Houston, abbiamo un problema. Direttamente dal Texas, dove tra poche ore andrà in scena il derby amichevole di lusso tra il suo United e il City, José Mourinho lancia un grido d'aiuto alla dirigenza dei Red Devils segnalando le difficoltà di allunaggio del suo equipaggio in missione in giro per il calciomercato più strano degli ultimi anni.
E' bizzarro che al 20 luglio sia il manager del club più ricco del mondo a denunciare le complessità di una campagna acquisti che fino ad ora conta 'solamente' due innesti, seppur molto pesanti dal punto di vista dell'esborso economico: a Old Trafford, infatti, sono arrivati prima Victor Lindelöf e poi Romelu Lukaku per un totale di 113 milioni di euro. Uno sforzo notevole, ma evidentemente non bastevole allo Special One per renderlo l'Happy One: proprio lo stesso Mago di Setubal, dopo aver detto che la squadra non è così grande come si vuole far credere (il parametro è la Premier, dove l'anno scorso è arrivato sesto), ha ammesso che nei suoi desiderata aveva messo quattro elementi per elevare il valore della rosa, una lista dalla quale, viste le contingenze di questa estate imprevedibile, sarebbe pronto a depennare una new entry.
I motivi di questo passo indietro sono dipendenti dalla volontà di non procedere a spese folli della società che ha il fatturato più alto del globo, ma anche da questioni esterne non controllabili dal board di Old Trafford. Tra queste ultime, senz'altro, si inserisce la resistenza di quei club che non vogliono privarsi delle loro stelle, se non di fronte a offerte irrinunciabili. "Il mercato – ha sentenziato Mourinho - sta andando nella direzione in cui molti giocatori sono difficili da comprare, non dico impossibili. Ogni club è potente, non vuole vendere oppure le loro richieste sono veramente alte".
Il guaio vero in tutto questo è che non si sta nemmeno parlando del mercato elitario che muove gente come Ronaldo e Neymar (su entrambi è finita, in diversi momenti, la lunga mano dello sceicco del PSG Al-Khelaïfi), ma si tratta di trasferimenti di fascia alta nei quali un club nobile alla ricerca delle glorie antiche va a fare la spesa in un altro che appartiene momentaneamente ad una classe inferiore nella piramide del calcio mondiale. L'impotenza di Mourinho, insomma, si materializza nel momento in cui la sua dirigenza lo informa che il gioco al rialzo del'Inter per Ivan Perisic - perché di lui si sta parlando - sta portando la trattativa inaspettatamente per le lunghe. In un secondo momento, poi, subentra l'incredulità nel constatare che si debba tribolare così tanto per un giocatore che non si posiziona nemmeno nella top 10 dei giocatori più forti del mondo. "Sono abituato a club che pagano grandi cifre per i grandi giocatori. Ora tutti pagano tanti soldi per i buoni giocatori", il commento amaro a cui si è lasciato andare Mourinho in conferenza stampa, anche se nessuno può affermare con certezza che il riferimento fosse all'operazione relativa all'esterno croato nerazzurro.
Quel che è lampante è che da Milano attendono da diverse settimane l'arrivo del bonifico dall'Inghilterra, e qua c'è tanto di prova audio a firma Walter Sabatini: "Perisic? Sapete tutti quello che vogliamo. L'offerta giusta non è ancora arrivata", ha detto il coordinatore tecnico di Suning Sports ai microfoni di Sky prima dell'imbarco per la Cina.
Paese nel quale poche ore prima, a Changzou, Luciano Spalletti aveva fornito il suo punto di vista sulle strategie di mercato dei suoi direttori, dopo aver precisato che la gestione sportiva del separato in casa Perisic prevedrà lo schieramento in campo di quest'ultimo dopo il forfait di Brunico. "Fino ad ora non è stato un mercato facile, sono però soddisfatto dell'impegno dei direttori. Non dobbiamo fare le cose in fretta perché abbiamo una rosa di qualità", ha dichiarato il tecnico di Certaldo ai giornalisti che gli chiedevano lumi su una campagna rafforzamento che stenta a decollare.
Parole che, se confrontate in controluce con quelle pronunciate dal demiurgo del Triplete nerazzurro, fanno emergere la paradossalità di un mercato che a 40 giorni della sua conclusione vede far capolino la fiducia sulle sponde del Naviglio e la disillusione tra i Mancunians. In mezzo c'è Ivan Perisic e un epilogo già scritto a far da ago della bilancia. Per la gioia contenuta di José e la preoccupazione malcelata di Luciano.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:48 CdS - Esposito ha incantato tutti contro l'Ajax: serviranno altre conferme, ma intanto...
- 10:34 Inter e Vicook firmano un nuovo accordo per le aree hospitality: i dettagli
- 10:20 Corsera - Lookman, caso chiuso e convocazione contro il Torino. Ma a gennaio...
- 10:06 Possi: "Ecco come portai i tre Esposito a Brescia. Presi anche Donnarumma, ma..."
- 09:52 TS - Maignan e Sommer in scadenza: occhi dell'Inter su Caprile, c'è già il prezzo
- 09:38 Martina (agente Dzeko): "E' vero, Pio Esposito assomiglia a Edin. Manca in un aspetto, ma..."
- 09:24 Corsera - Inter, avanza la Piomania: resistenza e maturità, adesso mancano i gol
- 09:10 CdS - Chivu, le scelte come segnali: per "aggiungere" servirà un po' più di tempo
- 08:56 CdS - Verso il Sassuolo: due recuperi importanti per Chivu
- 08:42 Alvini fece esordire Esposito tra i pro: "Ragazzo straordinario, diventerà un top del calcio italiano. Giocando ora nell'Inter si nota una cosa"
- 08:28 GdS - Chivu prepara il decollo: tre motivi per credere alla sgasata. E la condizione fisica...
- 08:14 GdS - Pio Esposito si è già preso l'Inter. E quell'intreccio di mercato con Lookman...
- 08:00 GdS - Chivu recupera Lautaro e cambia qualcosa: ecco Martinez, Bisseck, Sucic e Carlos Augusto
- 00:00 C'è ancora da lavorare tantissimo. C'è ancora da dimostrare
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter