SOMMER 7 - Meritava un risultato diverso, proprio lui che nel primo tempo aveva letteralmente salvato i suoi con interventi pazzeschi, prima di rassegnarsi alle due reti gialloblu nella ripresa. Al 10' ipnotizza Bonny che doveva solo segnare da due passi e con il piede protegge il risultato. Non pago, al 20' si ripete allungandosi come Mr. Fantastic su un rigore in movimento di Man. Preziosa anche un'uscita a inizio secondo tempo.
BISSECK 5,5 - Più protagonista nell'area del Parma rispetto alla sua, con due occasioni nel giro di pochi secondi in avvio di gara. In compenso, le due grandi occasioni dei gialloblu, neutralizzate in modo salvifico da Sommer, nascono dalla sua zona dove non rientra con i tempi giusti o interviene in modo troppo soft. In particolare soffre la verve di Bonny. In difficoltà anche nella ripresa soprattutto quando sfida fisicamente Pellegrino. Sfiora la rete del 3-2 ma manda fuori per se in ottima posizione.
ACERBI 6 - Quando nel primo tempo il Parma crea a sinistra e l'Inter dietro non scala con i tempi giusti, viene suo mlagrado preso in mezzo. Determinante con la punta del piede quando frustra le aspettative di Man che sperava di involarsi verso Sommer dopo un rimpallo favorevole. Proprio con la punta del piede condanna invece Sommer deviando il sinistro di Ondrejka. Tiene in piedi la baracca fin dove può.
BASTONI 6,5 - Spina nel fianco della difesa gialloblu, quando avanza con o senza il pallone diventa una scheggia impazzita a cui i ragazzi di Chivu faticano a porre rimedio. Almqvist lo impegna il giusto, forse meno e lui ne approfitta per aumentare le presenze nerazzurre nella trequarti avversaria o per crossare con il goniometro per la testa di chi ha il buon senso di riempire l'area. Un solo errore da matita blu nel primo tempo che Acerbi corregge prima della verifica. DAL 46' CARLOS AUGUSTO 5,5 - Pronti via e Bernabè prova a mettergli la firma sulla caviglia, per fortuna senza conseguenze. Fatica a entrare in partita anche perché viene a lungo tenuto basso dal pressing del Parma. Quando può salire, lo fa senza lucidità.
DARMIAN 6,5 - Sarà anche una riserva nel significato più classico del termine, eppure trova sempre il modo di essere protagonista. Da quinto di centrocampo non avrà la resistenza di una volta, ma i tempi di inserimento rimangono perfetti: trova la rete del vantaggio e sfiora persino la doppietta su sponda di Thuram. Capovolge le abitudini: efficace in attacco (avvia l'azione dello 0-2 pescando tutto solo Mkhitaryan), un po' in difficoltà dietro dove con Bisseck non sempre oppone la dovuta resistenza a Bonny.
CALHANOGLU 6 - Dai tempi della dicotomia con Brozovic non condivideva dall'inizio il centrocampo con un altro play. Per esigenze tattiche inizia da mezzala destra, anche se l'istinto lo porta a interscambiarsi con Asllani e, seguendo il vento, spostarsi persino a sinistra. Sempre nel vivo del gioco, mette in area palloni invitanti non appena alza la testa e se gli capita calcia in porta dalla distanza. Sangue freddo, qualità e ordine mentale e tattico senza strafare. DAL 65' FRATTESI 6 - Pochi lampi e guizzi degni di cronaca, ma almeno ci mette la cattiveria che altri non hanno e non accetta l'idea di non vincere.
ASLLANI 5,5 - Spodesta dalla cabina di regia il suo boss e lo 'costringe' a spostarsi sulla destra, facendo tesoro dell'opportunità di giocare al suo fianco. Interscambi costanti, anche se tendenzialmente rimane basso per dare equilibrio alla squadra, con le due mezzali che hanno compiti più offensivi. Gioca semplice, ma stavolta in modo saggio perché perdere palloni contro questo Parma può risultare fatale. Nella ripresa torna a essere il giocatore timido che contribuisce poco. DALL'81 ARNAUTOVIC SV.
MKHITARYAN 6,5 - Primo tempo sontuoso, è ovunque e si infila tra le linee scatenando il panico tra le maglie gialloblu. Keita non ha idea di come frenarlo e deve sempre rincorrerlo, Hernani e Valeri non fanno di meglio. Quando si sposta di zona fa saltare la linea del Parma e serve a Thuram un pallone talmente facile da sbattere dentro che il francese prova a complicare per senso della sfida. Nel secondo tempo, superata la fase di sbandamento, cerca di guidare anche i compagni più spaesati aggrappandosi all'esperienza ma senza grandi risultati.
DIMARCO 6,5 - Se fosse un estremista sarebbe ai vertici delle liste della CIA: il suo sinistro è infatti una minaccia per la sicurezza delle difese avversarie. Oltre al pallone che manda in gol Darmian (ma che avrebbe potuto fare la gioia di altri due compagni un attimo prima), spedisce in area con continuità disarmante una marea di palloni invitanti, alti o bassi poco importa. Ottima la collaborazione con Bastoni e Mkhitaryan, con i quali manda in tilt Valeri e Delprato. DAL 59' ZALEWSKI 5,5 - Stavolta il suo ingresso non ha impatto positivo sulla gara. Prova frequenti uno contro uno ma non ottiene quanto sperato. E in difesa soffre più del necessario.
MARTINEZ 5,5 - Al rientro dopo il problema muscolare ricorda a tutti perché con lui in campo è un'altra Inter. I movimenti costanti, il gioco tra le linee e il dialogo qualitativo con i compagi aiutano la squadra nella fluidità di manovra. Peccato per l'errore sotto porta in cui tira addosso a Suzuki invece di raddoppiare come nella naturalità delle cose e per non aver inciso in alcun modo nella ripresa. DAL 65' CORREA 5,5 - Si muove su tutto il fronte offensivo provando la tattica del depistaggio, però l'Inter ha bisogno di concretezza e da lui non la ottiene.
THURAM 6 - Inconsciamente non vuole fare del male alla squadra della sua città natale, quella che ha imparato a tifare dall'inizio. Altrimenti non si spiega il modo in cui trova il raddoppio colpendo nel modo peggiore un pallone che Mkhitaryan gli aveva apparecchiato perfettamente. Un gollonzo in piena regola, che ripaga il francese della sponda sprecata poco prima da Darmian. Meglio decisamente nel primo tempo, quando almeno fa sentire la propria presenza ai difensori avversari.
ALL. INZAGHI (FARRIS) 5,5 - Partita vista e rivista, ormai non ci si sorprende più: primo tempo spumeggiante, ripresa con i remi in barca. E le sostituzioni peggiorano la situazione invece di migliorarla. Soprattutto a sinistra i nerazzurri smettono di fare male e fino al pareggio dei gialloblu sembrano letteralmente assopiti. Inutile l'abbozzo di reazione nel finale, il Parma controlla bene. A furia di tornare così in campo dopo l'intervallo prima o poi i punti si perdono.
PARMA: Suzuki 6,5, Delprato 6, Vogliacco 6, Valenti 6, Valeri 6, Keita 5,5, Hernani 6 (dal 46' Bernabè 7), Sohm 5,5 (dal 54' Ondrejka 7), Almqvist 5,5 (dal 46' Leoni 6,5), Bonny 7 (dal 78' Camara sv), Man 5,5 (dal 46' Pellegrino 6,5). All. Chivu 7
ARBITRO: DOVERI 6 - Se la cava senza particolari patemi, valutando bene gli episodi importanti. Grazia Valenti che colpisce duramente Asllani, non può esimersi dall'ammonire Almqvist che abbatte Bastoni e Dimaerco che arriva tardi su Delprato. Vede bene su un intervento di Mkhitaryan in area per cui il Parma chiede rigore: non c'è nulla. Nega all'Inter una punizione dal lato corto allo scadere, forse l'ultima occasione.
ASSISTENTI: Lo Cicero 6 - Di Gioia 6
VAR: Mariani 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 liveDall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"