Test amichevole con tutta la tara del caso, va bene; ma gli attributi messi sul prato verde del Louis II di Monaco valgono già molto. Dopo un primo tempo dove la sveglia subita da Maghnes Akliouche dopo appena due giri di orologio, ma soprattutto lo show indesiderato dell'arbitro Mathieu Vernice che costringe i nerazzurri a giocare per un'ora in dieci contro undici per l'espulsione di Hakan Calhanoglu, facevano presagire ben altri scenari. E invece l'Inter, costretta a scompaginare il suo piano tattico, dimostra di avere nervi e cuore d'acciaio. E con due giocate frutto di due intuizioni micidiali, culminate coi gol di Lautaro Martinez e di Yoan Bonny, ribalta il risultato e lo fa in maniera inappellabile, contro un Monaco che forse si è adagiato un po' troppo e alla fine ha patito l'ispirazione e la solidità nerazzurra, dimostrandosi poco consistente in avanti e con un Thilo Kehrer palesemente in ritardo. Solo sorrisi, invece, per Cristian Chivu, la cui creatura, pur con tempi serratissimi, sembra rispondere bene ai comandi...
IL TABELLINO
MONACO-INTER 1-2
MARCATORI: 2' Akliouche (M), 60' Lautaro Martinez (I), 80' Bonny (I)
MONACO: 1 Hradecky; 2 Vanderson (4 Teze 66'), 17 Singo, 5 Kehrer, 12 Caio Henrique (20 Ouattara 79'); 11 Akliouche, 6 Zakaria (23 Bamba 66'), 15 Camara (88 Magassa 79'), 7 Ben Seghir (10 Golovin 66'); 14 Biereth (36 Embolo 79'), 19 Ilenikhena (29 Brunner 66').
In panchina: 16 Kohn, 50 Lienard, 3 Dier, 13 Mawissa, 18 Minamino, 21 Michal, 22 Abdul Karim, 27 Diatta, 28 Coulibaly.
Allenatore: Adi Hütter.
INTER: 1 Sommer (12 Di Gennaro 66'); 28 Pavard (2 Dumfries 66'), 15 Acerbi (36 Darmian 77'), 95 Bastoni (6 De Vrij 66'); 11 Luis Henrique (59 Zalewski 77'), 23 Barella (21 Asllani 77'), 20 Calhanoglu, 8 Sucic (22 Mkhitaryan 66'), 32 Dimarco (30 Carlos Augusto 66'); 9 Thuram (14 Bonny 66'), 10 Lautaro (94 P. Esposito 66').
In panchina: 40 Taho, 41 Kamaté, 43 Cocchi.
Allenatore: Cristian Chivu.
Arbitro: Vernice.
Note
Espulso: Calhanoglu (I) al 36esimo
Ammoniti: Calhanoglu (I), Lautaro Martinez (I)
Corner: 3-3
Recupero: 1°T 2', 2°T 0'.
RIVIVI IL LIVE
91' - FISCHIA VERNICE, RIEN NE VA PLUS AL LOUIS II!! IN 10 CONTRO 11, L'INTER SBANCA IL CAMPO DEL MONACO COI GOL DI LAUTARO E BONNY!!!!
90' - Ouattara prova la torre di testa, Di Gennaro si acquatta sul pallone e blocca.
89' - Pasticcio della difesa del Monaco, Bonny ne approfitta per prendere palla poi una volta che si vede chiuse le linee rimedia scaricando su Mkhitaryan che calcia alto.
88' - Conclusione dalla distanza di Embolo col pallone che vola lontanissimo dalla porta.
87' - Magassa sfonda e prova il cross, Carlos Augusto va in corner.
84' - Poca reattività della difesa dell'Inter, Dumfries con qualche affanno si trincera in corner.
81' - Miracolo di Di Gennaro! Colpo di testa a botta sicura di Akliouche e salvataggio clamoroso del terzo portiere nerazzurro.
IL GOL DI BONNY: Fa tutto l'ex Parma: scippa palla a Kehrer, si invola in area, perde l'equilibrio ma quando tutto sembra perduto mette una zampata incredibile che non lascia scampo al portiere.
80' - GOL GOL GOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEERRR!!! YOOOOOAAAAANNN BOOOONNYYYYYY!!
78' - Nel Monaco vanno in campo Embolo, Magassa e Ouattara.
76' - Esce Acerbi, rilevato da Darmian. Dentro anche Zalewski e Asllani per Luis Henrique e Barella.
76' - Cross di Luis Henrique, Esposito va di prima intenzione colpendo male e mandando fuori.
74' - C'è qualche problema alla caviglia per Esposito, Chivu chiama subito i massaggiatori. Intanto si prepara Darmian.
73' - Pio Esposito colpito alle spalle e atterrato, punizione Inter.
71' - Teze arriva sul pallone messo in mezzo da Camara, pallone che si impenna e finisce alto.
69' - Subito sportellate per Pio Esposito, che si guadagna un calcio di punizione.
68' - Golovin prova la conclusione sul cross di Teze, parata nemmeno troppo impegnativa per Di Gennaro.
65' - Maxigiro di cambi per ambdue le squadre: Chivu cambia praticamente tutti lasciando in campo solo Barella, Luis Henrique e Acerbi, dentro Pio Esposito e Di Gennaro tra gli altri; nel Monaco dentro Golovin e Bamba tra gli altri.
64' - Barella prova al volo sul corner di Dimarco, palla fuori.
63' - Thuram prova a lanciare Sucic con un cambio di fronte, ma alla fine deve accontentarsi di un calcio d'angolo.
62' - Missile di Zakaria, Sommer ringrazia il palo che nega la rete all'ex Juventus.
IL GOL DI LAUTARO: Nasce tutto da una chiusura di Bastoni che agevola la ripartenza dell'Inter, col capitano che riceve palla da Barella, dispone a suo piacimento di Kehrer con due hesitation, poi trova la conclusione vincente anche grazie ad una deviazione che inganna Hradecky. Tutti in piedi al Louis II e cori per l'Inter.
60' - GOL GOL GOOOL DELL'INTEEEERR!!! LAAAUTARROOO MAAARTIIINEEZZZ!!!!
59' - Ripiegamento di Lautaro in area nerazzurra, intervento corretto poi da Sommer con un rinvio lungo.
57' - Luis Henrique mette in area dove non trova Lautaro Martinez ma finisce col confondere Singo il cui rinvio corto è raccolto da Barella che si guadagna il terzo corner.
57' - Potentissima conclusione di Ilenikhena che sibila poco sopra la traversa di Sommer.
56' - Sucic! Combinazione Lautaro-Pavard e passaggio del francese per il croato che prova da fuori, Hradecky in due tempi blocca.
54' - Ben Seghir atterra Thuram, fallo ingenuo che vale una punizione per l'Inter che è un corner corto.
53' - Cross di Sucic, Hradecky esce e blocca in presa alta. Sul ribaltamento, Biereth da posizione ideale prova l'extra pass ma viene anticipato; pallone che termina fuori area dove arriva Camara la cui conclusione è neutralizzata da Sommer.
52' - Bella uscita di Sucic in contropiede, poi Luis Henrique perde troppo tempo e il Monaco si riorganizza.
52' - Bel recupero a metà campo dell'Inter, palla a Thuram che prova a servire Lautaro ma Singo capisce tutto e arriva sulla sfera.
49' - Akliouche intercetta il pallone di Sommer, ma viene ben contenuto da Sucic.
48' - Trattenuta di Bastoni su Vanderson, punizione per il Monaco. Calcia Camara, Singo arriva su un rimpallo e fa impennare la sfera prima che questa finisca sul fondo.
46' - Ilenikhena riceve palla e punta Acerbi, bravo a farlo temporeggiare e a toglierli il pallone.
