Nel calcio moderno – ormai è cosa nota – un giocatore deve cercare di essere il più dinamico e versatile possibile, non limitandosi (allenatore e caratteristiche personali permettendo) a basare la propria carriera su un solo ruolo, a maggior ragione se l’atleta in questione è un giovane. Oggi possiamo definire un “giocatore totale” quello in grado di unire una grande qualità di gioco e ampia dinamicità.
Oliver Torres è il giocatore al quale oggi dedichiamo la nostra, ormai consueta, rubrica sui giovani “Consigli per gli acquisti” definendolo il prototipo, appunto, del “calciatore totale”.
GLI INIZI - Escuela Morava e Fundaciòn Marcet: è questa la prima tappa della crescita di Oliver. Il primo è il club locale dove lo spagnolo inizia a muovere i primi “passi”, mentre la seconda è una scuola internazionale per calciatori – situata a Barcellona – dove il ragazzo si confronta (come nella sua prima squadra) con ragazzi di 4-5 anni più grandi di lui. Lontano dalla famiglia, che non gode di una situazione economica molto favorevole, Torres riesce a farsi notare da club prestigiosi (stranamente non il Barcellona che ha deciso di non puntare su di lui) e dopo un anno di permanenza in Catalogna, viene preso – dopo aver superato i provini del caso – nella Cantera dell’Atletico Madrid, ma all’inizio non è stato semplice.
PRIME DIFFICOLTA’ E POI L’ASCESA – La storia di Oliver con i colori biancorossi non è stata sempre perfetta, e gli inizi lo testimoniano. Dopo aver riscontrato difficoltà nelle prime due categorie giovanili, il club – preoccupato per la struttura fisica molto minuta del ragazzo, lo sottopone a test per verificarne le potenzialità di crescita. Ma dopo il passaggio nella Juvenil, ecco il cambio ruolo: niente più attacco ma libero di esaltarsi in quella che si rivelerà la sua definitiva posizione, cioè il centrocampo. E, infatti, arrivano le prime convocazioni in prima squadra (siamo ad inizio 2012) e la doppia vittoria campionato-Nike Cup con la squadra canterana.
PRIMA SQUADRA – Dopo l’approdo nella squadra B – dove non sono mancate difficoltà di rendimento, all’inizio – Oliver non impiega tanto tempo a conquistare l’attenzione e la fiducia di mister Diego Pablo Simeone che non esita a portarlo, anche se gradualmente, in prima squadra. Ed ecco gli esordi: 19 agosto, prima giornata della Liga, esordio contro il Levante, a cui segue quello in Coppa del Re, contro il Jaèn.
TECNICA E TATTICA – Ribadendo che stiamo parlando di un giocatore assolutamente completo, Oliver (sperando che questa frase non venga letta in quel di Madrid) sembra già perfetto nello scacchiere del Barcellona: mezzala in un centrocampo a 3, si troverebbe a meraviglia con i vari Fabregas, Iniesta, Xavi e Busquets. Piede fatato – oltre ad essere ambidestro – possiede una visione di gioco magnifica, riuscendo a far apparire molto semplici anche le giocate più complicate. Sembra che sappia già sviluppare l’azione ancor prima di ricevere la palla tra i piedi. Velocità di gioco e, soprattutto, pensiero per il ragazzo che ama ricevere “basso” il pallone ed impostare l’azione. Detta i tempi in maniera impeccabile e ama fornire assist per i compagni, ed ecco che qui entra in gioco anche la sua duttilità tattica, che lo rende abile anche in una zona del campo più avanzata, sulla trequarti per intenderci.
Quindi tecnica, velocità, intelligenza tattica unite alla versatilità tattica che lo rendono, appunto “giocatore totale”.
ATLETICO, ATTENTO – Ormai prossimo ai 19 anni – con conseguenti ampi margini di crescita e miglioramenti – ha già attirato tantissimi interessi da parte dei maggiori club europei: soprattutto inglesi e spagnoli. Manchester United, Arsenal e Chelsea stanno seguendo attentamente il giocatore ma l’interesse che ha fatto più “rumore” è quello del Barça, poiché da ragazzino – di cui sopra – ne ha ignorato le indiscusse qualità.
Quindi, Atletico Madrid e Diego Simeone, state attenti: Oliver Torres è un vero fenomeno, resistete quindi alle sirene delle big d’Europa.
NOME COMPLETO: Óliver Torres Muñoz
LUOGO E DATA DI NASCITA: Navalmoral de la Mata (Spagna) – 10.11.1994
NAZIONALITA’: Spagnola
ETA’: 18
ALTEZZA: 178 cm
RUOLO: Mezzala – Trequartista
PIEDE: Ambidestro
ATTUALE VALORE DI MERCATO: (al 10.10.13) circa 8 milioni di euro
Francesco Fontana
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 20:20 LIVE - Bologna-Inter 0-1, 23': Bernardeschi prova la botta di potenza, Martinez dice no con un gran riflesso
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede


