Da una notiziuola all'apparenza di contorno - anticipata in rete già lo scorso venerdì 3 - se ne sarebbe potuta ricavare subito la convinzione che persino le insapute eccellenze della Cirenaica avrebbero superato di brutto quelle (sedicenti) lombarde. Certi ex colonialisti transalpini - dediti evidentemente ai gargarismi 'à la carte' - sarebbero stati magari sollecitati ad intervenire sciacquandosi la bocca con un: "C'est une honte interrégionale!" Per fortuna non è successo: mica sarebbero potuti essere così spudorati ed incuranti delle loro rogne intestine, tipo aver bruciato 5 primi ministri in appena 2 anni scarsi! A brevissimo il 6o, Monsiueur Macron?
Ma cos'era capitato venerdì scorso? Niente di che. Tutta 'colpa' dell'annunciata amichevole tra l'Inter e l'Atletico Madrid da disputarsi oggi, 10 ottobre, nel "nuovissimo stadio di Bengasi" (Repubblica dixit, anche se il comunicato dell'Inter ne argomentava in termini equivoci di impianto "rinnovato"...) - tirato su a tempo di record con i fondi della ricostruzione dopo la fine(?) delle ostilità fra le opposte fazioni libiche. Con chiara evidenza, per il nuovo San Siro si pagheranno invece, al confronto, lungaggini e ritardi assortiti da ricondurre al pluriennale rimpallo di responsabilità fra le varie parti in gioco: dalle amministrazioni comunali via via succedutesi a Palazzo Marino alla spada di Damocle delle sovrintendenze, dalle pronunce dell'Agenzia delle Entrate alle baruffe da cortile tra i partiti politici fino ai 'volubili' desiderata dei 2 club cittadini.
Di questa amichevole - al di là delle implicazioni sportive di cui si dirà brevemente solo in calce - non poteva che colpire soprattutto la location: BENGASI. Che finirà forse col solleticare gli inconfessabili rimpianti di quei 'nostalgici' - e ce ne sono (l'ahimè non lo aggiungo, sennò poi mi si connota politicamente...) - che avrebbero magari voluto farla diventare la capitale del paese di BENGODI. Se solo fosse stato scoperto nel sottosuolo libico tutto quel petrolio all'epoca coloniale che fu... Vien da pensare che persino i Moratti - per mero spirito imprenditoriale e tornaconto economico, BENINTESO! - se ne saranno forse doluti per tutte le (loro) mancate raffinazioni...
Poi, certo: Bengodi non è manco un toponimo, bensì un posto immaginario della cuccagna inventato da Giovanni Boccaccio più di 7 secoli fa per il suo Decameron. Dunque se uno è un luogo reale (Bengasi) e l'altro solo fantomatico (Bengodi), verrebbero a mancare sia la semantica che l'etimologia, ossia 2 delle principali scienze linguistiche. In ballo c'era infatti solo un calembour pallonaro ricavato da una matrice, quella sì, comune. Quel 'BENG' che - preso invece a sé stante - suona quasi come un'onomatopea da fumetto: quella di un colpo d'arma da fuoco, nonostante la sua diversa ortografia. Succede allora che - traslando quell'onomatopea ad un ambito calcistico più strettamente milanese - si andrebbe a profilare un derby anomalo tra Inter e Milan in cui a vincere sarà magari chi la sparerà più grossa... Secondo la più stretta attualità, pare proprio essere diventata una sfida - a distanza di tempo e di spazio - fra 2 continenti di 'calibri' diversi. Dei quali, finora, era nota una sola deriva: quella delle placche terrestri... Ora bisognerà aggiungerci, quanto meno, anche quest'altra in salsa meneghina: Africa contro Australia o, meglio, prima Inter-Atletico Madrid a Bengasi e poi, a febbraio 2026, Milan-Como a Perth. Ma è giusto a proposito di quest'ultima stracittadina lombarda che sorgerebbe una domanda non più differibile: se i dirimpettai (con i lariani forzatamente al seguito...) avevano la fissa - stante la 'complicità' della Lega Calcio e l'assenso ultimo della UEFA - di proporsi come novelli globetrotter, che bisogno avevano di andare a recuperare una gara casalinga di campionato proprio nella lontana ed australiana PERTh? I rossoneri non avrebbero potuto optare, chessó, per un popoloso comune dell'alta padovana, diversamente 'gemello', come San Giorgio delle PERTiche? Più lungo il toponimo, più corta la distanza! Dopotutto, in quella località entrambe le squadre interessate avrebbero respirato ugualmente aria di casa ammirando una torre campanaria che, si ipotizza, configuri le vestigia di un antico castello longobardo eretto ai tempi dell'imperatore Berengario. Cribbio: una location alternativa più 'autoctona' di questa non esiste(va) sul suolo padano! Poi, certo, per la disputa della partita ci si sarebbe dovuti spostare nel più capiente e vicino stadio Euganeo di Padova: in ogni caso un'occasione davvero imperdibile per i tifosi nordestìni di quei colori. Ma intanto la deriva continua...
P.S.: in questo post si è scritto di Inter solo di striscio, anche perchè redatto prima dell'amichevole nerazzurra in terra libica. Un motivo (ironico) c'è, eccome: tipo covare la speranza di un prossimo test internazionale dell'Inter da disputarsi in un ben più evocativo sito africano. Allorquando magari le sue divise - e non certo divisioni... - potrebbero, di nuovo, "entrare (ed uscire, nda) trionfalmente in Addis Abeba" (cit.). Nel senso, beninteso, di risultare vittoriose in una sfida calcistica all'interno dello stadio cittadino. Oltretutto - nonostante gli indicibili fatti di sangue seguiti, per mano italiana, a quel 'memorabile' ingresso delle truppe del Regio Esercito nella capitale etiope datato quasi 90 anni fa - si tratterebbe di un evento idoneo a ricordare, se non altro, che non tutti i 5 maggio sono stati storicamente infausti. Almeno per i colori nerazzurri: dunque ben in anticipo rispetto ad una data diventata poi pietra miliare del Triplete del 2010.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


