L'Inter si fa del male, l'Inter è masochista, l'Inter è pazza da dna, l'Inter si complica la vita da sempre e probabilmente sempre sarà. Ma quando questo non succede, quando l'Inter riesce a non complicarsi la vita, neanche a dirlo, ci pensano gli altri. E alla fine, in un modo o nell'altro è sempre crisi Inter. In un modo o nell'altro, appunto. Quando non lo è dal punto di vista sportivo, lo diventa dal punto di vista societario e/o economico.
E se fino a ieri l'altro il dramma più grande che riguardava la Beneamata era l'uscita dal palcoscenico europeo, questa volta il problema è ben più grande e si chiama Suning. Secondo quanto svelato ieri mattina dal Corriere dello Sport infatti Suning potrebbe pensare a vendere, che tradotto diventerebbe: "sta cercando acquirenti", e non è detto che siano solo per le quote di minoranza. Anzi, per dirla alla CdS maniera "nel mondo del calcio quando si va alla ricerca di un socio di minoranza può capitare di trovare un acquirente per la maggioranza". Esattamente come accaduto con l'insediamento di Suning, inseritosi nello scenario come possibile socio di minoranza e finito ad acquistare la maggioranza delle azioni, all'epoca detenute da Thohir. Insomma, la crisi edificata e piovuta dal ciel sereno di Appiano Gentile e Viale della Liberazione pare essere un vero e proprio terremoto che potrebbe minare ogni certezza, persino e soprattutto quelle progettuali di cui il Gruppo Suning ne è sempre stato il caposaldo.
Un terremoto che però, nel giro di poche ore, si è rivelato essere essenzialmente una scossetta di poco conto, e di cui in conferenza stampa non si è fatto parola, se non altro perché da dire c'è ben poco e quel poco è stato detto qualche ora prima dal presidente Steven Zhang che, con un comunicato breve quanto conciso ha chiarito il punto: "In merito ad alcune speculazioni pubblicate in data odierna, con particolare riferimento alle ipotesi di cessione di FC Internazionale Milano, smentisce categoricamente quanto erroneamente riportato e precisa che si tratta di notizie prive di ogni fondamento".
Ergo, l'Inter non è in vendita. Quantomeno non nella sua totalità. Già qualche giorno fa Il Sole 24 Ore aveva parlato di teaser di una decina di pagine, circolato tra gli investitori stranieri (fuori dalla Cina), con il quale Suning "starebbe sondando il mercato finanziario alla ricerca di risorse finanziarie per il club meneghino", risorse che avrebbero fatto comodo nel mercato di gennaio, quel mercato al quale è arrivato il diktat proprio da Nanchino secondo il quale gli acquisti sono vietati, a meno che ad ogni acquisto non corrisponda una cessione già finalizzata. E arriva il dramma Eriksen: acquistato come un diamante incredibilmente in saldo da non lasciarsi scappare e messo in (s)vendita come una qualnque pietra greggia di cui non poterne fare nulla e che peraltro intralcia il percorso da fare. Dramma vero.
Il meno utile al gioco di Conte è il più utile al gioco di Marotta ed è proprio e il danese l'unico in grado di innescare l'effetto domino di cui il mercato interista necessita: con la sua cessione Marotta potrebbe pensare ad un eventuale acquisto, specie perché anche il monte ingaggi beneficerebbe di un alleggerimento non indifferente. Ma Eriksen non sembra avere una via d'uscita così facile e se la ricollocazione in panchina di Pochettino sembrava poter essere la chiave di volta, Paredes potrebbe risultare la costante inversamente proporzionale ai progetti di Viale della Liberazione e dell'effetto domino auspicato.
Il dramma diventa doppio, triplo e forse, alla luce delle recenti cronache persino quadruplo e la crisi dal lato socio-finanziario si sposta a quello strettamente di campo, laddove in caso di mancati acquisti verrebbe a vacillare pure l'unico vero obiettivo dell'Inter: lo scudetto. Così dicono, così sembra, così è dato. Ma la distanza tra Inter e Milan all'alba della quindicesima gara di campionato è immutata rispetto alla partita con il Verona, quando gli entusiasmi a tinte nerazzurre erano ancora in voga, sarà forse per questo che persino Conte oggi è parso sereno di ricominciare. Conscio del fatto che a quest'Inter d'altronde serve un po' di pepe, che quasi sempre, come spesso recriminato, arriva da fuori. Esattamente come le crisi e i malumori, ed esattamente come quest'ultimi andranno sedati con l'unica arma ad oggi a disposizione dell'Inter: il campo.
D'altronde con l'Inter è tutto un ripetersi infinito di eventi e mai come oggi "anno nuovo, vita vecchia" la dice lunga come mai. Nel 2021 come nei 113 anni precedenti, è sempre crisi Inter e ad ogni soluzione il suo problema e se il suo non è disponibile ordiniamone un altro che va bene uguale. E seppur forzatamente il cambio di rotta è necessario a partire da Conte, il quale senza isterismi di chi si sente accerchiato avrà il compito di prendere il timone in mano e senza curarsi di loro, giocare e passare... Alle soluzioni.
VIDEO - NERAZZURLI - INTER-CROTONE, LAUTARO ESALTA LO SPEAKER DEL MEAZZA
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:06 Sky - L'Inter si muove per Muharemovic: primi contatti con gli agenti in vista dell'estate
- 00:00 Inter-Napoli è già iniziata (in malo modo). Niente Cancelo? Ci sarebbe un'alternativa perfetta
- 23:54 Sky - Roma alla ricerca di un difensore: i giallorossi studiano l'offerta per Dragusin
- 23:40 Milan, Allegri 'evita' lo scudetto: "Ora abbiamo 39 punti, l'obiettivo resta la Champions. Ci sarà da battagliare"
- 23:26 Sky - Il Nottingham Forest contatta l'Inter per Frattesi: il prezzo è chiaro. E lo scambio con Ndoye è da escludere
- 23:12 Arsenal e Liverpool non si fanno male: il big match di Premier League finisce 0-0
- 22:57 Gol e rigore sbagliato, nel recupero di San Siro succede di tutto: il Genoa blocca il Milan sull'1-1. Il Diavolo scivola a -3 dall'Inter capolista
- 22:45 Valentin Carboni al Racing Avellaneda. La nota dell'Inter: "Prestito fino al 31 dicembre 2026"
- 22:38 Bagni: "Il Napoli ha vinto lo scudetto per suoi meriti, non per demeriti dell'Inter. Ora i nerazzurri stanno bene"
- 22:24 UFFICIALE - La Lazio saluta Guendouzi: trasferimento al Fenerbahçe a titolo definitivo
- 22:10 La rinascita di Dimarco, tra gol e assist. E prosegue la trattativa per il rinnovo con l'Inter: tutti i dettagli
- 21:56 Inter, sesta vittoria di fila come nel 2024/25. Nelle prime 18 partite risultati migliori solo nella stagione 2006/07
- 21:42 Oristanio: "Inter una delle candidate allo scudetto, giocarci contro è tosta ma sempre bello ed emozionante"
- 21:28 Di Napoli: "Non c'è un gap pazzesco, ma l'Inter ha qualcosa in più delle altre. Ecco la differenza tra Chivu e Inzaghi"
- 21:14 Inter, il dominio a Parma va ben oltre il 2-0 finale: solo 7 tocchi in area dei ducali
- 20:59 Galli: "Bartesaghi, futuro da braccetto. Col Cagliari è sembrato il Bastoni dell'Inter"
- 20:44 Moratti: "Ora arbitri non all'altezza, in passato c'era un'associazione di delinquenti che guidava il calcio". Poi 'gioca' Inter-Napoli
- 20:29 Da 0-2 a 2-2, il Cagliari riprende la Cremonese in rimonta: nel finale il primo gol in Serie A del baby rossoblu Trepy
- 20:14 Bonolis: "Inter-Napoli vale tre punti per una o un punto a testa. Il cammino è lungo". Poi risponde su VAR e polemiche arbitrali
- 20:00 fcinCaccia all'esterno, spunta un nuovo nome: sondaggi esplorativi dell'Inter per Emil Holm
- 19:45 Parma, Cuesta: "L'Inter è una squadra forte che sa fare male. Ci siamo esposti e ci hanno punito"
- 19:30 UFFICIALE - Valentin Carboni ha firmato col Racing Avellaneda sotto lo sguardo di Milito: "Non resta che iniziare"
- 19:15 Spezia, Donadoni saluta S. Esposito: "Può farti fare il salto di qualità. Gli auguro il meglio"
- 19:00 live+4 pre INTER-NAPOLI, la GRANDE OCCASIONE. CHIVU vs CONTE: le ULTIME. Novità ASLLANI, FRATTESI out
- 18:49 Tacchinardi: "È l'Inter migliore della stagione, momento giusto per sfidare il Napoli"
- 18:34 Bookies - Il Napoli frena contro il Verona, Inter padrona delle quote scudetto
- 18:20 Napoli, Milinkovic-Savic: "Gare come quella con l'Inter sono le più belle da giocare e le più facili da preparare"
- 18:05 Sorrentino: "Chivu è il top player della squadra e della società. Zielinski? Dopo il Bologna..."
- 17:51 Dalla Croazia - Mlacic-Inter, i colloqui continuano e sono promettenti. Ma resta lo spauracchio Liga
- 17:37 Dumfries torna a parlare e spegne (per ora) le voci sul futuro: "Concentrato sul rientro in campo"
- 17:23 Repubblica - L'Atalanta lancia la volata per Giovane: offerti 20 milioni, il Verona spara alto
- 17:09 E alla fine arriva Thuram: Tikus a segno al minuto 97:06, fissato un nuovo record statistico
- 16:56 Romano: "Gila, Inter e Milan lo stanno seguendo da vicino per l'estate. Mlacic, cresce l'ottimismo"
- 16:40 Trevisani: "Guardate chi entrò dalla panchina a Parma l'anno scorso e chi ora. Esposito incide anche senza gol"
- 16:26 Sky - Napoli, ancora terapie per Neres: c'è prudenza in vista della gara con l'Inter
- 16:12 Domenica Inter-Napoli, Bisseck vuole l'en plein nel 2026: "2/3 di questa settimana completati"
- 15:59 Viviano esalta Akanji: "Non credo nemmeno sudi. Inter-Napoli? Sposterà gli equilibri"
- 15:44 Napoli, Conte: "Il mani di Hojlund? Il VAR va ad interpretazione. Non fatemi entrare in polemiche"
- 15:30 Bonolis: "Inter-Napoli interlocutoria, non ci sono i margini per immaginare un solco in classifica. E il Milan..."
- 15:16 Napoli, Politano: "Due punti buttati, c'è tanto rammarico. La gara con l'Inter a San Siro? Arriveremo arrabbiati"
- 15:02 Napoli, Milinkovic-Savic: "Andremo a Milano a giocarci la partita, penso che saremo pronti"
- 14:48 Ambrosini promuove Zielinski: "Fisicamente è al top, oggi è il titolare dell’Inter"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Parma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: squadra più calcolatrice ma ancora vincente
- 14:28 fcinVerso Inter-Napoli, lavoro quasi completo col gruppo per Diouf e Darmian. Frattesi a parte
- 14:20 Gol + assist, numeri da record per Dimarco dal 2021-22: solo Frimpong, Clauss e Alexander-Arnold hanno fatto meglio
- 14:06 UOL - L'Inter su Robinho jr: il figlio d'arte ha già visitato le strutture del club. E c'è già una cifra sul tavolo
- 13:52 Bologna, Italiano amareggiato: "Non reggiamo il ritmo di squadre come Inter e Napoli"
- 13:38 Siparietto Caressa-Chivu: "Prima o poi vincerai la panchina d'oro, ma il microfono d'oro è già tuo"
- 13:24 Frattesi-Galatasaray, ecco dove si è incagliata la trattativa: la Juve c'è. E per Asllani si fa avanti il Girona
- 13:20 Bonny: "L'Inter arriverà carica alla partita col Napoli. La classifica? Pensiamo a noi, la guarderemo alla fine"
- 13:10 Serie A, Player Of The Month di dicembre: c'è anche Lautaro Martinez tra i sei candidati
- 12:56 Condò: "Se l'Inter diventa campione d'inverno fa un record. L'Udinese unica distrazione con le più deboli"
- 12:42 SM - L'Atalanta mette la freccia per Giovane: primi passi formali per il calciatore che piace anche all'Inter
- 12:28 Chivu: "Parma in dieci dietro la linea del pallone ad aspettare i nostri errori, sono molto contento della maturità mostrata"
- 12:14 Barcellona, il DS Deco: "Chiuderemo per Joao Cancelo, speriamo che arrivi presto"
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, INTER DOMINANTE a Parma. Ma OAKTREE rischia di rovinare il PERCORSO. E CONTE...
- 11:58 Marca - Inter, Asllani in uscita dal Torino: si fa avanti il Girona
- 11:45 La Repubblica - Norton-Cuffy, è duello Inter-Juve. Nessuna offerta presentata, ma...
- 11:30 Conte: "Inter favorita? Non mi interessa. Chivu fa bene a non commentare le mia parole, siete bravi a scatenare ogni volta un putiferio"
- 11:24 Bonny: "Inter, siamo sulla strada giusta. Scudetto? Sì, si può conquistare"
- 11:16 Adani: "L'Inter ha perso scudetti per mancanza di spietatezza. Ma se toglie quei 15' di assenza..."
- 11:02 CdS - Un Dimarco tutto nuovo. E c'è un messaggio in quell'abbraccio a Rapetti
- 10:48 CdS - L'Inter manda un segnale, però mancano cattiveria e cinismo
- 10:34 TS - Vlahovic ci prova: possibile il ritorno per Inter-Juventus di metà febbraio
- 10:20 Bergomi: "L'Inter qualcuno a destra proverà a prenderlo. Non tolgo nulla a Luis Henrique però..."
- 10:06 TS - Palestra sogno Inter, piace anche Molina. Dodò difficile, ma i nerazzurri hanno due carte in mano
- 09:52 TS - Frattesi piace al Galatasaray, ma non è la prima scelta. In estate i turchi di nuovo su Calhanoglu
- 09:38 Pagelle TS - Sucic, che errore sotto porta. Pio da 6,5 anche senza segnare
- 09:24 TS - Inter, il solito dominio senza chiudere la pratica. La sfida al Napoli, ora, è un'occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Akanji punto fermo, Luis Henrique si perde nella nebbia


