È stato a lungo un sogno, si è tramutato negli ultimi tempi in ossessione, fino a vestire i panni dell’incubo. Lucas Moura, il Re Mida del calcio moderno, farà presumibilmente la gioia dei già sazi tifosi del Paris Saint-Germain. Lo sceicco, frugando le tasche, si è trovato quasi inaspettatamente 45 milioni di euro da scialacquare per la sua campagna acquisti e li ha affidati al suo scudiero Leonardo per farne ciò che voleva. Risultato: ‘scippo’ all’Inter e, dopo Lavezzi, un altro campione che si sfila la maglia nerazzurra per indossarne un’altra, meno blasonata ma di certo più ricca. Che rabbia! Stavolta pensavo davvero che l'obiettivo fosse a portata di mano, l'instancabile attività di pubbliche relazioni (in loco, ndr) dei vari Ausilio e Branca aveva finalmente abbattuto il muro di gomma del Sao Paulo. La tavola era ormai apparecchiata, in altre parole, non restava che iniziare a banchettare.
Tutto fatto? Col cavolo, perché se all'ultimo momento si siede a tavola anche mister Alegria con il portafoglio pieno, è inevitabile che qualcuno resti con la pancia vuota. E quel qualcuno, ancora una volta, siamo noi. Francamente, trovo profondamente ingiusto questo comportamento da squalo, in barba alle leggi (non scritte) del mercato e ai regolamenti Uefa. Capisco che a Parigi ci sia fame di grande calcio, ma approfittare dei fondi illimitati di uno sceicco per frustrare mesi di trattative altrui giunte ormai a un punto di (felice) svolta, lo considero scorretto. Il tutto, per uno sfizio (Lucas partirà dalla panchina, troppa grazia davanti a lui...). In altri tempi, chi vende avrebbe privilegiato i buoni rapporti e il lavoro di chi arriva prima e si sbatte. Oggi però il dollaro comanda su tutto, anche sull’etica.
Rassegniamoci, è il calcio moderno, quello che trae origine dal mecenatismo berlusconiano, abile collezionista di figurine e offuscatore di campioni (quanti ne ha fatti marcire in tribuna…), che trova supporto nelle follie galactiche del Real Madrid e prosegue la scia sul terreno delle new entry, dal Manchester City all’Anzhi. Berlusconi e Perez, ora, fanno i conti con i voli pindarici dell’epoca d’oro. Gli sceicchi, invece, continuano a ostentare ricchezza, al limite del volgare e dell’offensivo e in barba a un clima di ristrettezza internazionale che invita tutti, e sottolineo tutti, a limitare gli sperperi. Lo ammetto, c’è una significativa puntina di invidia in questo attacco neanche troppo velato, il mio stato d’animo sarebbe diverso se si tornasse ai tempi di Moratti Paperone, che soddisfa ogni suo sfizio anche gettando al vento vagonate di soldi. Ma quei tempi sono ormai andati. Ciò che infastidisce in questa vicenda è farsi bruciare sul traguardo, soprattutto in tempi di ristrettezze e autoimposta oculatezza. Ma stavolta la dirigenza, pur tra mille difficoltà, si era mossa bene e ce l'aveva quasi fatta.
In questo contesto non passi inosservata la valutazione assegnata a Lucas (45 milioni): fuori dal mondo. Un ragazzo di 20 anni, neanche titolare della nazionale brasiliana olimpica, pompato mediaticamente come un canotto dai milioni di dirigenti del Sao Paulo, non può valere certe cifre pur essendo un ottimo prospetto. Thiago Silva, considerato il miglior difensore in circolazione, è stato pagato meno, giusto per capirci. Si pensi poi allo stesso Lavezzi, che guadagnerà 5 milioni a stagione, per non parlare di Ibrahimovic (45 milioni in tre anni). Se un giorno il Paris Saint-Germain volesse cedere una delle sue gemme, quali acquirenti troverebbe disposti a pareggiare certi stipendi? L’Inter fatica con ingaggi anche più bassi, figuriamoci. E meno male che bisognava adeguarsi al clima economico internazionale.
Chiosa finale su Leonardo: lo ritenevo un amico dell’Inter, di Moratti. Eppure, al di là della sua fuga estiva che un anno fa ha creato il panico in Corso Vittorio Emanuele, causando una spirale di errori nelle scelte tecniche, mi sorge il dubbio che i suoi rapporti con il Milan non siano poi così incrinati dal gelo con il Berlusca. Non a caso, godendo di un portafoglio colmo all’inverosimile, risolve i buchi nel bilancio rossonero acquistando a peso d’oro Thiago Silva e liberando via Turati dall’insopportabile ingaggio di Ibrahimovic, tassa da pagare per prendere il brasiliano. Il non plus ultra, per il buon Galliani. Non resta che attendere l’ipervalutazione di Abate per chiudere il cerchio. Peccato però che, pur con tanta disponibilità a spendere, Leo si sia limitato a privarci di Thiago Motta per quattro soldi e non si sia mai fatto avanti per altri giocatori nerazzurri dichiaratamente sul mercato. Ma come, Pazzini non aveva fatto la sua gioia? E Maicon, non è un terzino unico nel suo genere? Poi c’è sempre Julio Cesar, che senza offesa può ancora insegnare molto a Sirigu. In compenso, ci ha 'rotto le scatole' su Lavezzi e Lucas. Di occasioni mister Alegria ne avrebbe avute per migliorare il Psg pescando in casa Inter, eppure il suo sguardo è andato dritto verso l’altra sponda del Naviglio, giusto in tempo per aiutare il suo Milan ripulendo il bilancio desolante. Vediamo se qualche cuore rossonero avrà il coraggio di definirlo ancora, vigliaccamente, ‘uomo di m****’…
P.S. – Ora che ci siamo liberati dall’incubo Lucas, invito la dirigenza a tornare con i piedi per terra e pensare a rinforzare l’Inter in modo adeguato, senza necessariamente fenomeni ma con giocatori utili alle necessità di Stramaccioni. L’immagine non ne godrà immediatamente, ma magari sarà il campo a fare la differenza…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"