JULIO CESAR 6 – Compie due miracoli in sequenza su Destro e Brienza, ma nulla può sulla conclusione di D’Agostino (ma i difensori sui tap-in dov’erano?). Poi rischia poco, anzi un brivido lo fa correre a Nagatomo con una palla sballata.
ZANETTI 7 – Eguaglia Dino Zoff con 570 presenze in Serie A, mettendo un altro mattoncino della sua leggendaria carriera. In campo, si guadagna una punizione interessante dopo pochi minuti, poi dopo il gol subito prova subito uno sfondamento. Micidiale in chiusura su Destro in contropiede, nei minuti finali prova a guidare il forcing nerazzurro con una serie di discese sulla fascia da fare scuola a Lindsay Vonn.
LUCIO 5,5 – Tenta l’intervento disperato sul tiro di D’Agostino, ma nella circostanza è stato colto anche lui alla sprovvista. Destro lo infila una volta, ma almeno lì riesce a rimediare. Poi viene uccellato da Brienza che vola via. Nella ripresa si inventa un affondo insidioso che non viene sfruttato da Zarate. Reclama per una trattenuta in area.
SAMUEL 4,5 – La prima palla toccata si traduce in una topica mostruosa, che apre la strada alla rocambolesca azione Robur culminata col gol di D’Agostino. Destro fiuta odore di sangue e quando può va in pressing. L’unico intervento positivo, fondamentale, lo compie quando si oppone a Brienza pronto a servire la palla dello 0-2 a Destro. Poco dopo, chiede addirittura il cambio per un problema fisico. Ammonito, salterà la gara di Udine. DAL 38’ NAGATOMO 6 – Debutto sotto la gestione Stramaccioni per il giapponese. Che comincia a farsi vivo ad inizio ripresa, anche se le sue iniziative non sono sempre convincenti. Provvidenziale, però, quando disturba Destro lanciato a rete. Con grande caparbietà, si guadagna il rigore che Milito glacialmente trasforma.
CHIVU 6 – Serve due palloni stupendi a Milito che l’argentino non concretizza. Bene in fase di inserimento. Dopo l’uscita di Samuel, va a fare il centrale, difendendosi sempre con ordine almeno fin quando viene fulminato da Destro. Che brivido al 90esimo su quella scivolata: meno male che Gonzalez cicca clamorosamente!
CAMBIASSO 5,5 – Giusto annullare il suo gol per l’off-side (con carica a Pegolo annessa) di Milito. Per il resto, l’argentino cerca soprattutto l’inserimento decisivo, senza esito. L’occasionissima gliela serve Obi, ma scivola al momento del tiro.
STANKOVIC 5,5 – Impiega un po’ di tempo per accendersi, dando il la alla clamorosa palla gol divorata da Milito. Poi confeziona una bella azione in tandem con Alvarez, ma al momento di concludere manda la palla alle stelle. Ci riprova nella ripresa ma Pegolo para a terra. Ma con Cambiasso e Obi che prediligono più la fase di spinta, lui si ritrova spesso troppo solo a fare da schermo .
OBI 6,5 – Ottimo avvio, dopo la rete subita tenta di dare una mano alla manovra offensiva. Innesca Chivu nella splendida giocata conclusa malamente da Milito. In generale, è quello che sembra avere le idee più chiare, come dimostra l’altra ottima palla fornita a Cambiasso che scivola al momento del tiro. E per questo, il cambio viene accolto tra lo stupore generale (anche se Stramaccioni giustificherà la scelta con un problema fisico). DAL 68’ POLI 5,5 – Le urla di disapprovazione per l’uscita di Obi lo dovrebbero portare a fare qualcosa in più per non rimpiangere il nigeriano. Lui più che altro si limita al compitino d’ordine.
ALVAREZ 5 – Al rientro dopo due mesi, Ricky inizialmente prova a rendersi utile ma la ruggine si vede tutta. Si sposta in maniera un po’ anarchica da destra a sinistra senza frutti. C’è da dire che Romeo sembra avere un conto in sospeso con lui: toccato duro spesso e volentieri, mai si vede una punizione a favore fischiata… Impegna Pegolo con un tiro da fuori, poi cicca un pallone clamoroso con Milito a un centimetro dalla porta. DAL 77’ PAZZINI SV – Debutto con siparietto in area con Terzi e Romeo in occasione del corner. Anche lui è vittima di un episodio dubbio in area senese, cinturato da Terzi.
MILITO 6,5 – Un minuto e subito un pestone durissimo da parte di Terzi, senza conseguenze. Poi Chivu gli serve un pallone splendido che per poco non converte nel gol del pari; pochi minuti dopo la scena si ripete ma stavolta calcia in faccia a Pegolo. Se il romeno non offre palle convincenti, allora decide di segnare su quella piazzata alla grande da… Pesoli. Pesoli che viene anticipato ancora sulla respinta corta di Pegolo, ma stavolta la palla va incredibilmente fuori. Comunque, dai e dai, la doppietta arriva su rigore. Per il 20esimo gol in stagione. Alla faccia del bidone d’oro…
ZARATE 6 – Vitiello e Mannini sembrano andare in difficoltà di fronte alle sue accelerate. Se lui si incaponisse meno nelle sterzate e nel puntare l’uomo potrebbe creare qualcosa di più. Strappa applausi quando riesce a tenere in campo un pallone supersonico servito da Stankovic. Merita la sufficienza perché nonostante tutto ci mette tanta energia.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 6 – Il gol subito a freddo lascia tutti sotto shock, Samuel in primis, e fa rivivere antichi spettri. Anche perché, come consuetudine, Sannino alza la difesa con il filo spinato e l’Inter pur costruendo a bizzeffe non riesce a trovare il pertugio. Ci vuole la classe di Milito (che però si divora qualche gol di troppo) per ribaltare un match che sembrava stregato. Qualcosa va rivisto, specie in difesa, però la vitalità sembra ritrovata. E ora la zona Champions sembra meno un miraggio…
SIENA: Pegolo 6,5; Vitiello 6 (74’ Contini 6), Terzi 6, Pesoli 4,5, Del Grosso 5,5; Mannini 6, Vergassola 6, Bolzoni 6 (63’ Gazzi 5,5), Brienza 6,5; D'Agostino 7 (62’ Gonzalez 5); Destro 6,5. Allenatore: Sannino 5,5.
ARBITRO: ROMEO 5 – Troppo tenero nei confronti dei giocatori di Sannino che non disdegnano mai le maniere rudi. Anzi, il primo giallo lo sventola sotto il naso di Samuel. Ci starebbero anche un rigore su Milito e uno su Pazzini, alla fine però si accorge del fallo su Nagatomo, forse il meno eloquente dei tre. Non lucido.
ASSISTENTI: PASSERI 6 – NICOLETTI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO