Un pareggio esterno contro l'Atalanta che non rilancia l'Inter dopo lo stop contro il Torino, ma che serve a non far perdere contatto dalla zona Champions League in vista del rush finale di questo campionato. Andiamo a ripercorrere in questo appuntamento con "Da Zero A Dieci" quelli che sono stati i numeri del match dell'Atleti Azzurri d'Italia.
ZERO - Quanto creato dall'Inter dei primi quindici minuti della gara di Bergamo e più in generale quanto raccolto nelle trasferte sin qui disputate. L'Inter ha avuto difficoltà a entrare nel match di sabato sera, ma a chi si stupisce di ciò c'è un dato da prendere in considerazione: i nerazzurri nelle 16 trasferte sin qui effettuate non sono mai riusciti a sbloccare la gara nel quarto d'ora iniziale del match e con ancora tre trasferte da fare bisogna necessariamente migliorare per incanalare al meglio le gare contro Chievo, Udinese e soprattutto Lazio all'ultima giornata.
UNO - Il punto che separa l'Inter dal quarto posto. Leggendo le reazioni dopo questo periodo complicato fatto da tre trasferte consecutive contro avversari comunque ostici pare che l'Inter sia ormai spacciata, ma la realtà dice che serve recuperare un punto sulla Roma per potersi appropriare dell'ultimo posto utile per la Champions League.
DUE - I tiri in porta dei nerazzurri nei novanta minuti di Bergamo e questo rappresenta il secondo dato peggiore stagionale alla pari delle gare con il Napoli e il Milan, di peggio si è fatto solo all'andata contro la Juventus quando ne venne scoccato soltanto uno.
TRE - Le gare passate dai nerazzurri senza segnare. Il trittico appena conclusosi ha avuto come refrain l'assenza di gol e, più avanti, vedremo nel dettaglio come questo sia il leitmotif delle gare in trasferta dell'Inter in questa stagione.
QUATTRO - L'Inter è quartultima per falli subiti a partita e questo denota come i nerazzurri riescano in poche occasioni a guadagnare campo sfruttando l'irruenza degli avversari. Peggio dell'Inter hanno fatto squadra come Napoli e Lazio, ma lo stile di gioco di queste due compagini non si fa influenzare da questo dato, mentre per i nerazzurri, più fisici, non riuscire ad avere la meglio nei contrasti anche guadagnando qualche fallo in più serve a spiegare anche la difficoltà di inizio match contro la squadra di Gasperini.
CINQUE - I tackle effettuati da Miranda, in assoluto il migliore dei suoi nella gara di sabato. Il brasiliano non aveva iniziato al meglio la stagione, ma sulla scia delle prestazioni di Skriniar ha elevato il proprio livello riportandosi sugli standard a lui consoni e a Bergamo se ne è avuta la controprova.
SEI - I dribbling totali effettuati e vinti dai giocatori dell'Inter, la metà da parte di Cancelo. C'è poca imprevedibilità da parte dei nerazzurri, questo è un dato di fatto ormai acclarato: non riuscire a saltare in dribbling gli avversari porta necessariamente ad affrontare le difese schierate e questo non può essere sempre favorevole, ogni tanto servirebbe la superiorità numerica per potersi rendere maggiormente pericolosi.
SETTE - I pareggi in più rispetto alla scorsa stagione. L'Inter ha perso 4 gare nel corso di questa annata sinora, un dato tutto sommato positivo, ma quello che forse lascia qualche rimpianto in più è quello relativo ai pareggi, forse troppi a questo punto della stagione: nonostante la formazione di Spalletti abbia collezionato 4 punti in più della compagine di Pioli, i numeri suggeriscono, alla luce anche delle gare disputate, che il differenziale poteva addirittura essere maggiore e superare la doppia cifra.
OTTO - Sono otto le trasferte consecutive in cui nell'Inter non va a segno un giocatore che non sia Perisic o Icardi. Eccezion fatta per la gara di Ferrara in cui a marcare per l'Inter fu la squadra di Semplici, è dalla partita contro il Cagliari che non finisce sul tabellino dei marcatori un nerazzurro diverso dall'ex Wolfsburg e dall'argentino: in quell'occasione fu Brozovic, ma la poca varietà realizzativa dei nerazzurri incide tantissimo sui risultati, specialmente quelli in trasferta.
NOVE - Le gare stagionali in cui l'Inter non è andata a segno e 7 di queste sono arrivate lontano da San Siro dove i nerazzurri faticano enormemente a trovare la via del gol. È vero, alcune di queste gare sono state degli scontri diretti e tutto sommato può non essere così spiacevole come cosa, alla luce anche dei risultati raccolti, ma se su 32 partite disputate un quarto di esse hanno visto i nerazzurri non marcare nemmeno un gol si capisce come si debba fare troppo affidamento alla fase difensiva per non incappare in sconfitte. E purtroppo non si può sempre tenere a zero gli avversari e alla lunga questo si paga.
DIECI - I punti di differenza fra il rendimento in casa e quello in trasferta, 35 su 48 quelli raccolti a San Siro e 25 su 48 quelli raccolti lontano dall'impianto milanese. Questa è la summa di quanto esposto precedentemente e che deve obbligatoriamente cambiare considerata anche la portata delle gare che rimangono da disputare in trasferta: raccogliere almeno 7 punti dei 9 ancora disponibili metterebbe al riparo anche in caso di scivoloni inattesi interni; se così non fosse bisognerà necessariamente fare bottino pieno in casa, battendo anche la Juventus. Migliorare in trasferta e fare bottino pieno in casa sarebbe ottimale e, magari, consentirebbe di raggiungere la matematica certezza della Champions League ancor prima dello scontro diretto finale contro la Lazio all'Olimpico.
VIDEO - BRASILE-RUSSIA, MIRANDA TORNA AL GOL CON LA NAZIONALE
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri


