È Szymon Marciniak l'arbitro designato per dirigere Inter-Barcellona, semifinale di ritorno di Champions League. Il fischietto polacco ha come assistenti i connazionali Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik, con Paweł Raczkowski quarto uomo. In sala VAR c'è invece Dennis Higler, coadiuvato da Pol van Boekel.
Serata faticosa per Marciniak che perde spesso e volentieri il controllo della gara con una gestione confusa. Complessivamente fa le giuste valutazioni nelle occasioni da gol (nessun fallo di Dumfries nel 3-3 di Acerbi), anche se ha bisogno del richiamo del VAR nel rigore del 2-0 nerazzurro e in quello giustamente tolto a Yamal (Mkhitaryan lo stende fuori area). La macchia più grossa della squadra arbitrale è la svista su Inigo Martinez, che da alcune immagini sembra sputare Acerbi dopo il raddoppio nerazzurro, causando la reazione dell'interista.
19' - Thuram cade a terra dopo un contatto con Inigo Martinez e chiede timidamente il penalty: contatto lieve, Marciniak invita il francese ad alzarsi confermando con sicurezza la sua decisione.
22' - L'Inter passa in vantaggio con Lautaro che, servito da Dumfries, parte da dietro la linea della palla e appoggia in rete l'1-0 nerazzurro. Marciniak e la squadra arbitrale confermano la regolarità della rete: Dimarco recupera il possesso e poi serve in profondità l'olandese, che parte in posizione regolare prima dell'assist per il suo capitano.
25' - Il Barcellona chiede un calcio di rigore per un tocco di mano di Acerbi, che dopo la percussione di Pedri vede il pallone carambolare sul braccio sinistro mentre è in caduta. Si tratta di una palla inattesa e di un movimento conguro: Marciniak, dopo consulto con il VAR, lascia giustamente correre.
35' - Il Barcellona parte in transizione con Dani Olmo, che viene steso da Calhanoglu prima dello scarico su Yamal che calcia sul fondo: giallo giusto per il centrocampistra dell'Inter, che arriva al termine dell'azione.
39' - Slalom di Yamal in area di rigore, Bastoni lo chiude con un intervento in scivolata duro ma pulito sul pallone: Marciniak lascia proseguire l'azione in maniera corretta.
41' - Ripartenza dell'Inter con Lautaro che, prima di calciare il pallone, cade a terra in area per un intervento duro in scivolata di Cubarsì: Marciniak lascia inizialmente correre l'azione, poi il VAR lo richiama al monitor e l'arbitro assegna il calcio di rigore. Decisione corretta: il difensore del Barcellona non tocca mai il pallone, ma solo il piede destro dell'attaccante nerazzurro. Il direttore di gara sbaglia però a non estrarre il cartellino. Calhanoglu è glaciale e sigla il 2-0.
42' - Dopo il gol dell'Inter si accende una mischia con Acerbi e Inigo Martinez protagonisti: Marciniak e il VAR non prendono provvedimenti, ma da alcune immagini si vede che il difensore del Barcellona va a provacare l'interista e il gesto sembra essere quello di uno sputo. Episodio grave e da rosso diretto.
49' - Timida protesta di Yamal, che cade a terra dopo che sente il braccio di Bastoni sulla sua spalla: il contatto è leggero, per Marciniak non c'è nulla.
50' - Thuram scappa via a Inigo Martinez in campo aperto e viene atterrato: ammonizione corretta per il difensore del Barcellona.
52' - Acerbi trova la rete del 3-0 incornando di testa il cross di Calhanoglu da calcio di punizione, ma Marciniak annulla subito per fuorigioco su segnalazione del primo assistente Listkiewicz: decisione giusta, il difensore dell'Inter parte oltre la linea difensiva blaugrana.
59' - Yamal salta Carlos Augusto e poi va a terra dopo un scontro con Bastoni: Marciniak fischia calcio di punizione al Barcellona, ma il difensore dell'Inter tocca il pallone con il tacco e non commette irregolarità.
69' - Mkhitaryan entra in scivolata su Yamal che prova la percussione in area: Marciniak inizialmente fischia calcio di rigore per il Barcellona, ma il contatto è fuori area. Il VAR interviene e corregge la decisione di campo: si riparte con il calcio di punizione. Manca il giallo per l'armeno.
90' + 1' - L'Inter si lamenta per un tocco di mano di Lewandowsi in area: il braccio (così come nel caso di Acerbi) non è punibile e Marciniak fa proseguire.
90' + 3' - L'Inter trova il clamoroso gol del 3-3 in pieno recupero con Acerbi che trasforma in oro il cross di Dumfries. Il Barcellona protesta chiedendo un fallo dell'olandese su Gerard Martin, ma non c'è nessuna irregolarità. Il VAR certifica l'ok del gol che manda le squadre ai supplementari. Proteste di Flick e ammonizione per l'allenatore blaugrana.
92' - Carlos Augusto blocca la ripartenza del solito Yamal: il primo giallo dei tempi supplementari è per il brasiliano.
105' - Thuram anticipa Araujo che lo abbatte con un calcione: Marciniak fischia calcio di punizione per l'Inter ma non ammonisce il difensore del Barcellona.
105' + 3' - Bastoni imbuca per Barella che parte in posizione regolare e si lancia verso la porta, ma Marciniak interrompe il gioco per la fine del primo tempo supplementare con qualche secondo d'anticipo. Decisione sbagliata e inspiegabile.
118' - Ammonizione anche per Bastoni: netta la trattenuta su Yamal.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"