------
21.09 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
21.08 - Squadre che rientrano per il secondo tempo. Non ci sono cambi sul fronte Inter.
HALFTIME REPORT - Preventivabile il diverso livello atletico delle due squadre, un po' meno la sberla di Maghnes Akliouche dopo appena due minuti che porta subito avanti il Monaco. Ma ancora meno lo è per Cristian Chivu l'atteggiamento irritante dell'arbitro Mathieu Vernice, protagonista non richiesto di questa amichevole nella quale riesce a inventarsi un'espulsione ai danni di Hakan Calhanoglu che già per un'amichevole appare un'enormità, ma che arriva dopo un contrasto con Vanderson dove il turco appare il meno colpevole. Episodio che agita la panchina interista e che rovina un match dove comunque l'Inter aveva reagito bene al gol subito creando parecchie occasioni e mostrando cose interessanti. Adesso, però, il piano dovrà necessariamente essere diverso per Chivu.
-----
45' + 2' - Arriva il duplice fischio dell'arbitro Vernice, squadre a riposo col Monaco in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Akliouche.
45' + 1' - Fase di recupero, Ben Seghir guadagna un corner. Sulla traiettoria Kehrer di testa impegna Sommer.
45' - Luis Henrique prova a lanciare in profondità per Pavard che però rimane fermo, palla persa.
44' - Bastoni atterra Akliouche, punizione pericolosa per il Monaco. Sugli sviluppi Kehrer manda fuori dopo lo stacco di testa.
42' - Thuram trova il filtrante per Sucic che davanti a Hradecky tenta un dribbling ma viene atterrato da Vanderson, non c'è rigore.
41' - Ilenikena trova il 2-0, ma il nigeriano viene beccato in fuorigioco netto.
39' - Il gioco riprende ed è subito pericolo per il Monaco: Biereth colpisce l'esterno della rete con uno scavetto.
38' - Battibecco tra le due panchine, cartellino giallo anche per Kolarov. Chivu ha qualcosa di brutto da dire all'assistente arbitrale.
35' - Incredibile, cartellino rosso per Calhanoglu! Intervento del centrocampista su Vanderson nemmeno troppo pesante, ma tanto basta per estrarre il secondo giallo all'opinabile arbitro Vernice.
31' - Gioco fermo per qualche istante per i soccorsi a Ben Seghir, a terra dopo un contrasto con Barella.
30' - Botta di Calhanoglu dalla distanza, Hradecky respinge. Il Monaco riparte e prova con Ben Seghir su suggerimento di Akliouche, palla alta.
29' - Thuram atterrato in area monegasca da Kehrer che si era visto anticipato, Vernice lascia proseguire.
28' - Altro affondo del Monaco, tentativo in posizione precaria di Ilenikhena che arriva sbilanciato alla conclusione mandando fuori.
27' - Lautaro Martinez protesta con Vernice per il troppo permissivismo verso i padroni di casa e viene ammonito. Dagli spalti si alza anche un coro di scherno in italiano...
26' - Contropiede del Monaco concluso da Biereth con un tiro da posizione invitante ma che viene realizzato male, palla fuori. Nasce tutto da un presunto fallo su Sucic non segnalato.
25' - Zakaria atterra Thuram, per l'arbitro non c'è fallo tra le proteste del nerazzurro.
24' - Brutto intervento su Bastoni, che resta a terra dolorante.
22' - Ancora Camara al tiro, stavolta con una conclusione a giro; ancora Sommer reattivo e pronto alla respinta.
21' - Camara riceve da Ben Seghir e prova la conclusione di potenza da fuori, Sommer respinge coi pugni.
18' - Arriva un cartellino giallo per Calhanoglu, protagonista di un lungo duello con Camara.
16' - Dimarco prova il bolide, a sbarrargli la strada verso la porta è... Pavard.
15' - Altra chance per l'Inter, ancora Barella protagonista stavolta nelle vesti di assistman per Thuram che indovina la traiettoria del compagno bravo a recuperare un pallone che pare perduto e calcia, trovando una deviazione in corner.
14' - Fischio dell'arbitro, Singo è a terra colpito da Barella.
12' - Palla rubata da Akliouche che innesca un contropiede, l'esterno riceve in area ma si porta il pallone sul destro e permette a Bastoni di recuperare.
10' - Caio Henrique punta il quasi omonimo Luis Henrique in area interista, poi si produce in un cross da dimenticare.
8' - Ancora un'occasione per Barella servito alla perfezione da Thuram: il 23 in campo aperto apre il piatto ma non inquadra la porta.
7' - Dimarco prova la conclusione in porta, Hradecky respinge coi pugni. L'azione prosegue con Barella che riceve da Lautaro davanti alla porta ma spara in curva.
7' - Luis Henrique recupera un buon pallone dopo cross di Dimarco, il brasiliano guadagna una punizione per un fallo di mano.
5' - Controllo di Thuram in area monegasca e palla in mezzo per Lautaro che non ci arriva, para Hradecky.
4' - Inter che prova a reagire, palla in mezzo di Thuram per Lautaro che però non impatta e si fa scappare via la sfera all'altezza del dischetto del rigore.
2' - Subito Monaco in vantaggio con Akliouche! Combinazione micidiale da palla recuperata nella metà campo offensiva con Biereth che serve il talentino biancorosso che stoppa e calcia col mancino fulminando Sommer!
-----
20.04 - Primo pallone del match per il Monaco: PARTITI!
20.02 - Lautaro e Zakaria al sorteggio. Dirigerà l'incontro Mathieu Vernice.
20.01 - Si sente qualche coro da parte dei tifosi interisti presenti. Ricordiamo l'incredibile 'vessazione' alla quale sono stati costretti con il divieto di portare oggetti riconducibili alla loro squadra.
20.00 - Il Monaco rientra negli spogliatoi, il cerimoniale prepartita sarà fatto in maniera classica con l'ingresso in contemporanea.
19.59 - Si attende solo l'ingresso dell'Inter in campo, i giocatori del Monaco si guardano un po' perplessi...
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:21 Scaroni: "Fiduciosi su San Siro, domani fine di un percorso. Le proprietà? Inter e Milan in situazioni analoghe"
- 20:07 Camarda segna il primo gol in Serie A e salva il Lecce: è 2-2 contro il Bologna al Via del Mare
- 19:58 Stasera Lumezzane-Inter U23: ecco come vederla gratis
- 19:58 LIVE Lumezzane-Inter U23: le formazioni ufficiali, Spinaccé e La Gumina in attacco
- 19:52 Inter-Slavia Praga, partita speciale per l'arbitro inglese Kavanagh: sarà la prima volta in Italia
- 19:38 Guarin torna a parlare dell'alcolismo: "Mi ha tolto tutto. Ma oggi lo porto con forza e ci lavoro ogni giorno"
- 19:23 Assemblea generale ONU, Javier Zanetti premiato alla Cumbre de Impacto Iberoamericano
- 19:10 Più di un difensore, super avvio di Bastoni: solo Grimaldo ha fatto meglio nei campionati top d'Europa
- 18:55 Gol di testa, dai cross e nei primi tempi: nessuno come l'Inter in Serie A. E il Cagliari si conferma...
- 18:41 Bernardo (FI): "Io da sempre favorevole alla riqualificazione del Meazza. Delibera da rivedere"
- 18:27 Lichtsteiner: "Milan-Napoli gara tra candidate alle scudetto. Ma ci sono anche Inter e Juve"
- 18:13 Alessandro Michieletto MVP dei Mondiali di pallavolo, l'Inter festeggia il suo tifoso su X
- 17:58 Akinsanmiro Player of The Match di Pisa-Fiorentina: "Grande esperienza". E Nzola: "È davvero forte"
- 17:44 Nicola Riva rende onore all'Inter: "Grandissima squadra, peccato per quel gol a freddo perché..."
- 17:30 Cagliari, macigno sulla testa di Pisacane: lesione del crociato, stagione a forte rischio per Belotti
- 17:15 Akanji si è preso l'Inter. L'intento è chiaro: acquisto definitivo a giugno 2026. Come era da 'programma'
- 17:02 La Roma batte il Verona ed è prima col Napoli. Zero gol e sagra delle reti annullate in Pisa-Fiorentina
- 16:48 L'agente Giuffredi con i fratelli Esposito dopo Cagliari-Inter: "Orgoglioso, il meglio deve ancora venire"
- 16:35 Angolo Tattico - Bastoni regista, Mkhitaryan sì veste da trequartista: le chiavi di Cagliari-Inter
- 16:20 Josep Martinez promette: "Non ci fermiamo qui, testa alla Champions". Poi un pensiero per Belotti
- 16:06 Abodi: "Mi auguro che Milano abbia uno stadio nuovo e moderno. Israele? Spero ci sia prudenza"
- 15:52 Amoruso: "Esposito mi piace moltissimo, ha forza e personalità. Da Lautaro e Thuram può solo imparare"
- 15:38 Diamanti: "Moratti mi voleva all’Inter, pensava fossi il nuovo Recoba. Poi Mourinho…"
- 15:24 Il derby tra gli Esposito e quell'emozionante abbraccio a fine partita. Da incorniciare per sempre
- 15:10 Il basket italiano in piedi per Marco Belinelli all'Unipol Forum. Per lui maglia speciale dalla sua Inter
- 14:56 Il Podcast di FcIN - Cagliari-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dall'esplosione di Esposito al Lautaro ritrovato
- 14:41 Il Sassuolo dimentica subito il ko contro l'Inter e si rilancia in campionato: Udinese sconfitta 3-1
- 14:35 L'ItalVolley maschile campione del mondo per la seconda volta consecutiva: i complimenti dell'Inter
- 14:27 GdS - La difesa di Lautaro ad Appiano e l'esultanza show al gol di Pio: Chivu capopopolo dell'Inter
- 14:13 Pio Esposito diventa il quarto italiano più giovane dell'Inter a segnare un gol in Serie A
- 13:59 Corsera - L'Inter sembra la squadra di Inzaghi con Chivu in panchina: non ruba la scena, ma notizie positive
- 13:45 Repubblica - Lautaro e Pio Esposito, un grande classico e la novità a riprova del cambiamento graduale di Chivu
- 13:31 CdS - Lautaro è l’apporto del campione che fa la differenza e indirizza partite e stagioni
- 13:17 Calhanoglu ritrova il "ritmo", ma non perde la concentrazione: "Ci vediamo martedì"
- 13:03 GdS - Seba Esposito, felice per Pio ma sconsolato per la serata e per quello che sarebbe potuto essere
- 12:49 Moviola CdS - Partita senza problemi per Piccinini. Ammonizioni corrette, nessun rigore su Thuram
- 12:35 CF - Dubbi sulle proprietà di Inter e Milan? È tutto chiaro: i documenti depositati in Comune per San Siro
- 12:21 Pagelle TS - Lautaro e Dimarco strappano il 7, Luis Henrique e Frattesi gli unici due nerazzurri insufficienti
- 12:07 Pagelle CdS - A Cagliari Chivu raccoglie un 7 pieno. Capitan Lautaro bestia nera dei sardi
- 11:53 Corsera - San Siro, ecco perché i due indecisi della maggioranza potrebbero votare a favore della vendita
- 11:38 Sensi pronto ad una nuova avventura: l'ex Inter è a Cipro, pronto a sposare l'Anorthosis
- 11:24 Scaroni: "Vogliamo uno stadio all'altezza di Milan e Inter. Senza il via libera per San Siro perderemmo tutti"
