Torna la rubrica "Consigli per gli acquisti" che presenta, come sempre, un giovane talento che, potenzialmente, potrà diventare un giocatore importante a livello europeo. Oggi è il turno di Karim Achahbar, attaccante classe 1996 attualmente in forza all'En Avant de Guingamp, club francese che milita in Ligue 1, il massimo campionato francese.  

GLI INIZI, SOGNANO DIDIER - Karim nasce in Francia nel gennaio del 1996, da genitori marocchini, e con il club che gli ha permesso di siglare il suo primo contratto da professionista ha fatto tutta la trafila del settore giovanile. Da segnalare le 50 reti messe a segno nella formazione Under-17, che gli hanno permesso di essere un elemento fondamente della Nazionale di categoria del Marocco, con la quale ha partecipato ai Mondiali andati in scena negli Emirati Arabi. Il club francese, dopo Didier Drogba, Florent Malouda e Vincent Candela, sforna un altro campione?

MONDIALE E PRIME AMICHEVOLI ESTIVE - Dopo l'eliminazione per mano della Costa d'Avorio, il torneo iridato del giovane Karim può ritenersi, comunque, molto positivo: 4 presenze condite da 3 reti e un assist sono un ottimo score, che gli ha permesso di aggregarsi alla prima squadra, esordendo nelle primissime amichevoli estive, quelle pre-campionato.

FISICO-TECNICA: ATTACCANTE MODERNO - A livello tattico, il ruolo più adatto per Achahbar può essere quello di seconda punta, ma può anche essere impiegato perfettamente come punta centrale, grazie ad un fisico importante, che gli permette di lottare contro i difensori avversari. Molti lo paragonano ad un giocatore molto forte, un vero big del ruolo, ovvero Mandzukic, stella ed attaccante del Bayern Monaco. Karim, quindi, può essere tranquillamente definito un vero attaccante "moderno", il tipico giocatore offensivo che tutti gli allenatori vorrebbero avere, anche per via della sua buonissima tecnica individuale.

LA LIGUE 1... AIUTA MOLTO - Il massimo campionato francese è da sempre una grandissima vetrina per i giovani che si stanno affacciando nel calcio "dei grandi", cosa che nella Serie A italiana accade più di rado. Quella in corso, quindi, può essere quella della prima esperienza importante per Karim, perchè parlare di "consacrazione" risulta ancora prematuro. Ma, sicuramente, il ragazzo potrà ritagliarsi uno spazio importante nella squadra allenata dal tecnico Jocelin Gourvennec.

FUTURO, LA SERIE A CHIAMA? - Il passaporto comunitario rappresenta una grande agevolazione per i club italiani, e non solo, che si interesseranno a lui. Proprio in Italia, sembra che il Parma del presidente Ghirardi abbia già fatto qualche sondaggio. Ma dopo una stagione in prima squadra, magari impreziosita da parecchie presenze, è facile prevedere che potranno arrivare tante richieste allo "Stade de Roudourou".

NOME COMPLETO: Karim Achahbar
DATA DI NASCITA: 03.01.1996
ETA': 17
ALTEZZA: 183 cm
NAZIONALITA': Marocchina/Francese
CLUB DI APPARTENENZA: En Avant de Guingamp 
RUOLO: Attaccante
PIEDE: Sinistro
(dati: transfermarkt)

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Ven 20 dicembre 2013 alle 06:30
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print