“Sono come in una lavatrice dove continui a sbattere la testa contro tutti i muri. Non hai mai pace, sei sempre sotto pressione per i risultati”. Parole e musica di Cristian Chivu che ha esternato prima di Natale in una intervista rilasciata al giornale romeno Gazeta Sportunior. I tifosi interisti più attempati ricorderanno come lo stesso concetto fu espresso dal grande Giovanni Trapattoni che paragonò la Beneamata ad una centrifuga che non lascia spazio al giudizio equlibrato.
All'Inter un tecnico è osannato solo se vince, e nemmeno sempre a dir la verità. Basta invece un passo falso, condito magari da qualche rigore tirato in modo osceno come a Ryad, per scatenare l'inferno mediatico. Quando l'Inter di Simone Inzaghi ha vinto tre supercoppe italiane su cinque edizioni disputate consecutivamente, (due in gara secca contro Juventus e Milan e una con la formula delle Final Four), si è parlato quasi di ordinaria amministrazione, Quando a vincere sono state il Milan di sigaro Conceicao e il Napoli dell'ex Conte, abbiamo invece appreso come la Supercoppa sia un trofeo da esibire con grande soddisfazione in bacheca.
Dopo sedici giornate di campionato e una partita in meno, l'Inter di Chivu è prima da sola in classifica, nonostante quattro sconfitte, con un punto di vantaggio sul Milan e due sul Napoli che nel penultimo turno della serie A, mentre i nerazzurri vincevano in casa del Genoa, hanno rispettivamente pareggiato e perso contro Sassuolo e Udinese. Anche rossoneri e partenopei dovranno recuperare la loro gara non disputata per l'impegno in Arabia. L'Inter di Chivu ha sinora vinto quattro delle sei partite disputate nel maxi girone di Champions League e la qualificazione diretta agli ottavi di finale è ancora possibile. I ko sono arrivati nelle due ultime uscite, a Madrid sponda Atletico per un gol preso all'ultimo respiro da calcio d'angolo e a San Siro contro il Liverpool che è tornato a casa con il bottino pieno grazie ad un rigore ridicolo concesso sui titoli di coda di un match incanalato sullo 0-0. In Coppa Italia l'Inter di Chivu è ai quarti di finale dopo aver eliminato a suon di gol il Venezia e ora attende la vincente di Roma-Torino del prossimo 13 gennaio. Percorso fallimentare, questo, per una squadra data per finita dopo la debacle nella finale di Champions League contro il PSG? Seconda finale in tre anni, per la precisione.
Mentre la lavatrice nerazzurra continua a centrifugare, sarebbe ora di chiarire alcune cose per emettere giudizi equilibrati e non pretestuosi, anche da parte del popolo interista che impazza sui social. L'Inter è sicuramente una squadra forte con una rosa profonda, in grado di competere per tornare a vincere, cosa non successa la scorsa stagione quando si è arrivati ad un centimetro da tutto senza poi esultare. Ma non è vero che i nerazzurri siano nettamente superiori agli avversari e che la vittoria finale debba essere un obbligo. Da qualche anno, per ragioni più o meno condivisibili, il mercato non fa sognare e la famosa sostenibilità la sta facendo da padrona. La carta di identità di alcuni elementi protagonisti della cavalcata che ha portato due anni fa alla conquista della seconda stella inizia a pesare, specialmente in difesa e appare inevitabile che a breve questo gruppo abbia bisogno di una bella rinfrescata. Il lavoro della dirigenza, già a partire da questa sessione di gennaio, sarà importante anche a fronte dell'inaspettata lunga assenza di un pezzo da novanta come Denzel Dumfries.
Intanto incombe la difficile e vicina trasferta di Bergamo contro l'Atalanta di Palladino, un tecnico che spesso e volentieri si esalta nei match contro le grandi. L'Inter di Simone Inzaghi batteva sempre l'Atalanta di Gasperini, sia in casa che nella tana degli orobici che quando spinge i suoi, è valore aggiunto. Ora vedremo come finirà con due tecnici diversi dal passato. Ma la vera differenza, come al solito, la dovranno fare i giocatori, Quelli con la maglia nerazzurra provenienti da Milano dovranno dimostrare di non voler essere solo belli come apparso forse inconsciamente, ma colpevolmente, in qualche occasione. Perché l'Inter è come una centrifuga, dove schizzi dall'altare alla polvere in meno di un secondo. E forse, proprio per questo, il compito di chi la guida risulta ancora più affascinante.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:49 Giaccherini: "Dimarco sarà eletto MVP della Serie A. Il suo mancino superiore a quello di Roberto Carlos"
- 18:34 Filip Stankovic salva il pareggio del Venezia: "La parata all'ultimo minuto? Istinto puro"
- 18:20 Lukaku: "Prima di arrivare al Napoli ero morto. Quest'anno è una stagione difficile, però..."
