Si può scommettere: la Georgia “calcistica” punterà forte su di lui nei prossimi anni, sperando che possa diventare l’ambasciatore del calcio georgiano in Europa e – perché no – togliersi anche qualche soddisfazione con la propria nazionale. “Consigli per gli acquisti” dedica l’articolo odierno al “Messi Georgiano” (questo il suo soprannome in patria) presentando storia, inizi e prospettive future di Giorgi Chanturia.
“IL NUOVO MESSI” – Troppe volte (la maggior parte delle quali scomodando vari nomi in modo scomodo ed infelice) abbiamo sentito dall’opinione pubblica frasi come “Il nuovo… la nuova stella che ricorda… l’erede di…”, ma in tali circostanze questi “azzardi” si sono rivelati veritieri? Troppo presto per dire quale sarà il futuro di questo ragazzo georgiano, anche se in patria già prevedono un futuro come quello del fenomeno del Barcellona. Il mancino c’è ed è notevole, e la maglia blaugrana l’ha già indossata…
GLI INIZI – Nato a Tblisi l’11 aprile 1993, muove i primi “passi” nella sua prima squadra, il Saburtalo. Poco tempo impiega il ragazzo per fare il salto di qualità: siamo nel 2009 e arriva la chiamata dal Camp Nou, con il Barça che decide di integrarlo nella squadra Juvenil B, ottenendolo in prestito per un anno. Da qui, l’ascesa: 11 reti, vittoria del campionato di categoria e conseguente tentativo – rivelatosi poi vano – di acquisizione del cartellino da parte della società catalana. Nessun’altra pretendente? Macchè… Chelsea in prima fila ma problemi di passaporto gli impediscono di approdare alla corte di Roman Abramovich.
ECCO IL VITESSE – Approdo, quindi, in Olanda per Giorgi che si lega al club giallo-nero (proprietario il connazionale Merab Jordania, nonché amico del patron del club londinese) riuscendo subito ad imporsi: allenamenti in prima squadra, firma del contratto nel 2011, debutto in Eredivise (la nostra Serie A) e l’Under-21 che lo aspetta. Non è una “meteora”, ma sembrerebbe un vero talento.
STAGIONE ‘11/’12 STREPITOSA – a 18 anni 31 presenze e 4 goal – che sembrano indirizzare il ragazzo verso una continua ascesa, dimenticando la delusione Barcellona. Purtroppo, però, la stagione successiva è un vero incubo per il ragazzo georgiano, durante la quale non scende praticamente mai in campo facendo vacillare tutte le “etichette” – meritate sino a quel momento – che lo avevano accompagnato.
PRESTITO IN RUSSIA – Non resta che scegliere un’esperienza altrove, per tornare il “piccolo fenomeno” che aveva dimostrato di essere, in realtà. Prestito in Russia, all’Alania, ma anche qui le cose non vanno per il verso giusto: nel 2013 solamente 3 presenze per lui ed esperienza conclusa con il ritorno alla “casa madre”, il Vitesse.
CAPITOLO NAZIONALE - 2009 vuol dire prima presenza in Under-17 e, dopo una serie di prestazioni di alto livello, ecco la chiamata della selezione Under-21. Nel 2011, però, è elemento dell’Under-19, partecipando alle qualificazioni per l’Europeo di categoria, in programma in Romania, non riuscendo, tuttavia, a centrare l’obiettivo.
TECNICAMENTE PARLANDO… - Mancino puro, veloce e molto tecnico. Riassumendo è questo Giorgi Chanturia giocatore. Fisico non indifferente (al contrario della pulce argentina, Giorgi sfiora i 182 cm di altezza) possiede anche una buonissima qualità, quella di saper calciare anche con il piede destro. Non stiamo parlando di un puro ambidestro, ma poco ci manca. Tatticamente il ruolo dove il georgiano può esprimersi al meglio è sicuramente l’esterno offensivo in un attacco a 3, oppure – sempre come esterno d’attacco – può collocarsi benissimo in un 4-2-3-1 alle spalle della punta centrale. A destra, forse, risulterebbe più pericoloso, libero di rientrare e liberare il suo – preciso e potente – sinistro.
“ALTALENA” O CAMPIONCINO? – L’età è dalla sua parte (ricordiamo che stiamo parlando pur sempre di un classe ’93) e le qualità sembrerebbero indiscusse. Purtroppo, durante la sua breve carriera, ha peccato in continuità, pagando – forse – a caro prezzo l’occasione persa (non per colpe sue) di diventare a tutti gli effetti un giocatore del Barça, risultando forse un po’ troppo fragile psicologicamente. I numeri ci sono, è ancora molto giovane quindi Giorgi ha tutto il tempo per “ri”prendersi quello che aveva solo assaporato.
Quella maglia blaugrana – chissà – è ancora li’ che lo aspetta, e se non dovesse essere Barcellona, sarà Chelsea o – perché no – Serie A.
NOME COMPLETO: Giorgi Chanturia
DATA DI NASCITA: 11.04.1993
LUOGO DI NASCITA: Tiflis (Georgia)
ETA’: 20
NAZIONALITA’: Georgiana
RUOLO: Esterno offensivo – Attaccante
PIEDE: Sinistro
ATTUALE VALORE DI MERCATO: 1.000.000 di euro (al 16.10.2013)
Francesco Fontana
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 17 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij
- 09:24 TS - Scarica, tradita dal terreno e bisognosa di ferie: l'Inter lascia il Mondiale
- 09:10 GdS - Lautaro attacca: "Resti chi lo vuole, gli altri vadano via". A Calhanoglu saranno fischiate le orecchie? Le parole di Marotta...
- 08:56 Pagelle GdS - Si salva Barella in mezzo al disastro. Thuram pessimo, Lautaro si rialza
- 08:42 Moviola GdS - Freytas su Darmian: fuori area, niente rigore. Ok annullare il gol del 2-0
- 08:28 GdS - Inter stanca, distratta e disorganizzata. L'unica buona notizia arriva dai nuovi
- 08:14 Corsera - Calhanoglu incoraggia i rumors. Sostituti: no della proprietà a profili alla De Paul
- 08:04 Inzaghi torna Demone: 4-3 a Guardiola e l'Al Hilal vola ai quarti
- 08:00 Anellucci: "Bonny è un buon giocatore. Però io terrei all'Inter i due fratelli Esposito"
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"