È stato a lungo un sogno, si è tramutato negli ultimi tempi in ossessione, fino a vestire i panni dell’incubo. Lucas Moura, il Re Mida del calcio moderno, farà presumibilmente la gioia dei già sazi tifosi del Paris Saint-Germain. Lo sceicco, frugando le tasche, si è trovato quasi inaspettatamente 45 milioni di euro da scialacquare per la sua campagna acquisti e li ha affidati al suo scudiero Leonardo per farne ciò che voleva. Risultato: ‘scippo’ all’Inter e, dopo Lavezzi, un altro campione che si sfila la maglia nerazzurra per indossarne un’altra, meno blasonata ma di certo più ricca. Che rabbia! Stavolta pensavo davvero che l'obiettivo fosse a portata di mano, l'instancabile attività di pubbliche relazioni (in loco, ndr) dei vari Ausilio e Branca aveva finalmente abbattuto il muro di gomma del Sao Paulo. La tavola era ormai apparecchiata, in altre parole, non restava che iniziare a banchettare.
Tutto fatto? Col cavolo, perché se all'ultimo momento si siede a tavola anche mister Alegria con il portafoglio pieno, è inevitabile che qualcuno resti con la pancia vuota. E quel qualcuno, ancora una volta, siamo noi. Francamente, trovo profondamente ingiusto questo comportamento da squalo, in barba alle leggi (non scritte) del mercato e ai regolamenti Uefa. Capisco che a Parigi ci sia fame di grande calcio, ma approfittare dei fondi illimitati di uno sceicco per frustrare mesi di trattative altrui giunte ormai a un punto di (felice) svolta, lo considero scorretto. Il tutto, per uno sfizio (Lucas partirà dalla panchina, troppa grazia davanti a lui...). In altri tempi, chi vende avrebbe privilegiato i buoni rapporti e il lavoro di chi arriva prima e si sbatte. Oggi però il dollaro comanda su tutto, anche sull’etica.
Rassegniamoci, è il calcio moderno, quello che trae origine dal mecenatismo berlusconiano, abile collezionista di figurine e offuscatore di campioni (quanti ne ha fatti marcire in tribuna…), che trova supporto nelle follie galactiche del Real Madrid e prosegue la scia sul terreno delle new entry, dal Manchester City all’Anzhi. Berlusconi e Perez, ora, fanno i conti con i voli pindarici dell’epoca d’oro. Gli sceicchi, invece, continuano a ostentare ricchezza, al limite del volgare e dell’offensivo e in barba a un clima di ristrettezza internazionale che invita tutti, e sottolineo tutti, a limitare gli sperperi. Lo ammetto, c’è una significativa puntina di invidia in questo attacco neanche troppo velato, il mio stato d’animo sarebbe diverso se si tornasse ai tempi di Moratti Paperone, che soddisfa ogni suo sfizio anche gettando al vento vagonate di soldi. Ma quei tempi sono ormai andati. Ciò che infastidisce in questa vicenda è farsi bruciare sul traguardo, soprattutto in tempi di ristrettezze e autoimposta oculatezza. Ma stavolta la dirigenza, pur tra mille difficoltà, si era mossa bene e ce l'aveva quasi fatta.
In questo contesto non passi inosservata la valutazione assegnata a Lucas (45 milioni): fuori dal mondo. Un ragazzo di 20 anni, neanche titolare della nazionale brasiliana olimpica, pompato mediaticamente come un canotto dai milioni di dirigenti del Sao Paulo, non può valere certe cifre pur essendo un ottimo prospetto. Thiago Silva, considerato il miglior difensore in circolazione, è stato pagato meno, giusto per capirci. Si pensi poi allo stesso Lavezzi, che guadagnerà 5 milioni a stagione, per non parlare di Ibrahimovic (45 milioni in tre anni). Se un giorno il Paris Saint-Germain volesse cedere una delle sue gemme, quali acquirenti troverebbe disposti a pareggiare certi stipendi? L’Inter fatica con ingaggi anche più bassi, figuriamoci. E meno male che bisognava adeguarsi al clima economico internazionale.
Chiosa finale su Leonardo: lo ritenevo un amico dell’Inter, di Moratti. Eppure, al di là della sua fuga estiva che un anno fa ha creato il panico in Corso Vittorio Emanuele, causando una spirale di errori nelle scelte tecniche, mi sorge il dubbio che i suoi rapporti con il Milan non siano poi così incrinati dal gelo con il Berlusca. Non a caso, godendo di un portafoglio colmo all’inverosimile, risolve i buchi nel bilancio rossonero acquistando a peso d’oro Thiago Silva e liberando via Turati dall’insopportabile ingaggio di Ibrahimovic, tassa da pagare per prendere il brasiliano. Il non plus ultra, per il buon Galliani. Non resta che attendere l’ipervalutazione di Abate per chiudere il cerchio. Peccato però che, pur con tanta disponibilità a spendere, Leo si sia limitato a privarci di Thiago Motta per quattro soldi e non si sia mai fatto avanti per altri giocatori nerazzurri dichiaratamente sul mercato. Ma come, Pazzini non aveva fatto la sua gioia? E Maicon, non è un terzino unico nel suo genere? Poi c’è sempre Julio Cesar, che senza offesa può ancora insegnare molto a Sirigu. In compenso, ci ha 'rotto le scatole' su Lavezzi e Lucas. Di occasioni mister Alegria ne avrebbe avute per migliorare il Psg pescando in casa Inter, eppure il suo sguardo è andato dritto verso l’altra sponda del Naviglio, giusto in tempo per aiutare il suo Milan ripulendo il bilancio desolante. Vediamo se qualche cuore rossonero avrà il coraggio di definirlo ancora, vigliaccamente, ‘uomo di m****’…
P.S. – Ora che ci siamo liberati dall’incubo Lucas, invito la dirigenza a tornare con i piedi per terra e pensare a rinforzare l’Inter in modo adeguato, senza necessariamente fenomeni ma con giocatori utili alle necessità di Stramaccioni. L’immagine non ne godrà immediatamente, ma magari sarà il campo a fare la differenza…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"


