È Szymon Marciniak l'arbitro designato per dirigere Inter-Barcellona, semifinale di ritorno di Champions League. Il fischietto polacco ha come assistenti i connazionali Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik, con Paweł Raczkowski quarto uomo. In sala VAR c'è invece Dennis Higler, coadiuvato da Pol van Boekel.
Serata faticosa per Marciniak che perde spesso e volentieri il controllo della gara con una gestione confusa. Complessivamente fa le giuste valutazioni nelle occasioni da gol (nessun fallo di Dumfries nel 3-3 di Acerbi), anche se ha bisogno del richiamo del VAR nel rigore del 2-0 nerazzurro e in quello giustamente tolto a Yamal (Mkhitaryan lo stende fuori area). La macchia più grossa della squadra arbitrale è la svista su Inigo Martinez, che da alcune immagini sembra sputare Acerbi dopo il raddoppio nerazzurro, causando la reazione dell'interista.
19' - Thuram cade a terra dopo un contatto con Inigo Martinez e chiede timidamente il penalty: contatto lieve, Marciniak invita il francese ad alzarsi confermando con sicurezza la sua decisione.
22' - L'Inter passa in vantaggio con Lautaro che, servito da Dumfries, parte da dietro la linea della palla e appoggia in rete l'1-0 nerazzurro. Marciniak e la squadra arbitrale confermano la regolarità della rete: Dimarco recupera il possesso e poi serve in profondità l'olandese, che parte in posizione regolare prima dell'assist per il suo capitano.
25' - Il Barcellona chiede un calcio di rigore per un tocco di mano di Acerbi, che dopo la percussione di Pedri vede il pallone carambolare sul braccio sinistro mentre è in caduta. Si tratta di una palla inattesa e di un movimento conguro: Marciniak, dopo consulto con il VAR, lascia giustamente correre.
35' - Il Barcellona parte in transizione con Dani Olmo, che viene steso da Calhanoglu prima dello scarico su Yamal che calcia sul fondo: giallo giusto per il centrocampistra dell'Inter, che arriva al termine dell'azione.
39' - Slalom di Yamal in area di rigore, Bastoni lo chiude con un intervento in scivolata duro ma pulito sul pallone: Marciniak lascia proseguire l'azione in maniera corretta.
41' - Ripartenza dell'Inter con Lautaro che, prima di calciare il pallone, cade a terra in area per un intervento duro in scivolata di Cubarsì: Marciniak lascia inizialmente correre l'azione, poi il VAR lo richiama al monitor e l'arbitro assegna il calcio di rigore. Decisione corretta: il difensore del Barcellona non tocca mai il pallone, ma solo il piede destro dell'attaccante nerazzurro. Il direttore di gara sbaglia però a non estrarre il cartellino. Calhanoglu è glaciale e sigla il 2-0.
42' - Dopo il gol dell'Inter si accende una mischia con Acerbi e Inigo Martinez protagonisti: Marciniak e il VAR non prendono provvedimenti, ma da alcune immagini si vede che il difensore del Barcellona va a provacare l'interista e il gesto sembra essere quello di uno sputo. Episodio grave e da rosso diretto.
49' - Timida protesta di Yamal, che cade a terra dopo che sente il braccio di Bastoni sulla sua spalla: il contatto è leggero, per Marciniak non c'è nulla.
50' - Thuram scappa via a Inigo Martinez in campo aperto e viene atterrato: ammonizione corretta per il difensore del Barcellona.
52' - Acerbi trova la rete del 3-0 incornando di testa il cross di Calhanoglu da calcio di punizione, ma Marciniak annulla subito per fuorigioco su segnalazione del primo assistente Listkiewicz: decisione giusta, il difensore dell'Inter parte oltre la linea difensiva blaugrana.
59' - Yamal salta Carlos Augusto e poi va a terra dopo un scontro con Bastoni: Marciniak fischia calcio di punizione al Barcellona, ma il difensore dell'Inter tocca il pallone con il tacco e non commette irregolarità.
69' - Mkhitaryan entra in scivolata su Yamal che prova la percussione in area: Marciniak inizialmente fischia calcio di rigore per il Barcellona, ma il contatto è fuori area. Il VAR interviene e corregge la decisione di campo: si riparte con il calcio di punizione. Manca il giallo per l'armeno.
90' + 1' - L'Inter si lamenta per un tocco di mano di Lewandowsi in area: il braccio (così come nel caso di Acerbi) non è punibile e Marciniak fa proseguire.
90' + 3' - L'Inter trova il clamoroso gol del 3-3 in pieno recupero con Acerbi che trasforma in oro il cross di Dumfries. Il Barcellona protesta chiedendo un fallo dell'olandese su Gerard Martin, ma non c'è nessuna irregolarità. Il VAR certifica l'ok del gol che manda le squadre ai supplementari. Proteste di Flick e ammonizione per l'allenatore blaugrana.
92' - Carlos Augusto blocca la ripartenza del solito Yamal: il primo giallo dei tempi supplementari è per il brasiliano.
105' - Thuram anticipa Araujo che lo abbatte con un calcione: Marciniak fischia calcio di punizione per l'Inter ma non ammonisce il difensore del Barcellona.
105' + 3' - Bastoni imbuca per Barella che parte in posizione regolare e si lancia verso la porta, ma Marciniak interrompe il gioco per la fine del primo tempo supplementare con qualche secondo d'anticipo. Decisione sbagliata e inspiegabile.
118' - Ammonizione anche per Bastoni: netta la trattenuta su Yamal.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 00:03 Inter-Giovane, scenario da tenere in considerazione: Chivu apprezza le caratteristiche del brasiliano
- 00:00 Il PPDA del Milan, lo switch mentale in fase di non possesso dell'Inter: Allegri e Chivu 'anticipano' il derby
- 23:54 Moretto: "Gli occhi della Premier su Stankovic: Tottenham e Newcastle lo hanno visionato più volte. L'Inter..."
- 23:44 Calhanoglu MVP di ottobre in casa Inter, la Nazionale turca su Instagram: "Congratulazioni, Hakan"
- 23:30 L'UEFA alza il velo su Euro 2028: svelati il calendario delle gare e il marchio del torneo che si svolgerà in UK e Irlanda
- 23:16 L'onda degli stadi nuovi cresce sempre più: via libera per il Gigi Riva, prossima casa del Cagliari
- 23:02 Magull: "Che sfortuna sul gol, ma abbiamo reagito bene. Ce la giocheremo al ritorno"
- 22:48 GdS - Inter, il Bruges chiede non meno di 25 mln di euro per Ordoñez: intreccio con Stankovic?
- 22:34 L'Inter Women cade con l'Hacken, Piovani: "Sconfitta immeritata, abbiamo tante possibilità di ribaltarla al ritorno"
- 22:20 UFFICIALE - L'ex Inter Pirola rinnova con l'Olympiacos: "Bellissima soddisfazione"
- 22:07 Matty Cash: "Zielinski giocatore semplicemente straordinario. Lui è uno dei capitani della Polonia"
- 21:53 Il Messaggero - Frattesi? No, Sarri per la Lazio pensa allo 'scudiero' Zielinski. Operazione complessa
- 21:38 L'annuncio di Abodi: "In arrivo altri 100 milioni di euro per la realizzazione degli stadi finalizzati a Euro2032"
- 21:24 Cristante, pensiero alla Roma anche in azzurro: "Sto vivendo un bel campionato, come singolo e come squadra"
- 21:10 fcinPalacios verso l'addio all'Inter. L'argentino ha già manifestato le sue idee sulla prossima esperienza
- 20:55 Materazzi torna a investire a Perugia: insieme alla moglie compra l'ex cinema Lilli
- 20:41 Women's Europa Cup, l'Inter paga una papera di Runarsdottir: l'Hacken vince 1-0, tutto aperto per il ritorno
- 20:26 Verratti: "Scudetto, Inter la più completa. Però quest'anno tifo Milan, Ibrahimovic ci tiene"
- 20:12 Udinese, Kristensen: "Gli attaccanti più temibili affrontati in Serie A? Dico Thuram, Zapata e Lukaku"
- 19:57 Inter, Thuram e gli altri mettono il derby nel mirino: oggi la ripresa dei lavori ad Appiano Gentile
- 19:43 Roma prima con l'Inter, Gasperini: "Godiamoci il momento. Scudetto? Ognuno è libero di sognare"
- 19:28 Gattuso, elogio a Dimarco: "Aveva l'etichetta di giocatore da 60-65 minuti, lui se l'è tolta di dosso"
- 19:14 L'Italia Under 19 si diverte ad Acireale: otto gol alla Moldova. E Cocchi si inventa una rete olimpica
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB GROTTE DI CASTRO. Dalla SOSTA al DERBY
- 18:55 Mbappé chiama Upamecano al Real: "Non dirò nulla, soltanto che il Bayern è un grande club. Ma ce ne sono di migliori"
- 18:40 Gattuso: "Per me questo raduno non era semplice. Devo ringraziare Barella e Bastoni"
- 18:26 Acerbi: "Non ho scelto io l'Inter, l'Inter ha scelto me. Bastoni, Dimarco e Barella stupidi in senso buono"
- 18:13 Women’s Europa Cup, l'Inter sfida l'Häcken a Goteborg: le scelte di formazione di Piovani
- 17:59 Stankovic-Spartak Mosca, è finita: ufficiale la risoluzione. Deki saluta: "Il club rimarrà sempre nel mio cuore"
- 17:44 InterNazionali - Croazia vicina ai Mondiali, Dalic sperimenta: Sucic titolare sicuro con le Far Oer
- 17:30 Iachini: "Serie A livellata, ma l'Inter è favorita. Chivu è entrato bene e su Bonny che conosco bene dico..."
