Probabilmente questo giovanissimo talento ringrazierà per sempre l’AZ Alkmaar, perché con loro è iniziato tutto.

In questo giro si parlerà di Ezra Walian, campioncino classe ’97 attualmente all’Ajax, e di quello che riesce a far meglio e che lo sta pubblicizzando al grande pubblico: i gol.

L’INIZIO E LA FORMAZIONE -  Olandese ma con origini indonesiane – ecco il motivo della doppia nazionalità –, Ezra si fece notare con la maglia dell’AZ, che resta da considerare il primo club a credere in lui, e i tanti gol messi a segno attirano sul di sé l’attenzione del club olandese più importante: l’AFC Ajax. E' qui che questo giovanissimo giocatore riprende da dove si era fermato con la sua precedente squadra: sempre con il gol.

NUMERI – Dopo aver castigato quello che sarebbe diventato il suo nuovo club – durante il campionato Under 15 – con una tripletta, passa nel club di Amsterdam diventandone un elemento fondamentale della squadra B1, oltre che capocannoniere del torneo: 28 centri per lui.

Due tornei giovanili sono stati per Ezra una vera vetrina, quello tenutosi a Singapore e l’Aegon Future Cup del 2013: 7 gol in 4 gare nel primo, assoluto trascinatore alla vittoria finale – confermando tutte le proprie qualità – nel secondo. La matematica non è un’opinione, soprattutto per un attaccante…

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Dopo Patrick Kluivert, Zlatan Ibrahimovic e Mido, l’Ajax potrebbe aver trovato l’attaccante centrale del futuro, il tipico numero 9. Fortissimo fisicamente e dotato di una discreta tecnica – da migliorare, ma la giovanissima età non rappresenta assolutamente un problema sotto questo aspetto – è tatticamente molto intelligente, in quanto sviluppa frequentemente movimenti per ricevere la palla giusta oppure per portar via il marcatore liberando lo spazio per i compagni.

Curiose le voci che riguardavano le sue fantastiche prestazioni nelle squadre giovanili: “E’ facilitato perché è molto più sviluppato fisicamente dei suoi coetanei, per questo riesce a fare tantissimi gol”. Quelli che dicevano e pensavano ciò forse non sapevano che si trattava di un’inesatezza, poiché Ezra ha dimostrato di saper fare la differenza anche contro avversari più grandi di lui di ben 2 anni. A livello giovanile non è poco, assolutamente.

Punta centrale, fisico impressionante e buona tecnica: è quello che rappresenta – tatticamente e tecnicamente – questo ragazzone olandese.

IL FUTURO NUMERO 9 DELL’AJAX E DELLA NAZIONALE? – Un vero diamante grezzo. Questo è quello che penseranno gli addetti ai lavori di Toekomst – il centro tecnico delle giovanili dell’Ajax – di Walian, e la definizione può essere quella corretta: una scuola fantastica come quella dei lancieri non avrà problemi nel formare, come persona e calciatore, un talento come quello di questo giovane attaccante, che probabilmente, in un futuro non troppo lontano vedremo esultare all’Amsterdam Arena, sia con la maglia del suo club, sia con quella Oranje della nazionale olandese.

 

NOME COMPLETO: Ezra Walian

DATA DI NASCITA: 22.10.1997

NAZIONALITA’: Paesi Bassi - Indonesia

ETA’: 15

RUOLO: Attaccante centrale

PIEDE: Destro

CLUB ATTUALE: AFC Ajax

 

Francesco Fontana

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Mer 11 settembre 2013 alle 06:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print