Il nuovo... i tre puntini sospensivi spesso valgono tanto e hanno peso importante, forse troppo. Provate a prendere una penna e scrivere tutti i nomi che negli ultimi anni hanno esaltato - o spento - le ambizioni del baby fenomeno che si stava per affacciare al calcio importante, quello sognato da bambino. Probabilmente non basterebbe un articolo dedicato interamente a questa lista di campioni che poi, nella maggior parte dei casi, sono state più maledizioni che benedizioni: Maradona, Van Basten, Ronaldo, Ronaldinho, Baggio e... puntini puntini e puntini (tanto per rimanere in tema). Ma Lucas Domingues Piazon prova a rispondere andando controcorrente: anche lui è stato accolto nel calcio che conta con il paragone del caso perché il suo nuovo precede 'Kakà', l'attuale leggenda del Milan che ha accompagnato la crescita di questo ragazzo del 1994 diventato grande con il mito (o paragone?) del numero 22 rossonero. Intanto Lucas offre spettacolo in Eredivisie con il giallo e il nero del Vitesse che gli stanno molto bene, ma il blue del Chelsea potrebbe andargli ancora meglio...
UN BABY GIROVAGO CON LA PASSIONE DEL FUTBOL DE SALON - Nato a San Paolo il 20 gennaio del 1994, l'ottima situazione economica della famiglia permettono a Lucas di portare avanti contemporaneamente sia la carriera calcistica che il percorso scolastico. A livello di settore giovanile il ragazzo cambia ben tre squadre, anche se le prime magie si vedono già a 8 anni, quando veste la maglia del Paraná. In questo periodo Piazon mostra un certo interesse nei confronti di uno sport che in Brasile ha sempre fatto tendenza, il futsal, o semplicemente 'calcio a cinque'. Successivamente arriva il tesseramento per il Coritibia, ma è in questo momento che i genitori giocano un ruolo importante nella sua carriera: infatti arriva l'Atletico Paranaense proprio per volere di Antonio Carlos Piazon e Marizabel Domingues. Il tempo passa e da bambino Piazon diventa adolescente e a 14 anni arriva la terza tappa della sua carriera giovanile: sulle orme di Kakà è tempo di San Paolo.
MANCHESTER, CHE RICORDI - La città inglese nel 2008 è stata la prima vera vetrina per questo joga bonito che con la maglia rossobianconera approda a 'Old Trafford' per la Manchester United Premier Cup dopo aver trascinato i compagni durante le qualficazioni brasiliane. Piazon piega proprio i padroni di casa Red Devils nel girone eliminatorio, per poi alzare la coppa di questo importantissimo torneo giovanile dopo la finale vinta contro il Werder Brema.
... MA 'STAMFORD BRIDGE' CHIAMA - Il Chelsea si innamora di questo trequartista con la faccia da bravo ragazzo e nell'estate del 2011 il numero uno Blues Roman Abramovič stacca un assegno da 5 milioni di sterline, con altri bonus legati a varie clausole. Inizialmente il suo talento emerge tra le squadre 'Riserve', il ragazzo è ancora giovane e il debutto con la prima squadra sarebbe stato possibile solo dopo aver compiuto il 18esimo anno d'età, con la conseguente possibilità di ottenere il permesso di lavoro necessario in terra britannica.
TAPPE LONDINESI - Aggregato con la squadra 'Riserve' Lucas segna la sua prima rete in maglia Chelsea contro l'Arsenal e nel maggio del 2012 arriva la consacrazione nella FA Youth Cup contro il Blackburn. I Blues rinnovano il contratto del baby brasiliano fino al 2017, la classe assoluta è evidente e gradualmente arrivano le prime convocazioni con la prima squadra, anche se il debutto con i 'grandi' tarda ad arrivare, nonostante il prestigioso riconoscimento come Miglior talento del Chelsea nel 2012. Anche l'ormai ex tecnico Roberto Di Matteo si accorge di lui decidendo così di inserirlo nella rosa per il ritiro americano negli USA ed è proprio in terra americana che Lucas comincia a farsi vedere, seppur in gare amichevoli. Ma squadre come Paris Saint-Germain prima e Milan poi sono esami importanti e Piazon non sbaglia. Il debutto ufficiale è una logica conseguenza ed ecco che il primo 'gettone' è datato settembre '12 in occasione nel match di Carling Cup contro il Wolverhampton vinto con un rotondo 6-0. Anche la Coppa di Lega attende il 'battesimo' di Lucas che scende in campo anche contro il Manchester United. Il momento più importante, però, è l'esordio in Premier League: il Chelsea distrugge l'Aston Villa con un clamoroso 8-0 e Piazon entra a pochi minuti dal termine sostituendo Juan Mata (oggi allo United) risultando, almeno parzialmente, decisivo con l'assist per Ramires. Peccato per il rigore non trasformato che avrebbe reso ancor più memorabile la prima partita tra i big della Premier.
ARNHEM, PASSANDO PER MALAGA - La Liga aspetta Piazon che approda nel massimo campionato spagnolo nel gennaio del 2013 per maturare e fare esperienza con la maglia del Malaga. In prestito secco fino al termine della stagione, Lucas totalizza 14 partite con il club biancoazzurro per un 'bottino', tutto sommato, buono per un classe '94. Il Chelsea decide successivamente di girarlo nuovamente in prestito, questa volta in Olanda, dove il Vitesse lo aspetta a braccia aperte. Nella Eredivisie Lucas disputa una stagione da incorniciare con ben 29 presenze, 11 goal e 8 assist, con 2106 minuti giocati.
SELECAO - Non è ancora arrivata la chiamata da parte del commissario tecnico Luiz Felipe Scolari, ma c'è da scommettere che Piazon sarà uno dei punti fermi dei Pentacampeões a partire dall'immediato post Mondiale. La carriera nelle varie selezioni giovanili parla da sola, con 22 presenze tra Under-15 e Under-17.
UN PO' KAKA', UN PO'... PIAZON - Sembra tutto 'apparecchiato': Kakà lo aspetta alla tavola dei campioni per consegnare al talento di San Paolo le chiavi per diventare il suo erede designato. La carattetistica che lo accomuna maggiormente al rossonero è quella della progressione palla al piede, dote che da anni contraddistingue l'ex Pallone d'Oro e che Lucas sta perfezionando sempre di più. Tecnica e tiro sono dalla sua parte, anche se per un centrocampista offensivo con le sue qualità qualche gol in più sarebbe lecito attenderlo. Considerando la struttura fisica del ragazzo qualche chilo in più potrebbe aiutarlo, ma questo discorso, in fin dei conti, lascia il tempo che trova perché la sua velocità è dettata probabilmente proprio dalla sua costituzione. Le qualità ci sono e Piazon vuole affermarsi in futuro anche in Premier League dopo aver fatto così bene sia nel massimo campionato spagnolo che in quello olandese. Il ragazzo con il viso da gentiluomo c'è, Mourinho e il Chelsea intero lo aspettano.
NOME COMPLETO: Lucas Piazón
DATA DI NASCITA: 20.01.1994
ETA': 20
ALTEZZA: 182 cm
NAZIONALITA': Brasile-Italia
CLUB DI APPARTENENZA: Vitesse Arnhem (Eredivisie) - In prestito dal Chelsea
RUOLO: Centrocampista offensivo
PIEDE: Destro
VALORE DI MERCATO: 7.000.000 €
(dati: transfermarkt)
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 23:43 Gasperini: "Arsenal difficile da superare. Da questa gara usciamo migliori". Poi torna sul ko con l'Inter
- 23:29 Lautaro, già 8 gol al Milan: il Toro è il terzo miglior marcatore dell'Inter nella storia del Derby di Milano
- 23:15 Ranking FIFA, nessuna novità nella top ten dopo le gare di settembre: l'Italia resta decima
- 23:05 UCL, un pari e un ko per le eurorivali dell'Inter: l'Arsenal fa 0-0 a Bergamo, Lipsia beffato a Madrid
- 22:47 Sampdoria Femminile, Fallico: "Serviva una reazione dopo l'Inter. Tarenzi supererà l'infortunio"
- 22:32 The Athletic - Mondiale per Club, diritti tv senza compratori: Infantino convoca una riunione d'urgenza
- 22:18 Rocchi: "Per noi il tempo di recupero è un problema. Serve un cambiamento, ma spetta all'IFAB"
- 22:04 Qui Milan - Allenamento verso l'Inter: esercitazioni su possesso e finalizzazioni. Domani seduta mattutina
- 21:50 Udinese, Thauvin: "Aspettiamo Sanchez. Può dare ulteriore qualità a questa squadra"
- 21:35 Super League, Tebas: "Dissi a Ceferin che Agnelli lo avrebbe tradito. Mettevano la gente sotto pressione"
- 21:21 Calhanoglu, l'aria di derby fa bene: due gol e due assist nelle sei gare dell'ex contro il Milan
- 21:07 TS - Gonzalez, no all'Inter su suggerimento di Dybala. La Joya ha consigliato la Juve
- 20:53 La Russa stuzzica Salvini sul derby di Milano: "Speriamo vinca il migliore, cioè l'Inter"
- 20:40 Champions League, in campo due rivali dell'Inter: poker del Bayer Leverkusen, Stella Rossa ko contro il Benfica
- 20:25 Thuram, l'uomo derby dell'Inter: due gol nelle prime due sfide contro il Milan. Come lui solo Ronaldo e Lukaku
- 20:10 Il rebus Dimarco, il ritorno di Lautaro e il dubbio sulla destra: Inzaghi studia l'Inter anti-Milan. La probabile
- 19:56 Juve, Nico Gonzalez in dribbling: "Scudetto? Viviamo una partita alla volta"
- 19:42 Costacurta: "Mi aspetto tanto dall'Inter. Ieri ha dimostrato che..."
- 19:28 Pellegrini: "Lautaro tornerà ai suoi livelli. L'Inter può vincere la Champions? Deve vincerla, ci crediamo"
- 19:14 DAZN, ascolti quarta giornata: 4,8 mln di spettatori con Monza-Inter partita più vista
- 19:00 Rivivi la diretta! TUTTI (o QUASI) PAZZI PER L'INTER! Sogno CHAMPIONS, testa al DERBY: le ULTIMISSIME
- 18:49 L'agente Bia: "Berenbruch? Lo associo a Barella, anche lui avrà le luci della ribalta di San Siro"
- 18:35 Arriva il Derby di Milano, l'Inter sfida il Milan a San Siro: dove vedere il match in diretta tv
- 18:20 Inter, una primizia a Manchester: mai, prima di ieri, una "X" fuori casa in Champions contro un'inglese
- 18:06 Calcagno (AIC) attacca: "Calendari? Mi auguro di non dover ricorrere ad uno sciopero, serve un punto d'incontro"
- 17:52 fcinInzaghi concede un giorno libero: cinque giocatori ad Appiano. Derby, cresce l'ottimismo per Dimarco
- 17:38 Derby di Milano a Mariani: il fischietto di Aprilia torna a dirigere l'Inter dopo oltre un anno e mezzo
- 17:24 Acerbi: "Un punto sul campo di una delle favorite è il modo giusto per iniziare la competizione"
- 17:10 Capello: "Fonseca via se perde il derby? Gli va dato tempo. Pancia piena dopo lo scudetto"
- 16:56 CF - Salvaguardia dei rondoni a San Siro: il Comune di Milano chiede 25mila euro a Inter e Milan
- 16:42 Man. City, Wilkinson dopo il ko con l'Inter Primavera: "Deludente prendere tre gol in 20', ora impariamo la lezione"
- 16:28 Serena: "Schillaci creativo e micidiale. Sfortunato con Juve e Inter perché..."
- 16:14 Sabatini: "Inter superiore al M. City già a Istanbul. Lautaro? Nessun caso, è forse il migliore attaccante in Serie A"
- 16:00 Heinz e Inter insieme per una limited edition di Tomato Ketchup
- 15:45 Luis Alberto: "Inzaghi era distrutto, quando non vincevamo. Sono felice abbia conquistato lo scudetto con l'Inter"
- 15:31 Inter, prestazione autoritaria all'Etihad: prima squadra dal 2017 a fare dieci tiri in un tempo in casa del Manchester City
- 15:17 Guercio, dall'Inter alla Polonia: "Voglio restituire ciò che ho ricevuto. Chivu mi ha dato tantissimo"
- 15:03 Elogi da Conte per l'Inter: "Con il City ha giocato, ma si è anche difesa tutta dietro. Squadra con la 'S' maiuscola"
- 14:49 Accadde Oggi - Quel giorno in cui Vieri segnò a Buffon il gol più bello della sua carriera
- 14:33 Di Canio: "Inter, bellissima partita a Manchester. Peccato per quei dettagli"
- 14:21 Calhanoglu: "Dovevamo far vedere il carattere e l’abbiamo fatto". Zielinski gli fa eco: "Buona la prima"
- 14:07 videoInter Primavera, grande esordio in Youth League: 4-2 al City, gli HL del match
- 13:53 Sky - Qui Milan - Maignan in gruppo: il francese sarà regolarmente in porta contro l'Inter
- 13:38 GdS - Prima i dubbi, poi gli elogi: Inzaghi ha trovato tre titolari in più
- 13:24 Condò: "Scudetto o Champions? L'Inter deve inseguire entrambi gli obiettivi"
- 13:10 Il City sbatte contro il muro Inter: inglesi senza gol per la seconda volta in 42 partite casalinghe di Champions League
- 12:57 Siparietto con Haaland, Acerbi ci scherza su: "Gli ho chiesto la maglietta, ma non me l'ha data"
- 12:43 Lautaro: "Grande prestazione di tutta la squadra. Ora voltiamo pagina, testa al campionato"
- 12:28 TS - Acerbi supera l'esame di inglese, ma a Manchester il successo è di reparto
- 12:14 Cambiasso: "Bisogna essere giusti quando si parla di Inter. Non possiamo ammazzarla per il turnover di Monza"
- 12:00 Un PUNTO ma non solo: ecco cosa l'INTER si porta da MANCHESTER. Ora il SETTIMO DERBY da VINCERE
- 11:54 Rocchi: "Tre novità regolamentari quest'anno. Noi troppo buoni sui falli gravi, serve severità"
- 11:50 Carlos Augusto sincero: "Abbiamo creato delle occasioni, non aver segnato fa un po' incazzare"
- 11:44 Addio a Schillaci, 1' di silenzio su tutti i campi. Gravina: "Le sue esultanze patrimonio del calcio italiano"
- 11:34 Qui Milan - Sospiro di sollievo per Fonseca: Maignan può recuperare per l'Inter
- 11:24 Calhanoglu: "Abbiamo dimostrato di non aver paura del City, siamo contenti del pari. Champions? Ci proviamo"
- 11:14 GdS - Barella stravince il duello con Rodri. E c'era un motivo se Guardiola...
- 11:04 Manchester City-Inter - Raddoppi puntuali, Barella box to box, linea difensiva a 3 autoritaria: così Inzaghi stoppa Pep
- 10:54 Schmeichel: "Etihad un mortorio, si sentivano solo i tifosi interisti"
- 10:44 GdS - City-Inter 0-0: è il primo pari in terra inglese in Champions. Fino a ieri...
- 10:34 CdS - Inter, prestazione top dinanzi al City. E c'è pure un pizzico di rammarico
- 10:20 TS - Correa, buon ingresso a Monza: l'idea di Inzaghi per il "Tucu"
- 10:06 TS - Dimarco, derby appeso a un filo. In panchina solo in un caso
- 09:52 Pagelle TS - Solo 6,5 per Barella. E ci sono due insufficienze nell'Inter
- 09:38 TS - Inzaghi kryptonite di Guardiola: l'Inter ha tutto per essere protagonista in Champions
- 09:24 Pagelle CdS - Acerbi impeccabie, Zielinski premia Inzaghi, Taremi si sacrifica
- 09:10 Pagelle GdS - Barella rimpianto di Guardiola, Mkhitaryan unico bocciato
- 08:56 Sacchi: "Inter, esibizione di coraggio dinanzi al grande City. Inzaghi ha preparato bene la partita, ottimi Barella e Thuram. Finalmente ci siamo..."
- 08:42 GdS - San Siro tutto esaurito per Inter-Milan. E sarà derby da record: 7 milioni di incasso
- 08:28 GdS - Inter ad altezza City: Inzaghi accontentato. E se Lautaro e Thuram...