Un’avventura da iniziare con grande entusiasmo. Un trasferimento desiderato per il salto di carriera. L’obiettivo di migliorare sempre di più. Josep Martinez non vede l’ora di mettersi alla prova all’Inter, parola di Sergio Barila, l’agente del calciatore, che in esclusiva per FcInterNews racconta sensazioni e desiderata del suo assistito: “Lui chiaramente è felicissimo, perché ha firmato per uno dei club più importanti d’Europa. Arrivare ad essere il portiere di una di queste squadre non è facile. Per lui è un riconoscimento del lavoro svolto sinora e del livello a cui è arrivato. Sta raccogliendo i frutti di tutto quello che ha fatto in passato”.
Lei aveva incontrato l’Inter in sede a marzo, dopo la sfida contro il Genoa vinta dai nerazzurri. Significa che già da allora i nerazzurri seguivano Josep.
“Ero a Milano per la partita. Poi quella visita fu un normale appuntamento di lavoro. Quando posso e sono di visita nelle varie città, ne approfitto per parlare con le varie società. È poi normale che un top club come l’Inter osservi giocatori come Josep. I nerazzurri non erano i soli su di lui. Questi trasferimenti ovviamente non avvengano da un giorno dopo l’altro. Sono il frutto del lavoro di almeno una stagione e evidentemente hanno deciso che Josep fosse un profilo da Inter”.
Le avevano quindi rivelato di seguire Josep?
“Molti top club europei stavano seguendo Martinez, è normale, stava facendo benissimo al Genoa”.
In teoria Josep sarà in questa stagione il secondo di Sommer, per poi diventare titolare il prossimo anno.
“Quando portiamo un giocatore in un club non pensiamo sia il primo o il secondo. Josep sarà un calciatore in più della rosa e lavorerà per farsi trovare pronto. Sarà l’allenatore a decidere quel che sarà, noi non pensiamo che sia il dodicesimo oggi e l’1 tra un anno. Martinez ha firmato per l’Inter, lui è a disposizione del suo mister e della società”.
Martinez, avendo giocato in Spagna, Germania e Italia, unisce i tre stili di gioco di queste scuole.
“A Barcellona e Las Palmas aveva lavorato con una certa metodologia, in Germania gli allenamenti erano differenti, stesso discorso in Italia. Come ha spiegato Josep tali esperienze l’hanno fatto diventare più velocemente un portiere migliore”.
L’arrivo all’Inter può essere un trampolino di lancio anche per la selezione spagnola?
“Lo conoscono già perché ha militato nelle giovanili della Roja. So che viene seguito, evidentemente essere in un club tanto importante come l’Inter, anche per la visibilità, può essere importante. Ha già esordito con la Spagna, è stato nell’Under 21, la Federazione lo conosce bene. L’Inter può essere un plus per il suo futuro”.
Josep sembra essere un gran lavoratore. Uno che se anche non gioca, si allena sempre al massimo.
“È un gran lavoratore. A Barcellona si è ritagliato il suo posto, stesso discorso al Las Palmas e nel Genoa. È un giocatore che gioca o non gioca dà sempre il 100%. La gente deve stare tranquilla su questo”.
Quali erano le altre squadre su di lui?
“Non posso rivelarlo, non sarebbe professionale da parte mia. Ma posso dirle altro. Ho letto che io avrei creato dei problemi per portarlo dal Genoa all’Inter. La verità è che quando Josep aveva firmato il suo contratto col club ligure eravamo d’accordo su differenti situazioni future, arrivando ad un accordo comune: io, il giocatore, il Genoa. Quindi adesso non è stato fatto nulla che non fosse stato già concordato quando Josep era arrivato in Liguria. Preciso questo perché non è che l’agente di Martinez è bravo o cattivo, semplicemente è stato fatto quello su cui già esisteva un accordo. Quando arrivi in un club e firmi un contratto, analizzi il presente, ma pure le possibilità future”.
Il Genoa lo ha pagato 2 milioni, rivendendolo un anno dopo, bonus compresi, quasi per otto volte tanto.
“Esattamente. Questo dimostra che io non ho fatto nulla contro il Genoa, anzi. È stato un grande affare per tutti. Aggiungo una cosa: per Josep la decisione di lasciare il Genoa è stata comunque difficile. Qui si è trovato benissimo, instaurando una connessione assolutamente speciale con la tifoseria”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."
- 10:48 CdS - Bonny all'Inter: ringiovanito l'attacco nerazzurro
- 10:34 TS - Calhanoglu-Inter, nessuna smentita sulle voci di addio. E il club può risparmiare parecchio