HANDANOVIC 6 - Riesce a compiere il suo solito lavoro parando il rigore di Natcho, peccato che i compagni non siano stati abbastanza reattivi nel liberare l’area, favorendo il tap-in di Ryazantsev. Nel finale del primo tempo viene salvato dal palo, ancora dello spauracchio Ryazantsev, ma poi si supera in uscita su Karadeniz al 51’. Incolpevole sulla rasoiata di sinistro di Rondon che firma il vantaggio degli ospiti.
JONATHAN 4,5 - Non ci siamo affatto. Stramaccioni gli concede un’altra occasione ma lui la combina grossa: la scivolata in area su Karadeniz è da polli e costa all’Inter il rigore dello 0-1. Al 36’ potrebbe riscattarsi, ma riesce a farsi respingere, cincischiando, la conclusione a botta sicura del pareggio. In questo contesto di strafalcioni, Karadeniz, suo avversario diretto, gode di una libertà inaspettata. Inevitabile che il pubblico, pur munito di tanta pazienza, alla lunga lo prenda di mira e Strama lo lasci negli spogliatoi alla ripresa (dal 46’ GUARIN 5,5 - Solito impatto fisico sul centrocampo nerazzurro, pecca però in lucidità. Gli manca il solito quid in più che gli permette di fare la differenza. Si guadagna persino un’ammonizione).
RANOCCHIA 6 - Rispetto a Samuel è decisamente più in forma e sicuro di sé. Il Rubin attacca con pericolosità ma lui si fa trovare sempre al suo posto e talvolta la carica agonistica lo porta a inviperirsi con l’arbitro per qualche segnalazione reputata erronea. Peccato che nel finale si faccia bruciare in velocità da Rondon, che va a segnare il gol partita. Un episodio che macchia una prestazione fino a quel momento quasi impeccabile.
SAMUEL 5,5 - Rondon è un brutto avversario per il Muro di oggi. La buona condizione fisica è altrove, l’argentino non riesce a salire di livello. Sbaglia molti passaggi e qualche stop di troppo e perde tanti, troppi duelli nell’uno contro uno. Davvero un peccato vederlo in queste condizioni.
NAGATOMO 7 - Tanta spinta e molte sovrapposizioni, a confronto con l’altra fascia quella mancina sembra il Blue Vertigo di Gardaland. Ma non ci vuole poi così tanto visto il Jonathan di serata. Resta il fatto che il giapponese è una garanzia anche quando c’è da intervenire sugli errori di Samuel nella sua zona. Cresce nella ripresa, quando spesso e volentieri va via in velocità. Poi, al 47’, la botta di destro che salva l’Inter e lo eleva a migliore dei suoi.
ZANETTI 6,5 - Parte da centrocampista, chiude da terzino. Mister duttilità continua a essere una manna per Stramaccioni, e non solo per il solito contributo quantitativo. Si rende pericoloso con alcune delle sue sgroppate (per abbatterlo servono i cecchini…) e quanto meno controlla Karadeniz meglio di Jonathan.
GARGANO 5,5 - Non è in gran forma e la corsa non riesce a coprire qualche lacuna tecnica di troppo. Prova a metterla sull’agonismo ma gli errori non passano inosservati. Con l’ingresso trova una posizione in campo più congeniale, più votata al contenimento, ma non riesce mai a elevare la sua prestazione.
CAMBIASSO 6 - Come a Torino va a prendersi il pallone al limite della propria area, visto che gli ospiti pressano alto. In fase di costruzione si sposta poi a sinistra, ma Stramaccioni gli affida soprattutto compiti di copertura (non sempre assolti a dovere). Bravo a crossare sulla testa di Livaja nell’azione dell’1-1, il Cuchu si giova dell’ingresso di Guarin facendosi trovare spesso in zona d’attacco.
COUTINHO 5,5 - Viaggia a intermittenza, la buona volontà non lo abbandona mai ma servirebbero più concretezza e meno virtuosismi. Quando parte palla al piede sembra in grado di fare qualsiasi cosa, poi però si perde tra le maglie verdi.
LIVAJA 6,5 - Trascorre appena un minuto e al primo pallone toccato costringe i russi a stenderlo ai 25 metri. Dopo essersi eclissato, torna in vetrina al 36’ quando manda alto di testa un cross morbido di Cassano. Due minuti dopo, però, trova la sua prima gioia da professionista depositando in rete, sempre di testa, un assist di Cambiasso. Dopo un’ora Strama lo sostituisce con il Principe e il Meazza gli concede tanti applausi (dal 61’ MILITO 6 - Tanto lavoro di sponda, prova a dare profondità alla manovra ma la becca raramente. Ha però il merito di apparecchiare la tavola per il destro volante di Nagatomo: un assist decisivo).
CASSANO 6,5 - Commette qualche errore di troppo, tende a cercare la soluzione personale, ma quando accende la lampadina c’è da leccarsi i baffi. Parte da una sua intuizione l’azione del pareggio di Livaja, così come un contropiede che si conclude con un tiro alto del serbo in avvio di ripresa. Prestazione comunque positiva, soprattutto nei singoli episodi (dal 66’ PEREIRA 5,5 – Inizia in maniera confortante consentendo alla squadra di allargare il gioco a sinistra, poi però si perde con il trascorrere dei minuti).
ALL. STRAMACCIONI 6 - Prova a dare fiducia ad alcuni dei giocatori meno impiegati finora, concedendo fiato ai potenziali titolari. Guardando la panchina, vien da gridare allo spreco. Ma sono scelte che in certi periodi vanno fatte. Peccato che il gioco ne risenta, a causa di alcuni interpreti alquanto fuori fase. Paga però la scelta di lanciare Livaja, che lo premia con un gol. Nella ripresa getta sul tavolo le briscole per provare a vincere, .costruendo un 4-3-3 classico in cui Pereira agisce da ala. Mossa che però non frutta il vantaggio sperato, anzi. Nagatomo gli evita l’ennesima sconfitta interna con una volée spettacolare.
RUBIN KAZAN: Ryzhikov 5,5, Kuzmin 5,5, Cesar Navas 6, Shoronov 6, Marcano 6,5, Bocchetti 6 (dall’82’ Kaleshin sv), Natcho 5,5, Ryazantsev 6,5 (dal 70’ Orbaiz), Eremenko 6, Karadeniz 6,5, Rondon 7. All. Berdyev 6,5
ARBITRO: AYTEKIN 6,5 - Ineccepibile il rigore assegnato al Rubin, qualche perplessità sull’invasione verde in area di rigore al momento della conclusione di Natcho. Ma sono dettagli.
ASSISTENTI: LUPP 6,5; WALZ 6,5
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile