Houston, abbiamo un problema. Direttamente dal Texas, dove tra poche ore andrà in scena il derby amichevole di lusso tra il suo United e il City, José Mourinho lancia un grido d'aiuto alla dirigenza dei Red Devils segnalando le difficoltà di allunaggio del suo equipaggio in missione in giro per il calciomercato più strano degli ultimi anni.
E' bizzarro che al 20 luglio sia il manager del club più ricco del mondo a denunciare le complessità di una campagna acquisti che fino ad ora conta 'solamente' due innesti, seppur molto pesanti dal punto di vista dell'esborso economico: a Old Trafford, infatti, sono arrivati prima Victor Lindelöf e poi Romelu Lukaku per un totale di 113 milioni di euro. Uno sforzo notevole, ma evidentemente non bastevole allo Special One per renderlo l'Happy One: proprio lo stesso Mago di Setubal, dopo aver detto che la squadra non è così grande come si vuole far credere (il parametro è la Premier, dove l'anno scorso è arrivato sesto), ha ammesso che nei suoi desiderata aveva messo quattro elementi per elevare il valore della rosa, una lista dalla quale, viste le contingenze di questa estate imprevedibile, sarebbe pronto a depennare una new entry.
I motivi di questo passo indietro sono dipendenti dalla volontà di non procedere a spese folli della società che ha il fatturato più alto del globo, ma anche da questioni esterne non controllabili dal board di Old Trafford. Tra queste ultime, senz'altro, si inserisce la resistenza di quei club che non vogliono privarsi delle loro stelle, se non di fronte a offerte irrinunciabili. "Il mercato – ha sentenziato Mourinho - sta andando nella direzione in cui molti giocatori sono difficili da comprare, non dico impossibili. Ogni club è potente, non vuole vendere oppure le loro richieste sono veramente alte".
Il guaio vero in tutto questo è che non si sta nemmeno parlando del mercato elitario che muove gente come Ronaldo e Neymar (su entrambi è finita, in diversi momenti, la lunga mano dello sceicco del PSG Al-Khelaïfi), ma si tratta di trasferimenti di fascia alta nei quali un club nobile alla ricerca delle glorie antiche va a fare la spesa in un altro che appartiene momentaneamente ad una classe inferiore nella piramide del calcio mondiale. L'impotenza di Mourinho, insomma, si materializza nel momento in cui la sua dirigenza lo informa che il gioco al rialzo del'Inter per Ivan Perisic - perché di lui si sta parlando - sta portando la trattativa inaspettatamente per le lunghe. In un secondo momento, poi, subentra l'incredulità nel constatare che si debba tribolare così tanto per un giocatore che non si posiziona nemmeno nella top 10 dei giocatori più forti del mondo. "Sono abituato a club che pagano grandi cifre per i grandi giocatori. Ora tutti pagano tanti soldi per i buoni giocatori", il commento amaro a cui si è lasciato andare Mourinho in conferenza stampa, anche se nessuno può affermare con certezza che il riferimento fosse all'operazione relativa all'esterno croato nerazzurro.
Quel che è lampante è che da Milano attendono da diverse settimane l'arrivo del bonifico dall'Inghilterra, e qua c'è tanto di prova audio a firma Walter Sabatini: "Perisic? Sapete tutti quello che vogliamo. L'offerta giusta non è ancora arrivata", ha detto il coordinatore tecnico di Suning Sports ai microfoni di Sky prima dell'imbarco per la Cina.
Paese nel quale poche ore prima, a Changzou, Luciano Spalletti aveva fornito il suo punto di vista sulle strategie di mercato dei suoi direttori, dopo aver precisato che la gestione sportiva del separato in casa Perisic prevedrà lo schieramento in campo di quest'ultimo dopo il forfait di Brunico. "Fino ad ora non è stato un mercato facile, sono però soddisfatto dell'impegno dei direttori. Non dobbiamo fare le cose in fretta perché abbiamo una rosa di qualità", ha dichiarato il tecnico di Certaldo ai giornalisti che gli chiedevano lumi su una campagna rafforzamento che stenta a decollare.
Parole che, se confrontate in controluce con quelle pronunciate dal demiurgo del Triplete nerazzurro, fanno emergere la paradossalità di un mercato che a 40 giorni della sua conclusione vede far capolino la fiducia sulle sponde del Naviglio e la disillusione tra i Mancunians. In mezzo c'è Ivan Perisic e un epilogo già scritto a far da ago della bilancia. Per la gioia contenuta di José e la preoccupazione malcelata di Luciano.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."