- 11:08 Moviola GdS - Giusti i gialli a Carlos e Barella. Ma Piccinini dimentica quello a Mina
- 10:54 L'appello di Marotta: "San Siro, domani un'occasione unica. Confido nel buon senso della classe politica milanese"
- 10:40 C'è ancora un inglese nel percorso europeo della squadra di Chivu: sarà Kavanagh a dirigere Inter-Slavia Praga
- 10:26 Pagelle GdS - Lautaro migliore della classe, ma Pio non è da meno. Luis Henrique il peggiore
- 10:12 Champions, l'Inter sfida lo Slavia Praga: definito l'orario della conferenza di Chivu e non solo. Il programma della vigilia
- 09:58 GdS - A Cagliari il destino intreccia i fili di Pio Esposito con Chivu che riceve un paio di 'regali'
- 09:44 CdS - La rivoluzione silenziosa di Chivu, il comandante che protegge i suoi e cambia progressivamente
- 09:29 TS - L'Inter domina il Cagliari per 75' e sale in zona Champions: prova di autorità, ma il solito difetto resta
- 09:15 CdS - Senza grandi rischi, ma qualche brivido: a Cagliari l'Inter fa la vittoria numero 1.600 in Serie A
- 09:00 GdS - Lautaro fa 12 gol su 12 al Cagliari e supera Mazzola. Può mettere nel mirino la vetta e puntare a Meazza?
- 08:45 GdS - Pio Esposito-Cagliari, questione di destino sotto l'intuizione di Chivu. Ora è tutto in discesa
- 08:30 GdS - L'Inter di Chivu ha ancora qualcosa di inzaghiano, ma non prenderebbe cinque gol dal Psg
- 08:15 La fame del Toro, lo squillo di Pio e un'Inter a tratti ritrovata. Cinismo da affinare, ma i segnali sono positivi
- 00:06 EsposiTor
- 23:51 videoCagliari-Inter 0-2, Tramontana: “Il gol di Esposito liberatorio, diventerà forte. Partita giocata bene”
- 23:49 Cagliari-Inter, la moviola - Caduta in area di Thuram: Piccinini vede bene. Gestione dei cartellini così così
- 23:39 Chivu in conferenza: "Mai subito tiri in porta. La squadra c'è, dobbiamo continuare a migliorare"
- 23:35 Mkhitaryan a DAZN: "Fare gol mi manca, da mezzala non ho questo feeling". Poi il lapsus Inzaghiano
- 23:28 Mkhitaryan a Sky: "Da Inzaghi a Chivu sono cambiate poche cose. Voglio essere al top e aiutare l'Inter"
- 23:24 Cagliari, Pisacane a DAZN: "Abbiamo cambiato assetto dopo l'infortunio di Belotti, ma l'Inter ha meritato"
- 23:24 Chivu a ITV: "Avremmo potuto chiuderla prima, ma sono contento per la prestazione, la qualità e i tre punti"
- 23:23 Cagliari, Folorunsho a Sky: "Inter da scudetto, siamo dispiaciuti perché la gara è rimasta aperta fino all'ultimo"
- 23:19 Chivu a DAZN: "Io fantasmi non ne vedo. Cautela con Pio Esposito, per il bene nostro e dell'Italia"
- 23:18 Lautaro in conferenza: "Esposito è in gamba, lasciamolo tranquillo e facciamolo crescere al meglio"
- 23:17 Cagliari, Pisacane a Sky: "L'Inter ha fatto una grandissima gara e ha meritato. Belotti? Speriamo nulla di grave"
- 23:13 Chivu a Sky: "Andiamoci piano con Pio Esposito, è un 2005. Palo del Cagliari? Preferirei parlare dei nostri due..."
- 23:10 Lautaro a ITV: "Tre punti importanti che volevamo. Quando l'Inter vince mi fa stare tranquillo"
- 23:10 Derby in famiglia, Agostino Esposito: "Felici per Pio, è una gioia immensa. Cena tutti insieme? Più avanti..."