A quanto ammontavano stamattina le quotazioni della Gazzetta sul mercato estivo dei nerazzurri? No, perché in settimana - tenetevi forte perché è roba grossa - i milioni spesi per ogni minuto giocato dai nuovi arrivi in rosa sarebbero diventati un insindacabile(?) parametro di valutazione della più recente campagna acquisti nerazzurra. Roba da non credere! Eppure non più tardi di domenica scorsa (21/9), la rosea aveva pubblicato una pepata articolesse - a firma di Francesco Pietrella - con un titolo tra il sarcastico ed il provocatorio: "INTER, MA TI SERVONO I NUOVI?" In quel pezzo - apparso sulle colonne online prima della disputa del posticipo serale contro il Sassuolo - si descriveva una sorta di sgangherato listino degli esborsi di mercato sostenuti dai nerazzurri, incentrato sui neointeristi sottoimpiegati. Dunque con Luis Henrique che sarebbe costato 5,75 milioni al minuto - ridotti poi a 793mila con i 25 minuti aggiuntivi di Inter-Sassuolo... - Diouf 1,8 mln e Bonny circa 430mila: anche se solo in quest'ultima quotazione sono stati conteggiati pure i bonus esclusi invece, chissà perché, da quelle dei primi 2 giocatori.
Salvo poi la Gazzetta di martedì (23/9) correggere clamorosamente il tiro o, meglio, ribaltare le precedenti deduzioni - tanto affrettate quanto semplicistiche, diffuse appena 48 ore prima - attraverso un titolo online (e pure cartaceo) che non ammetteva repliche: "L'INTER SCOPRE I RINFORZI. E ORA C'È L'EFFETTO MERCATO". Si dirà: è la stampa prostituta, bellezza! Di quella preconizzata da Mourinho più di 3 lustri fa (ossia più di 15 anni orsono: precisazione ad esclusivo beneficio degli eventuali lettori biancorossoneri...) che scrive e sostiene tutto ed il suo esatto contrario senza fare un plissé.
Ma non è mica finita qui. Perché lo stesso autore del 1o pezzo online - probabilmente resosi conto di averla fatta fuori dal vaso (scusate l'allegoria!) o, peggio, bacchettato sulla tastiera da un inizialmente distratto caporedattore - dev'essersi sentito in animo (o gliel'hanno proprio ordinato) di pubblicare online un articolo 'riparatorio' subito a ridosso di quello di Roberto Maida, autore del 2o pezzo. Con questo titolo: "INTER, MANCA SOLO DIOUF: MA PERCHÉ IL NUOVO ACQUISTO NON GIOCA MAI?" Quanta soave ingenuità in quelle parole e quanto candore puerile avrebbero poi emanato alcuni estratti significativi del pezzo. Tra i quali: "All’appello manca solo il ragazzo con la D. Andy Diouf è l’ultimo dei VOLTI NUOVI del mercato dell’Inter ANCORA DA SCOPRIRE". Toh: ma se appena 2 giorni prima Diouf era già stato relegato nel girone infernale degli "INSERVIBILI"?! Ed ancora: "(...) CHIVU STA TENENDO LA CARTA COPERTA in attesa di riuscire a valorizzarlo al meglio in altre occasioni". Caspita, il tecnico romeno è più scaltro di un biscazziere: come regge lui l'intero mazzo, nessuno! Ed infine: "(...) IL PIANO È REGALARGLI MINUTI IN MODO GRADUALE SENZA BRUCIARLO". Avete capito? Per Diouf era già tutto programmato, ma a certi segugi della Gazzetta non gliela si fa: non si può nascondere loro proprio nulla... Dacché l'utenza nerazzurra - che non annovera certo soggetti con l'anello al naso né tanto meno dei baluba - si è convinta da un pezzo che non ci siano più i 'cani da riporto' di una volta. Giusto alla luce del fatto che per districarsi nel ginepraio del mercato estivo condotto dall'Inter e (tentare di) capirne qualcosa, i sempre più sparuti lettori nerazzurri avrebbero dovuto sorbirsi - solo nella settimana corrente - ben 3 articolesse da montagne russe. In attesa magari di altre prossime venture...
A corollario - ma mica tanto - di questo status quo, si è venuto infine a sapere che il patron de La 7, Urbano Cairo - nonché Presidente ed Amministratore delegato di RCS MediaGroup (che edita testate come il Corsera e la Gazzetta) - sta per riconvertire, dal 1o ottobre prossimo, l'altro suo canale TV, il 29, in una rete all movies. Sì, perché Cairo mica poteva continuare a sperperare i suoi denari nelle esose campagne acquisti sostenute per il Torino FC... Da qualche parte bisognava pure che Urbano rientrasse delle spese, preferendo dunque la riconversione editoriale di un canale TV già in suo possesso (La 7d) all'acquisizione/creazione di uno nuovo di zecca dedicato totalmente ai film. 'CINEMA' già fruibile in anticipo online, come peraltro dimostrerebbero le sconcertanti analisi di mercato sui nerazzurri acquisite dal sito di Gazzetta.it e testé riportate...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 17:36 Season Ranking, guida la Danimarca davanti al Portogallo. Italia nona
- 17:22 Sky - Cagliari-Inter, Darmian e Mkhitaryan favoriti su Dumfries e Sucic: la probabile. Riecco Lautaro e Bastoni
- 17:08 Operazione anti-pirateria, otto arresti e 900 mila utenti colpiti. Duilio (Sky): "Un passo decisivo per la legalità"
- 16:52 Cagliari, Pisacane: "Luvumbo e Zappa out con l'Inter. Barella? Sarà bello abbracciarlo, ero convinto di una cosa"
- 16:38 videoMarotta: "Oaktree lungimirante, ha capito che deve investire. Soddisfatto di Chivu, Ausilio resta all'Inter"
- 16:24 UFFICIALE - Liverpool, la UEFA accetta il cambio nella lista Champions: Chiesa prende il posto di Leoni
- 16:10 videoIannantuoni, rettrice Università Milano-Bicocca: "Marotta fonte di ispirazione per chi deve affrontare le sfide del futuro"
- 15:55 videoMarotta: "Nuovo San Siro, mi auguro non ci siano preclusioni. Trasparenza massima da Inter e Milan"
- 15:48 La Gazzetta mai così ondivaga sul mercato dei nerazzurri
- 15:33 videoLaurea magistrale Honoris Causa in 'Marketing e mercati globali' a Marotta: "Grazie anche a Oaktree, io presidente dell'Inter nell'animo"
- 15:19 Domani sera Cagliari-Inter, ecco dove vedere il match dell'Unipol Domus in TV
- 15:05 Tudor mette fine al botta e risposta con Rocchi: "Non devo rispondere a niente"
- 14:50 Cagliari-Inter, il segno 'x' non si verifica dal 2013: dopo quella gara il bilancio è 9-1 per i nerazzurri
- 14:35 Inter-Cremonese a San Siro: il Prefetto di Milano vieta la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Cremona
- 14:21 Juve-Atalanta, Lookman titolare? Juric: "Si sta allenando bene, devo ancora scegliere chi giocherà in attacco"
- 14:07 Cagliari, Borrelli attende l'Inter: "È una squadra molto forte, una corazzata. Esposito? L'ho visto sereno"
- 13:52 Cagliari-Inter sarà anche Sebastiano contro Pio Esposito: è la 120esima coppia di fratelli in A
- 13:38 L'agente di Ndiaye: "Ho portato Bonny al Parma, pensiamo ad un percorso simile". Sul possibile futuro all'Inter...
- 13:24 Cremonese, intervento chirurgico per Collocolo e lesione al flessore per Moumbagna: entrambi salteranno l'Inter
- 13:10 Triestina, Marino: "Abbiamo perso contro un'ottima squadra come l'Inter U23, dominando per larghi tratti"
- 12:56 FcIN - Il progetto, gli obiettivi, i possibili sviluppi futuri: alla scoperta di Inter 24/7
- 12:42 Lista Champions, il Liverpool pensa di inserire Chiesa al posto di Leoni. Slot: "Abbiamo esaminato la questione"
- 12:28 Toni: "Inter prima rivale del Napoli. I nerazzurri erano i più forti nelle scorse stagioni, però..."
- 12:14 Mara Maionchi: "Da quando è andato via Marotta, la Juventus ha patito un po'"
- 12:00 La VIGILIA di CAGLIARI-INTER: torna LAUTARO, la PROBABILE di CHIVU. L'UNDER 23 VOLA: super vittoria
- 11:44 videoSerie C, l'Inter U23 cambia marcia: il 2-0 alla Triestina vale la terza vittoria di fila. In gol Topalovic e Kamate
- 11:30 Liverpool, Slot: "Leoni fuori per un anno. C'è solo un aspetto positivo"
- 11:16 Galli: "Alternanza tra i pali? Ok di tanto in tanto. Su Sommer-Martinez..."
- 11:02 La Repubblica - San Siro, sì del Comune più vicino. Alternative: Inter a San Donato col Milan?
- 10:48 GdS - Gli Esposito avversari per 90 minuti. Pio è diventato quello che poteva essere Seba
- 10:34 CdS - I numeri confermano: Chivu deve ritrovare solidità difensiva
- 10:20 Galliani: "Milano non può non avere un grande stadio in linea con i tempi. L'eresia non è abbattere San Siro, ma Inter e Milan fuori dalla loro città"
- 10:06 UFFICIALE - Rinnovata la partnership tra Inter e Santa Margherita: special edition in arrivo
- 09:52 Corsera - San Siro, verso una white list per le aziende che eseguiranno i lavori
- 09:38 Orsi: "Caprile pronto al salto. Sommer-Martinez? Servono gerarchie chiare, ma per me..."
