Un pareggio esterno contro l'Atalanta che non rilancia l'Inter dopo lo stop contro il Torino, ma che serve a non far perdere contatto dalla zona Champions League in vista del rush finale di questo campionato. Andiamo a ripercorrere in questo appuntamento con "Da Zero A Dieci" quelli che sono stati i numeri del match dell'Atleti Azzurri d'Italia.
ZERO - Quanto creato dall'Inter dei primi quindici minuti della gara di Bergamo e più in generale quanto raccolto nelle trasferte sin qui disputate. L'Inter ha avuto difficoltà a entrare nel match di sabato sera, ma a chi si stupisce di ciò c'è un dato da prendere in considerazione: i nerazzurri nelle 16 trasferte sin qui effettuate non sono mai riusciti a sbloccare la gara nel quarto d'ora iniziale del match e con ancora tre trasferte da fare bisogna necessariamente migliorare per incanalare al meglio le gare contro Chievo, Udinese e soprattutto Lazio all'ultima giornata.
UNO - Il punto che separa l'Inter dal quarto posto. Leggendo le reazioni dopo questo periodo complicato fatto da tre trasferte consecutive contro avversari comunque ostici pare che l'Inter sia ormai spacciata, ma la realtà dice che serve recuperare un punto sulla Roma per potersi appropriare dell'ultimo posto utile per la Champions League.
DUE - I tiri in porta dei nerazzurri nei novanta minuti di Bergamo e questo rappresenta il secondo dato peggiore stagionale alla pari delle gare con il Napoli e il Milan, di peggio si è fatto solo all'andata contro la Juventus quando ne venne scoccato soltanto uno.
TRE - Le gare passate dai nerazzurri senza segnare. Il trittico appena conclusosi ha avuto come refrain l'assenza di gol e, più avanti, vedremo nel dettaglio come questo sia il leitmotif delle gare in trasferta dell'Inter in questa stagione.
QUATTRO - L'Inter è quartultima per falli subiti a partita e questo denota come i nerazzurri riescano in poche occasioni a guadagnare campo sfruttando l'irruenza degli avversari. Peggio dell'Inter hanno fatto squadra come Napoli e Lazio, ma lo stile di gioco di queste due compagini non si fa influenzare da questo dato, mentre per i nerazzurri, più fisici, non riuscire ad avere la meglio nei contrasti anche guadagnando qualche fallo in più serve a spiegare anche la difficoltà di inizio match contro la squadra di Gasperini.
CINQUE - I tackle effettuati da Miranda, in assoluto il migliore dei suoi nella gara di sabato. Il brasiliano non aveva iniziato al meglio la stagione, ma sulla scia delle prestazioni di Skriniar ha elevato il proprio livello riportandosi sugli standard a lui consoni e a Bergamo se ne è avuta la controprova.
SEI - I dribbling totali effettuati e vinti dai giocatori dell'Inter, la metà da parte di Cancelo. C'è poca imprevedibilità da parte dei nerazzurri, questo è un dato di fatto ormai acclarato: non riuscire a saltare in dribbling gli avversari porta necessariamente ad affrontare le difese schierate e questo non può essere sempre favorevole, ogni tanto servirebbe la superiorità numerica per potersi rendere maggiormente pericolosi.
SETTE - I pareggi in più rispetto alla scorsa stagione. L'Inter ha perso 4 gare nel corso di questa annata sinora, un dato tutto sommato positivo, ma quello che forse lascia qualche rimpianto in più è quello relativo ai pareggi, forse troppi a questo punto della stagione: nonostante la formazione di Spalletti abbia collezionato 4 punti in più della compagine di Pioli, i numeri suggeriscono, alla luce anche delle gare disputate, che il differenziale poteva addirittura essere maggiore e superare la doppia cifra.
OTTO - Sono otto le trasferte consecutive in cui nell'Inter non va a segno un giocatore che non sia Perisic o Icardi. Eccezion fatta per la gara di Ferrara in cui a marcare per l'Inter fu la squadra di Semplici, è dalla partita contro il Cagliari che non finisce sul tabellino dei marcatori un nerazzurro diverso dall'ex Wolfsburg e dall'argentino: in quell'occasione fu Brozovic, ma la poca varietà realizzativa dei nerazzurri incide tantissimo sui risultati, specialmente quelli in trasferta.
NOVE - Le gare stagionali in cui l'Inter non è andata a segno e 7 di queste sono arrivate lontano da San Siro dove i nerazzurri faticano enormemente a trovare la via del gol. È vero, alcune di queste gare sono state degli scontri diretti e tutto sommato può non essere così spiacevole come cosa, alla luce anche dei risultati raccolti, ma se su 32 partite disputate un quarto di esse hanno visto i nerazzurri non marcare nemmeno un gol si capisce come si debba fare troppo affidamento alla fase difensiva per non incappare in sconfitte. E purtroppo non si può sempre tenere a zero gli avversari e alla lunga questo si paga.
DIECI - I punti di differenza fra il rendimento in casa e quello in trasferta, 35 su 48 quelli raccolti a San Siro e 25 su 48 quelli raccolti lontano dall'impianto milanese. Questa è la summa di quanto esposto precedentemente e che deve obbligatoriamente cambiare considerata anche la portata delle gare che rimangono da disputare in trasferta: raccogliere almeno 7 punti dei 9 ancora disponibili metterebbe al riparo anche in caso di scivoloni inattesi interni; se così non fosse bisognerà necessariamente fare bottino pieno in casa, battendo anche la Juventus. Migliorare in trasferta e fare bottino pieno in casa sarebbe ottimale e, magari, consentirebbe di raggiungere la matematica certezza della Champions League ancor prima dello scontro diretto finale contro la Lazio all'Olimpico.
VIDEO - BRASILE-RUSSIA, MIRANDA TORNA AL GOL CON LA NAZIONALE
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."
- 22:00 L'analisi di Agostinelli: "Napoli in pole, poi Inter e Juve che hanno qualcosa in più delle altre"
- 21:45 GdS - Stankovic-Brugge, i round si susseguono: ok l'offerta belga, il pomo della discordia è la recompra
- 21:30 Sky Sports DE - Bayern Monaco, lo Stoccarda rifiuta offerta da 45 mln per Woltemade
- 21:15 Conferme per Prestia: il difensore non partirà in ritiro col Cesena, domani la firma con l'Inter U23
- 21:00 Italia fuori dalla top 10 FIFA, Abodi: "Va recuperato l'orgoglio di indossare la maglia azzurra"
- 20:45 Finali Coppe Europee 2028 e 2029, la UEFA ha aperto le candidature per l'organizzazione
- 20:30 Tornano in Italia le fasi finali del campionato libico. E c'è l'idea della finalissima a San Siro
- 20:15 Kean nel mirino di Inzaghi, ma la Fiorentina vuole il rinnovo. Per il centrocampo non tramonta Asllani
- 20:00 Inter Under 23, arriva il primo acquisto: bloccato Prestia del Cesena. Interesse anche per Redolfi
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."