"Giorni fa avete fatto un articolo un pò particolare. Raccoglieva le statistiche di Kovacic e avete detto che con lui in campo non si vince. Capisco che Alvarez sia un vostro beniamino, ma pare che i numeri non siano dalla sua, più che contro Kovacic".

Corrado


Mi tocca contraddirti, Alvarez non è un nostro beniamino così come non lo è Kovacic. Sarebbe ingiusto e poco 'simpatico' dal punto di vista deontologico preferire un giocatore a un altro e 'spingere' per lui. Vero è che pubblichiamo le statistiche dei giocatori, ma i numeri non sono opinabili. Vero è che abbiamo pubblicato statistiche su Kovacic, ma è così anche per Alvarez: http://www.fcinternews.it/news/la-media-punti-condanna-alvarez-senza-di-lui-146243. Come vedi, non facciamo figli e figliastri, ma ci atteniamo alle statistiche. Che, giusto sottolinearlo, non indicano tutto della prestazione di un giocatore, subentrando molti altri fattori.

 

"Tra Walter e Mateo ne rimarrà soltanto uno il prossimo anno. Che ne pensate?".

Andrea


Non è detto, alla fine non c'è alcuna guerra tra i due. C'è semplicemente la decisione di un allenatore di avvalersi solo part-time di un suo giocatore. Ovvio che Mateo sia scontento, ma lo sarebbe chiunque altro al suo posto. Le ragioni sono sempre le solite, Mazzarri pensa che debba crescere molto prima di poter essere considerato un titolare dell'Inter e se il croato accetta questo compromesso i due potranno continuare a collaborare. Di certo, salvo offerte da capogiro, l'Inter non ha alcuna intenzione di cedere Kovacic.

 

"Farà parte della rosa del prossimo anno Kovacic? Bisogna trovare un mediano forte per affiancarlo a lui ed Hernanes,e dargli respiro senza dettami tattici a fare il suo gioco".

Erion


Credo sia una valutazione sensata, anche perché se Guarin partisse a giugno, come ipotizzo, libererebbe il posto proprio al croato. E comunque un mediano bravo a difendere e a impostare servirebbe a prescindere. Non a caso la società lo sta cercando. Salvo offerte clamorose, il croato rimarrà.

 

"Ma questo Mazzarri e veramente così difficile a cambiare il suo preferito modulo con 3 alla difesa? Non è meglio se torniamo a giocare con 4 in difesa e dare un posto in più a centrocampo per Kovacic? Almeno ci proviamo 2-3 partite con la difesa a 4, visto che con il suo 3-5-2 non dà un gioco alla squadra e anche non è adatto ai giocatori dell'Inter. Mazzarri deve avere più coraggio di provare nuove idee".

Dennis


Discorso lungo, Mazzarri stesso settimane fa aveva aperto a un possibile cambiamento ma solo quando la squadra avesse avuto un equilibrio. Evidentemente non lo ha ancora e lui insiste sul modulo che ha adottato dalla scorsa estate e che finora gli ha dato grandi soddisfazioni. Però mi chiedo: quale allenatore adotterebbe un modulo pur sapendo che a suo dire non è il migliore? Sarebbe una forzatura contro le proprie credenze tattiche. E Mazzarri è un tecnico che non ama cambiare sia modulo sia giocatori, salvo che a partita in corso. In molti casi questo però va ascritto nella lista dei suoi limiti, perché è giusto essere coerenti ma rinunciare alla coerenza su questioni che non portano a risultati è segno di buon senso, in tutti i campi della vita, non solo nel calcio. Poi, chissà, magari neanche giocando a 4 questa squadra farebbe bene, però un tentativo si potrebbe anche fare a tempo perso.

Sezione: La Rubrica / Data: Mer 09 aprile 2014 alle 00:30
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print