Vittoria roboante per l'Inter sul sempre ostico campo di Marassi contro la Sampdoria di Marco Giampaolo. Grazie a questi tre punti i nerazzurri tornano al quarto posto in classifica con una gara in meno sulla Lazio quinta, adesso ripercorriamo quella che è stata la gara delle 12:30 di domenica fra i nerazzurri e i blucerchiati in questo appuntamento con "Da Zero a Dieci"
ZERO - Mai prima di questa giornata l'Inter aveva perso così pochi palloni. Contro la Sampdoria i nerazzurri hanno perso soltanto 22 palloni, uno in meno della migliore prestazione stagionale contro la SPAL alla terza giornata di questa Serie A, meno della metà di quelli persi contro il Napoli una settimana fa. Una prova di controllo totale quella dei nerazzurri che oltre al risultato portano a casa una prestazione sicuramente positiva dei due mediani, sulla scia di quella mostrata contro il Napoli, sempre da Brozovic e Gagliardini.
UNO - Fra le prime quattro squadre l'Inter è quella con il gap maggiore fra il rendimento in casa e in trasferta con quasi mezzo di punto di più a partita. In definitiva Solo il Napoli fra le prime quattro ha una differenza di rendimento così elevata fra le gare in casa e quelle in trasferta. Sempre l'Inter è l'unica fra le prime quattro a non superare i due punti a partita, fermandosi a 1.77: considerando che ancora 6 delle gare dei nerazzurri dovranno essere disputate lontano da San Siro questo dato non può non essere migliorato in vista di questo rush finale.
DUE - Per la seconda volta consecutiva l'Inter colleziona la bellezza di dieci ripartenze veloci. Per lungo tempo ormai si metteva in discussione la tenuta atletica e fisica dei nerazzurri, ma due indizi fanno pensare che il peggio possa essere passato, ma per confermarlo occorrerà un terzo indizio nella prossima gara al rientro dalla pausa contro l'Hellas in quel di San Siro.
TRE - Per il terzo match consecutivo i nerazzurri hanno mantenuto inviolata la propria porta. La difesa dell'Inter è la terza in Serie A e non è mai stata un reale problema, ma dopo qualche gol subito di troppo in circostanze maldestre, è un bene che Handanovic non si debba chinare nella propria porta per raccogliere il pallone, giusto per dare sicurezza al proprio reparto.
QUATTRO - I tiri in porta di Mauro Icardi contro la sua ex squadra. Il rosarino torna prepotentemente al gol dopo 7 gare di digiuno (4 delle quali passate lontane dal campo a causa di un infortunio) e supera così le 100 reti con la maglia dell'Inter issandosi a quota 103 e dando una sferzata anche alla classifica dei cannonieri di questa Serie A. Ancora più importante il dato per cui Icardi adesso su 100 tiri in porta, ne insacca 51 facendosene parare 49, una percentuale fuori dalla norma per qualsiasi attaccante della Serie A, confermando una volta di più come dentro l'area siano in pochi a poter gareggiare con l'attaccante argentino.
CINQUE - Dopo cinque partite l'Inter torna a usare maggiormente la fascia sinistra in fase offensiva rispetto alla corsi di destra, ma in generale è dalla gara contro il Chievo che l'Inter non faceva registrare un dato simile, difatti quello contro la Samp è il secondo dato stagionale più altro. Sarà una coincidenza, ma quando l'Inter utilizza maggiormente la corsia di sinistra è imbattuta in campionato e ha sempre trovato la via della rete. Un ulteriore coincidenza rispetto all'importanza che ricopre Perisic in questa rosa.
SEI - L'Inter è la sesta squadra in Serie A per clean-sheets ottenuti in trasferta, con quattro all'attivo - contando quello di Marassi - sulle 13 partite sin qui disputate. I nerazzurri non hanno totalizzato nemmeno la metà dei clean-sheets di Juventus e Napoli, l'esatta metà di quelli ottenuti dalla Roma, solo la Lazio ne ha ottenuti di meno in trasferta fra le prime cinque.
SETTE - In sette delle tredici trasferte sin qui affrontate l'Inter è riuscita a segnare per prima e quando ciò accade i nerazzurri sono imbattuti in stagione collezionando 5 vittorie e due pareggi, entrambi nel periodo di crisi contro la Fiorentina e la SPAL. Incanalare bene la partita per ottenere il risultato, questo non può non essere il piano partita dell'Inter da qui a fine campionato.
OTTO - I tiri subiti dai nerazzurri contro la Sampdoria, gli stessi subiti nella gara contro il Napoli. A maggior riprova di come la difesa nerazzurra non sia stato il vero problema di questo periodo arriva questo dato che va in linea con le gare dal Crotone in poi quando l'Inter ha provato a blindare - talvolta senza successo - la propria porta vista la sterilità dell'attacco. In stagione, dopo la gara conta Samp l'Inter ha subito 9,9 tiri a partita, di cui 4,3 verso lo specchio della porta, ma se si analizzano le ultime sei gare la media scende a 7 tiri totali subiti di cui 3,5 nello specchio della porta.
NOVE - Per la nona volta in stagione l'Inter vince con 2 o più gol di scarto una propria partita. Quasi 1/3 delle proprie partite i nerazzurri le hanno decise con relativa facilità e se si considera che le vittorie stagionali dell'Inter sono 15, vuol dire che il 60% delle vittorie è arrivata con discreta facilità. Il problema è che prima della partita con la Samp e quella con il Benevento sono passati 3 mesi dall'ultima vittoria con margine in campionato, proprio quella contro il Chievo dopo la quale iniziò il periodo negativo.
DIECI - Per la decima volta in stagione l'Inter conclude in vantaggio la prima frazione di gioco, in nove di questi casi è arrivata la vittoria, solo contro il Crotone ciò non è arrivata. La percentuale di partite ben avviate dai nerazzurri già all'intervallo è leggermente troppo bassa e alla lunga il nervosismo per non aver trovato il gol può condizionare i nerazzurri, ma nelle ultime 10 gare questo dato può essere migliorato ai fini di consolidare la propria classifica e raggiungere l'obiettivo stagionale.
VIDEO - TUTTO LAUTARO VS PATRONATO: DUE GIOCATE DA URLO, UNO SLALOM E LA FIRMA DEL 5-0
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"