Si può scommettere: la Georgia “calcistica” punterà forte su di lui nei prossimi anni, sperando che possa diventare l’ambasciatore del calcio georgiano in Europa e – perché no – togliersi anche qualche soddisfazione con la propria nazionale. “Consigli per gli acquisti” dedica l’articolo odierno al “Messi Georgiano” (questo il suo soprannome in patria) presentando storia, inizi e prospettive future di Giorgi Chanturia.

“IL NUOVO MESSI” – Troppe volte (la maggior parte delle quali scomodando vari nomi in modo scomodo ed infelice) abbiamo sentito dall’opinione pubblica frasi come “Il nuovo… la nuova stella che ricorda… l’erede di…”, ma in tali circostanze questi “azzardi” si sono rivelati veritieri? Troppo presto per dire quale sarà il futuro di questo ragazzo georgiano, anche se in patria già prevedono un futuro come quello del fenomeno del Barcellona. Il mancino c’è ed è notevole, e la maglia blaugrana l’ha già indossata…

GLI INIZI – Nato a Tblisi l’11 aprile 1993, muove i primi “passi” nella sua prima squadra, il Saburtalo. Poco tempo impiega il ragazzo per fare il salto di qualità: siamo nel 2009 e arriva la chiamata dal Camp Nou, con il Barça che decide di integrarlo nella squadra Juvenil B, ottenendolo in prestito per un anno. Da qui, l’ascesa: 11 reti, vittoria del campionato di categoria e conseguente tentativo – rivelatosi poi vano – di acquisizione del cartellino da parte della società catalana. Nessun’altra pretendente? Macchè… Chelsea in prima fila ma problemi di passaporto gli impediscono di approdare alla corte di Roman Abramovich.

ECCO IL VITESSE – Approdo, quindi, in Olanda per Giorgi che si lega al club giallo-nero (proprietario il connazionale Merab Jordania, nonché amico del patron del club londinese) riuscendo subito ad imporsi: allenamenti in prima squadra, firma del contratto nel 2011, debutto in Eredivise (la nostra Serie A) e l’Under-21 che lo aspetta. Non è una “meteora”, ma sembrerebbe un vero talento.

STAGIONE ‘11/’12 STREPITOSA – a 18 anni 31 presenze e 4 goal – che sembrano indirizzare il ragazzo verso una continua ascesa, dimenticando la delusione Barcellona. Purtroppo, però, la stagione successiva è un vero incubo per il ragazzo georgiano, durante la quale non scende praticamente mai in campo facendo vacillare tutte le “etichette” – meritate sino a quel momento – che lo avevano accompagnato.

PRESTITO IN RUSSIA – Non resta che scegliere un’esperienza altrove, per tornare il “piccolo fenomeno” che aveva dimostrato di essere, in realtà. Prestito in Russia, all’Alania, ma anche qui le cose non vanno per il verso giusto: nel 2013 solamente 3 presenze per lui ed esperienza conclusa con il ritorno alla “casa madre”, il Vitesse.

CAPITOLO NAZIONALE - 2009 vuol dire prima presenza in Under-17 e, dopo una serie di prestazioni di alto livello, ecco la chiamata della selezione Under-21. Nel 2011, però, è elemento dell’Under-19, partecipando alle qualificazioni per l’Europeo di categoria, in programma in Romania, non riuscendo, tuttavia, a centrare l’obiettivo.

TECNICAMENTE PARLANDO… - Mancino puro, veloce e molto tecnico. Riassumendo è questo Giorgi Chanturia giocatore. Fisico non indifferente (al contrario della pulce argentina, Giorgi sfiora i 182 cm di altezza) possiede anche una buonissima qualità, quella di saper calciare anche con il piede destro. Non stiamo parlando di un puro ambidestro, ma poco ci manca. Tatticamente il ruolo dove il georgiano può esprimersi al meglio è sicuramente l’esterno offensivo in un attacco a 3, oppure – sempre come esterno d’attacco – può collocarsi benissimo in un 4-2-3-1 alle spalle della punta centrale. A destra, forse, risulterebbe più pericoloso, libero di rientrare e liberare il suo – preciso e potente – sinistro.

“ALTALENA” O CAMPIONCINO? – L’età è dalla sua parte (ricordiamo che stiamo parlando pur sempre di un classe ’93) e le qualità sembrerebbero indiscusse. Purtroppo, durante la sua breve carriera, ha peccato in continuità, pagando – forse – a caro prezzo l’occasione persa (non per colpe sue) di diventare a tutti gli effetti un giocatore del Barça, risultando forse un po’ troppo fragile psicologicamente. I numeri ci sono, è ancora molto giovane quindi Giorgi ha tutto il tempo per “ri”prendersi quello che aveva solo assaporato.

Quella maglia blaugrana – chissà – è ancora li’ che lo aspetta, e se non dovesse essere Barcellona, sarà Chelsea o – perché no – Serie A.

 

NOME COMPLETO: Giorgi Chanturia

DATA DI NASCITA: 11.04.1993

LUOGO DI NASCITA: Tiflis (Georgia)

ETA’: 20

NAZIONALITA’: Georgiana

RUOLO: Esterno offensivo – Attaccante

PIEDE: Sinistro

ATTUALE VALORE DI MERCATO: 1.000.000 di euro (al 16.10.2013)

 

Francesco Fontana

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Ven 18 ottobre 2013 alle 08:00
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print