- 17:15 Lazio pronta ad ascoltare offerte per Mario Gila. L'Inter si è già mossa con l'entourage, il Milan punta su... Tare
- 17:02 Il Napoli riprende gli allenamenti, ma Conte è assente: la spiegazione del club
- 16:48 Sarri sconsolato: "M'hanno rimasto solo, 'sti 4 cornuti!" (cit.)
- 16:34 Gol, assist e regia: Calhanoglu scelto come Player of the Month Betsson del mese di ottobre
- 16:20 Il dramma di Fiorentina-Inter è alle spalle: lunedì sbarca in Senato la 'Legge Bove' sul primo soccorso
- 16:05 Zaniolo crede nella sua ex Roma: "Penso possa lottare per lo Scudetto fino alla fine"
- 15:50 Il Gruppo BYD lancia la vettura dedicata all’Inter: 250 auto pensate per i nerazzurri e promo per i Soci Inter Club
- 15:35 ESPN - Lautaro, prima del derby c'è l'Argentina: il Toro verso una maglia da titolare in amichevole
- 15:21 Paganin: "Chivu ha trovato le chiavi del gruppo. Per le altre sarà difficile"
- 15:07 Marco Mutti (pres. Seamen Milano): "C'è un progetto per portare la NFL a San Siro"
- 14:53 Pirelli scende in campo per Inter-Liverpool. Contest speciale dedicato ai tifosi: in palio due biglietti per il match
- 14:38 Pavlovic: "Il Milan può fare grandi cose. E con l'Inter vogliamo dare continuità ai derby dell'anno scorso"
- 14:24 Sky - L'Inter torna al lavoro senza i Nazionali: allenamenti e weekend libero con vista derby. Il piano di Chivu
- 14:10 Bologna, Fenucci: "Abbiamo quattro competizioni, Supercoppa compresa. Ma oggi firmo per la vittoria con l'Udinese"
- 13:55 CF - Prime udienze su San Siro: arriva la "rinuncia alla sospensiva" per due ricorsi al TAR
- 13:41 Caprile: "Nazionale punto di partenza e non di arrivo. Felice del Cagliari, ma ho tanta strada"
- 13:27 C Gold Award 2025, Topalovic appena fuori dalla top ten (dominata dalla Pro Patria)
- 13:13 Van der Vaart esalta De Vrij: "Preferisco difensori con più stile, ma lui non commette errori. Lo apprezzo molto"
- 12:57 Lega Serie A, arriva il nuovo pallone per la stagione invernale: dal giallo al fluo orange
- 12:43 Abodi: "Nuovi stadi? Con il commissario, iter più veloci e meno burocrazia"
- 12:29 CdS - Inter, c'è uno Zielinski in più nel motore: la cura Chivu funziona
- 12:14 Italia, Cambiaghi lascia il ritiro di Coverciano: l'attaccante del Bologna ha accusato un fastidio al polpaccio destro
- 12:00 I VACCINI, l'amichevole in ANGOLA e il RIENTRO anticipato: una sosta DIVERSA per LAUTARO. E CHIVU...
- 11:45 Mazzola: "Mi auguro Lautaro arrivi a quota 300, ma io mi rivedo in Thuram. Conte? Ora avrà capito che..."
- 11:30 La Repubblica - Sarri sogna Frattesi per la sua Lazio: missione impossibile per un motivo. E c'è il rebus mercato
- 11:16 CdS - Napoli, piove sul bagnato: allarme Anguissa
- 11:02 CdS - Thuram ad Appiano: vuole tornare titolare. Darmian e Mkhitaryan...
- 10:48 GdS - C'è solo l'Inter: la squadra di Chivu è l'unica italiana che regge il doppio impegno
- 10:34 TS - La Juve prova a riprendersi Muharemovic: costa già 20 milioni, i bianconeri hanno un vantaggio
- 10:20 Malesani stregato da Chivu: "È all'Inter dopo mezzo campionato a Parma, vuol dire che è un predestinato"
- 10:06 Uva: "Euro 2032 occasione che non possiamo perdere. Serve una politica di sistema"
- 09:52 Sylvinho: "Asllani ha fatto bene a lasciare l'Inter per il Torino. E' un calciatore diverso perché..."
- 09:38 TS - Lautaro, tentativo Inter per il "no" all'Argentina? Intanto l'Atletico si è tenuto tre giocatori
- 09:24 TS - Giovane, l'agente parla coi club: l'Inter c'è, ma il prezzo può salire
- 09:10 GdS - Carlos Augusto è l'uomo in più di Chivu. Mentre Luis Henrique non ha sfruttato un "vantaggio"
- 08:56 Ambrosini: "Sarà un derby che può anche indirizzare, ma non decisivo. Il Milan potrebbe avere spazi invitanti, ma l'Inter resta la più forte"
- 08:42 GdS - Lautaro non tradisce Scaloni (come quelli dell'Atletico), ma stavolta sarà diverso
- 08:28 CdS - Darmian ko, Luis Henrique flop, Palacios inadeguato: la zona d'ombra dell'Inter
- 08:14 GdS - Verso il derby: Akanji e Calha gli ultimi a rientrare. Ma Chivu può già lavorare su attacco e difesa


