Rita Guarino, allenatore dell'Inter Women, ha rilasciato un'intervista esclusiva al magazine LFootball nel corso della quale ha spiegato i motivi che l'hanno portata ad accettare la sfida nerazzurra dopo gli anni gloriosi alla guida della Juventus: "Perché l'Inter? Perché mi sembrava e mi sembra un ottimo modo per ripartire avendo l’opportunità di sposare un progetto chiaro, che mi ha convinto, che ha l’intento di fare dell’Inter una squadre sempre più competitiva nei prossimi anni. Qui ho trovato un ambiente entusiasta che ha voglia di crescere e di emergere, di mettersi in gioco per crescere insieme e di portare avanti un progetto con un brand internazionale come quello dell’Inter".

Attualmente, l’Inter è la quinta forza del campionato a due soli punti dal Milan, a cinque dalla zona Champions. Si aspettava questo risultato già al primo anno in neroazzurro?
"Il nostro obiettivo fin dall’inizio della stagione è sempre stato quello di cercare di avvicinarci il più possibile ai primi posti e capire fin dove possiamo ancora spingerci. Il nostro è un progetto di costruzione. È importante fare bene il primo anno per colmare il gap con le prime in classifica, tralasciando la Juventus per ora, e ridurre lo svantaggio soprattutto in termini di punti dalle sue immediate inseguitrici".

Dove può arrivare la sua squadra?
"Per quanto riguarda questa stagione siamo in linea con i nostri obiettivi. Dove possiamo arrivare lo vedremo all’ultima giornata. Solo allora valuteremo se saremo stare ancora più brave a guadagnare qualche posizione in classifica o avremo mantenuto questo trend. Siamo focalizzati sulla crescita delle nostre giocatrici come è stato sin dall’inizio del progetto Inter. Certo degli innesti potranno accelerare questa crescita. Quest’anno ci servirà per verificare e comprendere la nostra reale potenzialità, le nostre risorse umane per poi fare qualche step in più nella prossima stagione".

È vero che al termine delle vostre telefonate con Aurora Galli lei le dice: “allora, quando mi raggiungi?”. Allora noi ci aspettiamo Aurora all’Inter nei prossimi anni?
“È uno scherzo tra noi. Qualsiasi giocatrice che abbia allenato e ho fortemente voluto la rivorrei sempre con me. È giusto che Aurora faccia questo tipo di esperienza in Inghilterra e che riesca a viverla nella sua interessa con tutto quello che può regalarle".

Sezione: Inter Femminile / Data: Ven 25 febbraio 2022 alle 13:12
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print