Il nuovo... i tre puntini sospensivi spesso valgono tanto e hanno peso importante, forse troppo. Provate a prendere una penna e scrivere tutti i nomi che negli ultimi anni hanno esaltato - o spento - le ambizioni del baby fenomeno che si stava per affacciare al calcio importante, quello sognato da bambino. Probabilmente non basterebbe un articolo dedicato interamente a questa lista di campioni che poi, nella maggior parte dei casi, sono state più maledizioni che benedizioni: Maradona, Van Basten, Ronaldo, Ronaldinho, Baggio e... puntini puntini e puntini (tanto per rimanere in tema). Ma Lucas Domingues Piazon prova a rispondere andando controcorrente: anche lui è stato accolto nel calcio che conta con il paragone del caso perché il suo nuovo precede 'Kakà', l'attuale leggenda del Milan che ha accompagnato la crescita di questo ragazzo del 1994 diventato grande con il mito (o paragone?) del numero 22 rossonero. Intanto Lucas offre spettacolo in Eredivisie con il giallo e il nero del Vitesse che gli stanno molto bene, ma il blue del Chelsea potrebbe andargli ancora meglio...
UN BABY GIROVAGO CON LA PASSIONE DEL FUTBOL DE SALON - Nato a San Paolo il 20 gennaio del 1994, l'ottima situazione economica della famiglia permettono a Lucas di portare avanti contemporaneamente sia la carriera calcistica che il percorso scolastico. A livello di settore giovanile il ragazzo cambia ben tre squadre, anche se le prime magie si vedono già a 8 anni, quando veste la maglia del Paraná. In questo periodo Piazon mostra un certo interesse nei confronti di uno sport che in Brasile ha sempre fatto tendenza, il futsal, o semplicemente 'calcio a cinque'. Successivamente arriva il tesseramento per il Coritibia, ma è in questo momento che i genitori giocano un ruolo importante nella sua carriera: infatti arriva l'Atletico Paranaense proprio per volere di Antonio Carlos Piazon e Marizabel Domingues. Il tempo passa e da bambino Piazon diventa adolescente e a 14 anni arriva la terza tappa della sua carriera giovanile: sulle orme di Kakà è tempo di San Paolo.
MANCHESTER, CHE RICORDI - La città inglese nel 2008 è stata la prima vera vetrina per questo joga bonito che con la maglia rossobianconera approda a 'Old Trafford' per la Manchester United Premier Cup dopo aver trascinato i compagni durante le qualficazioni brasiliane. Piazon piega proprio i padroni di casa Red Devils nel girone eliminatorio, per poi alzare la coppa di questo importantissimo torneo giovanile dopo la finale vinta contro il Werder Brema.
... MA 'STAMFORD BRIDGE' CHIAMA - Il Chelsea si innamora di questo trequartista con la faccia da bravo ragazzo e nell'estate del 2011 il numero uno Blues Roman Abramovič stacca un assegno da 5 milioni di sterline, con altri bonus legati a varie clausole. Inizialmente il suo talento emerge tra le squadre 'Riserve', il ragazzo è ancora giovane e il debutto con la prima squadra sarebbe stato possibile solo dopo aver compiuto il 18esimo anno d'età, con la conseguente possibilità di ottenere il permesso di lavoro necessario in terra britannica.
TAPPE LONDINESI - Aggregato con la squadra 'Riserve' Lucas segna la sua prima rete in maglia Chelsea contro l'Arsenal e nel maggio del 2012 arriva la consacrazione nella FA Youth Cup contro il Blackburn. I Blues rinnovano il contratto del baby brasiliano fino al 2017, la classe assoluta è evidente e gradualmente arrivano le prime convocazioni con la prima squadra, anche se il debutto con i 'grandi' tarda ad arrivare, nonostante il prestigioso riconoscimento come Miglior talento del Chelsea nel 2012. Anche l'ormai ex tecnico Roberto Di Matteo si accorge di lui decidendo così di inserirlo nella rosa per il ritiro americano negli USA ed è proprio in terra americana che Lucas comincia a farsi vedere, seppur in gare amichevoli. Ma squadre come Paris Saint-Germain prima e Milan poi sono esami importanti e Piazon non sbaglia. Il debutto ufficiale è una logica conseguenza ed ecco che il primo 'gettone' è datato settembre '12 in occasione nel match di Carling Cup contro il Wolverhampton vinto con un rotondo 6-0. Anche la Coppa di Lega attende il 'battesimo' di Lucas che scende in campo anche contro il Manchester United. Il momento più importante, però, è l'esordio in Premier League: il Chelsea distrugge l'Aston Villa con un clamoroso 8-0 e Piazon entra a pochi minuti dal termine sostituendo Juan Mata (oggi allo United) risultando, almeno parzialmente, decisivo con l'assist per Ramires. Peccato per il rigore non trasformato che avrebbe reso ancor più memorabile la prima partita tra i big della Premier.
ARNHEM, PASSANDO PER MALAGA - La Liga aspetta Piazon che approda nel massimo campionato spagnolo nel gennaio del 2013 per maturare e fare esperienza con la maglia del Malaga. In prestito secco fino al termine della stagione, Lucas totalizza 14 partite con il club biancoazzurro per un 'bottino', tutto sommato, buono per un classe '94. Il Chelsea decide successivamente di girarlo nuovamente in prestito, questa volta in Olanda, dove il Vitesse lo aspetta a braccia aperte. Nella Eredivisie Lucas disputa una stagione da incorniciare con ben 29 presenze, 11 goal e 8 assist, con 2106 minuti giocati.
SELECAO - Non è ancora arrivata la chiamata da parte del commissario tecnico Luiz Felipe Scolari, ma c'è da scommettere che Piazon sarà uno dei punti fermi dei Pentacampeões a partire dall'immediato post Mondiale. La carriera nelle varie selezioni giovanili parla da sola, con 22 presenze tra Under-15 e Under-17.
UN PO' KAKA', UN PO'... PIAZON - Sembra tutto 'apparecchiato': Kakà lo aspetta alla tavola dei campioni per consegnare al talento di San Paolo le chiavi per diventare il suo erede designato. La carattetistica che lo accomuna maggiormente al rossonero è quella della progressione palla al piede, dote che da anni contraddistingue l'ex Pallone d'Oro e che Lucas sta perfezionando sempre di più. Tecnica e tiro sono dalla sua parte, anche se per un centrocampista offensivo con le sue qualità qualche gol in più sarebbe lecito attenderlo. Considerando la struttura fisica del ragazzo qualche chilo in più potrebbe aiutarlo, ma questo discorso, in fin dei conti, lascia il tempo che trova perché la sua velocità è dettata probabilmente proprio dalla sua costituzione. Le qualità ci sono e Piazon vuole affermarsi in futuro anche in Premier League dopo aver fatto così bene sia nel massimo campionato spagnolo che in quello olandese. Il ragazzo con il viso da gentiluomo c'è, Mourinho e il Chelsea intero lo aspettano.
NOME COMPLETO: Lucas Piazón
DATA DI NASCITA: 20.01.1994
ETA': 20
ALTEZZA: 182 cm
NAZIONALITA': Brasile-Italia
CLUB DI APPARTENENZA: Vitesse Arnhem (Eredivisie) - In prestito dal Chelsea
RUOLO: Centrocampista offensivo
PIEDE: Destro
VALORE DI MERCATO: 7.000.000 €
(dati: transfermarkt)
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 23:21 Dimarco a Prime: "Atteggiamento leggero, ci prendiamo la vittoria. Lautaro? Mi auguro gli sia tornato il sorriso"
- 23:21 Bisseck a ITV: "Dobbiamo restare concentrati 90 minuti. La Nazionale? Se faccio bene all'Inter ci sarò..."
- 23:15 Dimarco a Sky: "Abbiamo sottovalutato l'avversario, in Champions sono tutte difficili"
- 23:09 Inter-Kairat Almaty, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:08 Carlos Augusto a Prime: "Tutti pensano che dobbiamo vincere queste gare 5-0, ma non è così. Chivu nervoso? Giusto perché..."
- 23:05 Inter-Kairat Almaty, le pagelle - Bonny porta a spasso, Dimarco rafforza l'assedio. Esposito sbaglia
- 23:04 Champions League, prima vittoria per l'Atalanta. Osimhen trascina il Gala. 3-3 spettacolo tra Brugge e Barça
- 22:57 Inter-Kairat Almaty, Triplice Fischio - Altro che sistemare la differenza reti: serve Carlos per superare i kazaki 2-1
- 22:55 liveIl POST PARTITA di INTER-KAIRAT: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:50 Carlos Augusto espia i peccati dell'Inter: il brasiliano evita gli imbarazzi, il Kairat perde 2-1 tra gli applausi
- 22:06 La Champions League chiama il pubblico al Meazza: quasi 70 mila spettatori
- 20:41 Marotta a Prime: "Abbiamo un attacco di alto livello. Lautaro? Meglio aver giocatori super concentrati che sbadati"
- 20:36 Bonny: "Bastoni mi aveva detto di venire all'Inter, Esposito è un mostro". Poi spiega la sua esultanza
- 20:30 Marotta a Sky: "Acquisizione di San Siro momento storico per l'intera nazione, porterà anche indotto economico"
- 19:53 Chivu a Prime: "Lautaro in campo perché c'è bisogno del suo spirito. Thuram non è ancora al 100%"
- 19:50 Zielinski a Sky: "Kairat squadra interessante, vorranno godersi questa competizione"
- 19:47 Zielinski a ITV: "Il Kairat Almaty ha meritato di essere qui. Posso dare qualità alla squadra"
- 19:42 Zielinski a Prime: "Servirà una partita seria, non dobbiamo sottovalutare il Kairat. Gol al Verona? Era ora"
- 19:35 Albini, console onorario del Kazakistan a Milano: "Kairat a San Siro un sogno. Inter modello dentro e fuori dal campo"
- 19:21 Scaroni: "Nuovo San Siro, oggi la prima pietra ma l'iter è lungo. Milan e Inter club molto simili, la convivenza è stata di successo"
- 19:07 Roma, Gasperini: "Buone partite con Milan e Inter, purtroppo abbiamo raccolto poco"
- 19:00 Youth League - Gli Up&Down di Inter-Kairat Almaty: benissimo Mosconi, buona prova anche di Iddrissou
- 18:53 videoBreda: "Esordio in Youth League, già stamattina ero emozionato. Roma? Nessuna paura"
- 18:40 videoCarbone: "Oggi era importante, avevo messo i ragazzi in guardia. Contenti del salto di qualità di Gjeci"
- 18:25 Condò: "Top 8 Champions, candidatura dell'Inter forte. Fin qui aspettative rispettate, sta facendo molto bene"
- 18:11 Adidas e FIGC svelano la nuova maglia della Nazionale Italiana: Barella e Dimarco testimonial
- 18:04 Youth League, l'Inter di Carbone batte 3-0 il Kairat Almaty: decidono Mosconi, Zarate e Iddrissou
- 17:54 Lazio, Isaksen: "Un mese fa giocavo poco, ma ora sto meglio. Nazionale? Prima dobbiamo giocare contro l'Inter"
- 17:40 Il L.R. Vicenza vola e trascina i tifosi: quasi 1.500 biglietti già venduti per la gara con l'Inter U23
- 17:26 Serie A, la perfetta conclusione contro l'Inter vale a McTominay il premio 'Goal Of The Month' di ottobre
- 17:12 Pellegrini e la lotta scudetto: "L'Inter ha qualità. Si nota che il gruppo segue tanto Chivu, lo rispetta e ci crede"
- 16:57 Primo riconoscimento nerazzurro per Yoan Bonny: è lui il Rising Star of the Month di ottobre in Serie A
- 16:42 Roma, doppia tegola sulla trequarti: dopo Dybala arriva anche l'infortunio di Bailey
- 16:28 Gol argentini in Champions, Lautaro insegue la storia: il Toro è meno uno da Crespo e dal podio
- 16:14 GdS - Post-Vieira, il Genoa ha scelto De Rossi: domani la firma sul contratto
- 16:00 CF - San Siro è di Inter e Milan. Dall'inizio dei lavori all'inaugurazione: tutte le tappe per la costruzione del nuovo stadio
- 15:46 Champions League, dopo Inter-Kairat c'è Atletico Madrid-Inter: biglietti in vendita da domani. Tutte le info utili
- 15:21 Inter-Kairat, il derby del cuore del soprano Maria Mudryak: "I nerazzurri sono la principessa Turandot"
- 15:07 Svizzera, a novembre le sfide contro Svezia e Kosovo: chiamata per Akanji
- 14:52 Verona-Inter, ancora a lezione da Calhanoglu. Zielinski e Pio chiudono il podio
- 14:38 Wullaert: "I nostri tifosi mi danno la carica. Ecco cosa prenderei dalle mie compagne"
- 14:23 Sky - Inter-Kairat Almaty, ancora due ballottaggi per Chivu. Possibile occasione a gara in corso per Diouf
- 14:09 Roma, Pellegrini: "Ci sono stati interessamenti e io ci ho pensato. Ora però c'è solo da giocare"
- 13:55 Sky - Il Milan ritrova Pulisic: allenamento in gruppo. È recuperato per il Parma e per il derby con l'Inter
- 13:41 Turci: "Errore di Sommer sul gol di Giovane? Io dico che è stato bravo a toccare la palla"
- 13:26 Lazio, ancora problemi per Sarri: Nuno Tavares salta l'Inter e si ferma anche Romagnoli
- 13:11 Urazbakhtin a Prime Video: "A San Siro da spettatore otto anni fa, ora mi ritrovo dall'altra parte"
- 13:04 videoPranzo UEFA: Zanetti sempre disponibile con i tifosi, Marotta glissa sul rogito
- 12:58 UFFICIALE - L'area di San Siro è di Inter e Milan: "Il nuovo stadio sarà un'icona architettonica per la città di Milano"
- 12:57 Vendita San Siro, il rogito è completato. Ma intanto la Procura di Milano indaga per turbativa d'asta
- 12:46 Radiocor - San Siro venduto a Inter e Milan. Scaroni: "Le cose belle richiedono sempre tempo"
- 12:43 Kairat Almaty, Sorokin a Prime Video: "Simpatizzo l'Inter, è vero. Ma in campo questo non conterà"
- 12:30 Serie A, gli arbitri dell'11esima giornata: Manganiello fischierà a San Siro per Inter-Lazio, Di Paolo al VAR
- 12:20 Carlos Augusto a Prime Video: "Quest'anno voglio vincere. I Mondiali un obiettivo, ma per raggiungerli..."
- 12:10 Chivu a Prime Video: "Il turnover non esiste. Felici di rivedere Thuram, ci ha messo più del previsto a recuperare"
- 12:00 Ancora LAUTARO TITOLARE? Il GOL che MANCA e il SORRISO INVOCATO: CHIVU ha capito il suo punto DEBOLE
- 11:45 Ansia PSG per Hakimi dopo il fallo killer di Luis Diaz. I primi riscontri però scongiurano il peggio
- 11:30 Brocchi: "Inter la più forte, ma il Milan può vincere il derby. E non solo"
- 11:16 Stante: "Ho tre riferimenti nella storia dell'Inter. Da Chivu ho imparato tanto perché..."
- 11:02 L'Arena - Giovane, fila già lunghissima: tre club davanti a tutti, sarà l'ennesima plusvalenza dell'Hellas
- 10:48 Pio Esposito: "Io e Chivu cresciuti insieme. Ecco cosa ha fatto la differenza nel mio percorso"
- 10:37 SI - San Siro, rogito in corso: Inter e Milan annunceranno l'acquisto nelle prossime ore
- 10:34 Capello: "Kairat modesto: l'Inter può restare in testa. Su Napoli e Juventus..."
- 10:20 Cauet: "Pochi giovani in A? Era vero negli anni '90. Oggi penso a Yildiz o Esposito. E ci sono gli allenatori che..."
- 10:06 Corsera - Turnover in difesa, c'è chi non gradisce: il "titolare" Acerbi in panchina 6 volte su 13
- 09:52 TS - San Siro, rogito dopo pranzo: le cifre del contratto per Inter e Milan
- 09:38 TS - Kairat, l'orgoglio di giocare a San Siro. Kazaki senza il capitano
- 09:24 TS - Inter-Kairat, gara da non sbagliare. Chivu stuzzicato dall'attacco baby, fuori diversi big
- 09:10 CdS - Riecco Dumfries e Dimarco. In attacco Bonny con Esposito? La probabile formazione
- 08:56 CdS - Inter, ottavi alla portata se batte il Kairat. Ma Chivu manda un avviso


