HANDANOVIC 6 - Riesce a compiere il suo solito lavoro parando il rigore di Natcho, peccato che i compagni non siano stati abbastanza reattivi nel liberare l’area, favorendo il tap-in di Ryazantsev. Nel finale del primo tempo viene salvato dal palo, ancora dello spauracchio Ryazantsev, ma poi si supera in uscita su Karadeniz al 51’. Incolpevole sulla rasoiata di sinistro di Rondon che firma il vantaggio degli ospiti.
JONATHAN 4,5 - Non ci siamo affatto. Stramaccioni gli concede un’altra occasione ma lui la combina grossa: la scivolata in area su Karadeniz è da polli e costa all’Inter il rigore dello 0-1. Al 36’ potrebbe riscattarsi, ma riesce a farsi respingere, cincischiando, la conclusione a botta sicura del pareggio. In questo contesto di strafalcioni, Karadeniz, suo avversario diretto, gode di una libertà inaspettata. Inevitabile che il pubblico, pur munito di tanta pazienza, alla lunga lo prenda di mira e Strama lo lasci negli spogliatoi alla ripresa (dal 46’ GUARIN 5,5 - Solito impatto fisico sul centrocampo nerazzurro, pecca però in lucidità. Gli manca il solito quid in più che gli permette di fare la differenza. Si guadagna persino un’ammonizione).
RANOCCHIA 6 - Rispetto a Samuel è decisamente più in forma e sicuro di sé. Il Rubin attacca con pericolosità ma lui si fa trovare sempre al suo posto e talvolta la carica agonistica lo porta a inviperirsi con l’arbitro per qualche segnalazione reputata erronea. Peccato che nel finale si faccia bruciare in velocità da Rondon, che va a segnare il gol partita. Un episodio che macchia una prestazione fino a quel momento quasi impeccabile.
SAMUEL 5,5 - Rondon è un brutto avversario per il Muro di oggi. La buona condizione fisica è altrove, l’argentino non riesce a salire di livello. Sbaglia molti passaggi e qualche stop di troppo e perde tanti, troppi duelli nell’uno contro uno. Davvero un peccato vederlo in queste condizioni.
NAGATOMO 7 - Tanta spinta e molte sovrapposizioni, a confronto con l’altra fascia quella mancina sembra il Blue Vertigo di Gardaland. Ma non ci vuole poi così tanto visto il Jonathan di serata. Resta il fatto che il giapponese è una garanzia anche quando c’è da intervenire sugli errori di Samuel nella sua zona. Cresce nella ripresa, quando spesso e volentieri va via in velocità. Poi, al 47’, la botta di destro che salva l’Inter e lo eleva a migliore dei suoi.
ZANETTI 6,5 - Parte da centrocampista, chiude da terzino. Mister duttilità continua a essere una manna per Stramaccioni, e non solo per il solito contributo quantitativo. Si rende pericoloso con alcune delle sue sgroppate (per abbatterlo servono i cecchini…) e quanto meno controlla Karadeniz meglio di Jonathan.
GARGANO 5,5 - Non è in gran forma e la corsa non riesce a coprire qualche lacuna tecnica di troppo. Prova a metterla sull’agonismo ma gli errori non passano inosservati. Con l’ingresso trova una posizione in campo più congeniale, più votata al contenimento, ma non riesce mai a elevare la sua prestazione.
CAMBIASSO 6 - Come a Torino va a prendersi il pallone al limite della propria area, visto che gli ospiti pressano alto. In fase di costruzione si sposta poi a sinistra, ma Stramaccioni gli affida soprattutto compiti di copertura (non sempre assolti a dovere). Bravo a crossare sulla testa di Livaja nell’azione dell’1-1, il Cuchu si giova dell’ingresso di Guarin facendosi trovare spesso in zona d’attacco.
COUTINHO 5,5 - Viaggia a intermittenza, la buona volontà non lo abbandona mai ma servirebbero più concretezza e meno virtuosismi. Quando parte palla al piede sembra in grado di fare qualsiasi cosa, poi però si perde tra le maglie verdi.
LIVAJA 6,5 - Trascorre appena un minuto e al primo pallone toccato costringe i russi a stenderlo ai 25 metri. Dopo essersi eclissato, torna in vetrina al 36’ quando manda alto di testa un cross morbido di Cassano. Due minuti dopo, però, trova la sua prima gioia da professionista depositando in rete, sempre di testa, un assist di Cambiasso. Dopo un’ora Strama lo sostituisce con il Principe e il Meazza gli concede tanti applausi (dal 61’ MILITO 6 - Tanto lavoro di sponda, prova a dare profondità alla manovra ma la becca raramente. Ha però il merito di apparecchiare la tavola per il destro volante di Nagatomo: un assist decisivo).
CASSANO 6,5 - Commette qualche errore di troppo, tende a cercare la soluzione personale, ma quando accende la lampadina c’è da leccarsi i baffi. Parte da una sua intuizione l’azione del pareggio di Livaja, così come un contropiede che si conclude con un tiro alto del serbo in avvio di ripresa. Prestazione comunque positiva, soprattutto nei singoli episodi (dal 66’ PEREIRA 5,5 – Inizia in maniera confortante consentendo alla squadra di allargare il gioco a sinistra, poi però si perde con il trascorrere dei minuti).
ALL. STRAMACCIONI 6 - Prova a dare fiducia ad alcuni dei giocatori meno impiegati finora, concedendo fiato ai potenziali titolari. Guardando la panchina, vien da gridare allo spreco. Ma sono scelte che in certi periodi vanno fatte. Peccato che il gioco ne risenta, a causa di alcuni interpreti alquanto fuori fase. Paga però la scelta di lanciare Livaja, che lo premia con un gol. Nella ripresa getta sul tavolo le briscole per provare a vincere, .costruendo un 4-3-3 classico in cui Pereira agisce da ala. Mossa che però non frutta il vantaggio sperato, anzi. Nagatomo gli evita l’ennesima sconfitta interna con una volée spettacolare.
RUBIN KAZAN: Ryzhikov 5,5, Kuzmin 5,5, Cesar Navas 6, Shoronov 6, Marcano 6,5, Bocchetti 6 (dall’82’ Kaleshin sv), Natcho 5,5, Ryazantsev 6,5 (dal 70’ Orbaiz), Eremenko 6, Karadeniz 6,5, Rondon 7. All. Berdyev 6,5
ARBITRO: AYTEKIN 6,5 - Ineccepibile il rigore assegnato al Rubin, qualche perplessità sull’invasione verde in area di rigore al momento della conclusione di Natcho. Ma sono dettagli.
ASSISTENTI: LUPP 6,5; WALZ 6,5
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione