JULIO CESAR 6 – Compie due miracoli in sequenza su Destro e Brienza, ma nulla può sulla conclusione di D’Agostino (ma i difensori sui tap-in dov’erano?). Poi rischia poco, anzi un brivido lo fa correre a Nagatomo con una palla sballata.
ZANETTI 7 – Eguaglia Dino Zoff con 570 presenze in Serie A, mettendo un altro mattoncino della sua leggendaria carriera. In campo, si guadagna una punizione interessante dopo pochi minuti, poi dopo il gol subito prova subito uno sfondamento. Micidiale in chiusura su Destro in contropiede, nei minuti finali prova a guidare il forcing nerazzurro con una serie di discese sulla fascia da fare scuola a Lindsay Vonn.
LUCIO 5,5 – Tenta l’intervento disperato sul tiro di D’Agostino, ma nella circostanza è stato colto anche lui alla sprovvista. Destro lo infila una volta, ma almeno lì riesce a rimediare. Poi viene uccellato da Brienza che vola via. Nella ripresa si inventa un affondo insidioso che non viene sfruttato da Zarate. Reclama per una trattenuta in area.
SAMUEL 4,5 – La prima palla toccata si traduce in una topica mostruosa, che apre la strada alla rocambolesca azione Robur culminata col gol di D’Agostino. Destro fiuta odore di sangue e quando può va in pressing. L’unico intervento positivo, fondamentale, lo compie quando si oppone a Brienza pronto a servire la palla dello 0-2 a Destro. Poco dopo, chiede addirittura il cambio per un problema fisico. Ammonito, salterà la gara di Udine. DAL 38’ NAGATOMO 6 – Debutto sotto la gestione Stramaccioni per il giapponese. Che comincia a farsi vivo ad inizio ripresa, anche se le sue iniziative non sono sempre convincenti. Provvidenziale, però, quando disturba Destro lanciato a rete. Con grande caparbietà, si guadagna il rigore che Milito glacialmente trasforma.
CHIVU 6 – Serve due palloni stupendi a Milito che l’argentino non concretizza. Bene in fase di inserimento. Dopo l’uscita di Samuel, va a fare il centrale, difendendosi sempre con ordine almeno fin quando viene fulminato da Destro. Che brivido al 90esimo su quella scivolata: meno male che Gonzalez cicca clamorosamente!
CAMBIASSO 5,5 – Giusto annullare il suo gol per l’off-side (con carica a Pegolo annessa) di Milito. Per il resto, l’argentino cerca soprattutto l’inserimento decisivo, senza esito. L’occasionissima gliela serve Obi, ma scivola al momento del tiro.
STANKOVIC 5,5 – Impiega un po’ di tempo per accendersi, dando il la alla clamorosa palla gol divorata da Milito. Poi confeziona una bella azione in tandem con Alvarez, ma al momento di concludere manda la palla alle stelle. Ci riprova nella ripresa ma Pegolo para a terra. Ma con Cambiasso e Obi che prediligono più la fase di spinta, lui si ritrova spesso troppo solo a fare da schermo .
OBI 6,5 – Ottimo avvio, dopo la rete subita tenta di dare una mano alla manovra offensiva. Innesca Chivu nella splendida giocata conclusa malamente da Milito. In generale, è quello che sembra avere le idee più chiare, come dimostra l’altra ottima palla fornita a Cambiasso che scivola al momento del tiro. E per questo, il cambio viene accolto tra lo stupore generale (anche se Stramaccioni giustificherà la scelta con un problema fisico). DAL 68’ POLI 5,5 – Le urla di disapprovazione per l’uscita di Obi lo dovrebbero portare a fare qualcosa in più per non rimpiangere il nigeriano. Lui più che altro si limita al compitino d’ordine.
ALVAREZ 5 – Al rientro dopo due mesi, Ricky inizialmente prova a rendersi utile ma la ruggine si vede tutta. Si sposta in maniera un po’ anarchica da destra a sinistra senza frutti. C’è da dire che Romeo sembra avere un conto in sospeso con lui: toccato duro spesso e volentieri, mai si vede una punizione a favore fischiata… Impegna Pegolo con un tiro da fuori, poi cicca un pallone clamoroso con Milito a un centimetro dalla porta. DAL 77’ PAZZINI SV – Debutto con siparietto in area con Terzi e Romeo in occasione del corner. Anche lui è vittima di un episodio dubbio in area senese, cinturato da Terzi.
MILITO 6,5 – Un minuto e subito un pestone durissimo da parte di Terzi, senza conseguenze. Poi Chivu gli serve un pallone splendido che per poco non converte nel gol del pari; pochi minuti dopo la scena si ripete ma stavolta calcia in faccia a Pegolo. Se il romeno non offre palle convincenti, allora decide di segnare su quella piazzata alla grande da… Pesoli. Pesoli che viene anticipato ancora sulla respinta corta di Pegolo, ma stavolta la palla va incredibilmente fuori. Comunque, dai e dai, la doppietta arriva su rigore. Per il 20esimo gol in stagione. Alla faccia del bidone d’oro…
ZARATE 6 – Vitiello e Mannini sembrano andare in difficoltà di fronte alle sue accelerate. Se lui si incaponisse meno nelle sterzate e nel puntare l’uomo potrebbe creare qualcosa di più. Strappa applausi quando riesce a tenere in campo un pallone supersonico servito da Stankovic. Merita la sufficienza perché nonostante tutto ci mette tanta energia.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 6 – Il gol subito a freddo lascia tutti sotto shock, Samuel in primis, e fa rivivere antichi spettri. Anche perché, come consuetudine, Sannino alza la difesa con il filo spinato e l’Inter pur costruendo a bizzeffe non riesce a trovare il pertugio. Ci vuole la classe di Milito (che però si divora qualche gol di troppo) per ribaltare un match che sembrava stregato. Qualcosa va rivisto, specie in difesa, però la vitalità sembra ritrovata. E ora la zona Champions sembra meno un miraggio…
SIENA: Pegolo 6,5; Vitiello 6 (74’ Contini 6), Terzi 6, Pesoli 4,5, Del Grosso 5,5; Mannini 6, Vergassola 6, Bolzoni 6 (63’ Gazzi 5,5), Brienza 6,5; D'Agostino 7 (62’ Gonzalez 5); Destro 6,5. Allenatore: Sannino 5,5.
ARBITRO: ROMEO 5 – Troppo tenero nei confronti dei giocatori di Sannino che non disdegnano mai le maniere rudi. Anzi, il primo giallo lo sventola sotto il naso di Samuel. Ci starebbero anche un rigore su Milito e uno su Pazzini, alla fine però si accorge del fallo su Nagatomo, forse il meno eloquente dei tre. Non lucido.
ASSISTENTI: PASSERI 6 – NICOLETTI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile