Se la sua dimora ultraterrena non costituisse requisito permanente di 'legittimo impedimento', verrebbe facile pensare che all'Unipol Domus di Cagliari 'el paròn' Rocco sarebbe potuto uscirsene così: "Toh: el Piscinin xe 'ncora in campo!?". "Tranquillo, Nereo!" - la prima e pronta risposta formulata, col dovuto rispetto, per stare al gioco dell'indimenticato tecnico. Poi il resto - "Questo Piccinini, inteso come arbitro, sarebbe deputato a sanzionare tutti i falli! Mica a (vedere) produrne in serie come capitava invece - rimanendo spesso impunito - a quell'altro, al 'tuo' evocato Franco Baresi, 'el Piscinin' da tempo senatore in pensione dei dirimpettai". Fatto sta che tutti i calciòfili - o almeno quelli più navigati - dovrebbero riconoscere all'ex tecnico dei rossoneri, Nereo Rocco, di essere depositario di una serie di impagabili perle di ironica saggezza. Sebbene, tra queste, la più consona al personaggio sia stata poi derubricata in mezzo al guado tra la frase attribuita e la leggenda metropolitana. Questa: "A tuto quel che se movi su l'erba, daghe. Se xe 'l balon, no importa" (Colpire tutto ciò che si muove a pelo d'erba. Se è il pallone, meglio). Dunque al 'paròn' triestino si sarebbe perdonata volentieri l'eventuale 'svista celeste' scappata in terra rossoblù e tirata in ballo su una simil-omonimia. Anche perché sono ben altre le 'visioni' di ex tecnici rossoneri - realmente esternate - che andrebbero stigmatizzate per aver superato ogni livello di umana sopportazione. Tipo quella di un suo collega terreno che - da licenzioso errabondo, dunque umarell pallonaro - se ne va idealmente in giro di cantiere in cantiere per spargere le sue molliche di pane raffermo (peraltro solo in parte richieste). Con l'ultimo(?) della sfornata che pare proprio impastato con farina rancida per essere, Arrigo, arrivato a sostenere che "(...) il Napoli è, per mentalità e per gioco, la squadra più europea della Serie A". Certo, come no: forse nel suo metaverso che ingloba il distretto ravennate fra Fusignano e Milano Marittima?!
Ma è ora di tornare - più o meno volentieri - al Piccinini vero: quello col fischietto in bocca. Giusto per puntualizzare che fa sempre un certo effetto quando per dirigere i nerazzurri viene designato un arbitro che - fino a non molto tempo fa - era stato tenuto 'in quarantena', ossia a loro precluso per quasi 40 mesi. Per l'esattezza, dal 31 ottobre 2020 - giorno della disastrosa direzione di Piccinini (VAR compreso) in un'Inter-Parma terminata 2-2 - al 16 febbraio 2024, allorquando si era estinto il cosiddetto 'malus Orsato'. E pensare che - ironia della sorte - in quella partita Piccinini avrebbe dovuto fare solo il 4o uomo, salvo poi trovarsi a sostituire in corsa il collega designato, Pairetto, infortunatosi durante il riscaldamento. Si trattava dunque della nota penalità arbitrale che ha fatto evidentemente scuola dopo quel pasticciaccio brutto combinato dall'arbitro vicentino nel famoso Inter-Juve dell'aprile 2018. Un derby d'Italia arroventatosi per via di quella carica di Pjanic su Rafinha non sanzionata col sacrosanto 2o cartellino giallo al bianconero: tifosi nerazzurri e partenopei - per una volta accomunati - ricorderanno senz'altro quell'episodio... Una negligenza (eufemismo!) poi costata al fischietto di Schio (VI) un oblio che ha sfondato un muro: non quello del suono bensì, all'opposto, la barriera di un 'silenzio' (nerazzurro) durato esattamente 40 mesi e 14 giorni. Per fortuna che il giovane Piccinini - pagato a sua volta il fio del forzato e pluriennale allontanamento dai nerazzurri - da quel predetto febbraio dell'anno scorso era poi tornato ad arbitrare l'Inter in altre 3 (proficue) occasioni. Fino a costruirsi - da buon ingegnere edile - una nuova reputazione, dunque senza aver finora lasciato ulteriori onte, né particolari aloni nelle sue direzioni. Ma la diffidenza è sempre un'apprezzata consigliera ed un'ascoltata ammonitrice dalle parti di Appiano Gentile. Non foss'altro in virtù dei trattamenti arbitrali subiti nell'anno solare 2025 e, non ultimo, per il latente - se non finora mancato del tutto - scudo protettivo della società nerazzurra. Checché ne abbia argomentato il presidente Marotta. Non ci si deve quindi stupire se il timore di una qualsivoglia recidiva arbitrale sia percepito, per dire, più forte di un'eventuale ricaduta grave da un infortunio di un titolare qualsiasi... Ma poi - toccato ferro e dismesso da tempo Treossi - gli arbitri di Forlì erano finiti, parafrasando Aldo Baglio con la maglia di Sforza in "Tre uomini e una gamba"... Fra gli autoctoni - oltre a Piccinini - chi altro sarebbe stato infatti disponibile, Luca Mastrangelo? Dài, su: del tutto ineleggibile e mica perché troppo di parte; 'solo' in quanto sprovvisto del tesserino AIA: un'inezia, visto però l'incerto status quo di quella incasinata categoria...
Tornando seri, onestamente sul conto di Piccinini non si vede proprio quali particolari sommovimenti tellurici potrebbero essergli addebitati per effetto di un'applicazione 'maldestra' del regolamento in Cagliari-Inter. Ma in sismografia esisterebbero pure le scosse di assestamento e i bradisismi, più o meno percettibili... Un rilievo, infatti, non può essere certo lasciato correre: non s'è proprio capito come tutti i giocatori del Cagliari siano riusciti a farla franca coi cartellini. A differenza dei 2 nerazzurri Carlos Augusto e Barella, ammoniti, tutto sommato, in punta e zelo disciplinare... Si fa chiara allusione al gioco duro dei sardi nei contrasti, nonché alla loro spiccata inclinazione verso le facili cadute, pratiche avversarie del tutto tollerate dall'arbitro Piccinini. Magari gli isolani hanno provato a simulare la caducità delle foglie, mettendoci della 'poesia di stagione' e ricavandone pure impunità. Quelli del continente, chissà perché, preferiranno (quasi) sempre la prosa della classifica che vede i nerazzurri, per converso, in continua risalita.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:47 Lecco, Valente guarda avanti: "Dopo la sconfitta contro l'Inter, c'è voglia di riscatto"
- 23:33 Verso il Superbowl numero 60, Vieri: "Ecco i giocatori dell'Inter ottimi per la NFL"
- 23:19 Padova, Andreoletti lancia Di Maggio: "Con la Juve Stabia giocherà. Ha energie positive ed entusiasmo"
- 23:04 Milano-Cortina 2026, anche Beppe Bergomi tedoforo: lo Zio porta la torcia insieme a Franco Baresi
- 22:50 Verona e Pisa non si fanno male: pari a reti bianche al Bentegodi, prosegue l'ultimo posto in condivisione
- 22:36 Caressa: "Dimarco punto di forza della Nazionale. Duello Scudetto, il numero di partite un fattore"
- 22:21 Qui Sassuolo - Grosso viaggia verso la conferma della squadra che ha espugnato Pisa: i dettagli
- 22:07 Lazio, il DS Fabiani conferma l'idea Frattesi: "Avevamo individuato uno dell'Inter che voleva venire qui"
- 21:53 L'Inter accoglie gli atleti di Milano-Cortina 2026 a San Siro: "Questa è casa nostra, benvenuti"
- 21:39 Triestina nella bufera prima del match con l'Inter U23, l'appello di Condò: "Il club agli imprenditori della città"
- 21:25 Sommer durante la cerimonia di Milano-Cortina 2026: "Parlerò con l'Inter del mio futuro, ecco quando"
- 21:10 Ufficializzati i nuovi tecnici UEFA A: presente anche la meteora interista Felipe Dal Bello
- 20:55 Thiago Romano nuovo giocatore dell'OFI Creta: "Qui c'è un mondo che vive per questa squadra"
- 20:41 Milano-Cortina 2026, Sommer commentatore per una sera: "Voglio che la gente percepisca in tv l'energia di San Siro"
- 20:26 Epstein, Marketing Director UEFA: "Ecco il bello del nuovo format Champions. No a partite in altri continenti"
- 20:12 Juventus, problema per Conceiçao: possibile riposo contro la Lazio in vista del match con l'Inter
- 19:58 Stabile e De Pieri al Bari, il DS Di Cesare: "Puntiamo sulla freschezza. Pensando a ciò che offre il mercato"
- 19:43 Orsi: "Chivu? Sembra che allena l'Inter da dieci anni. Ha portato tranquillità, idee e risultati"
- 19:29 Barcellona, Flick vuole cancellare la semifinale con l'Inter: "Lavoriamo per vincere la Champions"
- 19:14 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche per reparto verso l'Inter. Domani la conferenza di Grosso
- 19:00 Rivivi la diretta! CHIVU pigliatutto all'esame neroverde: INCUBO SASSUOLO. BAYERN su BISSECK, cosa FARE?
- 18:55 Zielinski on fire, il Sassuolo è la sua vittima preferita per gol e assist. Il polacco ad un passo da un record
- 18:40 Bookies - Inter favorita sul Sassuolo. Lautaro in pole tra i possibili marcatori
- 18:26 Cocchi rivive la serata di Coppa Italia: "Grande emozione e tanta voglia di migliorare"
- 18:11 Youth League, agli ottavi ostacolo Real Betis per l'Inter di Carbone: stabiliti data e ora della sfida
- 17:57 L'agente Naletilic: "Jakirovic talentuoso e di buona prospettiva. Sucic? Lui e Baturina hanno troppa qualità e talento"
- 17:42 Modena, Sottil: "Massolin all'Inter un orgoglio. Condizionato dalla cessione? Quando era nella sede nerazzurrra..."
- 17:28 'Caso Audero', l'avvocato La Francesca analizza il possibile ricorso dell'Inter: "I 'pro' sembrano prevalere sui 'contro', ecco perché"
- 17:14 Oggi la presidente del Parlamento Europeo all'Inter HQ: incontro e scambio di doni con Marotta e Bugeja
- 17:00 Serie A, Yildiz è il miglior calciatore del mese di gennaio per l'AIC: battuto Baturina
- 16:45 Sky - Verso Sassuolo-Inter, Chivu ancora con tre assenti di lusso. Al Mapei Stadium sei novità
- 16:30 UFFICIALE - Torino, chiuso il rapporto con Schuurs. L'olandese si ruppe il crociato nel match con l'Inter
- 16:16 Petardo Audero, scattano gli arresti domiciliari per il tifoso 19enne. Il gip: "Concreto pericolo per le persone presenti"
- 16:02 Niente Inter, Mlacic spiega la scelta Udinese: "Questa è la tappa giusta". Inler assicura: "È molto forte"
- 15:48 videoInter, chi si rivede? Adriano alla Pinetina: l'abbraccio a Chivu e l'incontro con Thuram
- 15:34 UFFICIALE - Thiago Romano lascia l'Inter: l'argentino ha firmato con l'OFI Creta fino al 2029
- 15:20 Nainggolan: "All'Inter i tifosi mi hanno voluto bene, ma a Milano non mi sentivo a mio agio. Totti? Zanetti fa il vp da anni..."
- 15:05 Inter-Torino, è Kamaté-mania. Premio per Diouf, chiude Carlos Augusto
- 14:50 Torino, Baroni approva Kulenovic: "Contro l'Inter ha avuto una straordinaria disponibilità"
- 14:35 Inter gigante in trasferta: sette vittorie consecutive lontano da San Siro. E Sommer non prende gol dal 14 dicembre
- 14:21 Playoff Champions, la rosa ufficiale del Bodo/Glimt per il doppio confronto con l'Inter
- 14:07 videoMilano-Cortina, continua il viaggio della fiamma olimpica: Yao Ming tedoforo sotto la sede dell'Inter
- 13:52 Marotta: "L'inaugurazione delle Olimpiadi a San Siro un orgoglio. Chivu tedoforo? E' un testimonial importante, sa insegnare calcio"
- 13:38 Kamate, da titolare a sorpresa a MVP con il Torino. Chivu guarda le Under, per la gioia di proprietà e dirigenza
- 13:24 Youth League, l'Inter pesca il Betis agli ottavi: gara secca in casa. Benfica o AZ Alkmaar in caso di qualificazione
- 13:10 Sassuolo-Inter, occhio al cronometro: le due squadre eccellono per gol nel primo quarto d'ora. E all'andata Dimarco colpì al 14'
- 12:56 SM - Ieri Kolarov alla New Balance Arena: il vice di Chivu ha preso appunti sulla Juve
- 12:42 Berardi cannoniere al Mapei Stadium contro l'Inter: otto gol segnati. Lautaro ha colpito il Sassuolo 5 volte
- 12:28 Sassuolo-Inter, domenica il 12esimo confronto al Mapei: il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio di una vittoria
- 12:14 Damiani: "Faccio davvero fatica a dire chi si sia mosso meglio nel mercato di gennaio"
- 12:00 La CHIVUCRAZIA non fa sconti, oggi THURAM è dietro a PIO. E non per i NUMERI. Tra SASSUOLO e JUVE...
- 11:45 Milano Cortina 2026, l'interista Sommer commentatore per la tv svizzera nella cerimonia d'apertura
- 11:30 Tiribocchi: "Dovbyk meglio di Lautaro? L'ho detto, ma vi spiego perché"
- 11:16 CdS - Under-23 serbatoio per Chivu: eccezionale il lavoro di Vecchi
- 11:02 CdS - Manovra, corner e tiri da fuori: l'Inter è una macchina da gol. Che divario con le altre!
- 10:48 GdS - Chivu cambia tanto, il piano funziona. E se anche Diouf...
- 10:34 Sport1 - Il Bayern Monaco cerca un difensore, idea Bisseck. Il nerazzurro in ballottaggio con un giovane
- 10:20 Cherubini: "Bonny? Vi racconto cosa accadde un anno fa durante il mercato"
- 10:06 Adriano: "Inter e Italia nel mio cuore. Sorpreso da Chivu, mi fa piacere. Esposito? Dico che..."
- 09:52 Riso: "Frattesi-Inter, legame speciale: è felice di essere rimasto e sono certo che..."
- 09:38 TS - Kamate e i suoi fratelli: l'Under 23 funziona e ora si aspettano gli altri ragazzi
- 09:24 TS - Gioco verticale, giovani e intensità: il manifesto di Chivu per la sua Inter
- 09:10 CdS - Thuram con Lautaro, Barella e Calhanoglu ancora out: la probabile formazione
- 08:56 Kamate boom, Zanchetta: "Giocava un calcio istintivo e di strada, ora è migliorato. Under-23 decisiva, Chivu ci ha visto lunghissimo"
- 08:42 GdS - Champions, la lista Uefa per la seconda fase: Inter senza mercato, tutto invariato
- 08:28 GdS - Kamate in volo con "papà" Chivu: l'Inter ha trovato in casa un altro Dumfries?
- 08:14 GdS - Chivu ricambia l'Inter: nove novità rispetto al Torino. Barella e Calhanoglu con la Juve
- 08:00 Youth League, l'Inter elimina il Colonia. Friemel, Stapelmann e Niang in coro: "Lo stadio è stato incredibile"
- 00:00 Fortunate le squadre che si fanno eliminare


