Un’avventura da iniziare con grande entusiasmo. Un trasferimento desiderato per il salto di carriera. L’obiettivo di migliorare sempre di più. Josep Martinez non vede l’ora di mettersi alla prova all’Inter, parola di Sergio Barila, l’agente del calciatore, che in esclusiva per FcInterNews racconta sensazioni e desiderata del suo assistito: “Lui chiaramente è felicissimo, perché ha firmato per uno dei club più importanti d’Europa. Arrivare ad essere il portiere di una di queste squadre non è facile. Per lui è un riconoscimento del lavoro svolto sinora e del livello a cui è arrivato. Sta raccogliendo i frutti di tutto quello che ha fatto in passato”.
Lei aveva incontrato l’Inter in sede a marzo, dopo la sfida contro il Genoa vinta dai nerazzurri. Significa che già da allora i nerazzurri seguivano Josep.
“Ero a Milano per la partita. Poi quella visita fu un normale appuntamento di lavoro. Quando posso e sono di visita nelle varie città, ne approfitto per parlare con le varie società. È poi normale che un top club come l’Inter osservi giocatori come Josep. I nerazzurri non erano i soli su di lui. Questi trasferimenti ovviamente non avvengano da un giorno dopo l’altro. Sono il frutto del lavoro di almeno una stagione e evidentemente hanno deciso che Josep fosse un profilo da Inter”.
Le avevano quindi rivelato di seguire Josep?
“Molti top club europei stavano seguendo Martinez, è normale, stava facendo benissimo al Genoa”.
In teoria Josep sarà in questa stagione il secondo di Sommer, per poi diventare titolare il prossimo anno.
“Quando portiamo un giocatore in un club non pensiamo sia il primo o il secondo. Josep sarà un calciatore in più della rosa e lavorerà per farsi trovare pronto. Sarà l’allenatore a decidere quel che sarà, noi non pensiamo che sia il dodicesimo oggi e l’1 tra un anno. Martinez ha firmato per l’Inter, lui è a disposizione del suo mister e della società”.
Martinez, avendo giocato in Spagna, Germania e Italia, unisce i tre stili di gioco di queste scuole.
“A Barcellona e Las Palmas aveva lavorato con una certa metodologia, in Germania gli allenamenti erano differenti, stesso discorso in Italia. Come ha spiegato Josep tali esperienze l’hanno fatto diventare più velocemente un portiere migliore”.
L’arrivo all’Inter può essere un trampolino di lancio anche per la selezione spagnola?
“Lo conoscono già perché ha militato nelle giovanili della Roja. So che viene seguito, evidentemente essere in un club tanto importante come l’Inter, anche per la visibilità, può essere importante. Ha già esordito con la Spagna, è stato nell’Under 21, la Federazione lo conosce bene. L’Inter può essere un plus per il suo futuro”.
Josep sembra essere un gran lavoratore. Uno che se anche non gioca, si allena sempre al massimo.
“È un gran lavoratore. A Barcellona si è ritagliato il suo posto, stesso discorso al Las Palmas e nel Genoa. È un giocatore che gioca o non gioca dà sempre il 100%. La gente deve stare tranquilla su questo”.
Quali erano le altre squadre su di lui?
“Non posso rivelarlo, non sarebbe professionale da parte mia. Ma posso dirle altro. Ho letto che io avrei creato dei problemi per portarlo dal Genoa all’Inter. La verità è che quando Josep aveva firmato il suo contratto col club ligure eravamo d’accordo su differenti situazioni future, arrivando ad un accordo comune: io, il giocatore, il Genoa. Quindi adesso non è stato fatto nulla che non fosse stato già concordato quando Josep era arrivato in Liguria. Preciso questo perché non è che l’agente di Martinez è bravo o cattivo, semplicemente è stato fatto quello su cui già esisteva un accordo. Quando arrivi in un club e firmi un contratto, analizzi il presente, ma pure le possibilità future”.
Il Genoa lo ha pagato 2 milioni, rivendendolo un anno dopo, bonus compresi, quasi per otto volte tanto.
“Esattamente. Questo dimostra che io non ho fatto nulla contro il Genoa, anzi. È stato un grande affare per tutti. Aggiungo una cosa: per Josep la decisione di lasciare il Genoa è stata comunque difficile. Qui si è trovato benissimo, instaurando una connessione assolutamente speciale con la tifoseria”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby