Il nuovo... i tre puntini sospensivi spesso valgono tanto e hanno peso importante, forse troppo. Provate a prendere una penna e scrivere tutti i nomi che negli ultimi anni hanno esaltato - o spento - le ambizioni del baby fenomeno che si stava per affacciare al calcio importante, quello sognato da bambino. Probabilmente non basterebbe un articolo dedicato interamente a questa lista di campioni che poi, nella maggior parte dei casi, sono state più maledizioni che benedizioni: Maradona, Van Basten, Ronaldo, Ronaldinho, Baggio e... puntini puntini e puntini (tanto per rimanere in tema). Ma Lucas Domingues Piazon prova a rispondere andando controcorrente: anche lui è stato accolto nel calcio che conta con il paragone del caso perché il suo nuovo precede 'Kakà', l'attuale leggenda del Milan che ha accompagnato la crescita di questo ragazzo del 1994 diventato grande con il mito (o paragone?) del numero 22 rossonero. Intanto Lucas offre spettacolo in Eredivisie con il giallo e il nero del Vitesse che gli stanno molto bene, ma il blue del Chelsea potrebbe andargli ancora meglio...
UN BABY GIROVAGO CON LA PASSIONE DEL FUTBOL DE SALON - Nato a San Paolo il 20 gennaio del 1994, l'ottima situazione economica della famiglia permettono a Lucas di portare avanti contemporaneamente sia la carriera calcistica che il percorso scolastico. A livello di settore giovanile il ragazzo cambia ben tre squadre, anche se le prime magie si vedono già a 8 anni, quando veste la maglia del Paraná. In questo periodo Piazon mostra un certo interesse nei confronti di uno sport che in Brasile ha sempre fatto tendenza, il futsal, o semplicemente 'calcio a cinque'. Successivamente arriva il tesseramento per il Coritibia, ma è in questo momento che i genitori giocano un ruolo importante nella sua carriera: infatti arriva l'Atletico Paranaense proprio per volere di Antonio Carlos Piazon e Marizabel Domingues. Il tempo passa e da bambino Piazon diventa adolescente e a 14 anni arriva la terza tappa della sua carriera giovanile: sulle orme di Kakà è tempo di San Paolo.
MANCHESTER, CHE RICORDI - La città inglese nel 2008 è stata la prima vera vetrina per questo joga bonito che con la maglia rossobianconera approda a 'Old Trafford' per la Manchester United Premier Cup dopo aver trascinato i compagni durante le qualficazioni brasiliane. Piazon piega proprio i padroni di casa Red Devils nel girone eliminatorio, per poi alzare la coppa di questo importantissimo torneo giovanile dopo la finale vinta contro il Werder Brema.
... MA 'STAMFORD BRIDGE' CHIAMA - Il Chelsea si innamora di questo trequartista con la faccia da bravo ragazzo e nell'estate del 2011 il numero uno Blues Roman Abramovič stacca un assegno da 5 milioni di sterline, con altri bonus legati a varie clausole. Inizialmente il suo talento emerge tra le squadre 'Riserve', il ragazzo è ancora giovane e il debutto con la prima squadra sarebbe stato possibile solo dopo aver compiuto il 18esimo anno d'età, con la conseguente possibilità di ottenere il permesso di lavoro necessario in terra britannica.
TAPPE LONDINESI - Aggregato con la squadra 'Riserve' Lucas segna la sua prima rete in maglia Chelsea contro l'Arsenal e nel maggio del 2012 arriva la consacrazione nella FA Youth Cup contro il Blackburn. I Blues rinnovano il contratto del baby brasiliano fino al 2017, la classe assoluta è evidente e gradualmente arrivano le prime convocazioni con la prima squadra, anche se il debutto con i 'grandi' tarda ad arrivare, nonostante il prestigioso riconoscimento come Miglior talento del Chelsea nel 2012. Anche l'ormai ex tecnico Roberto Di Matteo si accorge di lui decidendo così di inserirlo nella rosa per il ritiro americano negli USA ed è proprio in terra americana che Lucas comincia a farsi vedere, seppur in gare amichevoli. Ma squadre come Paris Saint-Germain prima e Milan poi sono esami importanti e Piazon non sbaglia. Il debutto ufficiale è una logica conseguenza ed ecco che il primo 'gettone' è datato settembre '12 in occasione nel match di Carling Cup contro il Wolverhampton vinto con un rotondo 6-0. Anche la Coppa di Lega attende il 'battesimo' di Lucas che scende in campo anche contro il Manchester United. Il momento più importante, però, è l'esordio in Premier League: il Chelsea distrugge l'Aston Villa con un clamoroso 8-0 e Piazon entra a pochi minuti dal termine sostituendo Juan Mata (oggi allo United) risultando, almeno parzialmente, decisivo con l'assist per Ramires. Peccato per il rigore non trasformato che avrebbe reso ancor più memorabile la prima partita tra i big della Premier.
ARNHEM, PASSANDO PER MALAGA - La Liga aspetta Piazon che approda nel massimo campionato spagnolo nel gennaio del 2013 per maturare e fare esperienza con la maglia del Malaga. In prestito secco fino al termine della stagione, Lucas totalizza 14 partite con il club biancoazzurro per un 'bottino', tutto sommato, buono per un classe '94. Il Chelsea decide successivamente di girarlo nuovamente in prestito, questa volta in Olanda, dove il Vitesse lo aspetta a braccia aperte. Nella Eredivisie Lucas disputa una stagione da incorniciare con ben 29 presenze, 11 goal e 8 assist, con 2106 minuti giocati.
SELECAO - Non è ancora arrivata la chiamata da parte del commissario tecnico Luiz Felipe Scolari, ma c'è da scommettere che Piazon sarà uno dei punti fermi dei Pentacampeões a partire dall'immediato post Mondiale. La carriera nelle varie selezioni giovanili parla da sola, con 22 presenze tra Under-15 e Under-17.
UN PO' KAKA', UN PO'... PIAZON - Sembra tutto 'apparecchiato': Kakà lo aspetta alla tavola dei campioni per consegnare al talento di San Paolo le chiavi per diventare il suo erede designato. La carattetistica che lo accomuna maggiormente al rossonero è quella della progressione palla al piede, dote che da anni contraddistingue l'ex Pallone d'Oro e che Lucas sta perfezionando sempre di più. Tecnica e tiro sono dalla sua parte, anche se per un centrocampista offensivo con le sue qualità qualche gol in più sarebbe lecito attenderlo. Considerando la struttura fisica del ragazzo qualche chilo in più potrebbe aiutarlo, ma questo discorso, in fin dei conti, lascia il tempo che trova perché la sua velocità è dettata probabilmente proprio dalla sua costituzione. Le qualità ci sono e Piazon vuole affermarsi in futuro anche in Premier League dopo aver fatto così bene sia nel massimo campionato spagnolo che in quello olandese. Il ragazzo con il viso da gentiluomo c'è, Mourinho e il Chelsea intero lo aspettano.
NOME COMPLETO: Lucas Piazón
DATA DI NASCITA: 20.01.1994
ETA': 20
ALTEZZA: 182 cm
NAZIONALITA': Brasile-Italia
CLUB DI APPARTENENZA: Vitesse Arnhem (Eredivisie) - In prestito dal Chelsea
RUOLO: Centrocampista offensivo
PIEDE: Destro
VALORE DI MERCATO: 7.000.000 €
(dati: transfermarkt)
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 22:35 Nuovo ruolo per De Marco: "Spiegazione Var e regole per il portiere. Tempo effettivo? Non nego che..."
- 22:21 Gobbi promuove Diouf: "Ha le caratteristiche che in questo momento mancano all'Inter"
- 22:07 Como, caccia al portiere: in calo le quotazioni di Stankovic. Il serbo vorrebbe giocare titolare
- 21:53 Galeone: "Dopo Fabregas, Chivu è l'allenatore che mi è piaciuto di più. Scudetto? Napoli e Inter davanti alle altre"
- 21:40 Arriva la conferma sul numero di maglia di Diouf all'Inter: "Si suona la traccia 17 a centrocampo"
- 21:30 Le prime parole nerazzurre di Diouf: "Ho detto subito sì, essere interista significa molto. Fiero di essere qui"
- 21:25 videoCarbone: "Buona prova, ma abbiamo regalato due gol e mezzo. Dobbiamo ancora crescere"
- 21:11 La Repubblica - Disabili a San Siro, nuova polemica: il parcheggio diventa a pagamento
- 21:09 UFFICIALE - L'Inter accoglie Andy Diouf: "Ecco il ventisettesimo francese della storia nerazzurra"
- 20:57 Il DS del Genoa Ottolini: "Carboni può seguire il percorso di Miretti. Il telefono per Frendrup squilla sempre"
- 20:44 Parte bene il cammino dell'Inter nella Serie A Women's Cup: le nerazzurre battono 2-1 il Genoa
- 20:40 Inter-Cesena, Up&Down - Moressa guida l'attacco, Nenna si sacrifica dietro
- 20:29 Bookies - Inter-Torino, il segno '1' in lavagna a 1,42. Lautaro in pole sui marcatori
- 20:14 Fiorentina, Pioli: "Ho trovato un gruppo di spessore. Kean ha sbagliato, imparerà da queste situazioni"
- 20:00 Colombo: "Derby di Milano? L'ho preparato così. I giocatori mi chiedevano se..."
- 20:00 Il Cesena rimonta tre volte e ferma l'Inter al debutto in casa: 3-3 al Konami Centre, occasione sprecata
- 19:46 Liverpool, Slot contento di Leoni: "Se abbiamo pagato tanto per comprarlo, un motivo c'è"
- 19:30 Dalla Francia - Diouf pronto alla nuova avventura con l'Inter: indiscrezioni sul possibile numero di maglia
- 19:16 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 19:11 Chivu a DAZN: "Il mercato è aperto, sappiamo che giocatori aggiungere. Non vogliamo quantità, ma qualità"
- 19:03 Lautaro all'ottavo compleanno nell'Inter, il club: "Ecco perché ci ha conquistato"
- 18:49 Il DS del Lille Létang spiazza i giornalisti: "Pavard dovrebbe essere qui lunedì". Poi ride e chiarisce
- 18:35 Ausilio-Al-Hilal, le voci dall'Arabia Saudita si fanno insistenti. "Ma lui è leale verso l'Inter, quindi..."
- 18:22 Qui Torino - Si annuncia una bella presenza di tifosi granata a San Siro: oltre 1.500 biglietti venduti
- 18:08 Napoli, i ricordi di Beukema: "Bellissima la vittoria con l'Inter, bello aiutare il Napoli"
- 17:53 Chivu sprona Bastoni: "Ha ancora margini di miglioramento e lui vuole crescere ogni giorno"
- 17:38 Scatta la Serie A Women's Cup, Inter attesa dal Genoa: le formazioni ufficiali del match
- 17:24 Chivu: "Col Torino al momento abbiamo un'unica certezza. La difesa a quattro? Soluzione che può servirci"
- 17:10 videoDiouf, la prima giornata interista prosegue: il francese al CONI per l'idoneità sportiva, poi la firma
- 16:55 Serie C, stasera al via una stagione storica: in Livorno-Ternana debutterà il Football Video Support
- 16:41 Footmercato - Galatasaray, Pavard priorità per la difesa. Ma il difensore ha espresso la sua titubanza
- 16:27 Serie A Women's Cup al via, De La Fuente (Genoa): "Sempre speciale giocare contro l'Inter: è una delle candidate al titolo"
- 16:13 Mauro: "Juve, troppo poco sul mercato per lottare con Inter e Napoli. Servirebbe uno come Pio Esposito..."
- 15:59 Napoli, Conte: "Scudetto? Sarà difficile, tante squadre attrezzate. Da favoriti siamo arrivati decimi l'ultima volta"
- 15:44 Corsera - Inter-Diouf, decisiva la mediazione di Mirabelli per il sorpasso sul Napoli: il motivo
- 15:30 Chivu: "I giocatori sono pronti a tutto per far sì che l'Inter sia competitiva. Il nostro obiettivo è quello di sempre..."
- 15:16 La madre di Rabiot attacca il Marsiglia: "Rissa di violenza inaudita? Non ci crede nessuno"
- 15:02 Parma, Bernabé: "Chivu? Impatto fortissimo: ecco come ci ha salvati. Gli auguro ogni bene"
- 14:49 Sommer: "Scudetto? Faremo di tutto per vincerlo. Chivu ha idee nuove, in questi mesi con lui ho capito una cosa"
- 14:35 SM - Solet, interesse concreto dell'Inter. L'Udinese fissa il prezzo e (per ora) non apre al prestito
- 14:21 Zazzaroni: "Difesa, l'Inter si è mossa per Jacquet. Ma il Rennes ha chiesto 50 milioni di euro"
- 14:07 videoMarotta abbraccia Chivu alla Pinetina: "Pres, tutto a posto"
- 13:53 Milan, Allegri: "Noi favoriti per lo Scudetto? Di solito lo è la detentrice. Io vedo otto squadre che..."
- 13:38 Il motto di Chivu per la nuova stagione: "Non si può tornare indietro, ma si può iniziare per cambiare la fine"
- 13:24 Sky - Verso Inter-Torino: recuperati Dimarco, Carlos Augusto e Frattesi. Diouf atteso domani alla Pinetina
- 13:10 Diouf all'Inter, Sage (allenatore del Lens): "Volevamo tenerlo, ma l'offerta non poteva essere rifiutata"
- 12:56 Inter-Torino, si viaggia verso il tutto esaurito a San Siro: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 12:42 Lammens verso il Manchester United: accordo quasi trovato, anticipati club francesi e italiani
- 12:28 GdS - Inter, Chivu accoglie Diouf e prende corpo l'idea di un nuovo centrocampo
- 12:14 Diouf, la critica de La Repubblica: "I francesi di provincia da noi diventano protagonisti"
- 11:59 Dumfries: "Addio all'Inter? Il mio pensiero uguale a quello del club. Scudetto, noi favoriti: dimostriamolo"
- 11:45 Corriere Bergamo - Musah all'Atalanta? Non per Ederson: il brasiliano è conteso, ma...
- 11:30 Ancelotti: "Inter, difficile dimenticare il 5-0 contro il PSG. Ma è arrivata due volte in finale e Marotta saprà gestire eventuali appannamenti"
- 11:16 Romano: "Inter, piena fiducia in Berenbruch: respinta un'offerta dell'Utrecht"
- 11:02 CdS - Inter, Chivu non manda in soffitta il 3-4-2-1: novità per Mkhitaryan e Frattesi
- 10:48 CdS - Mercato Inter: Diouf perfetto per Chivu. Ora un difensore e (forse) un attaccante
- 10:46 videoAndy Diouf è sbarcato all'aeroporto di Linate. Ora le visite mediche e l'idoneità al CONI
- 10:34 TS - Frattesi già a Inter-Torino? La scelta a Chivu, ma c'è un indizio
- 10:20 TS - Inter, parabola Asllani: dall'innamoramento in Primavera ai tre anni senza exploit
- 10:06 videoStriscione degli ultras atalantini: Lookman perdonato? "Ma alla prossima..."
- 09:52 TS - Bastoni, c'è solo l'Inter: incontro in autunno per il rinnovo. Con un sogno
- 09:38 TS - Mercato Inter, manca all'appello un profilo (forse due): ecco le caratteristiche richieste
- 09:24 TS - Diouf all'Inter anche grazie a... Satriano. L'acquisto del francese conferma un trend estivo dei nerazzurri
- 09:10 Zazzaroni: "È stata l'estate di Lookman e del pugno duro di Percassi. Ma il vero mercato..."
- 08:56 CdS - Asllani oggi sarà ufficialmente del Torino, ma può saltare l'Inter
- 08:42 GdS - Esposito e Carboni: a voi la Serie A! L'azzurro sfida Lautaro e Thuram, l'argentino sarà osservato a distanza dall'Inter
- 08:28 GdS - Chivu col gruppo al completo e va sul sicuro: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Non solo Diouf: in arrivo un altro colpo di mercato. E su Pavard...
- 08:00 GdS - Chivu sorride: ecco Diouf. Già in panchina col Torino? Mediana affollata: Frattesi e Zielinski...
- 01:02 Prima GdS - Inter, Diouf nel motore. Il rinforzo che cambia il centrocampo