- 18:05 Mancini, il terrore in Medio Oriente visto da vicino: "Ho sentito 5-6 esplosioni. Speriamo bene"
- 17:52 Collina su Bastoni-Kalulu: "Sarebbero bastati 10 secondi per evitare una settimana da incubo"
- 17:40 videoCarbone dopo Inter-Atalanta: "Grande calcio per 85', purtroppo gli errori individuali ci costano un risultato"
- 17:37 Udinese, Runjaic: "Dimarco? Ieri un colpo di classe. E contro il Bodo, l'Inter ha creato tanto"
- 17:30 Primavera - Gli Up&Down di Inter-Atalanta: Taho sicuro, Mosconi impreciso al momento decisivo
- 17:23 Hernanes consiglia l'Inter per la fase offensiva: "Nico Williams può essere un buon nome". Poi elogia Dimarco
- 17:08 L'Atalanta scivola a Reggio Emilia: il Sassuolo fa l'impresa in dieci e batte 2-1 la Dea
- 16:56 Primavera - L'Inter va in vantaggio ma l'Atalanta pareggia a tre minuti dalla fine: termina 1-1 a Interello
- 16:55 Conflitto in Medio Oriente, il Qatar sospende le competizioni: congelata la Finalissima Argentina-Spagna
- 16:41 È morto a 88 anni Rino Marchesi: da allenatore guidò l'Inter e il primo Napoli di Maradona
- 16:27 De Winter: "Con l'Inter ci sono state voci, ma nulla di concreto. Il derby? Ha ragione Rafa Leao"
- 16:12 GdS - Dimarco MVP stagionale: nessuno sbilancia un campionato quanto il 32 di Chivu
- 15:59 Milan, Leao: "Grande rispetto per l'Inter. La settimana del derby è sempre diversa"
- 15:44 Milan, Allegri pensa già al derby: "Si gioca per tutto. Speriamo che i numeri diano contro all'inter"
- 15:30 Milan, Bartesaghi da valutare in vista del derby: è uscito a Cremona per un risentimento al flessore
- 15:17 Saelemaekers, simulazione plateale in Cremonese-Milan e nessun giallo. Dove sono le urla di scandalo?
- 15:03 Genoa, Vitinha non usa giri di parole: "Si poteva fare di più, ma l'Inter è troppo forte"
- 14:49 Il Giornale - L'Inter ha prenotato Solet, difensore dell'Udinese: l'affondo dopo una data cruciale
- 14:34 Il Milan soffre ma vince a Cremona: Pavlovic e Leao piegano nel finale i grigiorossi. Inter a +10 sul Diavolo
- 14:20 Prima di Inter-Genoa, celebrazione per la regina olimpica Arianna Fontana: maglia speciale per lei
- 14:05 Genoa, De Rossi a RAI Radio Uno: "Siamo ancora lontani dall'Inter, il campo ha detto la verità"
- 13:50 Carlos Augusto a RAI Sport: "Grande vittoria per il campionato e per il morale. Mai facile dopo certe sconfitte"
- 13:35 SM - Bonny affaticato, oggi ha lavorato a parte. Remote le chance di vederlo col Como
- 13:20 Sommer a RAI Radio Uno: "Il Bodo era sfavorito solo sulla carta. Il calcio a volte è così"
- 13:06 Carlos Augusto: "Abbiamo dimostrato la forza del gruppo. Grande stagione di Dimarco, contento per Calhanoglu"
- 12:52 Bergomi: "Dimarco oggi tra i più grandi al mondo. Nulla contro Inzaghi, ma merito a Chivu e allo spirito di rivalsa"
- 12:37 Milan, Tare fiducioso: "Oggi abbiamo la possibilità di vincere per arrivare al derby con grande entusiasmo"
- 12:23 Milan, Tomori: "Dobbiamo reagire per mantenere la posizione in classifica. Finora abbiamo fatto un bel campionato"
- 12:09 Corsera - Nessun contraccolpo, nessuna crisi di rigetto o di identità: l'Inter di Chivu sa quello che vuole
- 11:54 GdS - Chivu, senza dare nell'occhio, sta mordendo pezzi di storia dell'Inter. E ora punta José
- 11:40 CdS - Più Fede che mai. Dimarco fa male anche al Genoa con un perla che attesta la sua miglior stagione di sempre
- 11:25 Angolo Tattico di Inter-Genoa - Dimarco libero di svariare, Malinovskyi rimane ingabbiato: le chiavi
- 11:10 La Repubblica - Questa Inter non ha rivali: dal derby d'andata ha vinto sempre, solo un pari contro il Napoli
- 10:55 CdS - Con qualche scricchiolio l'Inter fa fuori anche il Genoa. Dimarco eccelle e Calha fa felice Chivu
- 10:40 TS - L'Inter in Italia è un martello. Bonny da valutare: Chivu in Coppa Italia con il 3-4-2-1?
- 10:26 GdS - Un superbo Dimarco e Calhanoglu mettono nero su bianco: in Serie A nessuno come l’Inter
- 10:12 Calvarese: "Prestazione positiva per Fabbri. Rigore netto per l'Inter, il braccio di Amorim è alto"
- 09:58 Pagelle TS - Dimarco formato Re Mida: ogni palla che tocca diventa oro. Per Barella e Thuram voto sotto il 6
- 09:43 Moviola CdS - Fabbri controlla la gara: nessun dubbio sul rigore fischiato all'Inter
- 09:29 Pagelle CdS - Dimarco delizioso, Bonny e Luis Henrique frizzanti. Chivu a vele spiegate verso il derby
- 09:14 CdS - Dimarco da record, ha già preso parte a 20 gol. Chivu ha toccato le corde giuste: c'è una grande differenza rispetto a Inzaghi
- 09:01 Moviola GdS - Tutto facile per Fabbri: giusto il rigore all'Inter. Calhanoglu su Ekuban non da rosso
- 08:45 Pagelle GdS - Dimarco splende ancora, Thuram non c'è più. Chivu insiste con il passo da record
- 08:30 Il Bodo è già un ricordo. Sal Da Vinci a Sanremo, l'Inter col Genoa a San Siro: che serata da 'Magica favola'
- 00:00 La fiaba del gigante di 175 centimetri e del re che non lascia indietro nessuno
- 23:55 Inter U23-Alcione Milano, le pagelle: Kaczmarski dà solidità, La Gumina e Iddrissou faticano
- 23:50 Inter-Genoa, la moviola: direzione tranquilla per Fabbri. Netto il rigore assegnato ai nerazzurri
- 23:50 Chivu in conferenza: "Sull'Inter una narrativa che non ha niente a che fare con la realtà. Bonny-Thuram? Grande gara"
- 23:50 videoInter-Genoa 2-0, Tramontana: "Dimarco non fa più notizia, gol capolavoro. Grande partita di Luis Henrique"
- 23:46 Chivu a ITV: "Abbiamo sempre dato tutto, sia nelle vittorie che nelle sconfitte"
- 23:46 Chivu a DAZN: "Non ho visto il rigore perché voglio sentire il boato di San Siro. Dimarco? È tutto merito suo"
- 23:42 Genoa, Ellertsson in conferenza: "Inter forte, noi potevamo fare qualcosa di più. Dimarco..."
- 23:40 Genoa, De Rossi in conferenza: "Siamo stati in gara, l'Inter non ci ha massacrato. Carboni? Senza parole, ma si riprenderà"
- 23:36 Chivu a Sky: "Lo Scudetto non è ancora vinto, dobbiamo marciare come fatto sin qui. Non so come sta Bonny"
- 23:30 D'Ambrosio bloccato a Dubai: "Siamo in un sottoscala alle due di notte, c'è preoccupazione per gli attacchi"
- 23:25 Genoa, De Rossi a DAZN: "Inter molto forte, se ha vinto 14 partite su 15 un motivo ci sarà..". Poi esalta Chivu
- 23:21 Sommer in conferenza: "Non si può essere sempre al top, ora sto veramente bene. Derby? Il distacco dal Milan può aiutare"
- 23:20 Sommer a ITV: "La Coppa Italia è un obiettivo, ma attenzione al Como"
- 23:12 Sommer a DAZN: "Una grande squadra si vede in questi momenti. Paura dopo il Bodo? No, paura mai"
- 23:11 Carlos Augusto a ITV: "Tutti si aspettavano di vederci mollare, ma vogliamo dare il massimo fino alla fine"
- 23:07 Genoa, De Rossi a Sky: "Inter più forte, ma non sono soddisfatto della nostra prova. Vi spiego perché"
- 23:06 Calhanoglu a DAZN: "Contento di essere tornato, questo gol mi dà entusiasmo"
- 23:06 Dimarco Player of the Match a DAZN: "Importante vincere per tenere il distacco. Il gol? Il lavoro paga sempre"
- 23:04 Dimarco Player of the Match a Sky: "Bei numeri, ma senza titoli contano poco. Il derby? Prima la Coppa Italia"
- 23:03 Danesi in conferenza: "Abbiamo fatto un'ottima gara. Il nostro progetto continua"
- 23:00 Calhanoglu a Sky: "Derby? Guardiamo solamente noi stessi. Sul rigore..."
- 22:57 Sommer a Sky: "Oggi abbiamo fatto molto bene. Clean sheet? Fa piacere avere una difesa così davanti a me"


