Per lavare l'onta (benché solo parzialmente) dell'inopinata doppia sconfitta in campionato, si vuol azzardare che il buon Chivu - già detestando di suo le centrifughe e per non ritrovarsi a fare il bucato a mano annusando magari un sapone altrui (tipo quello di Marsiglia di De Zerbi...) - sia stato corroso da un solo dubbio. Non dal calcare, ma se giovarsi idealmente di un sapone in polvere in auge negli anni '80 (il vecchio Spic & Span) anziché ricorrere al sempreverde detergente multiuso Aiax... Le allegorie sbianchettanti si sprecano. Fatto sta che molto più consono si è rivelato quest'ultimo articolo - nonostante il 'difetto di denominazione' (con la 'i' al posto della 'j') - ossia un prodotto del mercato olandese tornato a riempire, dopo un biennio di assenza, la più prestigiosa delle 3 scaffalature continentali... La scelta di 'bucato' del tecnico romeno è stata dunque profittevole per i 3 punti ottenuti e perchè non ha lasciato particolari aloni nella retroguardia nerazzurra (leggasi clean sheet), in perfetta aderenza ad un vecchio slogan pubblicitario di quello stesso detergente che, fattosi squadra, ora torna buono: "Igiene sì, fatica no". Nel senso che l'inconsistenza di uno dei 2 club in Champions dei Paesi Bassi, pur blasonato, è stata palese, rivelandosi squadra biodegradabile quasi come un detersivo...
Più seriamente, Ajax-Inter ha lasciato in eredità anche altri retaggi, oltre all'atteso ritorno alla vittoria ed alla superprestazione del rappresentante più giovane della PFE (la Premiata Forneria Esposito...): Francesco Pio. Tipo la scelta di Chivu di boicottare (1a parola grossa!) la vox populi per agire motu proprio nei confronti del portiere elvetico Sommer. Con Yann, confermato titolare, che nella prima occasione (delle uniche due...) concesse ai rivali ha salvato il risultato immolandosi su quello sciagurato di Godts: che, di nome, fa comunque Mika, non Egidio! Mentre, ad 1 minuto dal 90°, ha rischiato invece di essere scambiato per un collezionista di lepidotteri. Tanto a farfalle è infatti risultata la sua uscita su Dolberg che, di testa, non ha trovato la porta. Se centrata, si sarebbe anche potuta riaprire la partita. In ogni caso, le imminenti e sinistre balistiche domenicali 'dell'omonimo' neroverde Berardi costituiranno, di sicuro, un test più probante. Quanto alle 2 testate vincenti, mica tutti possono vantare le doti di elevazione ed il capoccione di Marcus Thuram che gli hanno consentito di issarsi - con già 4 siffatte marcature delle 5 totali in stagione - a temporaneo capocannoniere sia in Serie A che in Champions. Piuttosto è ciò che vi frulla dentro che ha lasciato ultimamente interdetta gran parte dell'utenza nerazzurra. Varrebbero a poco - a modesto parere dello scrivente - certe sue giustificazioni furbe alle quali, peraltro, (quasi) tutti hanno creduto. Quei suoi contegni 'guasconi' - tradotti in ilari pourparler con l'amato fratello Khephren - non saranno mai tollerati nel registro ortodosso del derby d'Italia. Urgerebbe dunque un tempestivo indottrinamento, se non un ripasso: purché in cattedra non salga, come docente, un genitore troppo di parte... Pare anzi che si sia già provveduto perché qualche germoglio sarebbe pure affiorato all'Amsterdam Arena. Non ci sarebbe peraltro nessun bisogno che si proflasse un Balotelli 2.0, spesso immusonito: non si saprebbe proprio cosa farsene di un fac-simile se non 'barattarlo', pur a malincuore, in una delle prossime sessioni di mercato...
Ma non si vuole certo rovinare il clima di ritrovata fiducia stando qui ad interpretare la fisiognomica di Marcus. Solo non far passare in cavalleria gestualità, abitudini o proprio dinamiche di spogliatoio valutate come controproducenti. Per dire: ci sarebbero altri destinatari del boicottaggio di Chivu (2a parola grossa, sebbene un po' meno della 1a...). Tipo almeno 4 giocatori - dei 5 nuovi arrivati nel mercato estivo - non impiegati in partita (con Luis Henrique e Diouf rimasti proprio in panchina) se non subentrati solo agli sgoccioli della stessa (Sucic e Bonny). Con un Barella di nuovo persosi in sterili leziosismi, sombreri e ghirigori affini ed un Mkhitaryan in chiaro debito di ossigeno, dunque di lucidità, ma soprattutto con una gara di fatto chiusa molto prima dell'ora di gioco, non si è proprio capito perché Chivu - a parte il doveroso ingresso di Frattesi per l'armeno appena ammonito - abbia di nuovo preferito Zielinski (come a Torino) come cambio naturale del tuttocampista sardo. Ossia con una replica fedele delle tempistiche - ma soprattutto dei cambi ruolo per ruolo - di chiara matrice inzaghiana. Con i fantasmi di Buchanan e di Asllani già a volteggiare sulle teste, rispettivamente, dei novelli Luis Henrique e Sucic/Diouf (per non dire dell'enigma Zalewski...) o a comparire nelle considerazioni preoccupate di quei tifosi che hanno peraltro già messo in conto una stagione nerazzurra di transizione. Convinti come restano che certe prestigiose ribalte europee andrebbero pur sempre sfruttate. Ma altrettanto speranzosi che anche contro il Sassuolo il tecnico Chivu riesca a trovare lo smacchiatore più idoneo (Viavà? trielina? benzene?) per rimuovere un'ulteriore fastidiosa onta: quella dei neroverdi bestia nera dei nerazzurri.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


