Vittoria roboante per l'Inter sul sempre ostico campo di Marassi contro la Sampdoria di Marco Giampaolo. Grazie a questi tre punti i nerazzurri tornano al quarto posto in classifica con una gara in meno sulla Lazio quinta, adesso ripercorriamo quella che è stata la gara delle 12:30 di domenica fra i nerazzurri e i blucerchiati in questo appuntamento con "Da Zero a Dieci"
ZERO - Mai prima di questa giornata l'Inter aveva perso così pochi palloni. Contro la Sampdoria i nerazzurri hanno perso soltanto 22 palloni, uno in meno della migliore prestazione stagionale contro la SPAL alla terza giornata di questa Serie A, meno della metà di quelli persi contro il Napoli una settimana fa. Una prova di controllo totale quella dei nerazzurri che oltre al risultato portano a casa una prestazione sicuramente positiva dei due mediani, sulla scia di quella mostrata contro il Napoli, sempre da Brozovic e Gagliardini.
UNO - Fra le prime quattro squadre l'Inter è quella con il gap maggiore fra il rendimento in casa e in trasferta con quasi mezzo di punto di più a partita. In definitiva Solo il Napoli fra le prime quattro ha una differenza di rendimento così elevata fra le gare in casa e quelle in trasferta. Sempre l'Inter è l'unica fra le prime quattro a non superare i due punti a partita, fermandosi a 1.77: considerando che ancora 6 delle gare dei nerazzurri dovranno essere disputate lontano da San Siro questo dato non può non essere migliorato in vista di questo rush finale.
DUE - Per la seconda volta consecutiva l'Inter colleziona la bellezza di dieci ripartenze veloci. Per lungo tempo ormai si metteva in discussione la tenuta atletica e fisica dei nerazzurri, ma due indizi fanno pensare che il peggio possa essere passato, ma per confermarlo occorrerà un terzo indizio nella prossima gara al rientro dalla pausa contro l'Hellas in quel di San Siro.
TRE - Per il terzo match consecutivo i nerazzurri hanno mantenuto inviolata la propria porta. La difesa dell'Inter è la terza in Serie A e non è mai stata un reale problema, ma dopo qualche gol subito di troppo in circostanze maldestre, è un bene che Handanovic non si debba chinare nella propria porta per raccogliere il pallone, giusto per dare sicurezza al proprio reparto.
QUATTRO - I tiri in porta di Mauro Icardi contro la sua ex squadra. Il rosarino torna prepotentemente al gol dopo 7 gare di digiuno (4 delle quali passate lontane dal campo a causa di un infortunio) e supera così le 100 reti con la maglia dell'Inter issandosi a quota 103 e dando una sferzata anche alla classifica dei cannonieri di questa Serie A. Ancora più importante il dato per cui Icardi adesso su 100 tiri in porta, ne insacca 51 facendosene parare 49, una percentuale fuori dalla norma per qualsiasi attaccante della Serie A, confermando una volta di più come dentro l'area siano in pochi a poter gareggiare con l'attaccante argentino.
CINQUE - Dopo cinque partite l'Inter torna a usare maggiormente la fascia sinistra in fase offensiva rispetto alla corsi di destra, ma in generale è dalla gara contro il Chievo che l'Inter non faceva registrare un dato simile, difatti quello contro la Samp è il secondo dato stagionale più altro. Sarà una coincidenza, ma quando l'Inter utilizza maggiormente la corsia di sinistra è imbattuta in campionato e ha sempre trovato la via della rete. Un ulteriore coincidenza rispetto all'importanza che ricopre Perisic in questa rosa.
SEI - L'Inter è la sesta squadra in Serie A per clean-sheets ottenuti in trasferta, con quattro all'attivo - contando quello di Marassi - sulle 13 partite sin qui disputate. I nerazzurri non hanno totalizzato nemmeno la metà dei clean-sheets di Juventus e Napoli, l'esatta metà di quelli ottenuti dalla Roma, solo la Lazio ne ha ottenuti di meno in trasferta fra le prime cinque.
SETTE - In sette delle tredici trasferte sin qui affrontate l'Inter è riuscita a segnare per prima e quando ciò accade i nerazzurri sono imbattuti in stagione collezionando 5 vittorie e due pareggi, entrambi nel periodo di crisi contro la Fiorentina e la SPAL. Incanalare bene la partita per ottenere il risultato, questo non può non essere il piano partita dell'Inter da qui a fine campionato.
OTTO - I tiri subiti dai nerazzurri contro la Sampdoria, gli stessi subiti nella gara contro il Napoli. A maggior riprova di come la difesa nerazzurra non sia stato il vero problema di questo periodo arriva questo dato che va in linea con le gare dal Crotone in poi quando l'Inter ha provato a blindare - talvolta senza successo - la propria porta vista la sterilità dell'attacco. In stagione, dopo la gara conta Samp l'Inter ha subito 9,9 tiri a partita, di cui 4,3 verso lo specchio della porta, ma se si analizzano le ultime sei gare la media scende a 7 tiri totali subiti di cui 3,5 nello specchio della porta.
NOVE - Per la nona volta in stagione l'Inter vince con 2 o più gol di scarto una propria partita. Quasi 1/3 delle proprie partite i nerazzurri le hanno decise con relativa facilità e se si considera che le vittorie stagionali dell'Inter sono 15, vuol dire che il 60% delle vittorie è arrivata con discreta facilità. Il problema è che prima della partita con la Samp e quella con il Benevento sono passati 3 mesi dall'ultima vittoria con margine in campionato, proprio quella contro il Chievo dopo la quale iniziò il periodo negativo.
DIECI - Per la decima volta in stagione l'Inter conclude in vantaggio la prima frazione di gioco, in nove di questi casi è arrivata la vittoria, solo contro il Crotone ciò non è arrivata. La percentuale di partite ben avviate dai nerazzurri già all'intervallo è leggermente troppo bassa e alla lunga il nervosismo per non aver trovato il gol può condizionare i nerazzurri, ma nelle ultime 10 gare questo dato può essere migliorato ai fini di consolidare la propria classifica e raggiungere l'obiettivo stagionale.
VIDEO - TUTTO LAUTARO VS PATRONATO: DUE GIOCATE DA URLO, UNO SLALOM E LA FIRMA DEL 5-0
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 10:06 TS - L'Inter Club Los Angeles ospite sugli spalti per la sfida al Monterrey: "Che bello incontrare i giocatori"
- 09:52 TS - Bonny virtualmente dell'Inter, ma Esposito si "stacca". Hojlund? C'è un piano
- 09:38 TS - Calhanoglu-Galatasaray, dichiarazioni strategiche: l'affare si farà. L'Inter sogna Ederson
- 09:24 Mondiale per club, il Botafogo sorprende il PSG e va in testa al gruppo B. Riscatto Atletico Madrid
- 09:10 CdS - Calvario Thuram: francese di nuovo ai box, fin qui un 2025 da dimenticare
- 08:56 CdS - Leoni, è durissima: ora costa 30 milioni! L'Inter tiene in caldo la pista Mosquera
- 08:42 GdS - L'Inter cambia con Chivu: cosa va e cosa no. Aria nuova, modifiche al classico 3-5-2, ma la zona sui piazzati e la condizione fisica...
- 08:28 GdS - Chivu sempre in emergenza: anche Thuram è ko. Buone notizie da Pio Esposito
- 08:14 GdS - Il Galatasaray insiste, Calhanoglu non smentisce: l'Inter chiede 35-40 milioni. Rovella e Bernabé...
- 08:00 GdS - Bonny all'Inter: affare già chiuso, restano da decidere i dettagli. Subito negli Usa?
- 00:00 Consiglio alla proprietà: per guadagnare servono i risultati
- 23:50 Inzaghi e il record curioso all'esordio sulla panchina dell'Al Hilal: interrotto il filotto mondiale del Real
- 23:36 Di Chiara: "Bonny-Inter? Acquisto che può fare comodo. Chivu lo conosce"
- 23:22 videoSinistro a giro sotto l'incrocio: super gol di Berenbruch in allenamento
- 23:07 Prodezza dell'eterno Messi, colpaccio dell'Inter Miami: Porto sconfitto in rimonta
- 22:52 Mutti: "Dzeko alla Fiorentina può fare come all'Inter. Kean potrà fare come Lukaku e Lautaro"
- 22:38 Pizarro crede in Dzeko e pronostica: "Secondo me alla Fiorentina andrà in doppia cifra"
- 22:24 Inter, l'unica sfida contro l'Urawa Red Diamonds nella 'Saitama City Cup'... con mezza rosa a disposizione: il precedente
- 22:10 Ambrosini: "Ricostruzione Inter? Ecco come si riparte dopo una delusione enorme"
- 21:55 Europeo U21, la Germania batte 2-1 l'Inghilterra e arriva prima nel girone: ai quarti la sfida con l'Italia
- 21:41 GdS - Inter pronta a salutare Los Angeles. L'ultimo allenamento e poi partenza per Seattle: il punto
- 21:27 Spal esclusa dalla Serie C 2025/26: la nota della FIGC. Gravina: "Interesse dell'Inter, c'è tempo fino al 18 luglio"
- 21:13 Yamal: "Al futuro chiedo i titoli che mi mancano". Poi assicura: "La Champions tornerà a Barcellona"
- 20:58 Mondiale per Club, l'allerta meteo non ferma il Palmeiras: 2-0 all'Al Ahly
- 20:43 GdS - Thuram e altri cinque lavorano a parte. Buone notizie da Pio Esposito: viaggia verso una maglia dall'inizio
- 20:28 GdS - 'Derby' tra fratelli Esposito: scenari opposti per Sebastiano e Pio. Le idee dell'Inter
- 20:14 Bookies - Chivu chiede aiuto al mercato: sempre più vicino Hojlund, in quota avanza Nico Paz
- 20:00 Sky - Bonny, distanza sottilissima tra Inter e Parma. Accordo praticamente a un passo: in ballo solo i bonus
- 19:45 Toni: "Il Napoli con la conferma di Conte può aprire un ciclo, Chivu dovrà dimostrare tutto"
- 19:30 Serie A 2024/25, il gol dell'anno è di Yildiz: superati McTominay e Barella
- 19:15 CF - Ricavi da sponsor tecnico, Inter-Nike è al terzo posto in Italia. Juventus in vetta
- 19:00 Rivivi la diretta! BONNY vicinissimo, ma l'ATTACCO resta un REBUS. Il GALATASARAY nega tutto su CALHA. Gli ESPOSITO...
- 18:54 UFFICIALE - Lazio-Vecino avanti insieme: rinnovo fino al 2026 con opzione per un'ulteriore stagione
- 18:40 Transfermarkt - Dimarco il laterale sinistro più prezioso della Serie A. Anche Carlos Augusto e Zalewski nella Top 10
- 18:25 UFFICIALE - Il Parma sceglie l'erede di Chivu: panchina al giovane Cuesta
- 18:10 Mondiale per Club globale: 66 i Paesi rappresentati finora, è già un record per una competizione FIFA
- 17:56 UFFICIALE - La Roma ha un nuovo ds: torna in carica Massara
- 17:42 Gravina conferma: "Con l'Inter U23 avremo la quarta seconda squadra in Serie C"
- 17:27 Serie A 2025/26, anticipi e posticipi delle prime tre giornate: l'Inter apre con il Monday Night, sfida alla Juventus sabato alle 18
- 17:14 Adriano: "Durante la depressione l'Inter mi propose di curarmi in una struttura. Moratti stava malissimo se mi vedeva giù"
- 17:00 Juventus, Weah dopo la visita a Trump: "Ci hanno detto che dovevamo andare e non avevamo scelta"
- 16:45 Vannucchi: "Chivu all'Inter non è un azzardo, ecco perché"
- 16:31 Adani: "La scelta di Chivu non l'ho capita, mi è sembrata improvvisata. Manca un percorso logico"
- 16:17 PSG, Luis Enrique: "Siamo campioni d'Europa dopo un percorso difficile, nessuno può togliercelo"
- 16:03 Real Madrid, Kylian Mbappé ricoverato in ospedale per gastroenterite acuta
- 15:49 Mancini su Dzeko: "Al City lo volemmo a tutti i costi, Firenze è la piazza giusta"
- 15:35 Matri: "Inter e Napoli ancora davanti alla Juve. Ma col ritorno di Bremer..."
- 15:21 DAZN, evento in palio per gli interisti: Watch Party in occasione della partita contro il River. I dettagli
- 15:07 Bookies - Mondiale per club, Inter e Juventus vedono il passaggio del turno. Per la vittoria finale favorito il PSG
- 14:48 Zanetti: "Il River ha moltissima storia, contro l'Inter sarà una bella partita per gli amanti del calcio"
- 14:34 La Russa: "A Monaco non c'era l'Inter, ma 11 figuranti. Mondiale per Club? Giocatori disamorati, non l'avrei fatto per prudenza"
- 14:20 Llorente: "L'Inter ha buttato via lo scudetto. E a Monaco non c'è stata partita. Ma con Marotta..."
- 14:07 Mondiale per Club, l'Inter cambia maglia: contro Urawa e River Plate in campo con i colori nerazzurri
- 13:52 L'Inter vuole mettersi alle spalle la débâcle di Monaco, C. Augusto: "Calcio dinamico e il gruppo ha esperienza"
- 13:38 FOTO - Thohir a Miami con Ronaldo, Zanetti e Djorkaeff: "Quando ero presidente dell'Inter, che nostalgia"
- 13:24 UFFICIALE - Hernan Crespo ritrova la panchina: è il nuovo allenatore del San Paolo
- 13:10 Al-Hilal, pari prestigioso all'esordio per Inzaghi: "Grande gara contro il Real, avremmo meritato qualcosa di più"
- 12:56 Mondiale per Club, scelta la squadra arbitrale per Inter-Urawa: gara affidata a Dahane Beida
- 12:42 Francesco Pio Esposito, c'è sempre più la fila: una nuova squadra italiana si iscrive alla corsa
- 12:28 Biabiany: "Chivu era già un allenatore in campo, ha l'Inter nel sangue. Il gol al Mondiale per Club per sempre nel cuore"
- 12:16 Calhanoglu-Galatasaray, parla il presidente del club turco: "L'ho incontrato, ma niente mercato. Chi non lo vorrebbe..."
- 12:14 Gattuso: "Non ho parlato con Acerbi, ma farò altre scelte. I 'no' alla nazionale? Penso ci sia un rimedio"
- 12:00 Si ferma anche THURAM, la GRANDE OCCASIONE per PIO? Ballottaggio tra gli ESPOSITO. BONNY ad un PASSO
- 11:45 CdS - C'è anche Asllani nel mirino della Fiorentina di Pioli
- 11:30 TS - Leoni a Milano con Bonny? Non ancora. Tempi lunghi per il centrale: ecco perché
- 11:16 CdS - Rovella con Ederson e Ricci: l'Inter prepara il post-Calhanoglu. Il laziale sarebbe tentato perché...
- 11:02 CdS - Attacco Inter: Bonny non basta. I nerazzurri faranno di tutto per Hojlund
- 10:48 La Repubblica - San Siro, prezzo giusto secondo la perizia di Politecnico e Bocconi. Ddeadline per l'accordo: i nodi
- 10:34 TS - Calhanoglu ceduto al Galatasaray? Chivu ha espresso una preferenza per il successore
- 10:20 TS - Bonny in campo con l'Inter già al Mondiale? C'è un intoppo. Esposito nella trattativa: il prezzo cala