Dopo un buon primo tempo l'Inter U23 di Stefano Vecchi si fa rimontare nella ripresa sul campo del Novara: al Piola finisce 1-1. Ottima prima frazione per i nerazzurri, che avevano decisamente meritato il vantaggio ottenuto dopo 22'. A sbloccare la partita Luka Topalovic su calcio di punizione. Nella ripresa invece il caldo e i ritmi tenuti dal Novara hanno fiaccato la resistenza di un'Inter che è apparsa stanca. Nel momento di massima difficoltà ospite ha trovato il gol del pari Da Graca, bravo a battere Melgrati sul primo palo. Per la formazione di Vecchi arrivano comunque buoni segnali in vista delle prossime partite. Il 31 agosto, nell'esordio interno, l'Inter ospiterà la Pro Patria.
IL TABELLINO
NOVARA-INTER U23 1-1
Marcatori: 22' Topalovic (I), 64' Da Graca (N)
Ammoniti: Prestia, Cinquegrano, Topalovic, Bovo, Kamaté (I), Citi (N)
NOVARA (4-3-1-2): Boseggia; D'Alessio, Lorenzini, Khailoti (dal 19' Citi), Valdesi; Collodel, Ranieri, Di Cosmo (dal 60' Arboscello); Donadio; Da Graca (dal 93' Ledonne), Alberti. A disposizione: Negri, Lartey, Dell'Erba, Deseri, Maressa, Cortese, Perini. Allenatore: Andrea Zanchetta.
INTER U23 (3-5-2): Melgrati; Re Cecconi (dall'89' Stante), Prestia, Alexiou; Cinquegrano (dall'80' Avitabile), Topalovic (dal 67' Bovo), Fiordilino, Kamaté, Cocchi (dall'80' David); Zuberek (dal 67' La Gumina), Spinaccè. A disposizione: Raimondi, Calligaris, Maye, Venturini, Zarate, Garonetti, Mosconi, Lavelli. Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Giorgio Bozzetto (sezione di Bergamo)
Assistenti: Andrea Cecchi, Alessandro Rastelli.
RIVIVI IL LIVE
90+5' - Fischia tre volte il signor Bozzetto. A Novara Da Graca risponde a Topalovic: Novara e Inter U23 si spartiscono la posta in palio, finisce 1-1
90'+3 - Esce l'autore del pari Da Graca. Dentro il trequartista Ledonne.
90' - Cinque minuti di recupero al Piola.
89' - Vecchi esaurisce i cambi: Stante entra per Re Cecconi, apparso in evidente difficoltà atletica nel finale.
87' - Novara vicinissimo al vantaggio! Prima Alexiou salva sulla linea su Arboscello, che è entrato davvero bene in partita, poi Valdesi spedisce alto.
85' - Prevale la prudenza ora, con le due squadre che preferiscono evitare rischi inutili. Gioco intanto fermo per un problema fisico occorso a Da Graca.
80' - Due cambi sulle fasce per Vecchi: scendono in campo Avitabile e David per Cocchi e Cinquegrano.
79' - Nuovo tiro dalla bandierina per i padroni di casa. Melgrati questa volta respinge senza patemi.
76' - Corner per il Novara. Esce male Melgrati, il Novara non riesce tuttavia a bucare la difesa nerazzurra.
74' - Altra ammonizione per l'Inter: questa volta tocca al neo-entrato Bovo.
71' - Torna a rendersi insidiosa l'Inter. Bel cross di Kamaté che però non trova nessuno in area di rigore.
67' - Ora l'inerzia è tutta a favore dei piemontesi, che alzano ulteriormente i giri del motore. Bravo a bloccare Melgrati.
66' - Cambi nell'Inter: fuori Zuberek e Topalovic, dentro La Gumina e Bovo
IL GOL: Rapida ripartenza del Novara, con Arboscello che, dalla destra, crossa per Da Graca. L'attaccante nativo di Palermo è bravo a battere sul primo palo Melgrati: il tiro bacia il legno e si insacca.
64' - Pareggio del Novara. Ha segnato Da Graca.
61' - Sugli sviluppi dell'azione precedente contatto ruvido tra Kamaté e Ranieri. Ammonito il centrocampista nerazzurro. La punizione di Alberti vola lontanissima dalla porta difesa da Melgrati.
61' - Ora, con i tanti spazi, fioccano le occasioni. Donadio calcia dal limite, respinge bene Alexiou. Sulla ribattuta la palla carambola tra i piedi di Collodel. La girata al volo non trova lo specchio della porta.
60' - Squadre stanche, lunghe e anche abbastanza disordinate. Mette mano al centrocampo del Novara mister Zanchetta: esce Di Cosmo, entra Arboscello.
58' - Grave leggerezza in disimpegno di Melgrati: fortunatamente per l'Inter la conclusione di Alberti è centrale e Melgrati può rimediare al suo errore.
57' - Ancora pericolosa la squadra di Vecchi. Kamaté, dal limite d'area e tutto solo, calcia in curva, sprecando una grossa occasione.
56' - Grande ripartenza dell'Inter, che alza la testa dopo dieci minuti complicati. Topalovic, servito da Zuberek, calcia rasoterra in diagonale. Boseggia si rifugia in angolo.
55' - Accese proteste del Novara. Cinquegrano, già ammonito, strattona per la maglia un avversario dopo essere stato saltato. L'arbitro Bozzetto non estrae la seconda sanzione disciplinare. Graziato l'esterno nerazzurro.
50' - Si gioca nella metàcampo dell'Inter. Prestia mette in angolo un cross di Donadio. Sul corner Da Graca di testa spedisce a lato.
49' - Ci prova il Novara. I piemontesi, con un po' di confusione, cercano il pari alzando il baricentro. Nessun pericolo per Melgrati.
46' - Via al secondo tempo. Nessuna modifica da segnalare per Zanchetta e Vecchi.
-------------------------------------------------------------------
Una buona Inter U23 conduce al Piola di Novara dopo 45 minuti. Ad avere la prima vera occasione è stato però il Novara, con Melgrati che ha sventato la minaccia rappresentata dal tiro di un ispirato Donadio, migliore dei suoi. Poi è salita di tono l'Inter. Prima con Kamaté, che da buona posizione ha mancato l'appuntamento con lo 0-1, poi con Topalovic. Lo sloveno ha portato avanti i suoi con un bellissimo calcio di punizione al 22'. Nella seconda metà della prima frazione il Novara si è timidamente fatto vedere in attacco, prima del miracoloso salvataggio di D'Alessio. Il terzino dei padroni di casa ha infatti evitato lo 0-2 su un bel tiro di Fiordilino al 33'. Da segnalare ben quattro ammonizioni: Prestia, Topalovic e Cinquegrano per l'Inter, Citi per il Novara.
48' - Fischia due volte Bozzetto, il primo tempo finisce 0-1 per l'Inter.
45'+1 - I tre minuti di recupero si aprono con un contropiede dell'Inter. Il tiro dal limite di Zuberek è deviato in angolo.
45' - Corner per il Novara al tramonto del primo tempo. Nulla di fatto.
41' - Aumenta l'intensità in campo: un fallo in ritardo vale il cartellino giallo anche a Cinquegrano.
39' - L'arbitro Bozzetto non cambia idea. Non c'è nulla. Si può riprendere il gioco.
36' - Qualche protesta del Novara per un contatto tra Prestia e Alberti in area dell'Inter. Zanchetta chiede l'intervento del Football Video Support.
33' - Inter all'arrembaggio adesso! I nerazzurri chiudono il Novara nella propria area di rigore. Provvidenziale il salvataggio sulla linea di D'Alessio, che respinge il tiro di Fiordilino. La conclusione del centrocampista era indirizzata nello specchio della porta con Boseggia fuori causa.
30' - Eccola la reazione del Novara! Melgrati è bravo a respingere la violenta girata di Alberti su assist di Donadio, il più vivace dei suoi.
29' - Zuberek dalla destra mette dentro un bel pallone a rimorchio: nessun compagno riesce però a intervenire nel cuore dell'area di rigore del Novara.
26' - Ancora in avanti l'Inter: Spinaccé, tra i più ispirati, sfonda sulla sinistra e calcia rasoterra a incrociare. Parata facile questa volta per Boseggia.
IL GOL: Topalovic si fa carico di battere la punizione dal centro-sinistra che lui stesso aveva conquistato in precedenza. Il tiro è impeccabile: di interno collo lo sloveno calcia forte sul palo del portiere e buca Boseggia, che non ha visto partire il pallone. Ammonito dopo il gol Topalovic per un'esultanza ritenuta provocatoria.
22' - GOOOOL DELL'INTER! PROPRIO TOPALOVIC!
21' - Bella combinazione tra Topalovic e Kamaté. Il centrocampista sloveno viene steso al limite dell'area dal neo-entrato Citi: ammonito anche lui.
20' - Primo cartellino giallo: finisce sul taccuino dell'arbitro Bozzetto il capitano dell'Inter U23 Giuseppe Prestia.
19' - Il Novara perde Khailoti. Il difensore centrale del Novara è costretto a uscire a causa di un problema fisico: entra Citi.
17' - Gigantesca occasione per l'Inter! Spinaccé sgasa sulla sinistra e mette in mezzo un cross rasoterra. Kamaté anticipa tutti ma, complice un rimbalzo sfortunato, spedisce alto da dentro l'area piccola.
15' - Ancora Donadio è bravo a ribaltare il fronte sulla sinistra, la transizione negativa dell'Inter U23 funziona e neutralizza il potenziale contropiede.
12' - Prima vera occasione della partita per il Novara. Donadio sfonda sulla destra, si accentra e calcia con il sinistro. Sul tiro deviato Melgrati è provvidenziale e mette in corner.
9' - Si fa vedere anche il Novara, a sua volta da corner. Melgrati respinge, Lorenzini dal limite si coordina e calcia. Tiro debole e centrale, blocca Melgrati.
5' - Ritmi subito alti in avvio. Spinaccé guadagna un calcio d'angolo, affidato a Cocchi. Sopra la traversa il successivo colpo di testa di Cinquegrano.
1' - Via alle danze! Inizia ufficialmente il campionato di Novara e Inter U23.
20.28 - Squadre in campo al Piola, tra pochi minuti il calcio d'inizio.
Dopo il passaggio del turno contro il Lumezzane in Coppa Italia Serie C, è tempo di campionato per l'Inter U23. L'avventura della squadra di Stefano Vecchi comincia dallo stadio Piola di Novara. Nella giornata d'apertura del girone A i nerazzurri incontrano una vecchia conoscenza: Andrea Zanchetta, ex allenatore della Primavera interista e ora tecnico dei piemontesi. Ecco di seguito le formazioni ufficiali della sfida, in programma alle 20.30.
Altre notizie - Inter U23
Altre notizie
- 21:49 De Pieri a segno con la Juve Stabia, il tecnico Abate: "Contento per i gol dei giovani"
- 21:34 Fiorentina, Pioli: "Non dobbiamo pensare alle qualità dell'Inter, ma avere la convinzione di farle male"
- 21:20 Napoli, Buongiorno esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Questo è il nostro spirito”
- 21:05 Cosmi: "Su Di Lorenzo non è rigore, tra un po' chiameranno al VAR anche il custode"
- 20:50 Fiorentina, Kean: "Solo noi possiamo spostare la stagione, restiamo positivi in vista dell'Inter"
- 20:35 Lazio, Lotito si pronuncia su Napoli-Inter: "Il sistema arbitrale va migliorato, altrimenti si crea un danno"
- 20:20 Primo gol tra i professionisti per De Pieri: "Lo volevo da tempo, speciale segnarlo qui"
- 20:05 La Fiorentina rimonta con due rigori nel secondo tempo: finisce 2-2 contro il Bologna
- 19:50 Sassuolo, apprensione per Berardi: giramenti di testa dopo lo scontro con Cristante, controlli in ospedale
- 19:35 Roma, Gasperini: "Lo Scudetto? Non penso a niente, non è il momento. Se siamo questi non basta"
- 19:20 L'Arsenal vince ancora a allunga in vetta alla Premier: Eze stende il Crystal Palace
- 19:05 GdS - Tegola Mkhitaryan per l'Inter: stop più lungo del previsto. Thuram verso il rientro
- 18:50 Giacomo De Pieri segna il primo gol in Serie B nel 2-2 tra Padova e Juve Stabia
- 18:35 Napoli, Gilmour esulta dopo il successo contro l'Inter: "Vittoriosi, tutti insieme"
- 18:20 Manie di protagonismo, ignavia e confusione: la squadra arbitrale riscrive le regole. E falsa Napoli-Inter
- 18:05 Sky - Napoli, dopo il gol all'Inter rischio tegola De Bruyne: si teme una lesione di alto grado
- 17:50 Napoli, Juan Jesus festeggia sui social. L'ex Inter: "Vittoria sudata e meritata"
- 17:35 Liverpool, altra sconfitta in Premier e Slot ammette: "La peggiore da quando sono qui"
- 17:20 Chivu compie 45 anni, la dedica della moglie Adelina: "Un anno pazzesco e duro, siamo qui per te"
- 17:05 Basta una rete di Dybala alla Roma per battere il Sassuolo. Pari con 4 gol tra Verona e Cagliari
- 16:50 Kairat Almaty, pareggio casalingo contro l'Astana a dieci giorni dalla trasferta di San Siro
- 16:36 Sky - Thuram ancora a parte, rientra tra Verona e Kairat. Attesa per Mkhitaryan. La posizione sul rigore del Napoli...
- 16:22 Inter su Muharemović? Carnevali: "Il Sassuolo sa di avere in casa un giocatore di prospettiva"
- 16:08 videoNapoli-Inter, primo tempo surreale: le 6 occasioni fallite dai nerazzurri. Nel mezzo il "rigore"...
- 15:53 Klinsmann: "Il rigore per il Napoli non c'era. Chivu? Sta sviluppando l'Inter alla sua maniera e sta facendo bene"
- 15:38 Torna al gol in Serie A (dopo due anni) l'ex Inter Gagliardini: colpo di testa vincente in Verona-Cagliari
- 15:23 Corsera - Rigore Napoli, triplice errore: assistente, arbitro e VAR resteranno fermi nelle prossime settimane
- 15:09 Angolo Tattico di Napoli-Inter - Neres falso nueve, gli attaccanti interisti isolati: le chiavi della partita
- 14:55 Marino: "Vittoria di carattere del Napoli contro che parte da Conte. Ma per lo scudetto c'è equilibrio"
- 14:40 Il Podcast di FcIN - Napoli-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: partita falsata dall'episodio del rigore
- 14:26 Autogol di Sabelli e volée di Maripan: il Torino ribalta il Genoa al 90', Vieira va ko
- 14:12 Ferrara difende il rigore dato al Napoli: "Il contatto c'è, Di Lorenzo prende posizione"
- 13:58 Capello: "Napoli-Inter lo specchio del campionato. Nulla di compromesso, i nerazzurri possono rialzarsi subito"
- 13:44 Akanji suona la carica all'Inter dopo il ko di Napoli: "Nottataccia. Abbiamo lottato ma non è bastato, torneremo"
- 13:30 Napoli, Neres: "Contro l'Inter sapevamo sarebbe stata dura, ma dovevamo reagire al PSV"
- 13:16 Raffaele Quaranta: "Fino al 2020 ho lavorato per Inter Academy, esperienza di grandissima formazione"
- 13:02 Serataccia per Pavard, il difensore fa mea culpa per il ko: "Farò il possibile per riguadagnare la vostra fiducia"
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?
- 12:05 TS - Il Napoli costringe l'Inter ad abbassare le pretese. Ma Conte è una furia contro Marotta
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri del club: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"


