E' Arturo Erasmo Vidal Pardo, per tutti Arturo Vidal, l'ultimo nome sottolineato con matita rossa sulla lista di Marco Branca e Piero Ausilio per il centrocampo dell'Inter. L'indiscrezione della Gazzetta riportata in mattinata trova forti conferme anche in Cile, dove i principali siti sportivi assicurano che i dirigenti nerazzurri vogliono seriamente puntare su Vidal: lo scrive El Grafico e lo conferma Noticias123, tra Juventus e Napoli fortemente interessate c'è anche il sondaggio dell'Inter. Ma come è nata questa idea? Negli ultimi giorni, si è raffreddata leggermente la pista che porta a Ever Banega. Il Tanguito sta deludendo non poco con l'Argentina e il Valencia non vuole scendere sotto i 9 milioni, fin troppi per l'Inter che starebbe pensando a una soluzione come quella del prestito con diritto di riscatto: se il presidente Llorente accettasse se ne potrebbe discutere, altrimenti si proseguirà a oltranza. L'altro nome è quello di Casemiro, sul quale stanno iniziando a mettere gli occhi numerosi club ma Gasperini lo ammira talmente tanto che l'investimento non va assolutamente escluso, e nelle prossime settimane se ne discuterà con il San Paolo.

Casemiro è bravo ma molto giovane, e il Gasp vorrebbe un centrocampista top pronto già per incanalarsi alla perfezione nel suo gioco, accessibile a un ristretto e selezionato numero di giocatori perché abbastanza particolare. Servono fisicità e dinamismo, tiro da fuori e grande potenza, tutte qualità che fanno immediatamente pensare proprio a Arturo Vidal. I vantaggi dell'operazione sarebbero diversi: oltre alle caratteristiche perfette del giocatore per il gioco di matrice gasperiniana, il cileno ha già deciso di voler lasciare il Bayer Leverkusen che è disposto a cederlo per una cifra che si aggira attorno ai 10 milioni di euro. Vidal è particolarmente affascinato dal possibile approdo in Italia dove lo vogliono anche Napoli e Juventus, ma in Germania c'è lo spauracchio maggiore, ossia quel Bayern Monaco che pare disposto a chiudere in tempi brevi l'operazione. Tutte chiacchiere però, finora, perché da Monaco di Baviera si parla da tempo di questa trattativa che tarda ad essere finalizzata, e allora l'Inter si è inserita.

In più, la società nerazzurra vanta un rapporto privilegiato con l'agente del giocatore Fernando Felicevich, con cui già si è ampiamente discusso per Alexis Sanchez ma ci si tiene comunque in contatto. Per sbaragliare la concorrenza servirebbe un'offerta importante al giocatore che vorrebbe percepire una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Bisognerà vedere come evolveranno le trattative per Banega e se Moratti intende firmare un assegno importante al Leverkusen e al centrocampista cileno, ma dalle parti delle Ande - così come per la rosea - sono sicuri: l'Inter c'è e non scherza.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 08 luglio 2011 alle 15:00
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print