SOMMER 6 - Si sporca i guantoni solo quando chiamato a qualche uscita con i pugni o in presa bassa. Non corre pericoli, si fa notare soprattutto per i rilanci di piede (non sempre precisi). Porta a casa un altro clean sheet che fa bene al morale.
BISSECK 6,5 - Ritrova il suo posto in difesa dopo il turno di riposo in Champions e svolge il solito lavoro, garantendo un'alternativa anche in fase offensiva con le palle in verticale (come la giocata su Thuram nel gol annullato a Dimarco). Limita le sfuriate di Sottil, trova qualche difficoltà in più con Banda ma porta a casa la pagnotta nonostante un finale non al meglio dal punto di vista fisico.
DE VRIJ 6 - Concede un po' di riposo ad Akanji e torna al centro della difesa con la fascia al braccio, ma si trova costretto a gestire la pressione di un giallo precoce. Usa l'esperienza e il gioco d'anticipo per non concedere la profondità a Cheddira. DAL 59' AKANJI 7 - Prende il posto del compagno ammonito, aumentando la fisicità del reparto arretrato. Dà sicurezza alla squadra e aumenta la qualità dell'impostazione, trovando l'incronata che mette in ghiaccio tre punti vitali.
BASTONI 6,5 - Pronti via, è chiamato subito a 'fronteggiare' i fischi del Via del Mare che lo prende di mira. Chivu lo tranquillizza, lui gestisce la pressione controllando la zona di competenza con la qualità che non manca mai. Si becca il giallo che lo costringerà a saltare il match con il Genoa. DALL'88' CARLOS AUGUSTO SV
LUIS HENRIQUE 6,5 - Più propositivo e meno timido del solito, nei primi 20' sfiora la rete con il piatto al volo stoppato dalla coppia Falcone-Siebert e serve un pallone goloso a Esposito. Poi un altro a Frattesi. Lancia segnali di crescita sul piano della personalità, ma cala nel secondo tempo e viene sostituito. DAL 69' DIOUF 6,5 - La duttilità lo porta ad agire ancora una volta da quinto e impensierisce subito Gallo sfruttando la buona gamba. Sgasa, punta l'uomo e va al cross, generando anche il corner del 2-0.
FRATTESI 6 - Smaltita l'influenza, ritrova una chance dall'inizio come mezzala. Si applica in fase difensiva con qualche prezioso ripiegamento e si lancia in avanti con gli inserimenti tra le linee, calciando alta la palla servita da Luis Henrique. Più dinamico nella ripresa, quando aumentano gli spazi. Si dimostra utile alla causa.
ZIELINSKI 6,5 - Senza Calhanoglu tocca ancora a lui dirigere le operazioni in cabina di regia. Ragiona e imposta con i tempi giusti, arginando il lavoro di distrubo di Gandelman. Quando ha l'opportunità prova la soluzione da fuori, a questo giro senza l'abituale precisione. Ogni tanto lo si può concedere anche a lui.
SUCIC 5,5 - Mette la solita corsa al servizio della squadra, partecipando alla manovra in maniera attiva nonostante gli spazi congestionati. Si costruisce la prima chance da gol con la classica sterzata nello stretto, ma la brillantezza non è al top. E in certi momenti appare leggero nei contrasti. DAL 59' MKHITARYAN 7 - Prova subito ad entrare in partita toccando palloni e calciando anche (alto) verso la porta, poi sbaglia un cross da ottima posizione. La qualità sembra mancare, ma poi viene tirata fuori al momento del bisogno con il piattone sporco e non irresistibile che buca Falcone. Altruista, serve anche un pallone d'oro a Dimarco che però non si concretizza nel raddoppio.
DIMARCO 7 - Nella triste serata di Bodo la sua assenza si è sentita, eccome. La prima occasione gli capita sul piede debole, poi con il mancino pennella il cross per l'occasione volante di Luis Henrique. Trova anche il gol, ma il fuorigioco annulla l'ennesima esultanza stagionale. Falcone lo mura clamorosamente per due volte nel finale, si 'vendica' con l'ennesimo assist stagionale pennellato sulla testa di Akanji.
ESPOSITO 6,5 - Lotta spalle alle porta e si concede anche qualche attacco alla profondità, causando anche l'ammonizione di Tiago Gabriel. Il primo tentativo verso lo specchio è sporcato dal muro difensivo e i due successivi da Falcone, ma indossa anche le vesti di rifinitore invitando Thuram alla profondità. Gli manca solo il gol.
THURAM 5,5 - È il primo a rendersi pericolso dopo pochi secondi, 'causando' involontariamente il problema fisico di Gaspar che è subito costretto a lasciare il campo. Nelle prime ghiotte occasioni la mira e la cattiveria sotto porta non sono delle migliori, ma quando attacca lo spazio crea qualcosa di pericoloso: la bandierina gli cancella l'assist a Dimarco. DAL 69' BONNY 6 - Agisce alle spalle di Esposito per fare da collante tra i reparti, ma una delle prime giocate offerte è un colpo di tacco evitabile che attiva le lamentele di Chivu. Si rende più utile dopo essersi 'scongelato'.
ALL. CHIVU 7 - Continua con le rotazioni per gestire le energie e l'emergenza tra infortuni e squalifiche. Agisce da mental coach con Bastoni e Thuram, 'invitando' spesso il Lecce al lancio lungo con la rinuncia iniziale al solito pressing alto. Le occasioni ci sono ma non vengono concretizzate, la partita è complicata da sbloccare e alla fine trova la giocata giusta dalla panchina pescando dal mazzo i jolly Mkhitaryan e Akanji. Vittoria dal peso specifico imponente.
LECCE: Falcone 6,5; Veiga 5,5, Gaspar sv (4' Siebert 6,5), Tiago Gabriel 6,5, Gallo 5; Coulibaly 5,5 (dall'83' Stulic sv), Ramadani 5,5; Pierotti 5 (dall'83' Ndri 5), Gandelman 5 (dal 59' Ngom 5,5), Sottil 5 (dal 59' Banda 6); Cheddira 5. All. Di Francesco 5,5.
ARBITRO: Manganiello 6,5 - Applica un metro di giudizio uniforme arbitrando all'inglese e non ha particolari episodi scomodi da gestire. Annulla la rete di Dimarco per il fuorigioco di spalla di Thuram con l'aiuto del VAR.
ASSISTENTI: Rossi 6 e Dei Giudici 6.
VAR: Paterna 6,5.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:30 Lecce-Inter, la moviola - Manganiello senza difficoltà. Risparmiati un paio di cartellini gialli
- 21:15 videoLecce-Inter 0-2, Tramontana: "Chivu ha azzeccato tutto, Bastoni grandissimo. Thuram? Non è ancora..."
- 21:15 Renate-Inter U23, le pagelle: Berenbruch non basta, Kamaté fuori dal gioco
- 21:05 Lecce, Di Francesco in conferenza: "Dovevamo cercare di far più male all'Inter"
- 20:58 Chivu in conferenza: "Cosa servirà martedì col Bodø? Consapevolezza del fatto che si può ribaltare"
- 20:48 Mkhitaryan a ITV: "L'abbiamo sbloccata tardi, ma contava vincere. È importante per noi passare col Bodo"
- 20:47 Lecce, Di Francesco a Sky: "Per 75 minuti ci siamo comportati bene contro una squadra davvero forte"
- 20:41 Akanji a ITV: "Volevamo vincere, farlo col clean sheet è ancora meglio. Ecco cosa dovremo fare col Bodo"
- 20:39 Chivu a ITV: "Oggi partita seria, le rotazioni ci danno energie. Contro il Bodo nulla è compromesso"
- 20:38 Chivu a DAZN: "Dumfries da domani ufficialmente in gruppo. Apprezzo la professionalità di Bastoni"
- 20:31 Mkhitaryan a DAZN: "Il gol? Bastoni era stanco, sono andato io in area e ho segnato"
- 20:30 Dimarco Player of the Match: "Vittoria che ci voleva. I fischi a Bastoni? Ormai sono cose passate"
- 20:25 Lecce, Di Francesco a DAZN: "Inter veramente forte, ha fatto una partita seria. Il dato degli xG dimostra che..."
- 20:24 Akanji in conferenza: "Bastoni ha fatto quello che pensava fosse giusto in quel momento, oggi grande risposta"
- 20:16 Lecce, Tiago Gabriel a DAZN: "Partita difficile, lo sapevamo. Proveremo a fare meglio contro il Como"
- 20:11 Akanji a DAZN: "Il sinistro di Dimarco tra i top 3 dei miei compagni. Ora puntiamo a ribaltarla col Bodo"
- 20:05 Pallone d'Oro Nerazzurro - Lecce-Inter, chi è stato il migliore?
- 20:02 Vecchi in conferenza: "Non esiste andare in campo con questa leggerezza. Sono inca...o perché..."
- 20:02 Chivu la spacca coi cambi e coi corner: Mkhitaryan e Akanji entrano e regalano all'Inter tre punti d'oro sul Lecce
- 20:01 Lecce-Inter, le pagelle - Thuram non brilla, Dimarco uomo da bonus. Chivu la vince pescando due jolly dal mazzo
- 19:56 Lecce-Inter 0-2, Triplice Fischio - Al Via del Mare decide la panchina: settima vittoria consecutiva
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di LECCE-INTER: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 19:05 Lecce, Ramadani prima del 2° tempo: "Inter squadra forte, dovremo sfruttare le poche occasioni che avremo"
- 19:02 Lautaro soffre a distanza con la sua Inter: il capitano fa terapia a Madrid e intanto guarda la gara di Lecce
- 18:24 Cinque partite di fila senza vittoria per l'Inter U23: a Meda vince il Renate 2-1
- 17:35 Marotta: "Per Lautaro serve cautela, ma penso riuscirà ad anticipare i tempi. Chi giocherà stasera darà il massimo"
- 17:31 Lecce, Di Francesco a DAZN: "Inter la migliore d'Italia in tutto, sarà fondamentale reggere i primi 60 minuti"
- 17:20 Lecce, Danilo Veiga a DAZN: "Gara difficile, cercheremo di sfruttare i segnali di stanchezza dell'Inter"
- 17:15 Bodo/Glimt-Inter, Esposito premiato. Consensi anche per Darmian
- 17:12 Pio Esposito a DAZN: "A Bodo un'esperienza di vita. Io nel ruolo di Lautaro? La carica è sempre tanta"
- 17:08 Esposito a ITV: "Spero che il Lecce mi porti bene come a San Siro. Ecco cosa dovremo fare"
- 17:05 Per la Juve arriva la terza sconfitta in sette giorni: Como micidiale allo Stadium, finisce 0-2. Bianconeri fischiati
- 16:50 L'analisi di Borghi: "Scudetto? L'Inter si trova in una situazione comoda di classifica, però..."
