Ritorna la rubrica "Consigli per gli acquisti" che presenta, come di consueto, un giovanissimo e potenziale fenomeno del calcio mondiale. Oggi è il turno di Valentino Lazaro, "stellina" dei Fussballclub Red Bull Salzburg (Red Bull Salisburgo, per dirla all'"italiana"), club della Bundesliga austriaca.
RonaldinhoClarence Seedorf? I paragoni sono tutti illustri, anche se un po' "pesanti", ma di sicuro la società austriaca ha in casa un vero "piccolo" fenomeno. Quindi, non resta che conoscerlo meglio.

TRA GRECIA ED AFRICA... FINO ALL'AUSTRIA - Valentino è un vero e proprio "mix" di nazionalità, in quanto il ragazzo, nato in Austria, ha mamma greca e papà africano. E il Red Bull "ringrazia", accogliendolo in società. 

GLI INIZI... IN "RETE" - Molto curioso il modo con cui Valentino si è fatto conoscere dal grande pubblico. In un mondo, quello attuale, dove praticamente qualsiasi cosa passa per Internet, le gesta del ragazzo austriaco non fanno eccezione: il famoso hub video Youtube, infatti, ha raccolto tutti i gesti tecnici del giocatore, facendolo letteralmente spopolare (è il caso di dirlo) nel mondo web.

VALENTINO, CHE LOOK - Definire impeccabile è forse poco. Il ragazzino classe '96 non dimentica nessun particolare della propria capigliatura, impreziosita da una grande quantità di treccine che fanno tornare in mente l'ex stella olandese Ruud Gullit e, perché no, proprio il Gaucho ex Barcellona. 

TECNICA, TECNICA E... TECNICA - I maligni dicono che, oltre alle qualità con il suo piede destro magico, c'è poco altro. Ma sarà realmente così? Difficile crederlo, perchè il talento di Valentino sembra essere di primo livello: la concretezza non gli manca ed abbina, ad un destro micidiale (come già accennato) anche un buon piede sinistro che gli permettono di essere devastante e decisivo quando gode di ampi spazi che la squadra avversaria concede.
Trequartista puro, può anche essere impiegato in un tridente offensivo, magari partendo da sinistra, in grado di rientrare sul destro e liberarlo verso la porta avversaria; Assist-man? Ovviamente sì. Dribbling micidiale che crea la superiorità numerica, lanci e passaggi precisi lo rendono un "10" completo e moderno.
Fisicamente abbastanza pronto (è alto 180 cm), può ancora crescere, in quanto l'età è, ovviamente, dalla sua parte (stiamo parlando di un classe '96).

VICINO ALL'INTER - Estate 2012: Lazaro fu ad un passo dal vestire nerazzurro, ma alla fine l'affare saltò per volere della famiglia, che pose il veto circa il trasferimento del ragazzo che, alla fine, rimase al Red Bull, con cui arriva l'esordio nel Novembre 2012.
La società austriaca ha in casa un vero piccolo fenomeno e, vuoi per il livello del campionato austriaco, vuoi per le future ambizioni del ragazzo, non è difficile prevedere che presto Valentino possa fare i bagagli per trasferirsi in qualche club di più alto livello. Famiglia permettendo...

NOME COMPLETO: Valentino Lazaro
DATA DI NASCITA: 24.03.1996
ETA': 17
ALTEZZA: 180 cm
NAZIONALITA': Austriaca
RUOLO: Trequartista
PIEDE: Destro
VALORE DI MERCATO ATTUALE (al 08.11.13): circa 500.000 euro
(dati: transfermarkt)
 

Sezione: Consigli per gli acquisti / Data: Sab 09 novembre 2013 alle 04:30
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print