JULIO CESAR 6 – Compie due miracoli in sequenza su Destro e Brienza, ma nulla può sulla conclusione di D’Agostino (ma i difensori sui tap-in dov’erano?). Poi rischia poco, anzi un brivido lo fa correre a Nagatomo con una palla sballata.
ZANETTI 7 – Eguaglia Dino Zoff con 570 presenze in Serie A, mettendo un altro mattoncino della sua leggendaria carriera. In campo, si guadagna una punizione interessante dopo pochi minuti, poi dopo il gol subito prova subito uno sfondamento. Micidiale in chiusura su Destro in contropiede, nei minuti finali prova a guidare il forcing nerazzurro con una serie di discese sulla fascia da fare scuola a Lindsay Vonn.
LUCIO 5,5 – Tenta l’intervento disperato sul tiro di D’Agostino, ma nella circostanza è stato colto anche lui alla sprovvista. Destro lo infila una volta, ma almeno lì riesce a rimediare. Poi viene uccellato da Brienza che vola via. Nella ripresa si inventa un affondo insidioso che non viene sfruttato da Zarate. Reclama per una trattenuta in area.
SAMUEL 4,5 – La prima palla toccata si traduce in una topica mostruosa, che apre la strada alla rocambolesca azione Robur culminata col gol di D’Agostino. Destro fiuta odore di sangue e quando può va in pressing. L’unico intervento positivo, fondamentale, lo compie quando si oppone a Brienza pronto a servire la palla dello 0-2 a Destro. Poco dopo, chiede addirittura il cambio per un problema fisico. Ammonito, salterà la gara di Udine. DAL 38’ NAGATOMO 6 – Debutto sotto la gestione Stramaccioni per il giapponese. Che comincia a farsi vivo ad inizio ripresa, anche se le sue iniziative non sono sempre convincenti. Provvidenziale, però, quando disturba Destro lanciato a rete. Con grande caparbietà, si guadagna il rigore che Milito glacialmente trasforma.
CHIVU 6 – Serve due palloni stupendi a Milito che l’argentino non concretizza. Bene in fase di inserimento. Dopo l’uscita di Samuel, va a fare il centrale, difendendosi sempre con ordine almeno fin quando viene fulminato da Destro. Che brivido al 90esimo su quella scivolata: meno male che Gonzalez cicca clamorosamente!
CAMBIASSO 5,5 – Giusto annullare il suo gol per l’off-side (con carica a Pegolo annessa) di Milito. Per il resto, l’argentino cerca soprattutto l’inserimento decisivo, senza esito. L’occasionissima gliela serve Obi, ma scivola al momento del tiro.
STANKOVIC 5,5 – Impiega un po’ di tempo per accendersi, dando il la alla clamorosa palla gol divorata da Milito. Poi confeziona una bella azione in tandem con Alvarez, ma al momento di concludere manda la palla alle stelle. Ci riprova nella ripresa ma Pegolo para a terra. Ma con Cambiasso e Obi che prediligono più la fase di spinta, lui si ritrova spesso troppo solo a fare da schermo .
OBI 6,5 – Ottimo avvio, dopo la rete subita tenta di dare una mano alla manovra offensiva. Innesca Chivu nella splendida giocata conclusa malamente da Milito. In generale, è quello che sembra avere le idee più chiare, come dimostra l’altra ottima palla fornita a Cambiasso che scivola al momento del tiro. E per questo, il cambio viene accolto tra lo stupore generale (anche se Stramaccioni giustificherà la scelta con un problema fisico). DAL 68’ POLI 5,5 – Le urla di disapprovazione per l’uscita di Obi lo dovrebbero portare a fare qualcosa in più per non rimpiangere il nigeriano. Lui più che altro si limita al compitino d’ordine.
ALVAREZ 5 – Al rientro dopo due mesi, Ricky inizialmente prova a rendersi utile ma la ruggine si vede tutta. Si sposta in maniera un po’ anarchica da destra a sinistra senza frutti. C’è da dire che Romeo sembra avere un conto in sospeso con lui: toccato duro spesso e volentieri, mai si vede una punizione a favore fischiata… Impegna Pegolo con un tiro da fuori, poi cicca un pallone clamoroso con Milito a un centimetro dalla porta. DAL 77’ PAZZINI SV – Debutto con siparietto in area con Terzi e Romeo in occasione del corner. Anche lui è vittima di un episodio dubbio in area senese, cinturato da Terzi.
MILITO 6,5 – Un minuto e subito un pestone durissimo da parte di Terzi, senza conseguenze. Poi Chivu gli serve un pallone splendido che per poco non converte nel gol del pari; pochi minuti dopo la scena si ripete ma stavolta calcia in faccia a Pegolo. Se il romeno non offre palle convincenti, allora decide di segnare su quella piazzata alla grande da… Pesoli. Pesoli che viene anticipato ancora sulla respinta corta di Pegolo, ma stavolta la palla va incredibilmente fuori. Comunque, dai e dai, la doppietta arriva su rigore. Per il 20esimo gol in stagione. Alla faccia del bidone d’oro…
ZARATE 6 – Vitiello e Mannini sembrano andare in difficoltà di fronte alle sue accelerate. Se lui si incaponisse meno nelle sterzate e nel puntare l’uomo potrebbe creare qualcosa di più. Strappa applausi quando riesce a tenere in campo un pallone supersonico servito da Stankovic. Merita la sufficienza perché nonostante tutto ci mette tanta energia.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 6 – Il gol subito a freddo lascia tutti sotto shock, Samuel in primis, e fa rivivere antichi spettri. Anche perché, come consuetudine, Sannino alza la difesa con il filo spinato e l’Inter pur costruendo a bizzeffe non riesce a trovare il pertugio. Ci vuole la classe di Milito (che però si divora qualche gol di troppo) per ribaltare un match che sembrava stregato. Qualcosa va rivisto, specie in difesa, però la vitalità sembra ritrovata. E ora la zona Champions sembra meno un miraggio…
SIENA: Pegolo 6,5; Vitiello 6 (74’ Contini 6), Terzi 6, Pesoli 4,5, Del Grosso 5,5; Mannini 6, Vergassola 6, Bolzoni 6 (63’ Gazzi 5,5), Brienza 6,5; D'Agostino 7 (62’ Gonzalez 5); Destro 6,5. Allenatore: Sannino 5,5.
ARBITRO: ROMEO 5 – Troppo tenero nei confronti dei giocatori di Sannino che non disdegnano mai le maniere rudi. Anzi, il primo giallo lo sventola sotto il naso di Samuel. Ci starebbero anche un rigore su Milito e uno su Pazzini, alla fine però si accorge del fallo su Nagatomo, forse il meno eloquente dei tre. Non lucido.
ASSISTENTI: PASSERI 6 – NICOLETTI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:06 Serie C, Rossini di Torino sarà l'arbitro di Pro Patria-Inter U23 di sabato pomeriggio
- 17:52 Como, Fabregas: "Chivu deve parlare di Scudetto per l'Inter, per noi non è ancora il momento"
- 17:37 Sky - Frattesi non parte per Parma: leggero affaticamento all'adduttore. Darmian e Diouf puntano il Napoli
- 17:24 SI - Bekistas su Luis Henrique? Il tentativo c'è stato, ma l'Inter non intende aprire trattative
- 17:10 Inter e Bologna, occhi sul talento dell'Altamura Doumbia. I nerazzurri lo valutano per l'U23
- 16:55 Il Pisa spreca, il Como non perdona: i lariani vincono 3-0 e irrompono in zona Champions League
- 16:41 Flick dà praticamente il benvenuto a Cancelo: "Non è ancora fatta, ma sarò felice del suo arrivo. Ci rinforzerà"
- 16:28 È morto a 85 anni Gianpaolo Tosel: è stato Giudice Sportivo della Serie A dal 2007 al 2016
- 16:14 Parma mai imbattuto per tre gare di fila in questa Serie A: con l'Inter arriva da due risultati utili consecutivi
- 15:59 In Turchia - Fenerbahçe pronto a fiondarsi su Lookman: formula e cifre sul piatto
- 15:44 Serie A, due nerazzurri (più uno) entrano nella Best XI della 18esima giornata di campionato
- 15:30 Dopo il successo sul Bologna i bookies non hanno dubbi: a Parma sarà ancora vittoria Inter
- 15:15 Caressa: "Zielinski è tornato quello del Napoli, Lautaro quasi da 10 col Bologna. Di Chivu mi piace..."
- 15:02 La precisazione di Capello: "Arbitri mafia? Frase del tutto decontestualizzata, rispetto per il loro lavoro"
- 14:49 Un altro Carboni pronto a volare in Argentina: Cristiano vicinissimo alla firma col Talleres
- 14:35 Sky - Parma-Inter, Chivu recupera solo Bonny (andrà in panchina). Out Diouf, Darmian punta il big match col Napoli
- 14:20 Bento, ci prova il Genoa: c'è l'offerta per l'ex obiettivo di mercato dell'Inter. Che piace anche al West Ham
- 14:06 Karl sogna il Real Madrid, Matthäus: "Anch'io ci sarei andato, ma ero sotto contratto con l'Inter"
- 13:53 Parma, bilancio favorevole con l'Inter al Tardini. Ma la vittoria dei ducali manca dal 2014
- 13:39 Santos, riecco Gabigol: "Neymar mio idolo e amico, vogliamo aiutarlo per la Coppa del Mondo"
- 13:25 Parma, Cuesta: "Inter, con Chivu vedo un'evoluzione. Se firmo per il pari? Conoscete la risposta"
- 13:11 Inter, Lautaro Player of the Month di dicembre: il Toro incoronato anche dai tifosi
- 12:57 I bookies votano ThuLa: contro il Parma saranno ancora Thuram e Lautaro i marcatori
- 12:42 Sky o DAZN? Ecco dove vedere Parma-Inter in tv
- 12:28 Inter e Milan su Gila, l'agente dribbla: "Ha un anno e mezzo di contratto. Il suo futuro è la prossima partita"
- 12:14 Bologna, Castro: "Confrontarsi con difensori di questo livello è uno stimolo importante"
- 11:59 Martorelli: "Inter, Cancelo l'unico che poteva sostituire Dumfries. No a una seconda scelta, ora Palestra a giugno"
- 11:44 TS - Torino, Asllani sul mercato: cooperazione con l'Inter per trovargli una sistemazione fino a giugno
- 11:30 Ambrosini: "Scudetto? Dico Inter per un aspetto e Napoli per un altro. Gennaio già importante perché..."
- 11:16 TS - Inter, sfuma Cancelo: (per ora) i nerazzurri non prendono in considerazione altre piste di mercato
- 11:02 TS - Muharemovic piace all'Inter: prezzo 30 milioni di euro. E la Juve osserva con attenzione
- 10:48 Pazzini: "Roma-Samp del 2010? Ho quasi provato a non giocarla. All'Inter esperienza clamorosa: capii che..."
- 10:34 TS - Inter-Mlacic, la trattativa con l’Hajduk Spalato sembra ben indirizzata: il piano nerazzurro
- 10:20 CdS - Inter, l'investimento a destra sarà Palestra in estate. Luis Henrique? Il nodo non è più il rendimento
- 10:07 TS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter ha detto no a Gabriel Sara. E la Juve non molla
- 09:52 CdS - Parma-Inter, Diouf migliora ma potrebbe non farcela: il punto verso il Tardini
- 09:38 CdS - Lautaro al Tardini per avvicinare un altro record: Julio Cruz nel mirino
- 09:24 GdS - Parma-Inter, tre cambi già decisi dal 1'. Occasione per "Pepo"? Sì, ma non al Tardini
- 09:10 Boninsegna: "Che coppia avrei fatto con Lautaro. Gol con l'Inter? Spero mi superi in fretta, ma c'è una differenza"
- 08:56 Altobelli: "Lautaro può arrivare a Meazza. E non è ancora nel suo momento migliore: ecco dove può crescere"
- 08:42 GdS - Lautaro senza più limiti: mai così indispensabile. Problema al dito? Ecco cosa risulta
- 08:28 GdS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter vuole garanzie sui 35 milioni: il punto
- 08:14 GdS - No Cancelo, no innesti: l'Inter resta con Darmian e Diouf a destra. A meno che...
- 08:00 Sky - Giovane via a gennaio per un'offerta attorno ai 15 mln di euro. Tre club italiani sul brasiliano
- 00:00 Dal Napoli al Napoli: l'Inter è cambiata e ha fame. Ora nella calza della Befana il colpo di grazia
- 23:51 Perinetti: "Chivu si è integrato benissimo all'Inter. Loro e il Napoli le più accreditate per lo Scudetto"
- 23:36 Moretto: "Dodô possibile idea di mercato per l'Inter. Per ora nessun contatto, la Fiorentina..."
- 23:23 Aldo Serena: "Lautaro, la svolta dopo l'addio di Lukaku. Ha subito anche critiche feroci, ma non ha mai reagito"
- 23:20 Sky - Inter, sfumato Cancelo: non c'è ancora un nome alternativo. Frattesi-Galatasaray, trattativa in corso: il punto
- 23:09 Ventola: "Frattesi deve andare via. Zielinski? Inzaghi aveva un difetto, Chivu è un manager meritocratico"
- 22:54 Cassano elogia Zielinski: "Qualità eccelsa, è un De Bruyne meno forte". Poi rinnova il consiglio a Frattesi
- 22:39 Adani: "Zielinski è tornato ai massimi livelli. Frattesi ha dato tanto all'Inter, ma oggi quanto spazio meriterebbe?"
- 22:25 Novara, Dossena: "L'Inter U23 ha gente che presto giocherà in Serie A. Il bicchiere è mezzo pieno"
- 22:10 MD - Cancelo-Barcellona, principio d'accordo con l'Al-Hilal: i catalani pagheranno 5 mln di euro di stipendio
- 21:56 Borussia Dortmund-Inter, mercoledì 7 gennaio parte la fase di vendita dei biglietti: tutte le informazioni
- 21:42 Inter-Bologna, dominio nerazzurro a San Siro: 2.83 di Expected Goals e 9 grandi occasioni
- 21:28 fcinMlacic, l'Inter ha concorrenza. Tre club pronti a farsi avanti. E l'Hajduk Spalato mira all'asta
- 21:14 Lavelli e l'esordio in Serie A: "Emozioni infinite e tanta voglia di migliorarmi ancora". Arriva il commento di Thuram
- 21:00 Giudice sportivo, coro insultante a Guida: multata l'Inter. Terza sanzione per Bastoni, Barella e Calhanoglu
- 20:45 Inter Women, partito il ritiro di Malta. Domani sera sfida contro la squadra locale dell'Hibernians
- 20:30 Italiano, fatale la quarta: il tecnico al primo ko "bolognese" contro l'Inter
- 20:15 Zielinski e il marchio di fabbrica, 15esimo gol da fuori area in Serie A. Doppio record condiviso con Calhanoglu
- 20:00 Il Galatasaray insiste per Frattesi, nuovi contatti: la situazione. E in caso di addio l'Inter...
- 19:45 Bologna, Italiano recrimina: "Abbiamo fatto troppo poco sotto ogni punto di vista. E l'Inter ne ha approfittato"
- 19:29 Moratti: "Scudetto, corsa a tre fino alla fine. Chivu molto bravo, Conte è un fenomeno e Allegri ha esperienza"
- 19:20 Cancelo, niente Inter: Barcellona e Al-Hilal pronti a chiudere l'affare. Decisiva la volontà del giocatore
- 19:14 La bacheca di Lautaro straripa di premi. Tocca a Nina trovare spazio per la nuova statuetta di Player of the Match
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER SHOW, ora SUBITO il PARMA: le ULTIME. Addio CANCELO? MOSSA del BARCELLONA. E FRATTESI...
- 18:55 Chiesa bis, la Juventus ci prova con il prestito: sondaggio con l'entourage. La posizione del Liverpool
- 18:42 Moretto: "Mlacic-Inter, previsti nuovi contatti. Il club nerazzurro è quello che ci sta provando con più forza"