- 16:35 Como, Fabregas: "Il tocco a Saelemaekers? Ho chiesto scusa, ma il Milan non ha pareggiato per questo"
- 16:20 Il Lecce ha cambiato marcia con Gandelman: gol in due partite di fila come non gli succedeva da ottobre
- 16:05 Roma Women, Rossettini: "L'Inter è la squadra che mi ha impressionato di più, un vantaggio arrivare alla gara da sfavoriti"
- 15:50 I dati sorridono a Chivu: nessuno come l'Inter per numero di gol segnati in trasferta
- 15:35 Roma, Gasperini: "Kalulu-Bastoni? Ci sono almeno altri due episodi altrettanto clamorosi"
- 15:21 Prandelli: "Simulazione di Bastoni non da 'codice etico'. Il calcio è sempre un tentativo di fregare un altro"
- 15:07 Tresoldi: "Pio Esposito si sta imponendo con l'Inter e fa gol in Nazionale, se lo merita. Stankovic me ne parla molto bene"
- 14:53 Parma, Cuesta: "Arbitri? Noi dobbiamo pensare ad essere competitivi. Non dobbiamo lasciarci influenzare"
- 14:38 Adani e la gestione dei talenti in Italia: "Esposito eccezione, Dimarco titolare dopo un percorso accidentato"
- 14:23 fcinInter conquistata da Pio Esposito, la prossima settimana summit con l'agente: la strategia
- 14:10 Allegri: "L'Inter può superare i 90 punti. Se poi casca di sotto e non sfruttiamo gli errori, la responsabilità è nostra"
- 13:55 Abodi: "Niente grazia a Kalulu? Non comprendo la decisione della FIGC, ci voleva più coraggio"
- 13:40 Operazione rimonta col Bodo/Glimt, Aldo Serena evoca due precedenti di Coppa: "L'Inter lo ha fatto"
- 13:25 Samaden: "Atalanta e Inter, ecco la differenza. Da Esposito a Dimarco, tanti talenti visti. Ma il più inespresso è Vanheusden"
- 13:10 Corsera - Lecce occasione per Diouf e Frattesi. Pio in coppia con Thuram, per la prima volta con responsabilità
- 12:49 Maccio Capatonda: "Sono interista perché mi appassionai a Zenga. Però ora seguo di più il tennis"
- 12:35 Virtus Verona, Bassi elogia l'Inter U23: "Sta replicando il percorso dell'Atalanta, pieno di talento"
- 12:21 Dall'Argentina - Palacios, chiamata in arrivo da Scaloni? Il difensore è uno dei nuovi osservati dell'Albiceleste
- 12:07 Stankovic sicuro: "Aleksandar ha le qualità per arrivare lontano e diventare un grande giocatore, ma deve lavorare"
- 11:53 Repubblica - A Lecce senza Lautaro ma non solo. Akanji verso il riposo: chiavi a Zielinski e Thuram
- 11:39 TS - Gandelman l'ultimo colpo del Lecce: si ispira a Kakà. Sfida all'Inter dopo i gol contro Udinese e Cagliari
- 11:23 Inter e Juve su Celik, l'agente fa chiarezza: "Gioca in un club importante, nessun accordo con altre squadre"
- 11:09 CdS - Inter infastidita con la UEFA per l'infortunio di Lautaro: nel mirino l'insidioso campo in sintetico del Bodo
- 10:52 Sacchi: "Col Bodo a San Siro sarà un'altra musica. Senza Lautaro sì, ma tranquilli con Pio Esposito"
- 10:38 TS - Chivu con tante novità di formazione: in attacco spazio a Thuram-Bonny, a centrocampo si rivede Frattesi
- 10:23 Capello: "L'Inter deve ritrovare il suo gioco. Ecco come. E vi dico la mia coppia ideale per sostituire Lautaro"
- 10:09 Moriero: "Adesso Dimarco è tra i più forti d'Europa. Zielinski? Se lui ha ritrovato fiducia è solo merito di Chivu"
- 09:55 CdS - Chivu si affida alla coppia Thuram-Esposito: ci sono precedenti stagionali. E Bonny diventa prezioso
- 09:40 Lecce, Corvino: "Il pronostico appare scontato, ma l'Inter è Golia, noi Davide. Pio Esposito è strepitoso"
- 09:26 TS - Lautaro ai box: l'Inter si aggrappa a Thuram. I tempi per il rientro dell'argentino
- 09:12 Qui Lecce - Tante conferme per Di Francesco: un solo dubbio sull'esterno d'attacco
- 08:58 GdS - Per Lautaro stop di 4 o 5 settimane: sarà out per almeno per sei partite. Il Toro punta al rientro a Firenze
- 08:44 CdS - Chivu ridisegna il centrocampo: possibile chance per Diouf. Cambiano gli esterni
- 08:30 GdS - A Lecce senza Lautaro, Barella e Calha. Chivu fronteggia l’emergenza con i suoi pilastri
- 08:15 Preview Lecce-Inter - Chivu con gli uomini contati e qualche dubbio
- 07:30 I giochi (anche calcistici) che hanno costruito l’eredità di Xbox
- 00:00 Pio Gol


