Due partite, due vittorie. Sei punti in classifica. Icardi capocannoniere con quattro reti, insieme a Dybala. Luciano Spalletti sempre più padrone della situazione, vedere la trasferta di Roma dove l'Inter poteva perdere, graziata anche dalla non concessione di un possibile calcio di rigore contro sull' 1-0 a favore dei giallorossi, ma alla fine il tabellino dice 3-1 per la Beneamata con Spalletti perfetto nelle sostituzioni e nella lettura del finale di gara. L'Inter continua quindi a vincere in campionato anche dopo il filotto di successi nelle prestigiose amichevoli estive contro squadre del calibro di Lione, Bayern Monaco, Chelsea e Villarreal. Tutto bene quindi? No.
Il mercato, nonostante Suning abbia sinora investito circa 100 milioni in entrata per Borja Valero, Vecino, Skriniar, Dalbert e Cancelo, non piace. Anzi ha deluso la maggioranza dei tifosi nerazzurri che non capiscono cosa stia succedendo. Come è possibile che una proprietà considerata strapotente dal punto di vista economico, abbia deciso di non esporsi più proprio quando mancava la classica ciliegina sulla torta, tanto da farsi soffiare da rivali dirette per un posto di vertice in campionato, i giocatori messi nel mirino da Sabatini e Ausilio? I mancati arrivi di Schick e Keita, accasatisi a Roma, sponda giallorossa e Montecarlo, sanno di beffa. A prescindere dal valore dei due attaccanti e dai paletti imposti dal Financial Fair Play.
Ogni strategia può essere quella giusta, ma soprattutto comprensibile dalla massa se suffragata da motivazioni valide. Se Suning avesse detto chiaramente dall'inizio che è finito il tempo del grande nome tanto per ricevere gli applausi della critica e che sarebbe iniziata invece una politica di progettazione sostenibile con gli obblighi imposti dall'Uefa, accompagnata da investimenti più importanti per le strutture e la solidità futura del club, forse ora staremmo tutti più tranquilli. E invece ci avevano detto che Angel Di Maria forse non sarebbe venuto all'Inter non perch inavvicinabile economicamente, ma perché sarebbe stato meglio puntare un esterno in grado di realizzare molti gol, in modo da non dover obbligare il solo Icardi a gonfiare le reti avversarie. Ci avevano detto che Nainggolan era obiettivo caldo, ma che se il Ninja avesse deciso di rinnovare con la Roma, come poi avvenuto, l'Inter avrebbe avuto l'arroganza per andare a strappare al Bayern Monaco, Arturo Vidal. È bastato un no secco di Ancelotti e Rummenigge, per tornare a cuccia.
Intanto i giorni passavano e improvvisamente qualcuno ha iniziato a spiegare che il Financial Fair Play non era finito come molti pensavano lo scorso 30 giugno quando la società è riuscita abilmente a cedere giocatori per incassare i milioni necessari al raggiungimento del pareggio di bilancio nella stagione 2016-17. I sogni degli imminenti fuochi d'artificio sul mercato sono poi definitivamente sfumati quando è cominciata a girare la notizia della chiusura dei rubinetti da parte di Suning sotto richiesta del governo cinese, che supporta i grandi investimenti che riguardino direttamente il loro Paese, ma non vede di buon occhio invece grandi spese all'estero, anche in virtù di un ferreo controllo sulla regolarità fiscale di chi muove il denaro. Tradotto: piaccia o no, la Cina non si rapporta al calcio come gli emiri del Paris Saint-Germain, dove aggirare le regole del Financial Fair Play pare lo sport più gettonato, come i casi Neymar e Mbappé insegnano. C'è anche chi assicura che le casse nerazzurre si riapriranno come d'incanto a ottobre, dopo lo svolgimento del diciannovesimo congresso del partito comunista cinese che rinnoverà la classe dirigente, ma che dovrebbe rafforzare il potere del presidente Xi Jinping, colui che non ha mai nascolto la sua “malattia” per il calcio e che sogna di vedere un giorno, la Cina campione del mondo. Lui potrebbe essere l'uomo in grado di far agire più liberamente Suning, magari già dal prossimo mercato di gennaio.
Francamente fa sorridere pensare a milioni di tifosi dell'Inter impegnati, tra ottobre e novembre, a smanettare su computer e dispositivi affini per seguire in tempo reale il congresso del partito comunista cinese per sapere se a breve potrà arrivare un cosiddetto Top Player. Sì, ridiamoci su, almeno per ora. Non deve però passare l'accusa di tirchieria. Suning ha finora investito 370 milioni acquisendo la maggioranza delle azioni del club. La scorsa estate ha speso 45 milioni per Joao Mario, 30 per Gabriel Barbosa, mentre nella finestra invernale ha vinto il duello con la Juventus per Gagliardini, pagandolo 25 milioni. Suning deve essere solo ringraziata per essersi appalesata in un momento di grande difficoltà finanziaria della società. Ma questa sessione di mercato, nonostante l'ingaggio di un grande allenatore come Luciano Spalletti, di uno stimato dirigente sportivo come Walter Sabatini e di sei buoni, ottimi giocatori, non può essere salutata con applausi. Giovedi si chiude e mancano ancora, come minimo, un difensore centrale ed un esterno d'attacco.
Intanto, tanto per non farci mancare niente, mentre scriviamo questo editoriale arriva la pessima notizia di una distorsione al ginocchio destro per Cancelo, che lascia quindi la nazionale portoghese per sottoporsi agli accertamenti del caso da parte dello staff sanitario nerazzurro. Incrociamo le dita e consoliamoci con il primato in classifica, dopo aver battuto Fiorentina e Roma. Ma proprio per questo Luciano Spalletti meritava qualcosa in più. Per tentare di vincere lo scudetto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 A Barcellona 3-3, l'Inter conferma un record significativo in Champions League
- 23:30 Bastoni celebra la "coraggiosa" notte di Barcellona. Poi avvisa: "Ci giochiamo tutto a casa nostra"
- 23:10 La Fiorentina cade 2-1 in casa del Betis. Vittoria netta di tutte le inglesi in Europa e Conference League
- 22:50 Match clou per l'Inter U20 sabato contro la Roma capolista: la designazione arbitrale
- 22:30 Mkhitaryan a TNT Sports: "Deluso per il gol, ma purtroppo era in offside. Adesso dobbiamo pensare al ritorno"
- 22:10 Pavoletti: "Lo Scudetto? Direi Napoli, però Barella e Acerbi sono miei cari amici"
- 21:50 Chiuso l'avviso pubblico per la demolizione di San Siro, il promoter Trotta: "La partita non è finita"
- 21:30 Inter Women, Tomaselli: "Cariche per Fiorentina e Juventus, vogliamo chiudere in bellezza questa grande stagione"
- 21:10 Di Vaio: "Non mi aspettavo di non trovare Thiago Motta nel match di ritorno con la Juve". Poi torna sul loro rapporto
- 20:50 Trasferimento Topalovic: nessuna irregolarità dell'Inter e del centrocampista, sanzione per l'agente Cataldo. La nota della FIGC
- 20:30 GdS - Inter-Verona, Inzaghi pensa al turnover (e al Barça). Da Frattesi a Correa e Arnautovic: le novità
- 20:10 Zanchetta via dall'Inter Primavera a fine stagione? Il Novara pensa al tecnico nerazzurro
- 19:50 Repice: "Inter come Rocky Balboa, ha messo paura al Barcellona. Col Verona schiererei i rincalzi"
- 19:30 Inzaghi festeggia la 50esima panchina in Champions League: è il settimo allenatore italiano a riuscirci
- 19:15 Traguardi importanti per Bastoni e Darmian: contro il Barça la 250esima e la 200esima presenza con l'Inter
- 18:49 I tifosi del Napoli preparano l'esodo a Lecce, la Questura segnala: "Centinaia di biglietti irregolari"
- 18:35 De Napoli: "Scudetto? Del Napoli al 70%, bravo Conte. Inzaghi penserà al Barça..."
- 18:20 Nasce la Coppa Italia Femminile Primavera: otto squadre in campo, c'è anche l'Inter
- 17:51 Tre giocatori dell'Inter nel Team of the Week della Champions League: guida l'MVP Dumfries, assente Thuram
- 17:37 Boban: "Taremi ora è vuoto, non ha la forza: non vedo in lui la voglia di dimostrare che vale"
- 17:23 Capello: "Taremi ancora non mi convince, Calhanoglu non è stato all'altezza"
- 17:09 Massimo Crippa: "Scudetto? Napoli sicuramente favorito dal calendario. E Lukaku sarà l'uomo decisivo"
- 16:54 Brocchi: "Dall'Inter al Milan: non la presi bene. L'emozione più grande? L'euroderby 2003"
- 16:40 Viviano duro: "Ma il Barcellona come difende? E con Donnarumma in porta l'Inter vinceva 3-1"
- 16:25 Julio Cesar: "Sommer un po' in ritardo col braccio sul 3-3, il risultato lascia un retrogusto amaro"
- 16:12 Cambiasso: "Inter, il 3-3 è un risultato migliore di uno 0-0: dà mentalità e consapevolezza"
- 15:57 Thuram da record in Champions League: suo il gol più veloce in una semifinale
- 15:44 Napoli, la carica di Di Lorenzo: "Crediamo allo Scudetto, siamo pronti a lottare fino alla fine"
- 15:30 Dumfries nella storia: primo interista a segnare due gol in una semifinale di Champions. E non solo
- 15:16 Condò: "Dall'Inter la risposta che aspettavamo: contesa apertissima"
- 15:00 Guardiola pazzo di Barcellona-Inter: "Sorpreso dalla bellezza della gara. Inzaghi e nerazzurri incredibili, lo hanno dimostrato ancora una volta"
- 14:48 Ascolti tv Barcellona-Inter, miglior risultato di sempre per Warner Bros. Discovery: picco di 6,2 mln di spettatori
- 14:45 Barcellona, c'è lesione per Koundé: praticamente certo il suo forfait nel match di ritorno contro l'Inter
- 14:34 Sabatini: "Inzaghi molto sottovalutato prima di andare all'Inter e non capirò mai perché"
- 14:20 Barcellona, Ferran Torres: "Il lato positivo è aver reagito bene. Siamo fiduciosi di farcela"
- 14:06 Cassano: "Inter messa sotto per tutta la partita, io il calcio meraviglioso di Inzaghi non l'ho visto"
- 13:52 Dumfries: "Siamo ripartiti bene dopo una settimana difficile. Ora guardiamo avanti con questo spirito"
- 13:47 Sky - Verso Inter-Barcellona, domani gli esami di Lautaro: poche chance di recupero. Per Pavard c'è speranza
- 13:38 Adani: "Tra Barcellona e Inter differenza abissale, ma nerazzurri mai sotto. E alla fine tornano con un pari"
- 13:34 Barcellona-Inter, arrivano segnali di risveglio da Taremi: "Orgoglioso della squadra"
- 13:23 San Siro, chiuso l'avviso pubblico. Il Comune di Milano: "Nessuna proposta alternativa pervenuta". Inter e Milan...
- 13:09 Angolo Tattico - Dumfries terzo attaccante, Yamal generazionale triplicato: le chiavi di Barcellona-Inter
- 12:56 Perisic si congratula con Dumfries: "Orgoglioso di te, il lavoro ripaga sempre"
- 12:42 Barcellona, Cubarsì: "L'Inter è salita 3 volte e ha segnato 3 gol, li abbiamo tenuti dietro. A San Siro come con l'Atletico"
- 12:28 Barcellona, Flick: "Prestazione fantastica, ma dovremo parlare dei 3 gol subiti"
- 12:20 Martedì la semifinale di ritorno di Champions League, Calhanoglu al popolo nerazzurro: "Abbiamo bisogno della forza di tutti gli interisti"
- 12:14 Henry contro le nuove regole: "Come puoi segnare tre gol in trasferta e non avere un vantaggio? Non mi aspettavo un'Inter così"
- 12:00 INTERSTELLAR, quanto ORGOGLIO! Super DENZEL, YAMAL fenomeno vero. Cosa filtra su LAUTARO
- 11:58 Caso Curve: multa di 70mila euro all'Inter, un turno di squalifica per Inzaghi e Calhanoglu: tutte le decisioni
- 11:45 CdS - Ampio turnover col Verona: Inzaghi cambia tanto. E Pavard punta il Barça
- 11:35 Barcellona-Inter 3-3, Zanetti: "Grande sforzo dei ragazzi. Tutti a San Siro per il ritorno"
- 11:30 Moviola CdS - Turpin da 6, però c'è qualche imprecisione. Svista sul mani di Martinez: Barella andava via...
- 11:20 Barcellona-Inter, l'ex presidente Zhang esalta il colpo di tacco vincente di Thuram: "Bellissimo"
- 11:16 Sacchi: "Partita meravigliosa. Inter meglio nella ripresa dopo un primo tempo un po' rinunciatario. Pari giusto, ecco cosa dovrà fare Inzaghi nel ritorno"
- 11:02 Barcellona, Raphinha: "Merito all'Inter, ma c'è una cosa che è inaccettabile"
- 10:48 Sommer: "Rivedremo la partita soprattutto per un aspetto. Primo tempo? Meglio nel secondo"
- 10:34 Barcellona, Yamal: "Al ritorno passeremo il turno. Tiro o cross sulla traversa? Ve lo svelo"
- 10:20 Mkhitaryan: "Avanti a lungo nel primo tempo, ma non pensavamo di aver già vinto"
- 10:06 Thuram: "Un incubo giocare col Barcellona: vi spiego perché. Ma al ritorno c'è un aspetto che cambierà"
- 09:52 Dumfries: "Difficile difendersi contro il Barça, ma abbiamo un vantaggio. La regola dei gol in trasferta? Un peccato, però..."
- 09:38 Pagelle TS - Dumfries sfonda finché ne ha. Calhanoglu il più in ombra. Stavolta Taremi entra bene
- 09:24 Pagelle CdS - Barella l'anima, Mkhitaryan c'è, Taremi come sempre
- 09:10 GdS - Pavard vuole provarci per il ritorno col Barça: sarà valutato quotidianamente
- 08:56 Pagelle GdS - Dumfries totale, Sommer sfortunato, Thuram d'oro, risveglio Taremi. Ma per Dimarco è un incubo
- 08:42 GdS - Thu-La maledetta: si ferma Lautaro, oggi le verifiche. Segnali da Taremi
- 08:28 Moviola GdS - De Jong chiede rigore: nulla. Manca il giallo a Dani Olmo
- 08:14 GdS - Inter trasformata: capolavoro etico, prima che tecnico. E solo un minuscolo offside...
- 08:00 Abnegazione e intensità, sei gol e livelli spaziali: Barça e Inter impattano e rimandano a martedì il verdetto definitivo
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona