Giovani, giovani, sempre giovani... fenomeni. "Consigli per gli acquisti" torna dedicando spazio e click a un grandissimo talento classe 1994. La Germania, come spesso negli ultimi anni, è di nuovo protagonista e come se non bastasse dopo i vari Kroos, Götze e Gündoğan ecco che il centrocampo dei Die Nationalelf ha già in casa un nuovo potenziale crack mondiale: Emre Can cresce e stupisce con il Bayern Monaco che si conferma scuola di altissimo livelli, da cui escono continuamente baby prodigi. Emre Can inizia tra i grandi della Baviera prima di passare al Bayer Leverkusen, dove quest'anno è compagno di squadra di un canterano nerazzuro, Giulio Donati.
GLI INIZI - Nato il 12 gennaio 1994 a Francoforte sul Meno, il centrocampista di Sami Tuomas Hyypiä è un punto fermo dei rossoneri tedeschi. Partendo, però, dai suoi esordi, la grande occasione arriva già a 15 anni, con il Bayern che lo acquista dalla cantera del Francoforte e in Baviera si impone subito: più di 40 presenze nelle giovanili e grandissime prove durante il Mondiale U-17 in Messico, nazionale che ha 'castigato' con una vera e propria 'perla'.
TRA BAYERN E... BAYER - Quest'anno i 'gettoni' in Bundesliga sono già 23, mentre in Champions 7, con altre 8 presenze tra Coppa DFB, Qualifcazioni per gli Europei Under-21 e Nazionale, per un totale di 38 partite, 3 gol, 5 assist e ben 2690 minuti giocati. Proprio nel Bayern, in precedenza, impreziosì la gara dell'esordio tra i pro con la vittoria nel match di DFL-Supercup del 2012. In Bundesliga, invece, la data da ricordare per sempre sarà quel 13 aprile 2013, giorno dell'esordio nel massimo campionato tedesco. Contro il Norimberga, infatti, arrivo un netto 4-0 all''Allianz Arena'. Che dire, ricordi indimenticabili. Questa non rimarrà la sola apparizione per Emre che nel corso della stagione colleziona poi altre 5 gare, 3 in Bundes e 2 in coppa, segnando anche una rete. Nonostante non fosse un titolarissimo nella squadra di Joseph Heynckes, ottiene il famoso Triplete nella stagione 2012-2013 vincendo campionato, Champions League e Coppa di Germania. Nell'agosto seguente, poi, sigla un accordo dalla durata di 4 stagione con il Bayer Leverkusen, con diritto di riscatto a favore della società bavarese.
CARATTERISTICHE TECNICHE E TATTICHE - Il nuovo Ballack? Molti lo considerano il degno erede dell'ex centrocampista di Chelsea e Bayern Monaco e le doti per un parallelo di questo tipo ci sono tutte. Mediano completo, forse è fin troppo riduttivo definirlo solamente come il classico 'perno' davanti alla difesa. Emre, infatti, ama spingersi in avanti agendo anche come una sorta di trequartista aggiunto. Il suo fisico e la sua struttura imponente gli permettono di 'volare' anche palla al piede, inziando delle vere e proprie 'galoppate' e strepitose azioni personali travolgenti. Effettivamente ricorda Ballack, ma la velocità del giovane è nettamente superiore, motivo che, in prospettiva, lo rende addirittura più promettente dell'ex capitano della Nazionale tedesca. In conclusione, il classe 1994 è abile nell'utilizzare entrambi i piedi, dote che nel calcio di oggi può fare la differenza tra un buon giocatore e un campione. Emre ha tutto per diventare presto uno dei mediani più forti e ricercati dell'intero panorama calcistico europeo.
NOME COMPLETO: Emre Can
DATA DI NASCITA: 12.01.1994
ETA': 20
ALTEZZA: 184 cm
NAZIONALITA': Germania-Turchia
CLUB DI APPARTENENZA: Bayer Leverkusen
RUOLO: Centrocampista centrale
PIEDE: Entrambi
VALORE DI MERCATO: 7.500.000 €
(dati: transfermarkt)
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani