Primo precedente stagionale in campionato, e secondo assoluto, con l'Inter per Antonio Giua, designato dall'Aia per dirigere la gara del Paolo Mazza tra i nerazzurri e la Spal. Il testa-coda crea non pochi problemi al fischietto della sezione di Olbia, il cui metro di giudizio non convince sin dal minuto 6' quando perdona Stefezza meritevole di un cartellino giallo. L'arma del dialogo utilizzata con i padroni di casa decade quando è un interista a commettere un fallo appena, appena sopra le righe: Bastoni diventa così, ingiustamente, il primo ammonito del match. Pare corretta, invece, la valutazione sull'episodio più controverso dell'intera gara: il contatto in area di rigore tra Handanovic-Stefezza occorso al 40'. Ecco gli episodi:
2' - Sugli sviluppi di un corner, la Spal reclama un fallo in attacco di Lautaro su Dabo: per Giua non ci sono scorrettezze. Niente fallo per i padroni di casa, ma corner per i nerazzurri.
6' - Stefezza graziato da Giua, che ricorre alla diplomazia per richiamarlo verbalmente dopo un intervento ruvido e in ritardo ai danni di Bastoni. Manca un cartellino giallo per il 21 spallino.
9' - Secondo fallo nello spazio di 3' di Stefezza, questa volta - su Biraghi - più onesto di quello precedente.
16' - Giua usa ancora l'arma del dialogo dopo un fallo commesso da Valdifiori a centrocampo: il 6 della Spal morde la caviglia di Sanchez, il metro dell'arbitro resta permissivo.
32' - E alla fine il primo giallo arriva, ma per l'Inter: Bastoni, un po' scomposto, in realtà non affonda il piede destro arrivando a pizzicare il ginocchio di Strefezza. Addirittura qualcuno dalla panchina spallina urla 'arancione'. Niente di tutto questo, già la minima sanzione è esagerata visto le precedenti letture dell'arbitro.
40' - Strefezza entra a tutta velocità in area e anticipa nettamente Handanovic, che poi nella dinamica dell'uscita gli va addosso mentra la palla è in volo senza la possibilità che il 21 della Spal possa guadagnarne il controllo. Il tocco del giocatore prima dell'impatto arriva senza l'interferenza del portiere sloveno. Per Giua non c'è niente, così come per il Var Doveri che non smentisce l'interpretazione dal campo live. Decisione borderline che suscita la reazione amara di Di Biagio: "Cosa dobbiamo fare? Andiamo via" .
45' - Strefezza si pianta davanti al pallone alla ricerca di un fallo, che trova dopo il tamponamento lieve di Brozovic.
SECONDO TEMPO -
46' - Neanche venti secondi e Giua estra il secondo cartellino giallo della partita: è Valdifiori a essere sanzionato per un fallo commesso vicino al'out di destra qualche metro prima della linea di metà campo. Severità eccessiva dell'arbitro, forse per 'compensare' il provvedimento adottato con Bastoni nel primo tempo.
48' - Giocata di Lautaro che si beve Sala, a cui rimane solo l'alternativa di usare le cattive: mano in faccia e fallo inevitabile. Ma nessuna sanzione per il giocatore spallino.
50' - Schiena di Murgia, in barriera, sul calcio di punizione battuto verso l'area spallina da Biraghi L'unico a protestare per un rigore che non c'è.
51' - Trattenuta evidente di Murgia ai danni di Brozovic: l'ammonizione per l'11 della Spal scatta in automatico.
54' - Nulla da dire sul cartellino giallo estratto in direzione di Biraghi: calcione dell'esterno interista ai danni di Strefezza.
62' - Anche Ranocchia si becca un giallo per lo sgambetto rifilato a Petagna per fermare il contropiede dei padroni di casa ,appena fuori dall'area nerazzurra.
74' - L'azione del poker interista è irregolare: Young serve sul secondo palo Gagliardini, che deposita a rete con un putt golfistico dopo essere partito nettamente dietro la linea difensiva della Spal. Però c'è Sanchez che parte in posizione di offside al momento del cross dell'inglese, va verso il pallone e cerca anche di colpirlo: l'atteggiamento del cileno è punibile e avrebbe dovuto portare all'annullamento della rete.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"