Il futuro dello stadio 'Giuseppe Meazza' è materia di discussione ormai da mesi, soltanto ieri l’ennesimo vertice tra Inter, Milan e il Comune di Milano per cercare di trovare una soluzione all’argomento stadio, una soluzione che però vede delinearsi sempre più l’addio alla Scala del Calcio. Mentre aumentano le possibilità di scrivere la parola fine alla storia di uno degli stadi più importanti del panorama calcistico mondiale, ricorre oggi, nella settimana del derby della Madonnina, l’anniversario dell’inaugurazione proprio della casa delle due squadre di Milano.

Novantatrè anni fa, il 19 settembre 1926 veniva tagliato il nastro di San Siro. A calcare il manto verde del nuovo impianto, la cui costruzione fu voluta e promossa dall’allora presidente del Milan, Piero Pirelli, furono proprio le due squadre meneghine per un’amichevole, vinta dai nerazzurri per 6-3, organizzata ad hoc.  Il primo match ufficiale fu giocato poco più tardi, il 3 ottobre, per un Milan-Sampierdarenese che vide trionfare i genovesi.

La prima stracittadina ufficiale disputata a San Siro risale al 3 aprile 1927 conclusasi con un trionfo del Milan per 2-1 con doppietta di Santagostino; dei nerazzurri ad andare a segno fu Castellazzi. Nel 1935 l’impianto fu acquistato dal comune di Milano e nel 1980 cambiò nome in onore di Giuseppe Meazza, calciatore di entrambe le squadre di Milano, due volte campione del mondo e secondo giocatore ad aver segnato più gol nel derby con entrambe le maglie.

Lo stadio San Siro, o Giuseppe Meazza, è il secondo stadio italiano, dopo l’Olimpico di Roma, ad aver ospitato più incontri ufficiali della Nazionale italiana, 44 per l’esattezza, il primo dei quali si è disputato nel febbraio 1931. Il primo match ufficiale fu giocato contro l’Austria, partita valida per la Coppa Internazionale vinta dagli azzurri per 2-1; mentre quattro anni prima, nel febbraio 1927, vi fu un’amichevole finita 0-0 contro la Cecoslovacchia. Nelle quarantaquattro volte in cui l’Italia ha giocato una partita ufficiale nel tempio del calcio non è mai stata battuta.

Egle Patanè

VIDEO - IBRA "CAMMINA SULL'ACQUA", COSI' LO SVEDESE EVITA GLI INVASORI DI CAMPO

Sezione: Accadde Oggi / Data: Gio 19 settembre 2019 alle 18:12 / Fonte: San Siro, inaugurazione, Inter, Milan, derby
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print