Abbiamo chiesto all'agente francese Marc Fourmeaux di parlarci dello stato di forma del Marsiglia, prossima avversaria dell'Inter in Champions League. Non poteva mancare una domanda sul futuro dei due giocatori più forti della Ligue 1: Hazard e M'Vila.

Come sta il Marsiglia? Come si muoverà a gennaio sul mercato?

Adesso il Marsiglia è in ottima forma. Hanno vinto 6 delle ultime 8 partite. Però per i prossimi mesi saranno assenti i fratelli Ayew, che andranno a giocare col Ghana la Coppa d'Africa, rischiando dunque di perdere il ritmo. Remy e André Ayew piacciono molto, ma a gennaio sicuramente resteranno. Il Marsiglia cerca una prima punta al posto di Gignac, che è sul mercato. Anche Lucho Gonzalez può essere ceduto, ma solo solo ad un prezzo superiore ai 10 milioni.

Quali sono i punti deboli e i punti di forza del Marsiglia?

Il punto forte del Marsiglia è che anche se giocano male possono sempre fare gol: sanno vincere. Hanno un gruppo di giocatori giovani di grande talento e altri giocatori più esperti che vogliono fare qualcosa di importante nel palcoscenico europeo: l'anima della squadra è stupendo. Il Marsiglia in Francia è come il Napoli in Italia, perché a volte capita che la squadra possa vincere contro squadre molto più forti. I punti deboli del Marsiglia saranno l'assenza di André Ayew è la Rémy-dipendenza per fare gol. La squadra non propone il gioco più bello della Ligue 1 e durante le loro partite hanno dei periodi di pausa troppo lunghi per essere una squadra di alta classifica. E' una squadra capace di vincere o di perdere contro chiunque.

Parliamo del futuro di due giocatori accostati spesso a squadre italiane: dove andranno Hazard e M'Vila?

Il loro futuro sarà nelle società più prestigiose del mondo: Real Madrid o Barcelona in Spagna, Chelsea, Manchester City o United in Inghilterra e Milan, Inter o Juventus in Italia. Per Hazard il presidente del Lille vuole 40 milioni e il giocatore ha dichiarato di voler giocare nel Real Madrid. In Francia si parla di un'offerta di 30 milioni del City, con un prestito gratuito al Lille fino a giugno. Mentre il Rennes valuta M'Vila 20 milioni di euro e lui non ha ancora scelto dove vorrebbe andare. In Italia piace sia al Milan che all'Inter, però bisogna vedere chi potrà pagare il suo cartellino e chi riuscirà a convincerlo.

Sezione: Esclusive / Data: Dom 25 dicembre 2011 alle 20:20
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print