- 09:24 TS - Barella-Pisacane, ex compagni ora rivali: la finale da tifoso e il legame dell'interista con Cagliari
- 09:10 GdS - San Siro, tutto rinviato a lunedì: 24 dei 25 voti necessari sono garantiti, però...
- 08:56 GdS - La Bicocca premia Marotta: oggi riceverà una laurea honoris causa
- 08:42 OM, Benatia: "Ecco come è andata tra l'Inter e Luis Henrique. Con lui parlai chiaro già a marzo. Ligue 1 superiore alla Serie A? Mi preoccupa una cosa"
- 08:28 GdS - Martinez-Sommer: con Chivu cambia tutto. Per il futuro c'è pure Caprile
- 08:14 CdS - Lautaro preso di mira, Chivu duro con un tifoso: "Rispettate chi lavora!"
- 08:00 GdS - Chivu alla ricerca della sua Inter: squadra ancora sospesa. Torna Lautaro, tre i ballottaggi: la probabile
- 00:00 Guida e Maresca arbitrino il Napoli
- 23:50 Genoa-Empoli è anche l'uno contro uno degli 'hermanos' Carboni. Valentin: "Giornata speciale"
- 23:42 Luigi Maria Prisco: "Berlusconi andò da papà per comprare l'Inter. Calciopoli? Aveva intuito qualcosa con Facchetti"
- 23:40 Udinese, Magda Pozzo: "Soddisfatta per l'inizio stagionale. Fatte alcune grandi prestazioni"
- 23:38 Inter U23-Triestina, le pagelle - Topalovic e Kamaté si trovano a meraviglia, David appannato
- 23:29 Kamaté in conferenza: "Cerco di migliorare su tutto. Topalovic e Fiordilino capiscono di calcio"
- 23:26 Da un campetto all'altro: Chivu concentrato ad osservare la partitella delle figlie Anastasia e Natalia
- 23:12 Vecchi in conferenza: "Ottimo piglio da parte di tutti. Kamaté può essere determinante"
- 23:02 Europa League, esordio amaro per il Bologna in casa dell'Aston Villa: finisce 1-0. Tutti i risultati
- 22:57 Casadei segna, Cuadrado si becca il rosso: il Torino batte il Pisa e vola agli ottavi di Coppa Italia contro la Roma
- 22:45 L'Inter U23 adesso vola! Battuta 2-0 la Triestina, decidono Topalovic e Kamaté: nerazzurri al quarto posto
- 22:43 Cagliari-Inter, in Sardegna bilancio a senso unico nelle ultime 5 stagioni. L'ultimo successo dei rossoblu è datato 2019
- 22:28 Il pensiero di Rampulla: "Chivu troverà la quadra, alla fine i valori verranno fuori"
- 22:15 La fiducia di Fassone: "Milano sembra essere sulla buona strada per la costruzione di un nuovo impianto"
- 21:59 Lautaro pronto a tornare titolare: il Cagliari è la sua vittima preferita, sono sei i gol del Toro segnati in Sardegna
- 21:45 Udinese, Atta continua a tornare sul gol all'Inter: "A San Siro rete molto importante per me"
- 21:30 San Siro, si conclude senza verdetto la seduta del Consiglio Comunale odierna: tutto rimandato a lunedì
- 21:16 Il ministro Abodi risponde a Simonelli e annuncia: "Ecco quando indicheremo il commissario per gli stadi"
- 21:02 Pagliuca: "Il Milan potrebbe essere l'anti-Napoli. Ma a dare filo da torcere a Conte saranno in tre"
- 20:48 Europa League, Giroud consegna la vittoria al Lille contro il Brann. Ok anche il FCSB con gli G.A. Eagles
- 20:34 Coppa Italia, Vieira sorride: il Genoa batte 3-1 l'Empoli e raggiunge l'Atalanta all'ottavo
- 20:20 Collovati: "Il Cagliari è una sorpresa. L'Inter sta confermando le fragilità dello scorso anno, ma quando riparte..."
- 19:45 Il Cagliari annuncia un rinnovo a pochi giorni dalla sfida contro l'Inter: il giovane Cavuoti firma fino al 2030
- 19:30 San Siro, il PD conferma la linea del sì alla vendita: "Per Inter e Milan uno stadio unico e contemporaneo"
- 19:15 Scavuzzo al Consiglio: "San Siro, oggi giornata importante: opportunità non solo per Inter e Milan ma per Milano"
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso CAGLIARI-INTER, CHIVU riparte dalla THULA: LAUTARO scalpita. BONNY verso il RECUPERO
- 18:52 Rabiot vola basso: "Milan-Napoli non è da scudetto. Il nostro centrocampo è il più forte d'Italia? Anche l'Inter ha qualità"
- 18:38 Qui Cagliari - Allenamento a porte aperte a due giorni dall'Inter: Luvumbo parzialmente in gruppo, Zappa a riposo