La scuola calcistica croata ha un passato ricco di glorie, un presente con qualche delusione ma anche entusiasmanti novità ed un futuro – ne siamo certi – che inevitabilmente sarà radioso, grazie a questi potenziali fuoriclasse che, sicuramente, lasceranno il segno, come hanno fatto Prosinecki, Boksic, Boban e Suker in passato.

Uno di questi è sicuramente Alen Halilovic. Scopriamo insieme chi è, dove nasce, dove si sta formando calcisticamente e che giocatore diventerà questo campioncino della Dinamo Zagabria.

FORMAZIONE – Cresciuto nell’accademia sportiva della squadra, dove ha mosso i primi passi nel 2004, diventa progressivamente elemento centrale di tutte le nazionali giovanili. Egli, infatti, incrementerà man mano le presenze, partendo nel 2010 dalla nazionale U-14, passando per U-15, U-16 e U-17 fino ad arrivare al grande salto nella nazionale maggiore, con cui vanta – ad oggi – già 2 presenze.

GLI ESORDI – Nel giugno del 2012 arriva la firma sul primo contratto da professionista con la Dinamo Zagabria, mentre il 27 settembre 2012 arriva il debutto nel “Derby eterno” contro l’Hajduk Spalato: entrando in campo a dieci minuti dal termine. Diventa così il giocatore più giovane nella storia del club a debuttare in prima squadra, all’età di 16 anni e 101 giorni.

La settimana seguente, nella gara contro lo Slaven Belupo, arriva il primo gol, superando il precedente record del più giovane calciatore ad aver segnato nel campionato croata, appartenente fino a quel momento all’interista Mateo Kovacic.

Altra data: 24 ottobre 2012 e contro il PSG è il momento del debutto in Champions League.

Non può mancare, a questo punto, l’esordio nella nazionale maggiore. 10 giugno 2013: gioca 40 minuti contro il Portogallo diventando il più giovane calciatore croato ad aver esordito nella nazionale “dei grandi”.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Centrocampista centrale, esterno d’attacco o trequartista puro facendo da collante tra centrocampo e attacco: considerando le sue doti tecniche sicuramente sopra la media, in questo ruolo un cospicuo numero di marcature e, soprattutto, di assist sarebbero sicuramente garantiti.

Fisicamente ancora in fase di crescita, con i suoi 170 cm possiede una velocità nelle gambe – oltre che di pensiero, dote naturale – fuori dal comune e, probabilmente, con una muscolatura e un’altezza superiori non sarebbe il giocatore agilissimo e molto tecnico che, al contrario, sta dimostrando di essere.

In patria lo paragonano a Luka Modric, stella del Real, ma probabilmente il campioncino della Dinamo Zagabria è più versatile, dinamico e in grado di ricoprire, come già presentato poc’anzi, più ruoli e in un calcio in continua evoluzione come quello moderno, questo è sicuramente un grande vantaggio.

MERCATO E PROSPETTIVE FUTURE – Considerando i club italiani, il primo a muoversi fu il Milan – 2 anni fa – mentre in seguito vanno registrati anche gli interessi di Inter e Juventus, che non esitarono a mandare osservatori per vederlo dal vivo. Nel giro di poco tempo ecco gli interessi anche di Manchester United, City e Real Madrid.

Il futuro di questo ragazzo non sembra lasciar spazio a dubbi e perplessità. Intanto Alen si concentrerà sulla stagione appena iniziata con la Dinamo Zagabria, cercando di qualificarsi con la proprio nazionale al Mondiale in programma in Brasile, rassegna che potrebbe essere un’altra, fantastica vetrina per il talento di Dubrovnik.

NOME COMPLETO: Alen Halilovic

LUOGO E DATA DI NASCITA: Dubrovnik (Croazia) – 18.06.1996

NAZIONALITA’: Croazia

ETA’: 17

ALTEZZA: 170 cm

RUOLO: Centrocampista centrale - Esterno offensivo – Trequartista

PIEDE: Sinistro

ATTUALE VALORE DI MERCATO: (al 29.08.13) circa 10 milioni di €

 

Francesco Fontana

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Ven 30 agosto 2013 alle 02:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print