Quando si pensa che abbiano toccato il fondo, iniziano a scavare. Che Napoli-Inter fosse una partita impegnativa dal punto di vista arbitrale era inequivocabile, quindi la scelta della squadra da inviare al Maradona, esclusi i due direttori di gara che per motivazione personale non vogliono più occuparsi della squadra campana (riflettiamoci...), doveva essere perfetta. E il designatore Gianluca Rocchi ha optato per Maurizio Mariani, reduce dal Mondiale Sub-20, curiosamente lo stesso arbitro di Inter-Napoli della scorsa stagione e dei famosi 'retropensieri' di Antonio Conte. Ma, udite udite, il consulente informatico romano non è stato la primadonna dell'ennesimo scempio della sua categoria. Il 'grande eroe', contro ogni pronostico, aspettativa e protocollo, è stato Daniele Bindoni, assistente numero uno, anche lui inviato in Cile per la competizione giovanile.
Quello che è accaduto lo sanno ormai tutti: alla mezz'ora di gioco Giovanni Di Lorenzo entra in area, si accorge dell'arrivo alle sue spalle di Henrikh Mkhitaryan e allarga furbescamente la gamba per farsi colpire, rendendo inutile il tentativo di frenata dell'armeno che non ha mai cercato l'intervento. Dopo di che, il capitano del Napoli resta a terra come se fosse stato tamponato in auto e volesse accreditare la propria posizione agli occhi del perito assicurativo. Una sceneggiata più palese di quella dell'avversario, costretto realmente a uscire per infortunio. Infortunio, muscolare, provocato proprio dalla 'giocata' di Di Lorenzo. Mariani vede tutto, è ben posizionato e lascia proseguire. Poi, mentre l'Inter riparte in contropiede, trascorsi 7 secondi dall'episodio fa dietrofront e indica il dischetto. Cosa? In che senso? Lo avrà avvisato Marini al VAR? Allora perché ci si ferma per circa altri 4 minuti per un check? No, il VAR non ha proferito verbo, ha avvalorato la decisione di Mariani o, quanto meno, la sta ancora valutando. A fermare tutti è stato il sopra citato Bindoni, che preso da un raptus di protagonismo, pur essendo lontano una trentina di metri dall'azione, è convinto che ci sia un fallo da rigore e sbugiarda' l'arbitro per il quale, meglio posizionato, non c'è nulla.
A questo punto, insinuato il dubbio nella sua testa, Mariani ferma il contropiede dell'Inter violando il protocollo, perché questa decisione può avvenire solo se è il VAR a suggerirlo. Invece, forse perché stanco del ruolo sempre più marginale imposto dai regolamenti agli assistenti, Bindoni decide di diventare protagonista e impone la sua legge, roba mai successa da quando è stato introdotto il Virtual Assistant Referee. Ok, no problem, a Lissone faranno rapidamente rientrare il caso sculacciando il guardalinee per l'eccesso di confidenza e rimetteranno tutto al posto. Invece no, Marini decide di non decidere pur avendo davanti agli occhi le immagini evidenti della furbata di Di Lorenzo e pur sapendo che il suo boss da tempo ha chiesto di non assegnare 'rigorini'. Circa quattro minuti di check inutile, in cui viene mantenuta la scelta di campo. Sì, ma la scelta di chi? Non dell'arbitro, che ha visto diversamente, ma dell'assistente. Fermi tutti, non ha senso. Chi ha l'ultima parola è Mariani, che però aveva già deciso di non assegnare il rigore e neanche viene mandato al monitor per valutare ragione o torto. Com'è possibile che un rigore del genere venga assegnato dal guardalinee? Un cortocircuito bello e buono, ancora una volta in una partita dell'Inter viene revisionato il protocollo. E sempre a danno dei nerazzurri.
In tal senso, torna alla mente Inter-Udinese del dicembre 2017, quando venne assegnato un rigore decisivo ai friulani per un fallo di mano di Davide Santon dopo che il pallone, prima del cross di Silvan Widmer, era stato erroneamente giudicato fuori. In quel caso, l'arbitro fischiò interrompendo il gioco e assegnando rimessa ai nerazzurri, salvo poi essere corretto dal VAR. Peccato che il protocollo vietasse una retromarcia quando il direttore di gara era intervenuto a palla in gioco. La prima grave violazione delle nuove regole in Serie A. E chi era l'arbitro nella fattispecie? Ironia della sorte, proprio Mariani, che evidentemente con l'Inter non è molto fortunato perché gli assegnano colleghi non all'altezza, acuendone i limiti personali piuttosto evidenti. Perché ieri, al Maradona, al di là dell'episodio che indirizza la partita, la gestione della stessa è stata assolutamente insufficiente, con cartellini sventolati senza logica, e giocatore graziati dopo interventi molto duri (Billy Gilmour doveva essere sotto la doccia prima del duplice fischio).
Napoli-Inter era una partita molto importante, pur essendo solo l'ottava giornata di campionato. La squadra arbitrale tutto doveva fare tranne mettere la firma sull'andamento della stessa, giacché è noto che il miglior arbitro è quello che non si nota. Invece un assistente attirato dall'individualismo (che però non si accorge del mani da rigore di Alessandro Buongiorno), un VAR ignavo e un arbitro in confusione, andando contromano, hanno spostato gli equilibri più di quanto avrebbero dovuto fare i calciatori. E ha poco senso sostenere che poi il Napoli abbia vinto 3-1, quindi 'zitti e a nanna', perché dopo quel rigore piovuto dal cielo la squadra di casa si è trovata nelle condizioni ideali per recitare l'unico copione preparato, costringendo gli avversari a una faticosa rincorsa. Poi le responsabilità vanno attribuite anche ai calciatori, ci mancherebbe, ma è chiaro che la regolarità della gara sia stata violata da quel cortocircuito arbitrale. Punti pesanti assegnati da chi dovrebbe garantire il rispetto delle regole. E se alla fine della fiera lo Scudetto verrà deciso per un solo punto, come accaduto la scorsa stagione, il pensiero inevitabilmente tornerà su episodi del genere, che tolgono credibilità a una Serie A gestita in modo maccheronico dai propri vertici, più preoccupati a esportare il prodotto all'estero che a valorizzarlo entro i confini. E i retropensieri abbondano...
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:56 Fiorentina, De Gea guarda già avanti: "Appena ne vinciamo una la squadra giocherà con meno pressione"
- 23:50 Bergomi: "Chivu gigante della comunicazione in un mondo di incoerenti". Poi è 'duello' con Del Piero
- 23:43 La Serie A vuole cambiare casa. Il progetto è quello di creare un hub con Serie B e Lega Pro
- 23:29 Iori prepara il Cittadella alla sfida con l’Inter U23: "Approccio e compattezza saranno decisivi"
- 23:14 Il ruggito di Correa: il Tucu trova i suoi primi due gol col Botafogo. Ma non portano la vittoria
- 23:00 Saccani si unisce al coro: "Il rigore per il Napoli è sbagliato. E un'altra cosa non mi è piaciuta"
- 22:45 Juve sempre più in tilt, Tudor sprofonda: basta Basic alla Lazio per infliggere il terzo ko di fila ai bianconeri
- 22:31 Sosa difende il rigore per il Napoli: "Di Lorenzo in area è un attaccante, viene colpito anche se leggermente"
- 22:16 Non solo Mkhitaryan: anche Frattesi in bilico per la Fiorentina. Domani sarà approfondita la sua condizione
- 22:03 Anche il Bologna recrimina contro arbitro e VAR, Fenucci: "Non capisco perché a volte intervenga e altre no"
- 21:49 De Pieri a segno con la Juve Stabia, il tecnico Abate: "Contento per i gol dei giovani"
- 21:34 Fiorentina, Pioli: "Non dobbiamo pensare alle qualità dell'Inter, ma avere la convinzione di farle male"
- 21:20 Napoli, Buongiorno esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Questo è il nostro spirito”
- 21:05 Cosmi: "Su Di Lorenzo non è rigore, tra un po' chiameranno al VAR anche il custode"
- 20:50 Fiorentina, Kean: "Solo noi possiamo spostare la stagione, restiamo positivi in vista dell'Inter"
- 20:35 Lazio, Lotito si pronuncia su Napoli-Inter: "Il sistema è arbitrale da migliorare, se no si crea un danno"
- 20:20 Primo gol tra i professionisti per De Pieri: "Lo volevo da tempo, speciale segnarlo qui"
- 20:05 La Fiorentina rimonta con due rigori nel secondo tempo: finisce 2-2 contro il Bologna
- 19:50 Sassuolo, apprensione per Berardi: giramenti di testa dopo lo scontro con Cristante, controlli in ospedale
- 19:35 Roma, Gasperini: "Lo Scudetto? Non penso a niente, non è il momento. Se siamo questi non basta"
- 19:20 L'Arsenal vince ancora a allunga in vetta alla Premier: Eze stende il Crystal Palace
- 19:05 GdS - Tegola Mkhitaryan per l'Inter: stop più lungo del previsto. Thuram verso il rientro
- 18:50 Giacomo De Pieri segna il primo gol in Serie B nel 2-2 tra Padova e Juve Stabia
- 18:35 Napoli, Gilmour esulta dopo il successo contro l'Inter: "Vittoriosi, tutti insieme"
- 18:20 Manie di protagonismo, ignavia e confusione: la squadra arbitrale riscrive le regole. E falsa Napoli-Inter
- 18:05 Sky - Napoli, dopo il gol all'Inter rischio tegola De Bruyne: si teme una lesione di alto grado
- 17:50 Napoli, Juan Jesus festeggia sui social. L'ex Inter: "Vittoria sudata e meritata"
- 17:35 Liverpool, altra sconfitta in Premier e Slot ammette: "La peggiore da quando sono qui"
- 17:20 Chivu compie 45 anni, la dedica della moglie Adelina: "Un anno pazzesco e duro, siamo qui per te"
- 17:05 Basta una rete di Dybala alla Roma per battere il Sassuolo. Pari con 4 gol tra Verona e Cagliari
- 16:50 Kairat Almaty, pareggio casalingo contro l'Astana a dieci giorni dalla trasferta di San Siro
- 16:36 Sky - Thuram ancora a parte, rientra tra Verona e Kairat. Attesa per Mkhitaryan. La posizione sul rigore del Napoli...
- 16:22 Inter su Muharemović? Carnevali: "Il Sassuolo sa di avere in casa un giocatore di prospettiva"
- 16:08 videoNapoli-Inter, primo tempo surreale: le 6 occasioni fallite dai nerazzurri. Nel mezzo il "rigore"...
- 15:53 Klinsmann: "Il rigore per il Napoli non c'era. Chivu? Sta sviluppando l'Inter alla sua maniera e sta facendo bene"
- 15:38 Torna al gol in Serie A (dopo due anni) l'ex Inter Gagliardini: colpo di testa vincente in Verona-Cagliari
- 15:23 Corsera - Rigore Napoli, triplice errore: assistente, arbitro e VAR resteranno fermi nelle prossime settimane
- 15:09 Angolo Tattico di Napoli-Inter - Neres falso nueve, gli attaccanti interisti isolati: le chiavi della partita
- 14:55 Marino: "Vittoria di carattere del Napoli contro che parte da Conte. Ma per lo scudetto c'è equilibrio"
- 14:40 Il Podcast di FcIN - Napoli-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: partita falsata dall'episodio del rigore
- 14:26 Autogol di Sabelli e volée di Maripan: il Torino ribalta il Genoa al 90', Vieira va ko
- 14:12 Ferrara difende il rigore dato al Napoli: "Il contatto c'è, Di Lorenzo prende posizione"
- 13:58 Capello: "Napoli-Inter lo specchio del campionato. Nulla di compromesso, i nerazzurri possono rialzarsi subito"
- 13:44 Akanji suona la carica all'Inter dopo il ko di Napoli: "Nottataccia. Abbiamo lottato ma non è bastato, torneremo"
- 13:30 Napoli, Neres: "Contro l'Inter sapevamo sarebbe stata dura, ma dovevamo reagire al PSV"
- 13:16 Raffaele Quaranta: "Fino al 2020 ho lavorato per Inter Academy, esperienza di grandissima formazione"
- 13:02 Serataccia per Pavard, il difensore fa mea culpa per il ko: "Farò il possibile per riguadagnare la vostra fiducia"
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?
- 12:05 TS - Il Napoli costringe l'Inter ad abbassare le pretese. Ma Conte è una furia contro Marotta
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri del club: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...


