 Marotta a Prime: "Abbiamo un attacco di alto livello. Lautaro? Meglio aver giocatori super concentrati che sbadati"
- 20:36 Bonny: "Bastoni mi aveva detto di venire all'Inter, Esposito è un mostro". Poi spiega la sua esultanza


