Durante la cosiddetta banter era - corrispondente, in nerazzurro, soprattutto al triennio della presidenza Thohir (2013-2016), prorogata poi di altri 2 anni dopo il subentro maggioritario di Suning - ne erano comunque successe di cose interiste in chiara controtendenza. Per dire, c'era stato persino un anno solare a cavallo tra il 2013 ed il 2014 nel quale affrontare il Sassuolo - un club all'epoca neopromosso che, negli anni a seguire, avrebbe però assunto le vesti di autentica bestia nera interista - era diventato un autentico sollazzo. Fino ad augurarsi che lo spartiacque costituito dal ritorno in Serie A dei modenesi - dopo la discesa in cadetteria dell'anno scorso - possa ora costituire una sorta di reset di tutta la malasorte accumulatasi a seguito della loro 1a promozione (come non giudicare infatti abominevole il riscontro, fino all'ultima vigilia, di più vittorie dei neroverdi nelle 11 sfide totali a San Siro: ben 5 contro le sole 4 dei nerazzurri, più 2 pareggi). In quel periodo furono dunque assestati ben 2 cappotti clamorosi alla squadra allora allenata da Eusebio di Francesco. Sulla panchina dell'Inter sedeva invece Walter Mazzarri: incredibilmente! Quelle 2 circostanze forse saranno state fra le poche domeniche in cui il tecnico livornese deve essere venuto meno alla sua fama di piangina... Si trattò infatti di un paio di 7 a 0 inferti sempre nel mese propizio, come ora, di settembre: il primo, in trasferta, alla 4a giornata del campionato 2013-14, la seconda goleada maturò invece l'anno dopo a San Siro nel 2° turno.
Unico testimone oculare, per parte ora nerazzurra, di quelle 2 sfide è stato - altrettanto incredibilmente - Francesco Acerbi, in campo però, all'epoca, con la maglia del Sassuolo nella gara in Emilia ed in panchina nella partita del Meazza. Solo grazie a questo riscontro temporale ci si farebbe forse convinti che l'highlander Francesco abbia più anni di Matusalemme... Ma le curiosità e le stramberie agli albori di Inter-Sassuolo mica finiscono qui. Fra le prime vanno senz'altro ascritte - sempre in merito a quella coppia di sfide prolifiche - 2 differenti cinquine di gol argentini che, se non sono un unicum nerazzurro, poco ci dovrebbe mancare. Nel settembre 2013 andarono a segno Palacio, Alvarez, Milito (con una doppietta da subentrato) e Cambiasso; l'anno dopo finirono invece nel tabellino Icardi ed Osvaldo, rispettivamente con una tripletta ed una doppietta. Mentre invece nella seconda categoria va annoverata di sicuro 'l'insolita' cacciata dal campo di Berardi - vice Matusalemme per parte modenese, nonché castigamatti dei nerazzurri in quanto capocannoniere di tutte le sfide incrociate con ben 8 reti - a seguito di un'espulsione rimediata nel 'cappotto' di San Siro per una gomitata inferta a Juan Jesus. Una sanzione - tanto per restare in campo disciplinare - che Berardi invece evitò in un Inter-Sassuolo del gennaio 2016 (terminato 0-1 con un rigore vincente segnato proprio da Domenico al 95o...) dopo che lui stesso aveva rifilato una manata a D'Ambrosio nei primi minuti di gioco. Pare che il tecnico dell'epoca Mancini, a ragione, ancora oggi se ne dolga. Infatti scatenò la sua pungente ironia con queste precise parole: "II signor Doveri con noi non ne sbaglia una. Forse per quella manata meritava il giallo D’Ambrosio! C’erano tre arbitri in quella zona, sei occhi: era un fallo da espulsione!" (il VAR era ancora di là da venire).
Da allora son passati più di 9 anni, ma per i nerazzurri il via crucis arbitrale si rinnova ad ogni inizio stagione. Evidentemente perché additati - non se ne vede altra possibile giustificazione - come gli (impuniti?) 'scoperchiatori' di Calciopoli, uno scandalo che ha sputtanato a vita la categoria arbitrale condannando altresì le istituzioni pallonare nostrane al ludibrio planetario. Ed una volta 'riascoltato' il nastro manciniano, si fa allora presto a domandarsi - petrodollari a parte - cos'altro possa aver spinto Simone Inzaghi a 'riparare' in Arabia Saudita... D'altronde, che protezione avrebbe mai ricevuto il tecnico piacentino da quando Beppe Marotta è stato fatto presidente da Oaktree, con il dirigente varesino che proprio non ne vuol sapere - nemmeno in questa stagione... - di scrollarsi finalmente di dosso quei panni lisi di 'matricola da caserma'? Ossia vesti che dimostrerebbero di aver somatizzato in profondità - e magari non solo durante la naja... - un famoso slogan imposto dal diffuso 'nonnismo' e dalle prevaricazioni altrui: "Mutismo e rassegnazione". Alla luce di questo frustrante scenario di inusitata passività, agli appassionati ed ai tifosi dell'Inter non resterebbe che trasecolare, non avendo peraltro mai smesso di bestemmiare - sin dal gennaio di quest'anno - per tutti i furti con scasso subiti dalla Beneamata. Troppi ed evidenti i torti arbitrali che sono stati fatti passare pressoché sotto silenzio dalla società milanese, costando però allori e trofei ai nerazzurri.
Fatta questa 'doverosa' retrospettiva, non rimarrebbe che coltivare anche una pia illusione 'cromatica': che la bestia nera Sassuolo cominci finalmente a sfumare nel neroverde! Semprechè dopo lo spauracchio Berardi - stavolta scongiurato - non si profili baldanzoso l'attuale tecnico dei modenesi, Fabio Grosso. Anzi l'ha già fatto in coda ad Inter-Sassuolo, dimostrando però di avere dei ricordi un po' annebbiati. Allorché, adombrando dei fantomatici torti arbitrali che il Sassuolo avrebbe subìto domenica sera, è come se avesse storpiato di brutto lo slogan che un geniale tifoso nerazzurro aveva esposto con un vessillo sugli spalti di San Siro qualche lustro fa. Da quel testo originale "Non sono Figo, ma ce l'ho Grosso!" - con allusione, pseudopornografica, al fatto che i 2 fossero all'epoca compagni di squadra all'Inter - alla paventata castroneria odierna del tecnico romano: "Non sono Figo, ma l'ho sparata grossa"...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 19:00 liveNUOVO STADIO, accelerata di INTER e MILAN: ecco come sarà. MILANO RISCHIA: lunedì GIORNO CHIAVE
- 18:53 Collovati: "All'Inter tutti vogliono costruire la manovra. Però ci si dimentica di difendere"
- 18:39 Sensini critico: "L'Udinese non aveva lasciato il dominio del gioco all'Inter come fatto col Milan"
- 18:25 Prandelli: "Il Como può diventare il Parma degli anni '90. La permanenza di Fabregas è un segnale perché..."
- 18:10 Caressa su Pio Esposito: "Avesse segnato in rovesciata parleremmo di Lewandowski, serve calma"
- 17:56 Cobolli Gigli: "Napoli più avanti dell'Inter, anche se ho molta stima di Marotta. Il gioco non è convincente"
- 17:41 "Non sono Figo, ma ce l'ho Grosso"...
- 17:27 Braida: "Il Napoli resta favorito, Ma Juventus, Milan e Inter non staranno a guardare"
- 17:12 Serie C, Luka Topalovic inserito nella Top 11 della quinta giornata di campionato
- 16:58 L'Under 21 a Pio Esposito va stretta. Parola del CT Baldini: "È bravo, deve andare nella squadra maggiore"
- 16:44 Martina: "Caprile all'Inter? Ha dimostrato di essere ad un alto livello. Svilar forse il miglior portiere in A"
- 16:29 Spinaccè: "Soddisfazione enorme per il primo gol tra i professionisti. Mi ispiro a Thuram, è una punta fenomenale"
- 16:15 Giudice sportivo - Sarri perde due giocatori per squalifica. Inter, prime sanzioni per Calhanoglu e Dimarco
- 16:04 UFFICIALE - Nuovo San Siro, Inter e Milan annunciano l'accordo con Foster+Partners e MANICA. I dettagli
- 16:00 Carnevali: "Non impressionato né dal Napoli né dall'Inter, ma è presto. E domenica c'era un mezzo rigore..."
- 15:46 Sommer terzo al 'Trofeo Yashin': "Portiere tra i più affidabili d'Europa. All'Inter stagione (quasi) di successo"
- 15:32 Gravina: "Non giocare contro Israele sarebbe un errore. La responsabilità politica non spetta allo sport"
- 15:17 OM, De Zerbi: "Il PSG gioca un calcio diverso, sta segnando un'epoca come il Milan di Sacchi o il Barça di Guardiola"
- 15:03 Trevisani: "Su Pio Esposito c'è un discorso figlio della faziosità: è pippa o fenomeno qualsiasi cosa faccia"
- 14:49 Sassuolo, Grosso torna sulla sconfitta di San Siro: "Ci porteremo dietro la prestazione fatta"
- 14:35 Conto salato per l'attaccante della Pergolettese Corti: tre turni di stop per la gomitata a Stante
- 14:21 Vendita San Siro, Scavuzzo: "Stiamo dando l'immagine di una Milano che mette in discussione gli investimenti"
- 14:07 Hernanes: "L'Inter gioca il miglior calcio d'Italia, ma spesso i giocatori cadono 'in tentazione' ricercando la bellezza"
- 13:52 Pergolettese, Aidoo: "Emozionante ritrovare i miei compagni dell'Inter U23, ma è arrivata una sconfitta"
- 13:38 Ascolti DAZN, quasi un milione per Inter-Sassuolo: dati in aumento rispetto a due stagioni fa
- 13:23 Nuovo San Siro, il 29 settembre il verdetto definitivo. La maggioranza di Sala studia una strategia per il quorum
- 13:10 Definiti gli orari della seconda giornata della Serie A Women: Fiorentina-Inter su RaiSport
- 12:55 Il Giorno - San Siro bocciato su tutti i fronti: impietosa la valutazione UEFA, non superati 11 dei 22 requisiti
- 12:42 Bookies - Napoli sempre avanti nelle quote Scudetto. L'Inter risale al secondo posto
- 12:28 Tacchinardi: "Inter impressionante per mole di gioco, ma se stacca la spina prende gol da chiunque"
- 12:14 CdS - Sucic torna a brillare: più equilibrio di Frattesi, manca però ancora un dettaglio
- 12:00 La GIACCA di ALLEGRI, lo sfogo di TUDOR e la fantasia di CONTE. INTER, datti una SVEGLIATA! Chivu...
- 11:45 Il Giornale - Curva e Inter, lo scontro prosegue: nessuna apertura, avanti col silenzio al Meazza
- 11:30 CdS - L'Inter con l'ormai solito difetto di mira: i numeri parlano chiaro
- 11:16 GdS - Nuovo stadio: alta tensione. Inter e Milan in ansia, lunedì sarà "il giorno"
- 11:02 Sacchi: "Il Napoli allunga. Le inseguitrici? L'Inter ha troppi momenti di pausa"
- 10:48 Leao: "Dissi no all'Inter: ecco i motivi. Pochi giorni dopo accettai il Milan perché..."
- 10:34 Ancora Rummenigge: "Un peccato non aver vinto all'Inter. Difensori? Gentile mi disse: 'Ti ammazzo'"
- 10:20 Panatta controcorrente su Esposito: "Meglio che non abbia segnato. Ecco perché". Poi stuzzica Fabregas
- 10:06 L'azzurro del volley Romanò: "Fiducioso per l'Inter. Chivu ha una qualità su tutte che gli servirà"
- 09:52 La Repubblica - Rivoluzione fischietti: la Figc lavora per togliere la gestione degli arbitri d'élite all'AIA
- 09:38 TS - Ausilio, niente Al-Hilal: il ds dice no a una cifra monstre e resta all'Inter
- 09:24 TS - Post-Sommer, Caprile in pole per quattro motivi. Sabato il test contro la ThuLa
- 09:10 GdS - Obiettivo Chivu: un altro calcio è possibile. Ora 6 punti obbligati per non far scappare Conte
- 08:56 Capello: "Finora è l'Inter di Inzaghi con Chivu in panchina. E alcuni sono ancora sotto ritmo"
- 08:42 Rummenigge: "Il gol più bello me lo hanno annullato. L'Inter? Ecco come arrivai a Milano. E quello scontro duro con Franco Baresi..."
- 08:28 GdS - Da Sucic a Luis Henrique: finalmente si vede l'effetto mercato
- 08:14 GdS - Chivu si prepara a gestire le forze nei prossimi tre impegni. E c'è una benedizione per Lautaro
- 08:00 Zenga contro il turnover dei portieri: "Se l'Inter avesse preso Donnarumma, non ci sarebbe stata alternanza con Martinez"
- 01:00 L'ex nerazzurro Politano è sempre più importante per Conte: vicino il prolungamento di contratto con il Napoli
- 00:30 Marsiglia, Pavard con gli occhi della tigre dopo il successo con il PSG: l'esultanza a fine partita è già virale
- 00:00 Appiano B&B
- 23:50 Inter Women, Piovani: "Pronti per la Juventus, vincere aiuta a tenere alta l'autostima"
- 23:34 Napoli, Conte: "Il grande mercato è un'altra cosa. Predico calma, ma non per mettere le mani avanti"
- 23:20 Cagliari, la Coppa Italia prima dell'Inter: Mina, Obert e Folorunsho saltano la gara col Frosinone
- 23:04 Pallone d'Oro 2025, trionfa Ousmane Dembélé: battuto Lamine Yamal. Donnarumma nono, Hakimi sesto
- 22:50 Napoli, vittoria con il brivido nel posticipo del 'Maradona': 3-2 al Pisa, i partenopei restano a punteggio pieno
- 22:35 PSG eletto miglior club del 24-25, Al-Khelaïfi: "Premio che dimostra che è sempre il collettivo a vincere"
- 22:21 Primo trionfo ne Le Classique per Benjamin Pavard: l'OM manda ko il PSG con il gol di Aguerd
- 22:07 L'Inter si complimenta con Sommer: "Anche per il 2025 sei stato tra i migliori"
- 21:53 Pallone d'Oro 2025, assegnati i primi premi: Donnarumma vince il Trofeo Yashin, terzo Sommer
- 21:38 M. Orlando: "Non è ancora l'Inter dello scorso anno. Esposito? Chivu ha uno che produce in campo"
- 21:24 Sommer sul 'Premio Yashin': "Un onore essere qui, ma sarà difficile battere la concorrenza di Donnarumma"
- 21:10 Pallone d'Oro, Dumfries sfila sul tappeto rosso: "Meraviglioso, è la mia prima volta qui. Chi vincerà? Dembélé"
- 20:55 Acerbi: "Se Gattuso mi chiama, vado di corsa in Nazionale. Mi sono sentito un po' 'usato' da Spalletti, ecco perché"
- 20:41 Coppa Italia Women, svelato il tabellone: l'Inter affronterà il Como agli ottavi
- 20:27 Da Inzaghi a Chivu, 45 gol in Serie A nel 2025: nessuno come l'Inter. Solo la Roma ha vinto di più
- 20:13 Dimarco da record: in cinque stagioni all'Inter l'esterno primeggia per gol più assist
- 19:57 Cade l'Inter Under 18 di Fautario al Viola Park: la Fiorentina vince 2-1, primo ko in campionato
- 19:45 videoAcerbi: "Siamo arrivati cotti mentalmente alla finale di Monaco. Chivu pronto, di calcio ne capisce". Poi l'aneddoto sul suo approdo all'Inter