Gennaio e giugno. Tempi di trattative, affari, tempi di sogni tra l'albero di Natale che allieta le case dei tifosi in questi giorni e l'ombrellone estivo che sarà fedele alleato durante l'estate, che come ogni anno sarà caldissima. Rumors, sogni, azzardi, idee e scommesse. Solo alcune delle tante 'sfumature' del mercato, tema che affascina e rende partecipe l'Italia intera del pallone, secondo solamente alla sfera che rotola nel verde del campo, perché il match e i 90' restano il momento più incredibile di questo sport. Anche io quindi, seppur con qualche ora di ritardo rispetto alla consegna ufficiale (Babbo Natale mi perdonerà) vorrei spedire la mia personalissima lettera dei desideri, per ipotizzare la squadra che a parer mio sarebbe l'Inter ideale. Aggiungo però che mi acconterei di veder realizzati questi miei sogni di mercato gradualmente, anche in coincidenza con quel gong di fine sessione che spesso ha regalato i colpi più inaspettati. Ovviamente la disponibilità economica limitata e il Financial Fair Play valgono anche nel paese di Babbo Natale... Quindi vada per i desideri e per la famosa 'letterina', ma senza esagerare.
Parto subito attirando probabilmente qualche critica, ma considerando che di questi tempi il calcio italiano non può permettersi di non considerare eventuali offerte importanti per i propri gioielli non mi stupirei che quella dell'Inter possa diventare nei prossimi mesi una 'porta girevole'. Classe '84, stagione super in corso e una maturità tale che gli stanno permettendo di scalare le gerarchie del ruolo. Samir Handanovic avrà probabilmente mercato, e personalmente valuterei un'ipotetica offerta pesante per poi investire tale somma per quelle posizioni in cui le lacune sono ben più evidenti. In caso di addio, spazio a un 'giovane pronto' che non sarà Francesco Bardi perché la panchina costante in quel di Verona avrà strascichi in quest'ottica. Discorso diverso per Simon Mignolet. Classe '88 di Sint-Truiden, rapporto ai minimi storici con il Liverpool dopo le ultime panchine, potenzialità assolute e un prezzo che potrebbe non essere così proibitivo. Semplice idea personale, ma perché no?
In difesa out laterali che potrebbero essere gli stessi, con Danilo D'Ambrosio da una parte e Dodò dall'altra. Il giusto equilibrio in una difesa 'a quattro' con la copertura dell'ex Toro a destra e la spinta del brasiliano a sinistra. Con Yuto Nagatomo confermato, attenzione a un nuovo e importante arrivo in caso di addio di Jonathan. Glen McLeod Johnson in scadenza con il Liverpool sarebbe l'ideale. In mezzo urge un intervento importante, perché a parer mio - nonostante la fascia consegnatagli la scorsa estate - Andrea Ranocchia non è ancora pronto per guidare una squadra di questo livello. Meglio come partner di fianco a un top player (per intenderci uno come Walter Samuel). Discorso molto simile per Juan Jesus, un difensore che stimo particolarmente per le sue caratteristiche uniche, ma che deve ancora completare il processo di adattamento al nuovo assetto tattico dopo lo 'svezzamento' nella ferrea difesa 'a tre' degli ultimi tempi. Il tutto in attesa di capire l'evolversi della situazione Nemanja Vidic, ora ai margini ma che resta un giocatore dal potenziale elevato che deve essere giocoforza recuperato.
Capitolo centrocampo. Reputo il modulo migliore, uomini permettendo, un 4-2-3-1 con gli interpreti davanti alla difesa perfettamente in antitesi: interditore per spezzare il gioco altrui (in questo caso idoneo un profilo alla Gary Medel) e un centrocampista 'educato', un giocatore di fantasia che illumini il gioco. In questo caso l'intervento sul mercato sarebbe importante, in un ruolo in cui i milioni investiti sarebbero ben spesi. Un'idea? Thiago Alcantara sarebbe perfetto, un piacevole sogno d'inverno o di mezza estate, ma chissà che con qualche cessione eccellente (per cercare il colpo da 'prima pagina' occorrerà salutare qualche nome illustre. Fredy Guarin il primo indiziato, ma attenzione anche a Mauro Icardi) Piero Ausilio non possa riuscire in quella che di questi tempi apparirebbe come una vera e propria impresa di mercato.
Sulla trequarti due esterni offensivi, in grado magari di scambiarsi fascia per fare di questa Inter una squadra ancor più 'camaleontica' e per offrire ulteriori possibilità all'allanatore. Identikit che corrisponde al nome di Ezequiel Iván Lavezzi, l'ideale per caratteristiche tecnico-tattiche, al pari di Alessio Cerci, il jolly dell'Atletico Madrid al centro dell'ennesima telenovela di mercato tra Inter e Milan. Senza dimenticare il sempre prezioso Rodrigo Palacio. Argentino del Paris Saint Germain che però 'vede' i 30, un aspetto che unito ai costi relativi all'ingaggio suggerirebbero di guardare anche altrove. Jevhen Konopljanka del Dnipro a parametro zero a giugno sarebbe un gran colpo, mentre Lukas Podolski sembra già sulla via di Appiano Gentile. Piccola considerazione riguardante Mario Balotelli: come nel precedente editoriale, non smetto di pensare che un suo eventuale ritorno rappresenterebbe una sfida affascinante, per numerosi motivi. Ovviamente questa è una panoramica, considerando che tra gennaio e giugno dovrebbero essere due i nuovi offensivi - come ammesso dallo stesso Roberto Mancini - e il parco giocatori in attacco non dovrebbe superare i cinque effettivi.
In mezzo il 10. Puro, geniale, tecnico, rapido, 'pazzo' e imprevedibile. Inutile inoltrarsi in discorsi che per questa 'zolla' di campo sarebbero superflui. Spazio incondizionato, oggi e per il futuro, a Mateo Kovacic. In attacco, a livello numerico, Inter abbastanza coperta. Maurito (mercato permettendo) e Pablo Daniel Osvaldo sono e rappresenteranno due soluzioni di primissimo livello. In panchina, ovviamente, lui. L'uomo del momento, quel coach internazionale che per un progetto importante come quello dell'Inter di Erick Thohir rappresenta la migliore base di partenza: presente e futuro con il Mancio, il primo, grande acquisto del tycoon.
Lettera spedita caro Babbo Natale, anzi, Mister T. Nella speranza che tra la neve e il freddo di gennaio e il caldo estivo della prossima estate questi desideri, o almeno una parte di essi, possano diventare piacevole realtà, per quella che sarebbe un'Inter completa.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"