Nemmeno le motivazioni di giocare contro la Juventus sono servite a portare tre punti a casa all'Inter. Contro i bianconeri la squadra di Mancini non è riuscita a gestire la partita e si è fatta rimontare perdendo una sfida che nel primo tempo sembrava tirare dalla parte dei nerazzurri. Andiamo a ripercorrere la gara di San Siro nel consueto appuntamento con "Da Zero a Dieci".
ZERO - I dati statistici in cui l'Inter fa meglio in casa che in trasferta. In nessuna voce numerica importante, i nerazzurri fanno meglio tra le mura amiche esemplificando al meglio quello che ripete Mancini da più settimane in merito al rendimento dell'Inter. Questo deve essere il dato da migliorare per la prossima stagione.
UNO - L'azione pericolosa dell'Inter nel secondo tempo che ha portato al doppio miracolo di Storari, prima su Palacio e poi su Icardi. Nella seconda frazione i nerazzurri sono lentamente spariti dal campo in favore della Juventus, ma non sono riusciti a concretizzare la grandissima occasione avuta per pareggiare la gara e renderla meno amara.
DUE - Quello di Marchisio è il secondo rigore realizzato sui 6 stagionali concessi contro i nerazzurri. La giornata storta del portierone sloveno si poteva intuire quando dal dischetto il capitano bianconero ha spiazzato Handanovic portando in parità l'incontro. Questo non è nulla, però, in confronto all'errore sul gol di Morata che è costata la gara ai nerazzurri.
TRE - Le sconfitte dell'Inter a San Siro contro la Juventus nelle ultime 5 gare. I nerazzurri non vincono da cinque partite contro i bianconeri e il bilancio è assolutamente negativo: 2 pareggi e 3 sconfitte. E sicuramente, quella di ieri, è una di quelle che fa più male per come è arrivata.
QUATTRO - Gli anni consecutivi in cui l'Inter rimane fuori dalle prime quattro del campionato. Questa è la prima volta nella storia dell'Inter che per così tanto tempo i nerazzurri non centrano questo obiettivo. Dal campionato 2011/2012 in poi i nerazzurri non sono riusciti a tornare in vetta alla classifica e, addirittura, per la seconda volta in questo lasso di tempo si rischia di rimanere fuori dall'Europa.
CINQUE - I tiri in porta dell'Inter nel primo tempo inclusa la traversa di Xherdan Shaqiri. Questo è il dato che meglio esplicita la gara di San Siro: i nerazzurri nel primo tempo meritavano più volte di andare sul doppio vantaggio, e se non fosse stato per un fuorigioco inesistente ci sarebbero anche riusciti, ma alla fine Marchisio ha pareggiato ribaltando l'inerzia della partita.
SEI - I gol segnati da Mauro Icardi alla Juventus in carriera. L'unica nota positiva della gara di ieri è l'attaccante che continua a segnare in questo campionato e continua a farlo ai bianconeri. Il rendimento stagionale dell'argentino è una notizia che deve far felici i tifosi dell'Inter perché avere un attaccante da più di 20 gol stagionali alla prima vera stagione da titolare non può che far sorridere per il futuro.
SETTE - Con la sconfitta di ieri l'Inter ha visto terminare la propria striscia di sette partite di imbattibilità. Dopo 7 gare i nerazzurri sono usciti sconfitti e, dato curioso, in questa striscia positiva i hanno fatto migliori risultati in trasferta che in casa.
OTTO - La posizione occupata dall'Inter in classifica. Fortunatamente i nerazzurri non hanno visto incrementare il distacco dalla Sampdoria che ha perso contro la Lazio rimanendo a meno due dall'ultimo posto valido per l'Europa. L'Inter dovrà vincere contro il Genoa per mantenere viva qualsiasi speranza di qualificazione europea.
NOVE - Le occasioni pericolose create dal trio Kovacic-Shaqiri-Palacio, con il croato leader di questo speciale terzetto. Da mezzala Kovacic sembra trovarsi a proprio agio in questo momento della stagione e, nonostante Shaqiri gli pestasse i piedi in campo, ha giocato una buona prestazione risultando uno dei pochi sufficienti a fine gara.
DIECI - I gol subiti all'Inter nell'ultimo quarto d'ora di gara nella stagione. Quello di Morata all'83° minuto esemplifica al meglio i cali di concentrazione dei nerazzurri in determinati momenti della gara che costano carissimo e si riflettono sulla classifica della squadra di Mancini.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 19:45 Scandalo scommesse, chiuse le indagini: Tonali e Fagioli si 'salveranno' con una multa di 250 euro
- 19:30 Sky - Verso Napoli-Inter, Chivu con la migliore formazione possibile: Bonny rimpiazzerà Thuram
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini


