HANDANOVIC 6 - Attento su Lainer, reattivo su Thuram, alza bandiera bianca sul colpo di testa da pochi passi di Plea. E francamente stavolta poteva farci poco. Nella ripresa Plea lo buca altre due volte: nel primo caso trova l'angolino opposto, nel secondo si giova del saltello di Embolo che è in posizione attiva e disturba lo sloveno.
SKRINIAR 6 - Un buon primo tempo macchiato dalla disattenzione su Plea che gli sfugge alle spalle e firma il comodo pareggio. Errore grave che nega all'Inter di chiudere avanti il primo tempo. Si riscatta nella ripresa con una prestazione tutta grinta e muscoli, anche quando bisogna spingere nell'altra metà campo.
DE VRIJ 6,5 - Meno preciso del solito sui rinvii, gli capita di consegnare due volte il pallone ai tadeschi nel giro di pochi secondi. Nulla di clamoroso, ci mancherebbe, ma l'olandese ci ha abituati a rasentare la perfezione. Ottimo comunque nel cuore dell'area, quando iniziano a spiovere palloni dopo circa mezz'ora di controllo totale.
BASTONI 5,5 - Insolitamente pasticcione, soprattutto nella costruzione del gioco. Troppe imprecisioni e palloni consegnati agli avversari nelle zone più pericolose. Sul pari tedesco si fa prendere in mezzo da un rapido scambio che libera Lazaro al cross e lo vede in ritardo. Dimentica Thuram che spreca di testa in avvio di ripresa. Serata di appannamento.
DARMIAN 6,5 - Spazza via tutte le polemiche legate all'assenza di Hakimi con un approccio perfetto alla gara, che lo vede anche protagonista del gol del momentaneo vantaggio e di altri spunti interessanti. Thuram equivale a Boga in tema di pericolosità, un paio di volte gli sfugge ma l'assistenza dei compagni lo aiuta. Concentrato. DAL 59' HAKIMI 6,5 - Impiega qualche minuto per entrare in ritmo, quando lo fa scatta al momento giusto e serve a Lukaku un pallone solo da sbattere dentro. La sua freschezza è utile nella fase finale.
BARELLA 6,5 - In campo con il coltello tra i denti e un pizzico di nervosismo di troppo, ma il carattere è questo: prendere o lasciare. Buone iniziative, spirito di intraprendenza e qualche forzatura, ma è sempre nel vivo del gioco. E non smette di sputare sangue fino alla fine, nonostante sia stremato. Peccato per l'ammonizione ingenua.
BROZOVIC 7 - Rientro più che gradito, perché è il miglior interprete in quella porzione centrale davanti alla difesa. Come suo solito gioca al limite, palloni giocati sotto pressione e passaggi rischiosi, ma raramente sbaglia. E quando può alzare la testa ne beneficiano tutti i compagni che gli dettano il passaggio, come Lukaku. Non al massimo della condizione, ma ha smesso di correre solo al fischio finale.
GAGLIARDINI 6,5 - Protagonista dell'azione del vantaggio in una di quelle (numerose) occasioni in cui sale per dare man forte ai compagni sulla trequarti. Utile in copertura, mai nel panico, forse un po' troppo timido in uscita sugli esterni a destra del Borussia, ai quali lascia qualche metro di troppo per crossare. Bravo nel pressing quando c'è da mettere il piede, soprattutto nel secondo tempo.
YOUNG 5,5 - Nella sua zona Lainer e Lazaro, dopo un avvio timido, iniziano a partecipare attivamente alla gara e la collaborazione con Bastoni non funziona. Troppo a volte lo spazio concesso per crossare a chi gli si presenta davanti. Molto conservativo davanti, dove raramente riesce ad accelerare. Un tocco di Lainer gli nega la rete del 4-2. DALL'87' PERISIC SV.
MARTINEZ 6 - Non si fa mai pregare quando c'è da rincorrere l'avversario, replicando la prova tutto impegno di Reggio Emilia. Forse esagera, perché quando gli capitano palloni interessanti, e gliene capitano almeno 3-4, non ha la lucidità per colpire come dovrebbe. Anche sfortunato: il destro a giro da fuori area meritava una sorte diversa dal palo. DAL 71' SANCHEZ 5,5 - Praticamente con il primo pallone che gioca pesca meravigliosamente lo scatto di Hakimi che porta al 3-1. Poi perde un pallone suicida che consente a Plea di riaprire la gara, e da lui queste ingenuità non sono ammissibili.
LUKAKU 8,5 - Nel primo tempo è l'autentico regista della fase offensiva, gli bastano delle sponde per mettere i compagni in condizione di fare male. E non sbaglia praticamente nulla. Nella ripresa decide che è il caso di fare qualcosa di più per la squadra e con una doppietta lancia i nerazzurri, nell'ambito di una prestazione dominante fisicamente e tecnicamente.
ALL. CONTE 7 - Per i rimpianti c'è tempo, perché la sua Inter compie il proprio dovere sul campo della capolista e, nonostante i soliti tentativi di autosabotaggio e il tremore dovuto dal 3-3 poi annullato, resta ampiamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di Champions. Come a Reggio Emilia, squadra compatta, corta e in costante movimento. Darmian titolare è una scelta che paga, la serata di grazia di Lukaku fa il resto. Partita preparata benissimo seppur in poco tempo.
BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH: Sommer 5,5, Lainer 6, Ginter 5,5, Jantschke 5,5 (dal 46' Zakaria 5,5), Wendt 5,5 (dal 78' Wolf sv), Kramer 6, Neuhaus 6, Lazaro 6, Stindl 5,5 (dal 69' Embolo 5,5), Thuram 6, Plea 7. All. Rose 5,5
ARBITRO: MAKKELIE 6 - Lascia correre tanto, anche contatti che andrebbero sanzionati. E sorprende che alla fine il bilancio reciti ben 11 ammonizioni, di cui 8 per i nerazzurri. Alcune per proteste, su cui si poteva sorvolare. Alla fine porta a casa la pagnotta, in un match che con il trascorrere dei minuti diventa terribilmente nervoso. Annulla il 3-3 dopo aver visto le immagini: fa bene.
ASSISTENTI: Diks 5,5 - Steegstra 6
VAR: Blom 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"
- 00:14 Gattuso in conferenza: "Staffetta Raspadori-Esposito una mia idea. Con le due punte giochiamo in modo diverso"
- 00:00 Da sosta a sosta: il (primo) vero mini-ciclo della verità
- 23:50 L'Inter festeggia i dieci anni di Inter Academy Tokyo: "È più di un anniversario". Presente anche Ranocchia
- 23:36 I fratelli Lukaku contro la famiglia: "Estorsioni che hanno sabotato il funerale di papà"
- 23:22 Italia, Gattuso: "Bravi a soffrire e a non prendere gol. Ora pensiamo a marzo"
- 23:08 Bisoli: "Milan e Inter le rivali più accreditate del Napoli. La Roma può dare fastidio"
- 22:54 InterNazionali - Poker della Turchia, Calhanoglu protagonista: l'interista è decisivo con due assist
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"
- 21:42 InterNazionali - Nessuna novità da Miami: Scaloni vuole un 11 alternativo. Lautaro verso la panchina col Porto Rico
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...
- 10:34 Calcagno (AIC): "Bastoni non giocherà la settantesima stagionale come la cinquantesima. Mondiale per club? Serve una finestra più umana"
- 10:20 'Ferma gli attaccanti dal 2017': la Svizzera celebra le 75 presenze in Nazionale di Akanji
- 10:06 La Repubblica - San Siro, rogito entro fine mese. Ecco cosa si sa ad oggi del nuovo stadio
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...